Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-07-2004, 17:56   #1161
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Anche sul Samtron 98PDF c'è un po' di moirè.
Sembra strano, ma devo dire che lo shadow-mask migliore che ho visto ultimamente mi è sembrato il Philips 107E50.
Per la serie, meno spendi...
Per il moirè: prova: ti porto i riferimenti del mio Nec:

a) Il tasto moirè ha la regolazione orizzontale e quella verticale.
Lascia a zero quella orizzontale perchè aumentandola a me' sfoca il testo. Usa solo quello verticale che anche se lo porti a 100% non sfoca (nel Nec); prova tutti i passi della verticale e dovresti ottenere qualche risultato senza peggiorare la nitidezza.

b) C'entra anche il refresh; prova diversi refresh rispetto a quello che hai in uso; se hai 85Hz, prova i 90-100Hz, oppure prova sotto gli 85....dovresti migliorare ulteriormente detto moirè....

Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 29-07-2004, 18:15   #1162
Simgen
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Merovinjian
Ho il 109B50 su un pc con win98se. In questo caso installando i driver a corredo del monitor il profilo predefinito prevede praticamente per tutte le risoluzioni un refresh verticale di 85Hz, il che non significa assolutamente che il monitor non possa spingersi oltre (caso mai forse che Philips, come altri costruttori, ritengono inutile spingersi oltre gli 85 per ogni risoluzione).
Nel mio caso, dal pannello di controllo della matrox (ho una vecchia G450le) posso reimpostare il refresh a mio piacimento, ovviamente senza eccedere i limiti del monitor, che certo non sono di 85Hz, almeno non alle risoluzioni principali, tano meno a 800x600.
Per quanto riguarda quest'ultima risoluzione, pensavo di essere l'unico ormai interessato a utilizzarla (per i giochi), e già mi sento abbastanza talpa ad usare regolarmente la 1024x768 per il desktop...

Le righe verticali che dovrebbero essere del marcato moire come prontamente segnalato da Abilmen puoi provare a eliminarle tramite le regolazioni moire del menu OSD. Se tuttavia ciò non fosse possibile chiedi senza esitare la sostituzione del monitor al servizio assistenza della Philips.

Per la questione dello "schermo a puntini", purtroppo si va sul soggettivo e temo di non poterti essere d'aiuto. Io uso questa risoluzione, (800x600) solo per i giochi, ravvisando un pò di moire orizzontale ai lati (ma non tale da risultarmi fastidioso, forse per la tipologia dei, rari, giochi che uso).
Immagino che sia dovuto alla suddivisione della griglia di fosfori (ma il dot pitch è in linea con quello dei modelli concorrenti) in 800x600 a generare questo effetto ottico, che da me non risulta evidente, cosa che invece non posso dire per la 640x480 che, sempre coi giochi (unico ambito dove ho provato ad utilizzarla) da un certo effetto di immagine interlacciata
il moirè è veramente troppo pesante e non importa come lo imposti.
ho contattato la Philips e senza fare storie mi hanno detto che domani o lunedì arriva il corriere con un nuovo monitor.
intanto lo cambio, poi si vedrà.
Simgen è offline  
Old 29-07-2004, 18:23   #1163
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Grazie delle indicazioni.

Ho già regolato il moirè come meglio possibile.
Anche qui c'è un valore di correzione orizzontale ed uno verticale.
Quello orizzontale infatti è meglio non toccarlo, pena una perdita di messa a fuoco insopportabile.
Mentre quello verticale l'ho impostato a 25 senza problemi visibili.
Ma impostandolo sopra 50 sfuoca anche con questo.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso di questo monitor è l'immagine lievemente sgranata dovuta ad un minuto reticolo di fondo che assomiglia alle celle di un alveare.
Ho letto che è dovuto alla particolare disposizione dei forfori della tecnologia di Samsung.
http://www.ctlmonitors.com/dynaflat.html

Nelle immagini, filmati e giochi è veramente uno spettacolo.
Mentre nel testo minuto c'è un po' questo effetto trama.

La stessa cosa non l'ho invece riscontrata nello schermo Philips che in confronto però è bello bombato.

Sarà questione di abitudine...

Simgen che scheda grafica stai usando?
Pinco Pallino #1 è offline  
Old 29-07-2004, 18:44   #1164
Simgen
Senior Member

Quote:
Grazie delle indicazioni.

Ho già regolato il moirè come meglio possibile.
Anche qui c'è un valore di correzione orizzontale ed uno verticale.
Quello orizzontale infatti è meglio non toccarlo, pena una perdita di messa a fuoco insopportabile.
Mentre quello verticale l'ho impostato a 25 senza problemi visibili.
Ma impostandolo sopra 50 sfuoca anche con questo.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso di questo monitor è l'immagine lievemente sgranata dovuta ad un minuto reticolo di fondo che assomiglia alle celle di un alveare.
Ho letto che è dovuto alla particolare disposizione dei forfori della tecnologia di Samsung.
http://www.ctlmonitors.com/dynaflat.html

Nelle immagini, filmati e giochi è veramente uno spettacolo.
Mentre nel testo minuto c'è un po' questo effetto trama.

La stessa cosa non l'ho invece riscontrata nello schermo Philips che in confronto però è bello bombato.

Sarà questione di abitudine...

Simgen che scheda grafica stai usando?
bravo.
hai praticamente descritto il difetto di fondo che ho anche io con il 109B50.
come un layer a forma di alveare.
questo layer diventa moirè pesante se non si usano i valori di default per la forma dello schermo e si setta a 1280x1024 a 85hz.
se lo vuoi settare ad altre risoluzioni lo schermo o non è centrato o troppo grande o troppo piccolo e se rivai a modificarlo con l'OSD ti torna il moirè pesante che invece nell' impostazione di default si riduce all'alveare fastidioso, ma accettabile (forse facendoci l'occhio... ).
sul grigio classico di Windows 2000 (ho un Xp senza gli stili) posso contare le api.
comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho la pratica di sostituzione, vediamo quanto mi faranno aspettare.

uso una economicissima Radeon 9200 SE da 128MB.
Simgen è offline  
Old 29-07-2004, 19:28   #1165
Pinco Pallino #1
Senior Member

Se ti può consolare impostando qualche risoluzione sono rimasto interdetto perchè non sapevo dove cominciare per sistemare la geometria.

Da quello che ho capito però il tuo "alveare" è dato dalla presenza del moirè e non dalla tecnologia del tubo.

Comunque in un negozio ho visto un Proview che consiglierei soltanto ad un cieco...
Old 30-07-2004, 08:22   #1166
Simgen
Senior Member

tornando sull'argomento.
l'effetto alveare lo fa sulle finestre Windows e su Internet Explorer, sulle finestre dei siti come anche questo forum, sulle interfacce dei programmi, etc., diciamo su tutte le strutture "contenitore" invece le immagini sembrano vedersi bene.
Simgen è offline  
Old 30-07-2004, 10:56   #1167
Pinco Pallino #1
Senior Member

Un vero peccato perchè i cinescopi della Philips mi sembrano ottimi come definizione e colori.

I migliori shadow-mask che ricordo sono comunque i FST della Hitachi.
Definizione perfetta e non un ombra di moirè.
Poi hanno iniziato a voler fare i CRT piatti e sono iniziati i casini...
Old 30-07-2004, 14:43   #1168
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Hitachi e Panasonic erano i produttori di tubi shadow; il peggioramento della qualità nei modelli attuali è dovuto non al vetro piatto frontale (che anzi migliora leggermente la visione ai bordi) giacchè non fa altro che coprire in maniera innocua lo schermo fst curvo, ma è dovuto al drastico calo di prezzi di queste periferiche con conseguente minor guadagno dei costruttori che, per guadagnarci decentemente, sono costretti a lesinare soprattutto sull'elettronica che è meno qualitativa. Un motivo di più per controllare il crt prima di pagarlo (o di farselo controllare prima della spedizione).
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 30-07-2004, 18:26   #1169
redihokuto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
qualcuno sa darmi informazioni sul Samsung 997 MB?
redihokuto è offline  
Old 31-07-2004, 18:39   #1170
Pinco Pallino #1
Senior Member

Io ho un Samtron 98PDF praticamente identico al Samsung 997DF.
La versione MB ha in più il MagicBright che mi sembra porta la luminosità a 400 cd/m2.

