Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2007, 15:41   #101
skuama
Senior Member
 
L'Avatar di skuama
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
Messaggi: 1193
nelle epson il problema a cui ti riferisci è che se non le usi almeno una volta alla settimana c'è la possibilità (ripeto, possibilità, perchè la mia è stata ferma per 6 mesi e, anche se con un poca di difficoltà, sono riuscito a rimetterla in sesto) che l'inchiostro si secchi sulle testine di stampa, ora non saprei dirti con i nuovi inchiostri a pigmenti come vanno ma credo che proprio per la caratteristica degli inchiostri bisogna starci ancora + attento, altro problemino attuale sono i nuovi chips installati sulle stampanti fatte dopo aprile 2007 che non permettono di installare cartucce compatibili (ogni tanto qualcuno dice che il problema chips è stato risolto, ma a quanto pare se è risolto non lo è completamente)
__________________
non tutto ma un pò di tutto
skuama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:14   #102
shinjimimura
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 166
Ok, ho capito il problema... E questo penso escluda le Epson dal novero delle mie scelte, perchè non sono uno che stampa con frequenza chissà quanto alta, soprattutto per il colore. A questo punto restano le HP (sono orientato sulla c4280) e le Canon (Pixma mp qualcosa, cmq sotto i 100), quale pensi sia la migliore nei costi di gestione? Tenderei ad usare cartucce originali per il periodo di garanzia, se ho ben capito le HP non hanno cartucce compatibili ma solo kit di ricarica, mentre per le Canon ci sono cartucce compatibili. Ma anche le Canon hanno le testine di stampa sulla cartuccia? Perchè se così fosse, vorrebbe dire che il peggio che potrei causare usando dei compatibili scrausi è stampare male, ma che la stampante non verrebbe rovinata visto che la testina è cambiata ad ogni cambio cartuccia, o sbaglio?
shinjimimura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:18   #103
Murphy
Senior Member
 
L'Avatar di Murphy
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Messaggi: 12382
Quote:
Originariamente inviato da shinjimimura Guarda i messaggi
Ok, ho capito il problema... E questo penso escluda le Epson dal novero delle mie scelte, perchè non sono uno che stampa con frequenza chissà quanto alta, soprattutto per il colore. A questo punto restano le HP (sono orientato sulla c4280) e le Canon (Pixma mp qualcosa, cmq sotto i 100), quale pensi sia la migliore nei costi di gestione? Tenderei ad usare cartucce originali per il periodo di garanzia, se ho ben capito le HP non hanno cartucce compatibili ma solo kit di ricarica, mentre per le Canon ci sono cartucce compatibili. Ma anche le Canon hanno le testine di stampa sulla cartuccia? Perchè se così fosse, vorrebbe dire che il peggio che potrei causare usando dei compatibili scrausi è stampare male, ma che la stampante non verrebbe rovinata visto che la testina è cambiata ad ogni cambio cartuccia, o sbaglio?
la testina non è nelle cartucce, però la testina si può cambiare a differenza di epson che si deve smontare tutta la stampante!

cmq mi sembra che le ultime canon hanno i chip nelle cartucce!
__________________
DESKTOP PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:43   #104
alexpiranha
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1459
ci sono alcuni modelli Canon con testina integrata nelle cartucce (pg 40 e cl 41), ed altre con cartucce senza chips e testina in macchina amovibile, ed altre ancora con chip su cartuccia e testina amovibile.

Dipende dai modelli, quindi attenzione a quello che scegli.

Per la gran parte delle Hp la testina e' nelle cartucce, cambio cartucce cambio testina.
Solo alcuni modelli multifunzione hanno i serbatoi con chip separati dalle testine comunque amovibili.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:50   #105
Fable
Senior Member
 
L'Avatar di Fable
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Messaggi: 4991
Quote:
Originariamente inviato da shinjimimura Guarda i messaggi
Ciao, che voi sappiate la differenza fra la Hp 4280 e la 4180 in cosa consiste? ...cut...
Credo che tra le due versioni non c'e' una grossa differenza e cmq , anche' se fosse una differenza e' quasi insignificante , io ho preso la 4280 piu' per il design che novita' rispetto alla 4180.
__________________
ToshibaQX70 i74700MQ GTX770M - LG 32MP60G
Fable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:58   #106
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17365
nn vorrei sbagliare thread,ma ho trovato cartucce compatibili x canon mp150-180.son strane,c'é una testina e 3 serbatoi,quindi in teoria 3 cartucce.devo ancora provarle,cmq vi faró sapere.le ho prese in um negozio specializzato in origimali e refill
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 17:35   #107
shinjimimura
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da alexpiranha Guarda i messaggi
ci sono alcuni modelli Canon con testina integrata nelle cartucce (pg 40 e cl 41), ed altre con cartucce senza chips e testina in macchina amovibile, ed altre ancora con chip su cartuccia e testina amovibile.

