|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Buon natale anche a te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
|
Grazie ancora ! A gennaio si torna con le paranoie sul pc fisso ..ora è a riposo lontano dalle mie mani !
![]()
![]() |
#103 |
Senior Member
|
Ok
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
|
Rispolverando la discussione , per ora funziona tutto a dovere , giusto qualcosina potrebbe migliorare ..
La ventola del processore comincia a mettere il turbo non appena il carico di lavoro della CPU supera il 30% circa , avviene in pochi casi , è discretamente fastidiosa (il grande conoscitore Celsius scoprì al volo che si trattava della ventola montata di serie sugli Athlon della AMD ) ma accade talmente di rado che (forse) è sopportabile ..Avviene con i video sulla home di facebok quando sono in stallo per molto tempo (la mia connessione è vergognosa) e forse in un'altra manciata di casi che nemmeno ricordo ora . La seconda "qualcosina" migliorabile è l' USB3 che nonostante i driver corretti non ne vuole sapere di funzionare come si deve .. ho provato con le due porte posteriori e sull'unica superiore presente nel case Zalman R1 ma sempre la stessa storia ..inizia con una velocità effettiva di circa 80 Mb/s per poi scendere in pochi secondi a meno di una porta usb2 (circa 8Mb/s) ..curiosamente quando provo questi trasferimenti in Usb3 la ventola del processore comincia a "mettere il turbo" alternato (accelera -decelera-accelera etc etc) . Ecco un altro dei casi di rumorosità della fan della CPU ![]() Anche questo problema è da poco considerando che di usb3 ho solo una pen drive (tra l'altro con attacco ibrido usb2/usb3) quindi ho risolto ..non usando quella penna ![]() Con la usb2 viaggio con pochi file di grandi dimensioni sui 30Mb/s effettivi sia in lettura che in scrittura , non molto certo , ma basta ..ed io so aspettare ![]() Questa la situazione "termica" (valori della CPU sballati con qualsiasi software non c'è niente da fare) ![]()
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer." Ultima modifica di Razos : 12-10-2020 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
|
prova magari a controllare quella pen driver puo essere che e lei che fa le bizze
temp ok ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro con questa pen drive ibrida ho installato il SO su questo computer e non aveva fatto storie ..l'avrò formattata troppe volte ? ![]() Unico problema è con il boot da usb3 non andava e per installare il SO l'ho inserita in una porta usb2 , ma questo a leggere in giro sembra un fenomeno noto
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
|
sisi quello delle usb3 nn e un problema dipende dalle impostazioni delle schede madri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
|
facci sapere se risci a fare qualche test
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
|
Urge una penna usb3 o un hdd esterno da testare ...o un altro computer gentilmente in concessione .. vediamo il da farsi ..
![]()
![]() |
#111 |
Senior Member
|
A distanza di un bel po' di tempo sono riuscito a fare il test con un'altra interfaccia usb3 ,questa volta una enclosure per hard disk interni ( praticamente i box che trasformano un hdd interno in uno esterno).
il problema iniziale era che la mia penna usb3 (ibrida usb2 in realtà) faceva 'saltellare' la CPU ( la ventola del procio accelerava e decelerava ogni due secondi) e la velocità di trasferimento passava dai 100Mb/s dei primi due secondi a circa 2Mb/s dopo nemmeno venti secondi . Essendo l'unica interfaccia usb3 in mio possesso non ho potuto fare altre prove . Invece da qualche giorno sono in possesso di questo box per hdd interni , dotato di uscita usb3 (ibrido usb2 anche questa in realtà) ed ho provato a fare qualche trasferimento . Ebbene il problema della CPU traballante si è ripresentato anche se in maniera molto inferiore (carico di circa 20% della CPU ogni 15 secondi circa e accelerazione ventola corrispondente ) . Curiosando nel task manager (utilizzo Win7 Pro 64bit) ho notato che sono questi i processi che fanno alzare a cadenza il carico della CPU (System , Explorer e Dwm gli eseguibili) ![]() Non sono riuscito a beccare il momento di massimo carico della CPU ma i processi sono quei tre . Per quanto riguarda la velocità di trasferimento , si passa dai 100Mb/s dei primi secondi a circa 60Mb/s stabili fino al completamento . In caso di un numero di file maggiore (a parità di peso) ovviamente la velocità si abbassa leggermente . Pareri ? ![]()
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer." Ultima modifica di Razos : 05-12-2017 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
|
Bisognerebbe vedere il disco dentro il box che velocità ha normalmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel Pc invece ho un WD blue, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 16 MB Cache, sempre da 3.5 " Come mai questa domanda ? Per quello che riguarda la velocità di trasferimento ? Invece la CPU ballerina ?
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
si e una cosa che puo capitare
se scopri il modello repciso di hdd possiam vedere se e normale ceh abbia quei risultati o se deve andare piu o meno veloce |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
L'hdd del pc è collegato alla scheda madre con il classico cavo nero sata , non ricordo se è quello uscito con la scheda madre o con qualche altro componente , ad ogni modo non fu acquistato a parte . Indicativamente sono accettabili queste velocità di trasferimento (in scrittura) ? - usb 2 = 30Mb/s stabili - usb 3 = 60Mb/s stabili Di pennette usb2 ne ho tante e la velocità è sempre la medesima , idem con gli altri hdd esterni (un altro WD ed un Toshiba) . Per quanto riguarda la CPU ballerina durante i trasferimenti con usb3 invece ? Devo dire comunque (l'ho scritto anche prima) che con l'enclosure e cavo usb3 (ibrido) la ventola della cpu ballerina è molto più sopportabile e cosa più importante la velocità di trasferimento non crolla a livelli di usb1 come succedeva con la pennetta usb3 ( mia unica dotazione di usb3 fino a pochi giorni fa)
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
|
volevo sapere ceh hdd fosse x vedere se effettivametne quelle rpestazioni son giuste o se nn va bene
tu hai indicato la marca, la capienza e il formato, ma nn ce una sigla che identifichi un modello specifico cmq le prestazioni altalenanti ci possono stare |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
|
Allora allora ..
il modello dell' hdd della WD montato sul pc dovrebbe essere WD5000AAKX mentre quello dell' Hitachi messo nel box (enclosure) è HDS721050CLA662
![]() |
#118 |
Senior Member
|
direi che e la sua velocita massima
anzi dischi simili se fanno i 50mb e cmq anche buono |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
|
Ma sono queste le velocità massime perchè sono hdd con qualche anno alle spalle o di fascia non molto alta ?
Alla fine sono entrambi a 7200rpm , sata /6 .. usb3 per le periferiche esterne ..
![]() |
#120 |
Senior Member
|
Si e x il disco e x la connessione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.