|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Gli venne in mente di ideare uno scrolling 2D laterale su PC decente, come quello che c'era invece su console, perché voleva ricreare Mario da zero, per il solo gusto di dimostrare che era bravo... poi Nintendo non gli permise di metterlo in vendita, e fece Commander Keen con la stessa tecnologia. Poi lui e Romero videro Ultima Underworld e dissero "fico, ma lento... facciamo qualcosa di più veloce" e Carmack ideò l'engine di Wolfenstein 3D per dimostrare che lui era capace di farlo, mentre nessun altro aveva fatto roba del genere (Come per Ultima, c'erano centinaia di giochi in prima persona, ma tutti macchinosi, ecc...). Il gameplay era comunque basilare (Ultima era sempre su un altro pianeta), a lui interessa la tecnologia e il fatto che fosse lui a farla. Doom divenne quello che era grazie al level design e alla direzione di Romero, American McGee e gli altri, non certo grazie a Carmack... Poi pensò, facciamolo in 3D puro... e fece Quake, poi Quake 2, sempre con gameplay basilare, storia irrilevante, ecc... quello che gli interessava era sviluppare una tecnologia che fosse sua (ha sempe usato OpenGL anziché DirectX, non ha mai usato framework di terze parti per fisica, IA, interfaccia, ecc...) e che fosse la migliore per quello che voleva ottenere. Poi, e qui ci fu lo strappo con Romero, decise che il prossimo step tecnologico fosse un gioco multiplayer, fotteva sega del single player... e fece Quake 3 Arena, voleva dimostrare che era in grado di progettare un gioco multiplayer come nessuno aveva mai fatto (per sua sfortuna però, da poco era partito anche Sweeney che gli engine li ha sempre fatti meglio, che ebbe la stessa idea) Doom 3 e in generale l'ID Tech 4 vennero sviluppati per creare un sistema di illuminazione dinamica come mai c'erano stati prima e poi invento le Megatexture per implementare spazi ampi in un engine che non era nato per quello. Nell'era del multipiatta, quello che gli conveniva era creare una tecnologia che gli facesse spendere meno soldi in fase di sviluppo e gli permettesse di portare su macchine scarse come su macchine potenti lo stesso gioco... ed ecco il virtual texturing che è un'evoluzione delle megatexture. A livello di tecnologia, è probabilmente la più evoluta che abbia sviluppato dai tempi dell'engine di Wolfenstein 3D... Poi chiaro, per un certo periodo 1992-1996 quello che si è inventato è servito anche a creare un nuovo genere videoludico, ma i suoi giochi son stati tutti declassati da altri su tutti i piani... proprio perché a lui interessava sboroneggiare creando tecniche di sviluppo a cui altri non avevano pensato... non di certo creare giochi appassionati per hardcore gamers, per quelli c'erano Warren Spector, Harvey Smith, gli ex Balck Isle, Moulyneux, Meier, ecc... (Valve, Epic e Bioware per me sono i primi sviluppatori di massa... che poi quei giochi di massa fossero capolavori, è un altro discorso.). Ultima modifica di gaxel : 11-10-2011 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Il problema è che secondo il vostro discorso,i giochi che contano sono Gears,Uncharted,Halo. Il pc non è mai campato di questi titoli,ma per i suoi simulatori,strategici,avventure grafiche,MMO,Fps,modding ecc..Giochi più profondi,simulativi e complessi. Delle avventurelle sempliciotte Console,non ce ne frega un tubo.
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non vale solo per Carnack, vale per quasi tutti (le eccezioni ci sono, eh). Nel suo caso è semplicemente più evidente, vista la sua storia, che hai riportato in sintesi sopra. Poi tutti a lamentarsi che questa gente non ha rispetto per l'utente
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammazza che profondità ![]() Rimangono solo strategici in tutte le salse, unica vera "barricata" di un certo rilievo ancora rimasta su PC. Ci sarebbero i GDR, ma di GDR puri non se ne fanno praticamente più. E nel frattempo ci sono titoli su console a iosa che la gente che usa PC vorrebbe convertita ma che rimane esclusiva.
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Ribadisco, se prendiamo i titoli simboli del PC troviamo giochi che sono tutto tranne che complessi, vedi WOW o Crysis, oppure Diablo che è impegnativo quanto schiacciare una cacca per strada, oppure troviamo titoli votati al multyplayer come CS. Forse perchè un gioco deve divertire... se voglio qualcosa di complesso io mi dedico ad altro, poi c'è chi ama Europa Universalis, ma sono una nicchia di una nicchia. Poi ovviamente c'è chi crede di giocare ad un gioco complesso quando invece ci vogliono due neuroni per giocarci e nella sua vita magari non si è mai cimentato in nulla di particolarmente sfidante. Ultima modifica di Chaykin : 11-10-2011 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() Di una cosa son convinto,che questa fantomatica morte del pc,è una leggenda metropolitana megagalattica ![]() Vado a giocare un pò a RO2 Saluti |
||
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Si scherza, però il multipiplayer è prorpio l'emblema della semplificazione del gaming. Ormai fan giochi del menga, basta che abbiano 3 modalità in croce online, che la gente tanto si diverte a sparare minchiate in cuffia... non è il caso di Red Orchestra 2, però... Ultima modifica di gaxel : 11-10-2011 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Aggiungo una cosa.ù, tanto ormai la discussione sta diventando ampia.
Forse non tutti se ne sono accorti, ma con il passare degli anni i videogiochi hanno raggiunto (o forse se ne sono riappropiati?) nuove vette di espressione, grazie in parte anche al digital delivery che ha aiuato i piccoli ndie a riemergere. ICO, Shadow of the Colossus e molte produzioni japponesi presenti su console sono titoli assolutamente peculiari e poetici, che noi su Pc per qualche motivo non possiamo avere. Se non altro le produzioni indie sono sempre più sorprendenti, anche se spesso multipiatta, vedi Limbo, Braid ecc... Quello che manca al PC sono forse titoli fantasiosi, che spingano di più l'accellelatore sulla fantasia e lo stupore. Questa cosa probabilmente si è persa un pò nel corso degli anni, a favore di aspetti secondo spesso molto più sterili (vedi i thread di Crysis dove si parla pu delle mod grafiche che altro)- Se ricordo i giochi PC preferiti della mia fanciullezza sono Another World, Monkey Island, Loom, Zack, Doom, Wolfenstein ecc... tutti prodotti con un fortissimo immaginario e che forse non si prendeva troppo sul serio, sia se si dovevano maciullare mostri che fare battute. Trovare cose del genere oggi è quasi impossibile, Portal 2 riesce a sorprendere, ma poi mi accorgo che sono sempre più votato al multyplayer, se mi ritrovare a giocare in multy a Battlefiled o Borderlands ci sarà un motivo, ed è anche abbastanza ovvio. C'è da dire che il PC ha sempre una certa forza che viene dal basso, di cui spesso trae beneficio tutto il mondo videoludico, anche le console. Minecraft, DOTA, CS era un mod, Portal concettualmente era un gioco fatto da alcuni ragazzi ecc.... Però io perso che a parte tutti i discorsi che si sono fatti, alcuni molto veri, su PC si sia ormai perso qualcosa. |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Scusa che centra la vita reale con i videogames? Ho un passatempo,e mi piace discutere di esso. Non ne faccio di sicuro una questione di vita o di morte ![]() L'importanza dei nostri discorsi è pari a zero,si chiacchera solo un pò |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MA poi... io guardo il panorama singleplayer di PC, ed è veramente sterile, i titoloni escono una volta ogni morte di papa. L'ultimo per me è stato Portal II, adesso aspetto Diablo III. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
Beh... la battuta era... la miglior esperienza mutliplayer possibile, si fa col sesso opposto... non videogiocando, ma era appunto una battuta. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sarà che, siccome non ho nessun amico che giochi abitualmente, figurarsi online, mi interessa relativamente il gioco multiplayer... soprattutto co-op. Infatti sto cominciando a non comprare giochi che hanno il co-op... se c'è il multiplayer ok, ma il co-op no, che poi tarano la campagna per quello... vedi Portal 2 che mi ha deluso sotto questo profilo, troppa importanza la co-op. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La fine è poi tra le più bello che ho mai visto, fortemente surreale. In più è presente una COOP che dire geniale è poco, non ho riscontrato la troppo importanza data alla coop, che tra le altre cose è stata studiata apposistamente a parte. Per me non solo gioco dell'anno ma tra i migliori di sempre. |
|
|
|
|
|
|
#116 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque sia,la mia prima esperienza multiplayer è stata con BF 1942,ed è stata l'esperienza ludica migliore mai provata.Il single player è passato in secondo piano,anzi non riesco più a considerarlo.Si entrava nei server e ci si salutava tutti,si giocava solo per divertirsi,senza furbizie,trucchi o altro. RO2 te lo consiglio vivamente,sto provando le stesse emozioni che provai in BF1942,e al giorno d'oggi non è poco |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il multiplayer richiede altre persone, che magari non ci sono, allora becchi gente che non è capace o cheater o roba così... per poi fare sempre le solite cose, stesse mappe, stesse modalità, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Però guarda che Rage di grafica non ha nulla di speciale ed è pieno di pacchianate per davvero http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=698 |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Carmack e Romero avevano già gettato le basi del motore di Wolfenstein 3D con Hovertank 3D prima -Aprile '91- e Catacomb poi -Novembre '91-. Ultima serebbe uscito a Marzo '92. Sto leggendo Master of Dooms, ma sono all'inizio e non sono arrivato al periodo di quei giochi ancora, quindi non ho idea se sia andata come dici te, ma seguendo l'ordine cronologico delle date mi pare strano. A meno che non abbiano voluto batterli in volata, visto che comunque di Ultima Underworld se ne parlava già da tempo e quindi sì, sia andata come hai riportato-
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.