Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2011, 10:08   #1161
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Invece fa solo uno sfuocato migliore
Che è il motivo PRINCIPALE per cui prendi un diaframma aperto ... in quanto la luminosità è solo un effetto secondario.

Comunque è chiaro che con quel prezzo il tokina è abbastanza improponibile.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 10:56   #1162
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Gli obbiettivi luminosi, IMHO, non servono solo per la profondita' di campo. Metti di dover fare una foto in un luogo dove non e' consentito il flash, o non vuoi usarlo per evitare di appiattire i soggetti. Apri tutto, alzi gli iso e tiri fuori foto decenti. Lo sfocato non e' un gran che? Vero, ma non e' neanche detto che ci sia sfocato.
Old 03-05-2011, 12:04   #1163
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Gli obbiettivi luminosi, IMHO, non servono solo per la profondita' di campo. Metti di dover fare una foto in un luogo dove non e' consentito il flash, o non vuoi usarlo per evitare di appiattire i soggetti. Apri tutto, alzi gli iso e tiri fuori foto decenti. Lo sfocato non e' un gran che? Vero, ma non e' neanche detto che ci sia sfocato.
Chi ha detto "solo"??

Qui il problema è esattamente il contrario, si valutano gli obbiettivi con diaframma aperto PRINCIPALMENTE come luminosi ... quando il diaframma prima che per la luce dovrebbe essere regolato sulla profondità di campo.

O meglio, nel caso di tele lunghi, cioé quando il soggetto è distante, la pdc può essere più che sufficiente a corprire tutto il soggetto, per cui per far foto sportive allo stadio di sera succede che se hai un 300f2.8 VR te la cavi, mentre se hai il 70-300f5.6 VR no.

Però quando parliamo di lenti normali medio-tele dove l'utilizzo principale sono soggetti vicini, allora il discorso cambia e forse diventa più utile un cavalletto ...
Old 03-05-2011, 12:08   #1164
wdesign
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Scusate la domanda stupida ma non ho trovato risposta sul manuale.
Il cambiamento di focale sulal d7000 è possibile effettuarlo solo manualmente o in qualche modo attraverso l'utilizzo di un motore interno?
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 12:15   #1165
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Originariamente inviato da wdesign Guarda i messaggi
Scusate la domanda stupida ma non ho trovato risposta sul manuale.
Il cambiamento di focale sulal d7000 è possibile effettuarlo solo manualmente o in qualche modo attraverso l'utilizzo di un motore interno?
Su tutte le reflex il motore interno (sia in macchina che sull'ottica) serve solo per la messa a fuoco.

Il cambio di focale (lo zoom per intendersi) va fatto sempre a mano, in genere ruotando l'apposita ghiera dell'obbiettivo.
Old 03-05-2011, 12:16   #1166
wdesign
Member

Questo vale per ogni reflex di ogni categoria?
Old 03-05-2011, 12:17   #1167
wdesign
Member

p.s. ho visto che avevi già risposto sottolineando "tutte"
Old 03-05-2011, 16:41   #1168
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Quote:
Quelle foto non sono guardabili neanche a monitor.
No a monitor sono guardabilissime; non la posto perchè è di una madre col bimbo e la privacy....
Old 03-05-2011, 19:26   #1169
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
No a monitor sono guardabilissime; non la posto perchè è di una madre col bimbo e la privacy....
Mi riferivo alle foto che hai quotato.
Old 03-05-2011, 19:55   #1170
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
Per quanto riguarda gli alti ISO ho notato che foto ben guardabili al monitor a 2500 ISO poi in stampa facevano ca....
Le due immagini sono fatte a 800 ISO, nulla di impossibile

Quote:
Meglio un corpo che lavora bene agli alti iso ed un obbiettivo luminoso. Lo stabilizzatore serve fino ad un certo punto, se l'obbiettivo e' troppo buio non ci fai molto.
Il tokina non bastona affatto il tamron, anzi. E' quello il problema. Fosse superiore in tutto, varrebbe certamente il doppio. Invece fa solo uno sfuocato migliore. Per il resto le prende abbastanza, basta vedere le prove in giro: aberrazioni, risoluzione, flare. Tutti peggio del tamron.
Non e' un caso che il tamron on questione sia il migliore come rapporto prezzo/prestazioni.
1) quale parte di "a f1.4 hai una PdC ridicola" non e' chiaro? Se ti accontenti di poca profondita' di campo i luminosi sono ottimi (fidati, ne ho e, soprattutto, avuti diversi), ma se te ne serve di piu' l'unica e' un'ottica ben stabilizzata. In campo Nikon il top e' il VR di seconda generazione, che paghi un botto e trovi u poche lenti. Tra queste il 16-85.
Non mi interessa cosa dicono le riviste o i siti: ho avuto tre mesi per confrontarli, scattando centinaia di immagini (chiamarle foto sarebbe un'offesa) per evidenziare ogni minimo particolare. In poche, pochissime occasioni il Tamron (liscio) si avvicina (ma non uguaglia) al Tokina. Non chiedermi quali, non ho piu' nulla. Ecco, la prova flare non la feci, forse perche' non lo trovo un difetto