Dipende dai modelli, quindi attenzione a quello che scegli.
Dei tre tipi che hai enunciato tu se ho capito bene la situazione migliore è la seconda, ovvero cartucce senza alcun chip e anche senza testina (quindi immagino più economiche da trovare e più facilmente ricaricabili), ma con la testina amovibile in modo da poterla pulire facilmente. E' giusto? Se così è, quale modello con queste caratteristiche consigleresti?
shinjimimura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 17:45   #108
alexpiranha
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1459
beh, di seguito ti posto la lista dei modelli canon che supportano cartucce bc24 (come detto prima). Chiaramente, molti modelli sono fuori produzione (anche se ancora reperibili in negozi, per invenduti o scorte).

CANON I 250
BC 24 B
CANON I 250
BC 24 C
CANON I 255
BC 24 B
CANON I 255
BC 24 C
CANON I 320
BC 24 B
CANON I 320
BC 24 C
CANON I 350
BC 24 B
CANON I 350
BC 24 C
CANON I 355
BC 24 B
CANON I 355
BC 24 C
CANON I 450
BC 24 B
CANON I 450
BC 24 C
CANON I 455
BC 24 B
CANON I 455
BC 24 C
CANON I 470
BC 24 B
CANON I 470
BC 24 C
CANON I 470 D
BC 24 B
CANON I 470 D
BC 24 C
CANON I 475
BC 24 B
CANON I 475
BC 24 C
CANON IP 1500
BC 24 B
CANON IP 1500
BC 24 C
CANON IP 2000
BC 24 B
CANON IP 2000
BC 24 C
CANON MPC 200
BC 24 B
CANON MPC 200
BC 24 C
CANON PIXMA IP 1500
BC 24 B
CANON PIXMA IP 1500
BC 24 C
CANON PIXMA IP 2000
BC 24 B
CANON PIXMA IP 2000
BC 24 C
CANON PIXMA MP 110
BC 24 B
CANON PIXMA MP 110
BC 24 C
CANON PIXMA MP 130
BC 24 B
CANON PIXMA MP 130
BC 24 C
CANON S 200
BC 24 B
CANON S 200
BC 24 C
CANON S 200 X
BC 24 B
CANON S 200 X
BC 24 C
CANON S 300
BC 24 B
CANON S 300
BC 24 C
CANON S 330 PHOTO
BC 24 B
CANON S 330 PHOTO
BC 24 C
CANON SMARTBASE MP 360
BC 24 B
CANON SMARTBASE MP 360
BC 24 C
CANON SMARTBASE MP 370
BC 24 B
CANON SMARTBASE MP 370
BC 24 C
CANON SMARTBASE MP 390
BC 24 B
CANON SMARTBASE MP 390
BC 24 C
CANON SMARTBASE MPC 190
BC 24 B
CANON SMARTBASE MPC 190
BC 24 C
CANONO MPC 200
BC 24 C
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 18:17   #109
andrea1012
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 105
Cosa Scelgo? Canon mx310 o Epson 7000F o Hp J5780

Ciao Ragazzi, inanzi tutto saluto tutti e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano a scegliere tra queste 3 stampanti :

Canon mx310
Epson 7000F
Hp j5780

Hanno tutte e 3 caratteristiche e prezzi simili, ma visto che mi sarei un posto stancato delle epson che uso da tempo ma che in quanto a velocita di stampa mi hanno sempre deluso vorrei se possibile cambiare. Mi sapete dire se sono o saranno facii da reperire eventuali cartucce compatibili per questi 3 modelli?
Cosa cambia tra testina o chip integrato nella cartuccia o cartuccia senza chip? quale delle 2 soluzioni è la migliore? Sempre se non è chiedervi troppo, da un po di tempo siringo le cartucce della mia epson dx 3800 ma ogni tanto tendo a cambiare fornitore di ink nero o a colori e mi accorgo che non sempre mi stampa bene. come posso sapere se un ink o una cartuccia compatibile è buona o meno? qualcuno di voi sa darmi qualche dritta o qualche link dove acquistare dei buoni prodotti a buon prezzo? GRAZIE, saluti.
andrea1012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 19:34   #110
danidj
Senior Member
 
L'Avatar di danidj
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
Messaggi: 4852
c'è una differenza di velocità di stampa. io ho preso la 4280 a 99 euri. è ottima.

Quote:
Originariamente inviato da shinjimimura Guarda i messaggi
Ciao, che voi sappiate la differenza fra la Hp 4280 e la 4180 in cosa consiste? La prima è solo un redesign della seconda o ci sono altre differenze significative? Lo chiedo perchè ho trovato la 4180 a 20 in meno che la 4280, vorrei capire a cosa è dovuta questa differenza di prezzo.
__________________
***affari conclusi positivamente con: edema-jj.69kt-76Matteo-Masino89-Montalbano sono***
danidj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 08:40   #111
shinjimimura
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 166
Ok, visto che dell'elenco postato della Canon mi pare che i multifunzione siano un po' datati, mi sono deciso per la HP Photosmart c4280. A questo punto ci sono le ultime domande (eh eh eh non pensavate forse di cavarvela facilmente ?):

- Dunque, questa stampante ha la testina nella cartuccia ma non ha il chip, giusto? Come avviene quindi il riconoscimento del livello del colore?

- Se dovessi comprare un kit di ricarica e scoprissi poi che l'inchiostro è scarso, dovrei correre pochi rischi, nel senso che male che mi vada rovino la testina, e cambiata quella comprando una cartuccia originale la stampante torna come nuova, giusto?

- L'unica cosa a bloccarmi è il fatto che i 3 colori non siano separati. Come avviene il riconoscimento dei colori? Indipendente o complessivo? Insomma, è possibile intervenire con la ricarica solo sul colore mancante?

- Ultima: avevo letto in giro che le HP avevano una specie di data di scadenza sulle cartucce. Questo vale anche per questo modello, le cui cartucce non hanno il chip?

Ok, è tutto, poi giuro che non romperò più le palle , grazie per l'aiuto a tutti
shinjimimura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 08:59   #112
alexpiranha
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1459
la c 4280 monta le cartucce n. 350 e 351 oltre la 348 photo.

Dove hai letto che non hanno il chip ?

Trattasi di cartucce con testina integrata, quindi il chip e' nelle piste di contatto.

Il refill mi risulta non funzioni, nel senso che in molti casi c'e' il mancato riconoscimento della cartuccia da parte della stampante.

La data di scadenza alla quale accenni, e' appunto uno dei dati inseriti nel chip di controllo, oltrepassata tale data la macchina non accetta la cartuccia, per originale e nuova che sia.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:29   #113
Fable
Senior Member
 
L'Avatar di Fable
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Messaggi: 4991
Quote:
Originariamente inviato da danidj Guarda i messaggi
sistema qualcosa perchè io cmq a primo colpo stampa perfetta. okkio a mettere bene la carta
Adesso funziona perfettamente , ma non ho fatto niente io , si e' aggiustata da sola dopo le prime 2-3 stampe.

Comunque ho fatto alcune foto formato 10x15 e A4 e sono molto belle , alcune addirittura sono venute meglio dell'originale , cio' che cambia sostanzialmente tra le foto fatte dal fotografo e quelle fatte con la stampante e' la carta.
__________________
ToshibaQX70 i74700MQ GTX770M - LG 32MP60G
Fable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:34   #114
danidj
Senior Member
 
L'Avatar di danidj
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
Messaggi: 4852
innanzi tutto volevo dirti che hai fatto un ottima scelta. non te ne pentirai.

come diceva alexpiranha trattasi di cartucce con testina integrata, quindi il chip e' nelle piste di contatto. stai tranquillo, problemi con le testine non ne avrai.
io ti sconsigli di utilizzare cartucce rigenerate o non originali. facendo un piccolissimo sforzo economico utilizzi con sicurezza quelle originali. 15 euri la cartuccia a colori e 13 quella black.

della scadenza delle cartucce non ne so niente. mi sembra una cosa strana cmq.

Quote:
Originariamente inviato da shinjimimura Guarda i messaggi
- Dunque, questa stampante ha la testina nella cartuccia ma non ha il chip, giusto? Come avviene quindi il riconoscimento del livello del colore?

- Se dovessi comprare un kit di ricarica e scoprissi poi che l'inchiostro è scarso, dovrei correre pochi rischi, nel senso che male che mi vada rovino la testina, e cambiata quella comprando una cartuccia originale la stampante torna come nuova, giusto?

- L'unica cosa a bloccarmi è il fatto che i 3 colori non siano separati. Come avviene il riconoscimento dei colori? Indipendente o complessivo? Insomma, è possibile intervenire con la ricarica solo sul colore mancante?

