|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
E meno male che sei un moderatore.
|
|
|
|
|
#102 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Sinceramente, non e' una guerra tra me e te.
Abbiamo idee diametralmente opposte, non ci comprendiamo. Resto del mio parere, ma non per un antiberlusconesimo a priori ed a prescindere. Mi guardo intorno, valuto i fatti, maturo le mie idee, distinguo la teoria dalla pratica. Semplicemente per un'analisi dei fatti, per le conoscenze che ho (che cozzano con le tue. Chi avra' ragione? Solo col tempo lo sapremo), e per la totale mancanza di fiducia che i fatti mi hanno portato a nutrire nei confronti dei signori che abbiamo al governo (ad es. promesse pubbliche di debellare cancro e mafie in tre anni, senza mai dimenticare il milione di posti di lavoro). Per me puo' anche essere plausibile che in USA o in Francia impieghino 36 mesi per costruire una PWR (anche se non mi hai chiarito se questi tempi implicano anche collaudo, la piena operativita' e la messa in rete, perche' io anche questo intendo e l'ho piu' volte specificato. Se no' so' tutti bboni a fanne una in 4 giorni), ma qui siamo in Italia. Hanno costruito case e palazzi con cemento disarmato, c'e morta gente a causa di questo a L'Aquila. Hanno appena chiesto di separare Emilia e Romagna. Non so se e' chiaro. Questa non e' la Francia, non sono gli USA. Sulla carta fare qui o in Russia l'IGNITOR non cambia nulla, basta che si faccia e che si arrivi alla fusione. Ma all'atto pratico e' stato spacciato attraverso i media (di berlusconi, non di tizio o caio) come l'inizio della rinascita nucleare dell'Italia, MI sembra di vedere da vicino l'Iran piu' che un membro della UE. All'atto pratico ne avranno vantaggio i russi, sempre che si faccia ovviamente. All'atto pratico c'e' tanta gente che non sa neanche la piu' semplice differenza tra fusione e fissione, cosa vuoi che sappiano di IGNITOR o reattore sperimentale. E' propaganda, e' solo propaganda. All'atto pratico ho pero' visto fusti di scorie radioattive galleggiare nell'acqua straripante di un fiume in piena, ho visto fusti anche messi maluccio stoccati nella cantina di un paesello. Ho visto fusti di diossina sfondati interrati nei prati in Campania. Ma non e' solo Campania, e' Italia. Ma quale nucleare ci meritiamo con fatti del genere? Io ricordo bene di mio padre che spesso andava a Montalto di Castro, e che mi raccontava di questa splendida centrale in costruzione. Mi ricordo la delusione quando fu abbandonato il nucleare, e la stessa centrale riconvertita. Ma i fatti ci hanno dimostrato che NON MERITIAMO il nucleare, non ne siamo all'altezza, non sappiamo gestirlo. Che sia Rubbia a parlarmi di nucleare, non scajola o qualche impavido imprenditore.
Ultima modifica di Steinoff : 27-04-2010 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
per questo ti ho portato alla visione che la tua idea di legislazione non è coerente con una società seria ma con la falsa idea che le leggi sono di chi governi in quel periodo di tempo. gli esempi te li ho dati, pensi ancora sia caciarra? l'ostruzionismo e l'ottusismo non è di chi ti controbatte ma è evidente che sia in chi crede che se qualcosa ostruisce il proprio cammino olitico vada piallato a suon di leggi.
|
|
|
|
|
#104 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.radioradicale.it/legge-n-...iva-del-popolo Esplicitamente c'è solo una norma che dice che, in caso di vittoria del NO (e quindi non è neppure questo il caso), lo stesso argomento del referendum non può essere riproposto per un altro referendum prima di 5 anni. In realtà, la durata del vincolo giuridico del referendum non è mai stata stabilita, né da leggi ordinarie, né da leggi costituzionali, né da sentenze della Corte Costituzionale. Il decreto "sbloccacentrali" non fu ostacolato dalla Corte e pertanto il governo ha agito correttamente. Fatto questo, superare gli altri due quesiti sarebbe una mera formalità. Quote:
Invece è molto meglio che continui a valere un'opinione data un quarto di secolo prima, non importa di tutto il resto, no? ![]() Mi spieghi dove sarebbe la "serietà" in tutto questo? Quote:
http://dizionari.corriere.it/diziona.../caciara.shtml Comunque, come hai visto, non c'è alcun bisogno di tirare fuori cose come "voi del PdL" per discutere su questo punto, perché fa caciara e basta cercando di pungere sul personale.
|
|
|
|
|
#105 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Strategicamente parlando,meglio il solare. |
|||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che la compriamo perché ci conviene! Produciamo i 2/3 del nostro fabbisogno col gas, che importiamo tutto: questo significa che produciamo a costi elevati, e se in determinati periodi ci conviene acquistare dall'estero allora lo facciamo. Se è per quello esportiamo anche energia, ma è circa un decimo di quella importata. Perché agli altri, più sì che no, non conviene importarla: costa troppo. L'obiettivo, col nucleare, è quello di abbassare i nostri costi di produzione elettrica.
|
|
|
|
|
#107 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
la serietà è rispettare i cittadini come esseri pensanti e non vederli come dei puri rimbambiti che circolano. certo l'articolo 18 non ti interessa fino a che non comincerai a lavorare e che ti pianteranno a casa solo perchè quel giorno hai riso troppo, del resto se non hai un esperienza lavorativa non sai nemmeno come si comportano i padroni. Quote:
non mi risulta che tu sia al governo quindi non sei membro del PDL (io scrissi "per i politici del PDL" Quote:
si evince che la stai mettendo tu sul piano personale con Quote:
Ultima modifica di xcdegasp : 27-04-2010 alle 23:22. |
||||
|
|
|
|
|
#108 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma perché devi divagare? Parla del topic! Quote:
(E ricordati che non puoi dire in pubblico quando ti rivolgi ai moderatori.) Quote:
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Un paio di articoli così presi a caso
http://www.focus.it/Mondo/news/energ...911201458.aspx http://www.effettoterra.org/elettric...co_perche.html http://www.altrenotizie.org/ambiente...na-verita.html E per non dimenticare con chi ci accordiamo http://www.altrenotizie.org/ambiente...i-francia.html Se le scorie le stoccheremo come i russi e i francesi, siamo in cima al mondo Anzi noi facciamo di meglio, le teniamo nascoste in qualche scantinato, oppure le teniamo talmente protette, che l'acqua di un fiume in piena può portare con se un pò di aroma nucleare
|
|
|
#110 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Anche tralasciando alcuni errori agghiaccianti del tipo di scrivere "accellerato" o citare la Framatome chiamandola "Framantone", restano svarioni di tipo legislativo (come l'ormai classica accusa di voler "annullare" gli effetti del referendum, senza rendersi conto che essi sono scaduti e immaginando che per cambiare rotta se ne renda necessario a norma di legge un altro) e inesattezze confusionarie a livello tecnico soprattutto sul decommissioning. Per quanto riguarda quest'ultimo punto viene infatti riferito che sia normalmente previsto di lasciare intonsi gli impianti chiusi per almeno 100 anni mentre in realtà è obbligatorio metterci mano entro 60 anni e inoltre il protocollo seguito dalle centrali nucleari italiane è erroneamente definito di "smantellamento accelerato" (o meglio, "accellerato"!) quando invece si trovano in stato di custodia protettiva (si tratta di due opzioni diverse di decommissioning, rispettivamente DECON e SAFSTOR e la terza, ENTOMB, sarebbe quella dei 100+ anni che però per gli impianti nucleari non è un'alternativa praticabile proprio per il vincolo dei 60 anni massimi, ma lo scrivente fa un paciocco mischiandole tutte e tre). Insomma, se gli articoli erano presi a caso, diciamo che per questo qui la "pesca" non è stata fortunata...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Solidarietà a Steinoff e xcdegasp per le offese personali ricevute. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(l'opposizione è scappata in Mexico quindi l'elettorato è tutto il popolo italiano riunito) Non ho capito comunque il "e pure me in quanto presunto tale" cioè non sei sicuro di far parte del PDL come politico e votante o presupponi di farne parte come votante ma in ogni caso solo indirettamente? cioè non ho capito chi presuppone che tu sia o non sia o che tu abbia votato cosa.. (E ricordati che non puoi dire in pubblico quando ti rivolgi ai moderatori.) ti ricordo che io stesso sono un moderatore e ti rispondevo a una tua schernita "e perfortuna sei moderatore" con il messaggio che avrei lasciato l'onere ai colleghi. questo è consentito mica ho scritto "ti ho segnalato". dovresti leggere con più attenzione così avresti capito perchè si è parlato di leggi ad personam, perchè tu ti sia sempre sentito tirato in ballo sia come politico che come indiretto votante quando non c'è mai stata menzione tale, e perchè tu ti sia sempre sentito nella posizione di schernire e denigrare chi si parava davanti a te. cio non toglie che le infrazioni ci siano state e siano ben evidenti e non solo con me!
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Se pensi che ho iniziato il collaudo in fabbrica nel 2005 fatti un pò i conti, quanto prima è partito il progetto e ti posso assicurare che nonostante la centrale oggi sia operativa, ci sono ancora moltissime cose da fare! P.S. I lavori di smontaggio della vecchia centrale sono iniziati nel 2005 e contemporaneamente si sono fatti i collaudi! P.P.S. Giusto per darti un esempio in corso d'opera
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX Ultima modifica di lunaticgate : 28-04-2010 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Quando si dice "non sapere con chi si sta parlando" LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Beh lui non è tanto nel torto quando dice che i lavori effettivi in cantiere sono iniziati nel 2006 ma, stiamo parlando comunque di una riconversione e il lavori di smantellamento di 3 dei 4 gruppi ( il primo gruppo è rimasto in disuso ) è iniziato tra fine 2004 ed i primi mesi del 2005. Ora questo ci fa capire che il progetto è iniziato ancora prima.
TORNANDO IN TOPIC Quando si pensa di dover costruire una centrale nucleare, bisogna innanzitutto perdere un pò di tempo dietro a permessi e controlli sul territorio, senza contare poi le proteste di chì si troverà una centrale nucleare sotto il naso. Per far tacere la gente formeranno consorzi per far lavorare gente del posto ( molto probabilmete non qualificata ), contemporaneamente i responsabili d'ingegneria faranno una ventina di revisioni di documenti tecnici con i propri fornitori. Poi ci saranno i collaudi dove sicuramente si dovranno cambiare un pò di cose e solo a quel punto si comincerà con la costruzione vera e propria. Quando sarà tutto pronto ci sarà il pre-commissioning con le prove in bianco e solo dopo quelle reali. Dopo di queste fisseranno le prove interne di verifica e poi quelle con Terna. Solo dopo tutto questo, fisseranno le prime partenze. Ora moltiplicate per 10 tutto questo perchè in Italia così funziona e avrete il tempo necessario per vedere terminati i lavori di una centrale nucleare!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
- è stato ripristinato l'intervento sostitutivo dello Stato che può imporre l'impianto se gli enti locali non lo accettano. - sono stati ripristinati gli incentivi agli enti locali che si pigliano la centrale Entrambe le cose erano PRECISAMENTE quelle che erano state abrogate coi referendum. Ne consegue che l'accusa di "annullare gli effetti dei referendum" è assolutamente corretta e precisa. Affermare che sia una falsa accusa è una assurdità.
|
|
|
|
#118 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Tuttavia dal punto di vista formale un referendum ha forza di legge e pertanto ha la sua stessa resistenza all'abrogazione. Per quanto questo principio su molte tematiche possa risultare scomodo rimane il fatto che non possiamo vincolare le future generazioni a regole che non possono modificare; non è certo il caso di aborto e divorzio - in parlamento non passerà mai la loro abrogazione - ma per le questioni tecnologiche è naturale che l'esito sia sempre rivedibile perchè l'oggetto della discussione è in continua evoluzione. Io sono condizionatamente contrario al nucleare in italia, ma credo che comunque una legislazione seria (ed è qui che casca l'asino) si possa fare. Se poi le leggi saranno fatte bene e i vari regolamenti, tabelle etc. da persone competenti in materia forse saremo in grado di avere il nucleare e dormire sonni tranquilli (sempre in un contesto in cui i controllati non sono i controllori e i controlli sono efficaci). Ovvio che mentre lavoriamo sul nucleare non si deve reprimere la ricerca sulle rinnovabili, che per ora non sono una soluzione completa ma un giorno lo saranno e avere dei buoni punti di partenza certamente non guasterà Quote:
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quello che intendevo però è diverso...mi sono spiegata male (anzi, diciamo pure per niente Insomma, il messaggio che deduco dall'articolo (anche unitamente alla prima parte del medesimo) è che si sia voluto annullare il referendum, "violentando" la volontà popolare in modo discutibile e poco pulito, apposta per costruire impianti senza sottostare a un iter laborioso "che il referendum sicuramente aveva reso ancor più difficoltoso, ma assolutamente percorribile". E' proprio questa accusa aleggiante che trovo fuori luogo: sembra proprio messa lì per solleticare l'idea diffusa che il referendum sia valido fino a espressa volontà contraria del popolo, aggiungendoci un sapore di imposizione illecita ottenuta fraudolentemente. Oltretutto il quesito referendario in questione, quello che ha per oggetto la possibilità dello Stato di "bypassare" gli enti locali, per quel che ne so (fonte: un congresso) è stato superato dalla modifica del titolo quinto della Costituzione del 2001, secondo l'orientamento del diritto comunitario (in pratica, ci spiegavano, il potere "sostitutivo" che viene fatto passare per intromissione coercitiva dello Stato centrale è in realtà un'applicazione del principio di sussidiarietà...e mi fermo qui perché non si tratta di materia mia, casomai un giurista di passaggio può approfondire ).Poi oh, magari sono io che interpreto male la volontà dello scrivente, trascinata sia dal fatto che per il resto l'articolo è decisamente poco neutro e tutt'altro che impeccabile (ripeto, dal punto di vista tecnico è estremamente confusionario e sembra voler suggerire che lo stato SAFSTOR delle centrali rispecchi in realtà una volontà precisa di lasciare gli impianti "mezzi attivi" in attesa di tornare al potere...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
C'è solo da sperare che in realtà si tratti di fuffa demagogica e che non ci siano reali intenzioni dietro.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.

HWU Rugby Group
Evil Army wants you! Join the DarkSide

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
).