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 23:06   #1171
Gico59
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ho appena finito di sbrigare tutte le pratiche.
Allora, sia per email che telefonicamente, mi hanno confermato che i documenti vanno bene in fotocopia, purchè leggibili. Bisogna inserire un foglio con la descrizione del problema. La tessera Nital va bene anche non compilata. Tuttavia nel foglio di cui sopra bisogna specificare i propri dati e contatti.
Ho preparato un pacco con mega-imbottitura (sacche di plastica piene d'aria nel fondo e sopra, più le "bollicine" che avvolgono la fotocamera in tanti giri, più le "patatine" di polistirolo a riempire ), e spedito con paccocelere 1 plus assicurato
Pensavo che al termine della registrazione dell'intervento sul sito http://riparazioni.ltr.it/site/index...od=serviceCase ci fosse un qualche bollino da stampare ed apporre fuori dal pacco, ma non è stato così, anche poi consultando le pagine relative alla mia pratica di riparazione, non sono riuscito a trovare niente in riferimento a qualcosa da scrivere o attaccare fuori... Però qui http://riparazioni.ltr.it/site/index...hod=spedizione diceva "Per l'indirizzo usa le etichette che puoi stampare a fine registrazione Web.")... boh
Quindi all'esterno ho semplicemente scritto l'indirizzo del destinatario, cioè dell'LTR Service
Per quanto mi riguarda, mi hanno risposto, dicendo di spedire il prodotto o di recarmi a portarlo presso il rivenditore.
Mi hanno confermato come hanno detto a Te, che vanno bene le fotocopie di tutto (scontrino Fiscale e Nital Card), di indicare in un foglio la descrizione del problema e i miei dati e recapiti.
Quindi tutto confermato nello stesso modo.
A questo punto avendo preso la macchina a 60 Km. di distanza dalla mia abitazione, ho contattato il venditore, che mi ha detto le stesse cose di Nital, quindi domani porterò la macchina in negozio e ci penseranno loro a spedirla e poi mi chiameranno per andare a ritirarla in negozio.
Forse Tu la spedisci perchè l'hai comprata su internet, vero?
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 23:09   #1172
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gico59 Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, mi hanno risposto, dicendo di spedire il prodotto o di recarmi a portarlo presso il rivenditore.
Mi hanno confermato come hanno detto a Te, che vanno bene le fotocopie di tutto (scontrino Fiscale e Nital Card), di indicare in un foglio la descrizione del problema e i miei dati e recapiti.
Quindi tutto confermato nello stesso modo.
A questo punto avendo preso la macchina a 60 Km. di distanza dalla mia abitazione, ho contattato il venditore, che mi ha detto le stesse cose di Nital, quindi domani porterò la macchina in negozio e ci penseranno loro a spedirla e poi mi chiameranno per andare a ritirarla in negozio.
Forse Tu la spedisci perchè l'hai comprata su internet, vero?
Si, l'ho comprata da negozio ma spedita a casa, quindi diciamo tramite internet... Comunque l'ho spedita in assistenza direttamente io così salto il passaggio del venditore... Dovrebbe essere partita oggi con pacco celere 1, quindi domani dovrebbe già stare al centro assistenza
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 10:16   #1173
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi

1) quale parte di "a f1.4 hai una PdC ridicola" non e' chiaro? Se ti accontenti di poca profondita' di campo i luminosi sono ottimi (fidati, ne ho e, soprattutto, avuti diversi), ma se te ne serve di piu' l'unica e' un'ottica ben stabilizzata. In campo Nikon il top e' il VR di seconda generazione, che paghi un botto e trovi u poche lenti. Tra queste il 16-85.
Non mi interessa cosa dicono le riviste o i siti: ho avuto tre mesi per confrontarli, scattando centinaia di immagini (chiamarle foto sarebbe un'offesa) per evidenziare ogni minimo particolare. In poche, pochissime occasioni il Tamron (liscio) si avvicina (ma non uguaglia) al Tokina. Non chiedermi quali, non ho piu' nulla. Ecco, la prova flare non la feci, forse perche' non lo trovo un difetto
Forse la parte che non e' f1.4 ma f2.8?
Cmq ognuno resa delle proprie idee, secondo me il tokina non vale quello che costa, il tamron invece vale piu' di quello che costa.
Old 04-05-2011, 19:44   #1174
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
E' piu' luminosa una lente 1,4 o una 2,8?
BTW facciamo un calcolo della PdC a 2.8, con sogetto distante, per esempio, 5 metri (al variare della distanza del soggetto dall'obiettivo varia anche la PdC):

dofmaster, focale 50mm:
Quote:
Subject distance 5 m

Depth of field
Near limit 4.5 m
Far limit 5.63 m
Total 1.13 m

In front of subject 0.5 m (44%)
Behind subject 0.63 m (56%)