- Ultima: avevo letto in giro che le HP avevano una specie di data di scadenza sulle cartucce. Questo vale anche per questo modello, le cui cartucce non hanno il chip?

Ok, è tutto, poi giuro che non romperò più le palle , grazie per l'aiuto a tutti
__________________
***affari conclusi positivamente con: edema-jj.69kt-76Matteo-Masino89-Montalbano sono***
danidj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:09   #115
alexpiranha
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1459
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3893

http://www.levysoft.it/archivio/2005...e-dinchiostro/
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:12   #116
shinjimimura
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da alexpiranha Guarda i messaggi
la c 4280 monta le cartucce n. 350 e 351 oltre la 348 photo.

Dove hai letto che non hanno il chip ?

Trattasi di cartucce con testina integrata, quindi il chip e' nelle piste di contatto.

Il refill mi risulta non funzioni, nel senso che in molti casi c'e' il mancato riconoscimento della cartuccia da parte della stampante.
Azz, devo essermi confuso nei meandri delle 1000 discussioni che sto seguendo sul tema "stampanti e cartucce". Credevo appunto che queste cartucce fossero senza chip ma con testina integrata.

So che le originali si trovano a 15 euro, ma sono quelle piccole. Le versioni più capienti stanno sui 25 euro. Il refill poi lo vorrei usare per il semplice motivo che mi roderebbe buttare una cartuccia colore che ha, che so, finito il blu perchè ho stampato molte foto di quando ero al mare, e magari ha ancora a metà gli altri 2 colori.

Avevo letto che per le cartucce con il chip c'era un sistema perchè non le riconoscesse come usate (qualcosa tipo mettere 2 cartucce diverse, in sequenza, in modo che mettendo la rigenerata per terza la stampante perde la memoria di averla già usata e la considera nuova). Sapete se il sistema funziona con questa?

EDIT: ho appena visto che mentre scrivevo sono stati aggiunti dei link, mi scuso in anticipo se le risposte alle mie domande sono lì
shinjimimura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:24   #117
alexpiranha
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1459
Ok, è tutto, poi giuro che non romperò più le XXXXX , grazie per l'aiuto a tutti

..... ......


Vuoi un consiglio sulle cartucce per risparmiare davvero e senza pericoli di mancato riconoscimento, disseccamento ugelli, aria nei serbatoi, cristallizzazione spugne, resa e qualita' di stampa ottimali eccetera eccetera ?
insomma, vuoi risparmiare senza problemi ?

Fai rigenerare le cartucce in un centro di rigenerazione serio ed attrezzato, ce ne sono tantissimi in ogni citta'.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:33   #118
shinjimimura
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da alexpiranha Guarda i messaggi
Ok, è tutto, poi giuro che non romperò più le XXXXX , grazie per l'aiuto a tutti

..... ......
Eh eh eh, è vero, ho mancato l'impegno, ma pensavo da quelle domande di trovare solo conferme, invece è arrivato qualche dubbio e quindi sono uscite nuove domande .

Dovrò cercare un buon centro rigenerazione a Roma allora. Grazie per i consigli
shinjimimura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 11:08   #119
danidj
Senior Member
 
L'Avatar di danidj
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
Messaggi: 4852
se si possono rigenerare allora mi sa che proverò anche io. vediamo come andrà. l'importante è che non si recano danni alla stampante.
__________________
***affari conclusi positivamente con: edema-jj.69kt-76Matteo-Masino89-Montalbano sono***
danidj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 12:07   #120
shinjimimura
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 166
Beh a rigor di logica, visto che le testine sono sulle cartucce, il peggio che può succedere è che mettano un inchiostro scadente che le danneggia. Ma tutto dovrebbe essere risolvibile mettendo delle cartucce originali nuove.
shinjimimura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Notebook Ryzen AI 300 senza funzionalit&...
I nuovi notebook di fine 2024: cosa atte...
Prezzi bomba Amazfit: crolla a 89€ GTS 2...
Aspirano, lavano, 4000Pa: Laresar Evol 3...
Assassin's Creed e le polemiche su Yasuk...
Era finito, ora ancora 9 pezzi a 519€ pe...
La truffa email LIDL (ma ovviamente non ...
Weekend di sconti Amazon: iPhone 15 Pro ...
COMPUTEX 2024: un'edizione da ricordare ...
Intel ha capito, ma solo in parte, perch...
A 399€ Xiaomi X20+ è top e si spende anc...
DJI Mini 4 Pro in versione Fly More Comb...
Aperte le iscrizioni per i Sony World Ph...
Telescopio spaziale James Webb: analizza...
Tutti gli strumenti scientifici della so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v