|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Continua la crociata anti-internet...
E, purtroppo, ogni tanto la legge da ragione ai crociati.
Today tre dirigenti di google sono stati condannati per un video che mostrava quattro ragazzi che se la prendevano con un disabile. La loro colpa ? Aver permesso l'upload e la visualizzazione. http://www.repubblica.it/cronaca/201...video-2409480/
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Certo, come se google potesse controllare tutte le migliaia di video.
Ora vado ad appendere un manifesto fuorilegge in piazza del duomo e poi chiederò la condanna della moratti ![]()
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cmlamlamlamla
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Ho appena letto e sono rimasto senza parole veramente, a questo punto spero che il verdetto sia dovuto all'ignoranza in materia dei
giudici o chi per loro, ma ne dubito fortemente ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene, più s'arroccano peggio è (per loro).
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Si ma questi sono fuori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
|
invece gli autori del video sono stati mandati a casa, dopo una stretta di mano e una pacca sulla spalla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
E' ridicolo che passi i guai google per il contenuto degli upload della gente, cosi come trovo ridicolo che i guardiani della legalità online debbano essere gli isp.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Interno giorno:
![]() "Abbiamo un problema, hanno appena condannato dei dirigenti di google per non aver fatto censura preventiva" ![]() "Di nuovo la Cina ?" ![]() "No, l'Italia." ![]() "Passami il telefono." ![]() "Pronto ? Chi parla." ![]() "Sono il segretario di stato USA Clinton, ci sono un paio di cose che vorrei discutere con lei..." ![]() "FUUUUUUUUUUUUUUUU..."
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Ha più senso paragonare il fatto all'appendere un manifesto fuori legge in un luogo quale un bar, un club, o un altro luogo soggetto alla responsabilità di qualcuno. In tal caso questo qualcuno può essere incriminato. Cioè se tu possiedi un bar e uno ci appende un manifesto illegale non puoi dire "l'ha fatto lui e io non c'entro". In quanto proprietario del bar devi accertarti che ciò non venga fatto e se viene fatto denunciare la cosa e prendere provvedimenti (rimuovere il manifesto illegale). Infatti mi pare che i giudici non hanno condannato genericamente "internet" ma solo i responsabili dello specifico sistema all'interno del quale è stato diffuso il video infame. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
dove si collegano milioni di persone, la censura preventiva in questo caso non e ne facile ne scontata, inoltre il caso odierno di google oggi si puo applicare pericolosamente ad altri casi, per esempio se io vengo qui sul forum e scrivo o posto qualcosa di palesemente illegale e i moderatori non fanno in tempo a torglierla immediatamente che succede, il forum deve rischiare di chiudere? secondo me qui si genera un pericoloso precedente e fare un parallelismo internet/vita reale non sempre calza, per questo come diceva l'utente sopra ci sarebbe bisogno di leggi specifiche ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Più che altro immagino che il problema fosse i due mesi che ci sono voluti dal caricamento alla rimozione, anche se non ricordo quanto tempo trascorse tra la segnalazione e la rimozione. Mi pare comunque un precedente estremamente pericoloso.
![]() |
#14 | |
|
Quote:
Quando si tratta di rimuovere la parodia della canzone del Principe bastano poche ore, il povero down puo' attendere. |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
L'articolo dice che i familiari della vittima hanno ritirato la denuncia, segno che si sono resi conto d'aver sbagliato.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il video venne girato a fine maggio 2006 e caricato su Google l'8 settembre 2006, dove rimase online fino al 7 novembre. In effetti mi sembra un tempo piuttosto lunghino ... cmq secondo me questo diventera un caso internazionale ...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Risalta il fatto di voler ''colpire'' il mezzo (internet) che il fine ( gli autori materiali del video..)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
caricato e poi rimosso ![]() Edit : Questo e preso dal sito della Stampa in merito al ritiro della denuncia da parte dei genitori del ragazzo. MILANO La querela contro Google Italia è stata ritirata «perché non corrisponderebbe ad una sua effettiva tutela». Lo spiega l’avvocato Michela Malerba in una nota che segue la notizia del ritiro della querela. Il minore era stato insultato e tormentato in un istituto tecnico di Torino da 4 coetanei, che avevano ripreso il tutto mettendo il video sul motore di ricerca. L’accusa, per quattro dirigenti di Google Italia, era quella di non avere impedito la messa in rete e la fruibilità del video. «Il ragazzo e la sua famiglia - scrive l’avvocato - hanno deciso di non costituirsi parte civile nel procedimento penale pendente avanti il Tribunale di Milano nei confronti dei responsabili di Google Italia perché ciò non corrisponderebbe ad una sua effettiva tutela». Nonostante il ritiro della querela, però, il processo procederà perchè altri, come il Comune di Milano, si sono costituiti parte civile: la prossima udienza è fissata per il 17 marzo. «Tutta questa triste vicenda - prosegue il legale del giovane - è stata spesso strumentalizzata per fini che nulla hanno a che vedere con la tutela della persona offesa. Basti pensare che il ragazzo, che frequenta regolarmente una scuola, legge i quotidiani, vede la televisione si sente ulteriormente offeso ed umiliato dai titoli e dalle immagini che spesso vengono diffusi». «La decisione poi di rimettere la querela nel procedimento di cui sopra - conclude l’avvocato Malerba - deriva dall’aver constatato che i responsabili di Google, oltre ad aver espresso solidarietà per quanto accaduto, si sono fattivamente impegnati dimostrando attenzione e sensibilità verso le problematiche delle persone diversamente abili e del grave fenomeno del bullismo».
Puffo Programmatore su Puffolandia Groups Il Software è come il Sesso, è meglio quando è Libero ![]() Ultima modifica di CoreDump : 24-02-2010 alle 10:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Poi è ovvio che gestire un colosso come google non è la stessa cosa che gestire un bar. Infatti il bar è gestito dal signor Pino che guadagna uno stipendio normale, fa tutto da solo e ha la terza media (per dire), mentre i dirigenti di google guadagnano milioni di euro all'anno e dispongono di enormi risorse e collaboratori, tra l'altro guadagnando proprio anche dalla visualizzazione e download del video infame. Cioè la maggiore complessità non dà di per sé l'assoluzione, soprattutto quando guarda caso ci si guadagna pure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.