Hyperfocal distance 44.2 m
Circle of confusion 0.02 mm
35mm:
Quote:
Subject distance 5 m

Depth of field
Near limit 4.07 m
Far limit 6.49 m
Total 2.42 m

In front of subject 0.93 m (39%)
Behind subject 1.49 m (61%)

Hyperfocal distance 21.7 m
85mm:
Quote:
Subject distance 5 m

Depth of field
Near limit 4.81 m
Far limit 5.2 m
Total 0.39 m

In front of subject 0.19 m (48%)
Behind subject 0.2 m (52%)

Hyperfocal distance 127.8 m
Se vuoi poi ti dico quanto viene a f/4 usato, a mano libera, con ISO 800, VRII sull'obiettivo e tempi di 1/30" di secondo.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 20:26   #1175
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
@
Gico59
Tennic

Teneti aggiornati sull'assistenza e sui tempi di attesa per riavere indietro le macchine, ho letto di qualcuno che lamentava un trattamento non proprio esemplare da parte di L.T.R.

Anche alla luce della mia esperienza è importante capire da ogni singola testimonianza se il livello di assistenza fornita sia effettivamente efficente o se cambia da caso a caso.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 20:42   #1176
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
@
Gico59
Tennic

Teneti aggiornati sull'assistenza e sui tempi di attesa per riavere indietro le macchine, ho letto di qualcuno che lamentava un trattamento non proprio esemplare da parte di L.T.R.

Anche alla luce della mia esperienza è importante capire da ogni singola testimonianza se il livello di assistenza fornita sia effettivamente efficente o se cambia da caso a caso.
Situazione attuale:
Fotocamera spedita con "pacco celere 1 assicurato" il 2 maggio sera, e recapitato a torino proprio oggi a pranzo.
Alle ore 17 circa, nel sito LTR la situazione cambiava da "non ancora ricevuto" a "arrivato", quindi hanno preso in carico la fotocamera
Verso le ora 20 (quindi meno di 2 ore fa) mi è anche arrivato un sms che mi informava che LTR ha preso a carico la fotocamera.
Immagino che da domani inizia ufficialmente la riparazione... Riporterò ogni aggiornamento visibile dal sito, così si valutano i tempi
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 21:16   #1177
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Quote:
Mi riferivo alle foto che hai quotato.
Quote:
non ho postato niente se ho quotato le foto di qualcun altro non parlavo affatto di quelle, ma di foto mie...
Old 05-05-2011, 05:11   #1178
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da alemodena Guarda i messaggi
solo a me piace il sigma 24-70 ultimo modello?
Piace MOLTO anche a me, ma vado sul primo modello senza HSM (costa 300 Eurozzi in meno ).
Qua c'è il mio Thread in proposito: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post35083337
Doink1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:16   #1179
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
E' piu' luminosa una lente 1,4 o una 2,8?
BTW facciamo un calcolo della PdC a 2.8, con sogetto distante, per esempio, 5 metri (al variare della distanza del soggetto dall'obiettivo varia anche la PdC):

dofmaster, focale 50mm:

35mm:

85mm:

Se vuoi poi ti dico quanto viene a f/4 usato, a mano libera, con ISO 800, VRII sull'obiettivo e tempi di 1/30" di secondo.
Ok, ma non ho capito dove vuoi arrivare. Il dof puo' essere rilevante o meno a seconda di cio' che si fotografa. Poi puoi sempre chiudere, ma hai sempre la possibilita' di aprire di piu' se ne hai bisogno.
Cmq secondo me si sopravvaluta molto il vr. Visto che e' utile solo per soggetti statici, puoi sempre sparare una raffica e scegliere le foto venute bene. Insomma, si e' sempre vissuti senza vr e si puo' continuare a farlo. Del resto i migliori obbiettivi non sono in genere vr.
Old 05-05-2011, 12:34   #1180
doink969
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: VARESE
Quote:
Ok, ma non ho capito dove vuoi arrivare. Il dof puo' essere rilevante o meno a seconda di cio' che si fotografa. Poi puoi sempre chiudere, ma hai sempre la possibilita' di aprire di piu' se ne hai bisogno.
Cmq secondo me si sopravvaluta molto il vr. Visto che e' utile solo per soggetti statici, puoi sempre sparare una raffica e scegliere le foto venute bene. Insomma, si e' sempre vissuti senza vr e si puo' continuare a farlo. Del resto i migliori obbiettivi non sono in genere vr.
Ohh bene, mi hai rincuorato con questa affermazione sull'utilità del VR...anch'io sono sempre combattuto in fase di acquisto, ma alla fine sono orientato su obiettivi più luminosi a scapito di quest'ultimo che fa salire il costo in modo considerevole.
Bella anche l'idea su suggetti statici di "sparare a raffica" (non avendo il VR9, non ci avevo mai pensato!
doink969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian