|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
mi raccomando però, guardati bene dal dire cosa ritieni ridicolo e motivare perchè. ma visto come riporti certi miei pensieri, dubito che tu abbia davvero voglia di discutere. piuttosto imporre il tuo pensiero e ridicolizzare l'altrui, che è l'esatta conferma di quanto dicevo. la libertà della rete... Ultima modifica di aeterna : 25-02-2010 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
aeterna non hai messo a fuoco il problema.
il punto è che non è vero che internet è un porto franco. chi commette reati su internet viene punito esattamente come in real life, quindi il problema non è l'apparente anarchia che regna su internet. peraltro nella maggioranza de casi su internet è perfino più semplice risalire agli autori di un eventuale reato rispetto alla real life, quindi di cosa stiamo parlando? rimane il fatto che la decisione del giudice pone un problema di libertà su internet, che non è la libertà degli utenti di fare quello che gli pare senza conseguenze (questa libertà non c'è mai stata e se qualcuno pensa di avercela è solo un povero ignorante), ma la libertà di google (o di chiunque altro voglia fare lo stesso) di fornire su internet una piattaforma di hosting per contenuti prodotti da terzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
|
Quote:
Responsabile è chi le ha scritte...
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
Anche google spiega che youtube è un servizio di hosting, ti danno a disposizione uno spazio su cui caricare quel che ti pare, e tu ti impegni a rispettare il loro regolamento (sottoscrivi un contratto). Se non lo fai te ne assumi la responsabilità. Appena qualcuno che vede il contenuto che ci hai caricato lo segnala, youtube interviene e, se va contro al regolamento sottoscritto, lo elimina. E' come se uno mette una bacheca al di fuori di un centro sociale, tu passi di lì, firmi che rispetterai le regole del centr sociale ecc e ci appendi un insulto a qualcuno. Il giorno dopo il giudice sentenzia che chi ha messo la bacheca è responsabile di quel che tu ci hai appeso...
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Non ho dato dell'idiota a nessuno, semplicemente appunto perchè penso che il giudice non sia idiota se ha sentenziato così mi viene da pensare che non abbia bene idea di come funzioni il web. E a quanto pare non solo lui ![]() Certo, quella frase di per se può avere poco senso ma va letta nel contesto, se volevi portare avanti una discussione costruttiva e se fossi stato in grado di spiegare il tuo punto di vista l'avresti fatto. Quindi si, è come dici, è un tuo limite. Ma fammi capire, se tu ora mi dai dell'idiota e io ti denuncio, Blulake Marinelli e Lins si fanno 6 mesi di galera? ![]()
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi anchio la pensavo inizialmente come te sulle possibilità pratiche di generalizzare questo modus operandi, però leggendo certi commenti non ne sono più così sicuro.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
La crescita esponenziale dell'uso della rete da parte della massa ha creato una situazione che ad oggi è un pò anomala e causa eccessi in ogni senso. Diciamo che il problema non sussisteva prima della generazione dei bimbiminkia. Infatti, per fare un esempio, in un sistema democratico vi è la libertà di stampa, ma nessuno potrebbe pubblicare su un giornale una foto o un testo con contenuti palesemente illegali (a meno di un atto volontario dell'editore per sue motivazioni). Nonostante ciò non si percepisce una limitazione della libertà di espressione, proprio perché essa non è sinonimo di anarchia ma prevede il rispetto di regole. Ora è evidente che un sito di hosting video non funziona come un giornale e non può riuscire a bloccare sul nascere ogni pubblicazione illegale, e non è nemmeno suo compito, ma di certo non credo che nel prosieguo verrà accettato il fatto che possa semplicemente lavarsene le mani dicendo che è colpa di chi pubblica e basta. Almeno deve essere in grado di riconoscere i contenuti illegali e rimuoverli entro un tempo relativamente breve. Non basta lasciarlo lì e aspettare che qualcuno "segnali". Troppo comodo. Se gli piace guadagnare milioni di dollari facendo il sito di video, ne investa un pò in ricerca per trovare un sistema che consenta di evitare che ogni idiota possa buttarci dentro qualsivoglia schifezza per un tempo indefinito finché qualche altro cittadino se ne accorga e lo segnali. Mi pare quasi di vedere una maggiore violazione della libertà nel fatto che sia possibile pubblicare pseudo-anonimamente un video lesivo per la dignità di un persona e lasciarlo in rete per settimane, piuttosto che nel fatto che ci sia una punizione per chi gestisce il calderone dei video e si arricchisce con tale sistema non facendo nulla per evitare che ciò accada, se non dicendo "oh, se qualcuno vede qualcosa che non va me lo dica pure che io forse lo tolgo". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#111 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il tuo ragionamento è giusto ma, prima di condannare 6 mesi una persona, ci deve essere una legge che dice modi e tempi per fare ciò che proponi. Quindi dovresti esser contrario a questa sentenza, non a favore. Secondo, fai discriminzione: ok, youtube guadagna milioni di dollari, ma hwupgrade? Facciamo 2 pesi e 2 misure? Che siamo, anticapitalisti? Alla faccia della libertà di stampa. Ragionando così un giornale gratuito può quindi pubblicare quello che vuole mentre uno normale a pagamento no? Quello che continuate a non capire è quanto sia pericoloso un precedente del genere. Terzo punto, non da poco, dicendo: "trovino una soluzione" fai il gioco di chi vuole azzoppare internet. Se questo ragionamento fosse applicato in generale dovremmo bloccare milioni di attività. Anche le automobili inquinano ma non per questo si è vietato a priori la loro commercializzazione. Non è che nel 1903 a Henry Ford gli han detto: "si, hai avuto una bella idea, però potrai venderle solo quando saranno euro10" ![]() Su questo forum ci sono Quote:
Chiaramente no, neanche google può farlo con milioni di video. Il buon senso mi dice che i video segnalati devono essere controllati ed eventualmente rimossi dallo staff (esattamente come avviene qui sul forum con le segnalazioni) in un tempo consono al volume dell'attività.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Ovvero, nel caso dei giornali c'è un direttore editoriale ed è lui che "pubblica" il giornale, non chi materialmente lo stampa e lo distribuisce nelle edicole e nelle case. Nel caso di internet e di Youtube in particolare, come si fa a dire che Google è colui che pubblica? Mi sembra ovvio che chi "pubblica" è colui che uploada il filmato e che Google sia solo un servizio di "stamperia+distribuzione" Quote:
Non m'ha risposto nessuno su questo punto. Tutti a dire Google DEVE controllare, Google DEVE censurare. Google non deve niente, lo stato italiano legifera solo per l'italia, quindi se a google risultassero troppo onerose le leggi italiane, potrebbe tranquillamente decidere di chiudere parte o tutti i servizi erogati in italia. Quote:
Per esempio si puo chiedere il controllo, ma non su tutti i video, solo sui primi 100 piu cliccati ogni giorno. Si puo' chiedere di avere migliori mezzi per identificare chi pubblica il video, ma sia chiaro che chi "pubblica" non è youtube, è il tizio che fa l'upload.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
E' una cosa nuova e ci vorrà del tempo per capire come gestirla. Nel frattempo saltano fuori gli eccessi dei "liberi internauti" che pubblicano schifezze e, come contraccolpo, le sentenze bizzarre dei giudici chiamati a risolvere situazioni imbarazzanti. Diciamo che siamo entrati in una nuova era, dove internet non è più lo strumento di relativamente pochi nerd o ricercatori o tecnofili, ma un elemento che fa parte della società, come la televisione, l'automobile, etc... Come tale dovrà avere una sua regolamentazione. Ciò non significa togliere libertà, ma tutelarla. Io non posso fare come all'inizio del secolo, costruirmi un'automobile in garage e andarmene in giro bellamente, "libero". Se voglio guidare un'auto devo avere una patente, avere un'assicurazione. Allora? Sono forse meno libero del cittadino di inizio secolo? Tali cose servono a proteggere la libertà degli altri cittadini di potersi muovere pure loro senza essere investiti e sapendo di poter essere risarciti da un danno da me causato. E sarebbe grave se il sistema, la società in cui viviamo, non evesse regole per gestire il traffico automobilistico, magari in nome di una totale libertà di agire come si vuole sulla strada, oppure perché "tanto ci sono troppe automobili, è impossibile controllare bene il traffico per cui non facciamo nulla e pace, se qualcuno viene investito qualcun altro lo vedrà steso per terra e ne farà denuncia al comune". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
|
Quote:
Il web e' pieno di immagini di cittadini indicati come "matti" per un comportamento estemporaneo provocati dai bimbiminkia che poiregistrano il tutto. Nessuna zona deve restare affrancata dalla legge. |
|
![]() |
![]() |
#115 |
Senior Member
|
Si, ma bisogna colpire i bimbiminkia che fanno gli illeciti, non censurare parti di internet.
![]() |
![]() |
#116 | |
|
Quote:
Una rete sempre piu' piena di puttanate e senza, per fare un esempio, un dizionario online degno di questo nome. |
|
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
|
Quote:
La famiglia ha riconosciuto che il filmato è stato tolto appena segnalato.
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
|
Non c'e' solo quel filmato. Evito di citarli perche in nome del DIODENARO non vorrei trovarmi cornuto e mazziato. Loro hanno avvocati, potere e polizia, io no.
|
![]() |
![]() |
#119 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
|
Eh, peccato che la condanna riguardi esattamente quel caso, e che quindi rappresenti un precedente in uno specifico caso in cui il fornitore di servizio s'è dimostrato ben più che disponibile.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.