Veramente ottimo in videogames e multimedia in genere.
Buono per tutto il resto.

Per uso professionale invece ti suggerirei qualcosa di più sostanzioso...
Old 31-07-2004, 19:11   #1171
redihokuto
Senior Member

Quote:
Io ho un Samtron 98PDF praticamente identico al Samsung 997DF.
La versione MB ha in più il MagicBright che mi sembra porta la luminosità a 400 cd/m2.

Veramente ottimo in videogames e multimedia in genere.
Buono per tutto il resto.

Per uso professionale invece ti suggerirei qualcosa di più sostanzioso...
prima di tutto grazie per i consigli
lo utilizzerei tendenzialmente per applicazioni multimediali e giochi quindi...
2domande:1secondo te il Magic Bright ha un'effettiva incidenza sulla nitidezza?
2:la nitidezza generale dei caratteri e la messa a fuoco sono tra i parametri per me piu' importanti quindi se mi confermi che in tal senso siamo su un buon livello ...
grazie ancora!
redihokuto è offline  
Old 31-07-2004, 21:20   #1172
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
prima di tutto grazie per i consigli
Niente...

Quote:
2domande:1secondo te il Magic Bright ha un'effettiva incidenza sulla nitidezza?
Conosco soltanto il SuperBright di Nec-Mitsubishi e quello perde parecchio in nitidezza.

Quote:
2:la nitidezza generale dei caratteri e la messa a fuoco sono tra i parametri per me piu' importanti quindi se mi confermi che in tal senso siamo su un buon livello ...
Non confermo.
La definizione è buona ma la profondità del nero lascia a desiderare.
Permangono leggere tracce di effetto moirè nelle zone in cui il cristallo anteriore è più spesso.
In ambiente buio si nota che le zone più luminose dell'immagine provocano un riflesso su quelle scure addiacenti, sempre per via del cristallo.

In poche parole.
Un Samtron da 180/190 Euro DynaFlat è un Sig. monitor...
Un monitor più costoso con questo cinescopio non lo comprerei.

Oramai con 280 Euro prendi un NEC FE991SB.

Ciao

P.S.
Comunque come ho già detto questo monitor per giocare e vedere DVD è ottimo.
Sarà perchè rende dei bellissimi colori che si possono ulteriormente vivacizzare da OSD.
Io sono cattivello nel giudizio perchè non è il genere di applicazioni che mi interessano.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 01-08-2004 alle 11:44.
Old 06-08-2004, 18:29   #1173
Ilverogatsu
Senior Member

L'Avatar di Ilverogatsu

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Stavo dando un'occhiata ai monitor, visto che sono almeno 8 mesi che devo cambiare il mio, e su amico-e ho visto un paio di 19 in promo.
Di quelli stavo guardando LG 901B e PHILIPS 109E50, ma ho dei dubbi sul secondo visto che qui nel forum parlavano bene del philips 109, ma era il B50 e nn ho capito che differenze sostanziali ci sono tra i 2 prodotti...
Mi potreste illuminare?
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S
Ilverogatsu è offline  
Old 07-08-2004, 10:15   #1174
Simgen
Senior Member

sempre sul 109B50.

sto aspettando che me lo cambino e intanto lo uso, ieri dopo circa 2 settimane ho notato che il moirè è diminuito parecchio, anche se si vede ancora ora è già accettabile e facendoci l'occhio non ci si fa + caso.
da che è dipeso?
e può migliorare ancora?
in ogni caso me lo faccio sostituire.
Simgen è offline  
Old 09-08-2004, 21:24   #1175
ld1984
Senior Member

