|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Mmmm guarda che quei test vanno anche interpretati.
Come sosteniamo io e Over (fino ad un certo punto), prima di tutto, ribadisco: NON sono i dualcore in sè ad ampliare la bandapassante (su questo non ci pive) Che alaborino più dati contemporaneamente è ovvio, che questo possa essere tradotto in maggior banda (come se avessere un FSB/frequenza base superiore) è semplicemente falso. Guardando poi quei test io non capisco cosa ci sia di sbagliato nel mio/nostro ragionamento. Prendiamo l'esempio di Doom3 che è probabilmente l'applicativo con maggiore uso di Banda. A fronte di un aumento teorico della banda dell'8% (prendo come esepio i test fatti sul dualcore 4400+) ovvero di un umento reale del 6-7% (visto che con quei timing l'uso efficienza massima della banda si attsta sull'80%)... ebbene hai un aumento delle prestazioni del 5%... secondo me questo è sinonimo di una situazione Bandwitch limited. Questo in una applicazione particolarmente avida di Banda ma SINGLETHREADED. Ora, supponiamo di avere due applicazioni del genere, direi che avere una banda superiore sia fondamentale per sfruttare i dualcore. Mi sorprende vedere che nel rendering ciò non abbia influenza... perchè sembrerebbe che in questo caso il fattore realmente limitante, come da Dread sia poi lo "stoccaggio" dei dati. D'altro canto trovo strano che Over cosideri l'encoding meno affamato di banda quando di solito è l'esempio pratico che si fà per dimostrarne la necessità ![]() Sostanzialmente rimango concorde con quanto detto da Overclock anche questa volta... sulla carta avere 2 /n vie di accesso alla RAM dà un boost superiore in ambito Server/High end user.... soprattutto adesso dove i dualcore sono sfruttati a dovere nel multitasking più che nel multithreading (visto che poi anche il programmi ottimizzati per il multithreading ricreano situazioni molto simili ad un multitasking... voglio dire, renderizzare dividendo una immagine in due non è molto diverso dal fare 2 rendering diversi contemporaneamente). Giusto epr concludere quoto quanto detto da Anandtech propio in quella recensione: Quote:
quindi questo Quote:
Da quello che dici sembra che il fattore limitante dei Singlecore in quelle situazioni sia la banda quando in realtà lo è la potenza di calcolo. Per dare onore al merito preciso che effettivamente parlare di North sugli A64 è impreciso, ormai deve essere chiamato solo chipset (o al massimo Southbridge) ma dire Quote:
Tutti i flussi di dati tra RAM e HD o tra periferiche PCI/PCI-e li buttiamo perchè non sono un fattore limitante (di fatto la banda in sè non lo è ma la possibilità di calcolo/accesso ai dati delle periferiche in questione lo è e parecchio). Per finire Quote:
Ma questo NON è vero per i PentiumD serie 8XX come per gli A64 visto che entrambi hanno un sistema di comunicazione tra le due cache e non vi è accesso diretto, come sostieni, di un core sulla cache dell'altro... la differenza è che nei PD si comunica tramite il FSB mentre negli A64 l'interfaccia di comunicazione è nel die e il secondo è molto più rapido del primo. Ola Ultima modifica di Saved_ita : 26-11-2005 alle 12:57. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
a me non scattavano neanche nell'XP 1600+ .... ovviamente tranne quando compilavo(con i vari internet explorer, emule, ecc.. ecc.. aperti) e i miei fratelli se li vedevano in televisione...ma vabbè... non si possono pretendere miracolo da un semplice xp 1600+ ![]() per questo mi sa ke ha qualke problema il tuo pc.
![]() |
![]() |
#103 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
SE leggessi x bene i miei post : Quote:
Quote:
![]() ma d'altronde penso ke anke TRATTARE flussi di dati esprimeva bene il significato.... Ho sempre detto che i dual core riescono ad elaborare meglio flussi di dati maggiori dato che hanno il doppio delle risorse a disposizione per fare ciò. Inoltre Il rendering è POKISSIMO limitato dalla larghezza di banda. ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Io ho semplicemente detto che TRA LE BANDWIDTH DA TE NOMINATE l'unica che avesse un senso era quella tra CPU e RAM (dato che l'MCH è integrato) e la banda passante tra i due core sarebbe scorretta dato che è una banda tra le CACHE presenti nei due core. Quote:
![]() e poi sarei io a fare lapsus freudiani....... Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Mi pare ke sia LIEVEMENTE diverso da passare attraverso l'FSB come fanno i P4.... e mi pare ke sia ESATTAMENTE quello ke avevo detto prima io. Quindi non vedo perchè IO avrei detto delle inesattezze... ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 26-11-2005 alle 14:51. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Paura eh? ![]() è ke quando mi viene detto che sono io a dire cazzate proprio da chi fa disinformazione gratuita preferisco SPIEGARE PER BENE le cose... in modo da non dare adito a dubbi su kome stiano davvero le cose ![]() cmq scusatemi per il post lunghetto ![]()
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
pensavo di sapere qualcosa, ma vedendo quei grafici/immagini ho capito che non capisco una.....ceppa ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Scherzo ![]() ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in effetti un pò si! ![]() però quando qualcuno fa ![]() ovviamente non ricordo TUTTO in dettaglio... non sarei stato mai in grado di rifare di sana pianta il disegno dell'architettura degli A64 X2 che spiega la comunicazione tra le cache...ma a quanto pare ricordavo perfettamente il suo funzionamento, a differenza di qualcun'altro ![]()
![]() |
![]() |
#109 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
alla fine???
Alla fine, per un povero utente medio come me che non pretende il top perchè nemmeno ne ha bisogno, ma che deve decidersi tra AMD e Intel SINGLE CORE aggiornabile in futuro al dual che deve fa'? Non faccio lavori complessi di grafica anche se cmq uso photoshop, illustrator e autocad, vorrei solo giocare senza scatti a flight simulator anche senza le impostazioni massime di grafica (chiedo perchè quel gioco sfrutta tantissimo anche il processore oltre la scheda grafica). Ho letto un sacco di articoli ma dovendo restare nella fascia media sembra che dove ci guadagno da una parte ci perdo dall'altra... Che fo? Che fo? Mi dareste anche un parere sul chipset Intel i945g? Ciao a tutti grazie!
Dimenticavo: sarei orientato o sul 3800+/4000+ oppure sul p4 650 |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Bannato
|
Quote:
Devi rifarti tutto il pc,compreso case,monitor? Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 |
Member
|
Diciamo 1300 monitor escluso, ero orientato sui due modelli barebone di Shuttle sn26p e sd31p per risparmiare spazio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Member
|
Si magari più avanti, invece sul sd31p c'è il chipset i945g di intel che integra un supporto grafico quindi mettendo una scheda video un po' più potente riuscirei con gli stessi soldi a raggiungere le prestazioni dell'altro.... Più che altro ho scelto i due modelli di punta per poterli aggiornare meglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
|
Quote:
i P4 imho sono troppo caldi per un barebone... inoltre visto il tuo target l'A64 andrebbe anke meglio... se vuoi provare a risparmiare qualkosina puoi sempre andare su un A64 3000+ da overclokkare lievemente.. anke se nn ho idea di come siano x l'overclock le skede madri montate sui barebone..... ![]()
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in realtà se ha già la skeda video integrata per te è uno svantaggio dato ke pagheresti per una cosa che non userai mai dato che la sostituirai con una skeda video migliore... ![]()
![]() |
![]() |
#117 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
|
no non funzionano insieme...
l'unico modo per fare funzoinare due skede video contemporaneamente oggi come oggi è usare l'SLI (Nvidia) o il CrossFire (ATI)... come vuoi fare tu ti ritroveresti una skeda video che non utilizzerai mai ![]()
![]() |
#119 | |
Bannato
|
Quote:
Processore:AMD Athlon 64 X2 3800+ boxed---€ 360,30 Scheda madre: DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D---€ 148,50 Scheda Video:Nvidia 7800GT 256MB DDR3 Gigabyte 2xDVI---€ 369,00 Ram:Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400---€ € 217,80 Hd:Western Digital 200GB SATAII 7200rpm 8MB---€ 97,00 Masterizzatore:NEC 4550 Dvd Dual Layer 16x---€ 44,50 Alimentatore: TAGAN 530W TG-530-U22 2Force---€ 112,80 Case:Thermaltake Soprano Acciaio Black finestrato---€ 75,00 Floppy:Lettore floppy 3,5"---€ 9,60 Il tutto lo trovi a 1434,50 iva compresa... Con 134,50Euro in + ti sei fatto un Pc che non ha bisogno di compromessi,e vai alla grande. Ciao ![]() Ultima modifica di dj883u2 : 26-11-2005 alle 18:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Member
|
OK AMD
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.