|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Oggi sono stato alla Metro, ed ovviamente non ho potuto esimermi dal fare un salto nel settore farina...
facevano bella mostra di se' i sacchi (rigorosamente da 25kg) di Caputo, sia rossa sia blu (dove tra l'altro c'e' indicato specificamente che e' per la pizza), e purtroppo di altri formati piu' piccoli manco a parlarne. C'erano poi dei sacchi da 5kg (gia' piu' fattibili) della marca Metro, sempre specifiche per pizza, con contenuto in proteine dell'11%... Tuttavia mi sono soffermato su una, sempre da pizza, del mulino Alimonti, classificata come tipo 0 e che vantava ben il 12% di proteine (piu' della manitoba, che era all'11.5), e tra l'altro era in pacchi da 1kg sfusi (cosa rara per la Metro)... quindi non ho potuto esimermi dall'acquistarla, pagata 0.69 + iva (che credo sia al 4% sulla farina), quindi direi un buon prezzo data la particolarita', in teoria promette bene, vi faro' sapere ![]()
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Io oggi ho comprato della Manitoba LoConte con il 12.5% di proteine.
Non avevo intenzione di mangiar pizza questa sera, volevo giusto riposarmi un giorno, ma a questo punto sono molto tentato... ![]() Ok... vado ad impastare... ![]()
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#104 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Confermo il prezzo che pago io di 1,19 euro. Comunque date anche un'occhiata agli ingredienti che a volte sono miscele di farine anche di malto per esempio (manitoba LoConte), che per il risultato potranno essere anche un bene (forse, non so), ma onestamente non mi aggrada l'idea. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() Vuol dire che nei prossimi giorni si recupera con un po' di corsetta ![]() Bene... ho appena finito di mangiare la pizza impastata con la Manitoba... come sapore non ho notato alcuna differenza, mentre ho notato che impastare a mano con la Manitoba risulta un po' più difficoltoso che con la farina tipo "0" per pizze marca Auchan. L'impasto mi dava l'impressione di essere ancor più consistente ed elastico. Poi ho seguito un procedimento diverso questa volta: anziché fare le classiche palle subito dopo l'impasto e lasciarle lievitare, ho subito steso l'impasto sul tavolo e quindi l'ho coperto per la lievitazione. Dopo circa 3 ore avevo una pizza bella alta piena d'aria ma estremamente soffice. Per fare uscire l'aria, l'ho bucata con uno stuzzicadenti, poi l'ho condita e l'ho infornata. Ho notato che così facendo la pizza viene più soffice. Ah, un'altra cosa: non lo so, forse sarà stata solo un'impressione, ma mi sa che con la manitoba la pizza richiede più tempo per la cottura: dopo 5 minuti, a differenza delle altre volte, non era affatto cotta, ma piuttosto bianchiccia. Boh... per farla venire ben cotta ho dovuto aspettare qualche minuto in più.
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Correggo una cazzata
Quote:
Devo fare alcune prova calando ulteriormente lo zucchero. Come ripieno per la pasta millefoglie è ottima.
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
Detto questo sono assolutamente insoddisfatto del G3Ferrrari. La pizza mi viene quasi sempre bruciata sotto e si crea un crosticina che la rende un po' "fetta biscottata". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. stasera provo a fare l'impasto col nuovo sistema, domani sperimento il risultato ![]()
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
|
Sono da poco reduce dal primo esperimento con la lievitazione lenta... beh che dire... sono piuttosto soddisfatto
![]() Intanto diciamo che ho lasciato maturare per un tempo leggermente piu' breve (ho finito di impastare ieri pomeriggio alle 16.00, ho fatto e messo in frigo i panielli alle 18.00, e li ho tirati fuori dal frigo oggi verso le 12.00 per cuocerli poco dopo l'una), comunque il risultato e' stato decisamente superiore a tutte le volte in cui finora mi ero cimentato, sia con pasta fatta in casa sia con quella "prefabbricata" del supermercato! I problemi principali sono stati: 1) La pasta era molto elastica, il che ha causato non poche difficolta' nella stesura: 4 pizze su 6 sono venute comunque bene, per quanto sia stato costretto ad usare (anche se col contagocce) il mattarello, sebbene buona parte della stesura sia comunque avvenuta con le mani. 2 invece hanno finito per rompersi col risultato di doverle rifare a palla - e nella resa finale, c'e' stato un vero e proprio abisso tra queste e quelle ricavate lavorandole il meno possibile direttamente dal paniello! 2) La pasta era anche piuttosto collosa, il che specie all'inizio ha creato qualche ulteriore difficolta' nella stesura - e non so se sia "normale" o dovuto a qualche errore nella lavorazione, o magari al fatto che andrebbe leggermente aumentata la quantita' di farina - comunque si e' trattato solo di capire come andasse trattata, e gia' dalla seconda pizza il problema poteva ritenersi trascurabile. al di la' di questo... la pizza era davvero valida ![]() ![]()
![]() |
#111 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
per chi volesse cimentarsi ad una ottima ricetta di un pan brioche consiglio questa: http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=2601. Ne vale la pena.
![]() |
#112 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Per una pizza alta (tipo focaccia) letteralmente splendida, consiglio questa: http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...98&postcount=1 sono un po' lunghi i tempi di lievitazione, ma il risultato paga..è sofficissima e va giù che è un piacere!
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
guarda quel pan brioche è davvero valido, solamente che la lavorazione è lunga e non difficile. Con la macchina del pane si fà senza problemi. Comunque ribadisco che non è molto dolce e dura molto tempo.
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Iscritto...non tanto io ma mio fratello si diletta nel fare dolci di ogni varietà...e dopo me li pappo
![]() byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.