L'Avatar di ld1984

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MN
Sarei interessato a un 19" samsung 959NF cosa e dite????

sopratutto dove potrei trovarlo a buon prezzo

anke in pvt

grazie
ld1984 è offline  
Old 10-08-2004, 00:55   #1176
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ld1984
Sarei interessato a un 19" samsung 959NF cosa e dite????

sopratutto dove potrei trovarlo a buon prezzo

anke in pvt

grazie
l'ho comperato da poco e ne sono rimasto molto soddisfatto, ha proprio una bella immagine, molto nitida e bei colori. se non lo sai come tutti gli aperture-grill ha 2 sottili rigihine di tensionamento visibili solo su sfondo chiaro, ma non danno fastidio, ci fa subito l'abitudine, e poi si vedono solo su sfondo molto chiaro. prima di portartelo a casa è bene provalo per vedere che non abbia qualche difetto di fabbricazione o magari che non si sia danneggiato nel trasporto...

io lo uso principalmente per giocare, navigare, vedere film e mi trovo benissimo. poi va bene anche per fare grafica e fotoritocco visto che ha il tubo diamondtron che è appunto il più usato -credo- per queste applicazioni.

..per il prezzo siamo sui 350/380€ ..a meno non si trova!
M@arco_000 è offline  
Old 12-08-2004, 12:18   #1177
redihokuto
Senior Member

che ne pensate del LACIE 19" electronblue IV se paragonato ai monitor come il samsun 957 nf ?
redihokuto è offline  
Old 12-08-2004, 13:06   #1178
Pugno
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Sto cercando da due giorni a Roma il monitor Samsung 959nf ma non riesco a trovarlo.

Volevo trovare un negozio romano per andarlo a ritirare personalmente che di lasciarlo in mano ai corrieri non mi fido!

Chi conosce un negozio a Roma che ne dispone me lo segnali in pvt pls!

Grazie!
CPU: INTEL C2D E8500 - Mobo: Maximus Formula - Audio: Audigy 2 - RAM: 4 GB 800 TeamElite 2x2 - VGA: Gainward GTX275 - HD: Raptor 150GB SATA 1500ADFD - Case: Thermaltake Soprano RS100 - Ali: Thermaltake 750W - OS:Window 7 Ultimate Edition 64 e Windows Vista Home Premium 32 - Monitor: HP w2448hc
Pugno è offline  
Old 20-08-2004, 18:58   #1179
Simgen
Senior Member

mi hanno sostituito il monitor l'altro ieri e, con tristezza e rodimento, sconsiglio vivamente a tutti di comprare il PHILIPS 109B50.
stesso moirè allucinante e unico settaggio che vale il prezzo del monitor è il 1600x1200 con impostazioni DPI a 120 teoricamente è come avere un 1280x960 ma in questo modo a 1600x1200 il moirè mi sparisce e per non diventare cieco imposto i DPI.

per chi non vuole farsi il sangue amaro prima di dannarsi l'anima per trovare l'unico settaggio obbligato qualitativamente si cerchi un altro monitor.
Simgen è offline  
Old 21-08-2004, 02:41   #1180
Merlinx1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania
Ho provato a capire cosa mi conveniva prendere leggendo questo thred ma è enorme e nn ho capito bene quindi vi chiedo:
Qual è il miglior compromesso prezzo/prestazioni x un crt da 19"?
Ora posseggo un samsung syncmaster 753dfx e devo dire ke mi sono trovato bene a parte l'ultimo periodo..
Considerate che nn ho la + pallida idea di cosa sia il moire e altri problemi che avete fatto notare su vari monitor...nn mi interessa neanche spendere 100€ in + per un monitor che sia + riposante di un altro o che abbia una regolazione infinitesima in +.
Quindi in definitiva cosa mi consigliate come 19" a un buon prezzo di fascia media diciamo?
Merlinx1 è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian