Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2024, 19:03   #11741
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Qualcuno ha scritto da qualche parte che l'utente deve deframmentare i volumi sull'SSD? Di sicuro non io, non l'ho mai scritto.

Deve essere troppo complesso per te il concetto tra quello che deve o è sensato faccia l'utente e quello che fa il sistema operativo in background su taluni volumi ed in determinate condizioni una volta al mese. Lascia perdere, non ce la farai. mai..
Si si,

il sistema operativo, appena si accorge che il disco è di tipo SSD, fa una semplice ottimizzazione, proprio se ne ha voglia.

Ma alla fine hai capito perché a differenza degli SSD, sugli HDD si faceva il defrag periodico ? No perché il concetto è tutto li, semplice come fare un uovo sodo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 19:18   #11742
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
state calmi con questo caldo andate di fuori

Amico mio,

ma io sono calmissimo, anche perché con questo caldo torrido chi a voglia di agitarsi.

Volevo solamente punzecchiare il ns. amico Taddeo su un argomento che lo accende immediatamente, li "disco" SSD che tutto è fuorché un disco, ma lo scopo vero, era solamente quello di fargli capire che pochi hanno la padronanza totale della materia informatica, perché:

1) molti di noi, me compreso, non sono altro che utenti con un po' di esperienza da autodidatta.

2) è una materia molto complessa perché include molte sotto materie sia di tipo hardware e sia di tipo software.

3) ma soprattutto che se la domanda viene posta male dal punto di vista tecnico, bisognerebbe tenere conto del punto 1) e nel caso si decidesse di rispondere, bisognerebbe rispondere con assertività.

Tutto qui.

Ecco perché ho tirato in ballo gli SSD e gli HDD perché in quell'area anche lui pecca un pochino .... tanto.
Old 15-08-2024, 19:54   #11743
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si si,

il sistema operativo, appena si accorge che il disco è di tipo SSD, fa una semplice ottimizzazione, proprio se ne ha voglia.
No, sono due cosa diverse, l'ottimizzazione è una il defrag è un'altra, e vengono indicate distintamente lì dove Windows risponde al comando apposito... Esempio:

Codice:
TimeGenerated : 12/11/2023 17:17:39
Message       : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di riottimizzazione su Windows11 (C:) completata

Message       : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di deframmentazione su Windows11 (C:) completata

Se invece di fare inopportuna, perché senza base, ironia ti fossi messo d'impegno a leggere e cercare di capire quello che scrissi ed i link che ho pubblicato all'epoca, tra l'altro ancora disponibili sul forum ed online, oggi avresti un po' di sana conoscenza in più sull'argomento.

Quote:
Ma alla fine hai capito perché a differenza degli SSD, sugli HDD si faceva il defrag periodico ? No perché il concetto è tutto li, semplice come fare un uovo sodo.
Devi spiegarlo a Microsoft, sono loro che programmano Windows, magari non lo sanno ancora...

Forse Nadella e soci l'uovo sodo non sanno farlo
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 20:04   #11744
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Che programma utilizzate per creare una chiavetta/iso con una build specifica di Windows 10 e 11? Grazie
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 20:05   #11745
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
No, sono due cosa diverse, l'ottimizzazione è una il defrag è un'altra, e vengono indicate distintamente lì dove Windows risponde al comando apposito... Esempio:

Codice:
Message       : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di riottimizzazione su Windows11 (C:) completata

Message       : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di deframmentazione su Windows11 (C:) completata

Se invece di fare inopportuna, perché senza base, ironia ti fossi messo d'impegno a leggere e cercare di capire quello che scrissi ed i link che ho pubblicato all'epoca, tra l'altro ancora disponibili sul forum ed online, oggi avresti un po' di sana conoscenza in più sull'argomento.

Devi spiegarlo a Microsoft, sono loro che programmano Windows, magari non lo sanno ancora...

Forse Nadella e soci l'uovo sodo non sanno farlo
A Nadella e soci, manda questo da parte mia:

La deframmentazione sulle memorie SSD tecnicamente "non esiste", o almeno è diversa da quella tradizionalmente effettuata su un disco meccanico. Quello che viene effettuato, se lancia la deframmentazione manuale, o se aspetti quella automatica, è un TRIM, ovvero una ottimizzazione dell'uso delle celle di memoria.7 lug 2024 (trovato in rete, come tanto altro in sintonia)

Ripeto la domanda: "hai capito che differenza c'è tra un SSD e un HDD ? E di conseguenza che tipo di manutenzione si deve fare ?

Attendo tue news.
Old 15-08-2024, 20:09   #11746
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Che programma utilizzate per creare una chiavetta/iso con una build specifica di Windows 10 e 11? Grazie
Io, se possibile, preferisco scompattare e andare con il vecchio setup, oppure, all'avvio scelgo dove puntare per il boot.

Solamente una volta ho usato quello di Microsoft.
Old 15-08-2024, 20:18   #11747
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Io, se possibile, preferisco scompattare e andare con il vecchio setup, oppure, all'avvio scelgo dove puntare per il boot.

Solamente una volta ho usato quello di Microsoft.
Intendevo il programma per cercare una build di Windows 11 ... tipo 22H2 invece di 23H2

Dal sito di Microsoft scarica per forza l'ultima
Old 16-08-2024, 00:42   #11748
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Non c'è stato un cazzo da fare. Manco con Windows 11 ha funzionato lo Screenpad. Hanno tolto da Microsoft Store tutte le app e hanno lasciato Screenxpert e basta. Poi hanno messo online Screenpad 2.0 che si installa solo su SO di fabbrica Asus e non su Windows 10 e 11 messo ex novo.

Ho rieseguito tutti i passaggi del link mettendo i driver Intel ultimissimi con l'assistente. E poi gli altri driver menzionati.

Sto cavolo di Screenpad ha attivato la retroilluminazione e ha tenuto lo schermo nero solo durante l'installazione degli ultimi driver Intel, poi al riavvio morto di nuovo. Questo con Windows 10, mentre su Windows 11 neanche quello.

Sono stato fino adesso e non ho trovato soluzioni. Non me vuole sapere di funzionare. L'unica secondo me è trovare il disco di ripristino oppure provare con un Windows 10 build fine 2019, credo un 1909 possa andare bene.

La cosa fantastica è che non ha manco Asus Recovery perché è stato implementato ad inizio 2020, il mio è prima.
Old 16-08-2024, 07:39   #11749
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Allora il problema è questo:

- se rimango con Screenpad 1.0 devo installare l'app Screenpad Launcher che non c'è più su Microsoft Update (prima la installavo)

- aggiornare al 2.0 ma non me lo fa fare ... sto trovando una soluzione per quello

Ultima modifica di Fatal Frame : 16-08-2024 alle 07:53.
Old 16-08-2024, 07:41   #11750
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
A Nadella e soci, manda questo da parte mia:
Io non devo mandare loro niente, ma figurati, per me sta bene come stanno le cose su questo punto di Windows. Sei tu quello cui non piace e devi "presentare reclamo" avvertendoli che stanno sbagliano alla grande

"Storage Optimizer will defrag an SSD once a month if volume snapshots are enabled. This is by design and necessary due to slow volsnap copy on write performance on fragmented SSD volumes. It’s also somewhat of a misconception that fragmentation is not a problem on SSDs. If an SSD gets too fragmented you can hit maximum file fragmentation (when the metadata can’t represent any more file fragments) which will result in errors when you try to write/extend a file. Furthermore, more file fragments means more metadata to process while reading/writing a file, which can lead to slower performance. "

Quote:
Ripeto la domanda: "hai capito che differenza c'è tra un SSD e un HDD ? E di conseguenza che tipo di manutenzione si deve fare ?

Attendo tue news.
No guarda fino a poche ore fa non lo sapevo ora con il tuo importante contributo ho finalmente visto la luce:
https://www.youtube.com/watch?v=Tp-KoSRV4Pw

Mi chiedo come mai in tanti anni di assidua frequentazione della sezione periferiche di memorizzazione di questo forum, dove ho ricevuto anche lì un sacco di ringraziamenti per i i consigli e gli aiuti sulla risoluzione di problemi, non ricordo di averti mai visto una volta dispensare la tua saggezza a gente che gli SSD li conosce ed usa molto probabilmente da prima che tu ne venissi a conoscenza e ti sa dire a memoria marca e modello dei controller e memorie flash installati sui principali, saresti stato molto importane per tutti lì dentro con cotanto apporti...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-08-2024 alle 08:04.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 07:54   #11751
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ancora con hdd e ssd ... e basta Nico non hai proprio nulla da fare xD
Old 16-08-2024, 08:14   #11752
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ancora con hdd e ssd ... e basta Nico non hai proprio nulla da fare xD
Fammi capire, l'altro inizia qui una discussione sull'argomento citandomi direttamente ed io limitandomi a rispondergli sarei quello che non avrei niente altro da fare? Perché non lo dici a lui che ha iniziato? Che poi vorrei capire dov'è il problema, è il thread ufficiale di Windows 11 stiamo discutendo di argomenti che riguardano Windows 11, se ti da' fastidio che si parli di cose che riguardano Windows 11 evita di seguirlo, no?

Per i tuoi problemi ti consiglio di aprire discussioni apposite invece di postare sui thread ufficiali, come andrebbe fatto di norma... Avrai la possibilità di avere aiuto migliore e potrai seguire le risposte tutte incolonnate sotto le tue, invece che in una bolgia come tipico di un Thread ufficiale del genere.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-08-2024 alle 08:17.
Old 16-08-2024, 08:27   #11753
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Risolto

https://youtu.be/Ya7mxTYsCwI?si=KmMGRlA5E5DW2vAe

Old 16-08-2024, 08:31   #11754
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Fammi capire, l'altro inizia qui una discussione sull'argomento citandomi direttamente ed io limitandomi a rispondergli sarei quello che non avrei niente altro da fare? Perché non lo dici a lui che ha iniziato? Che poi vorrei capire dov'è il problema, è il thread ufficiale di Windows 11 stiamo discutendo di argomenti che riguardano Windows 11, se ti da' fastidio che si parli di cose che riguardano Windows 11 evita di seguirlo, no?

Per i tuoi problemi ti consiglio di aprire discussioni apposite invece di postare sui thread ufficiali, come andrebbe fatto di norma... Avrai la possibilità di avere aiuto migliore e potrai seguire le risposte tutte incolonnate sotto le tue, invece che in una bolgia come tipico di un Thread ufficiale del genere.
Ero ironico Niko...

Hai solo detto una cosa sbagliata. Che ero io il problema quando invece è Asus a bloccare il supporto di Screenpad 1.0 e a bloccare l'aggiornamento al 2.0 su installazioni di Windows puliti (aggirabile con la chiave di registro, soluzione presente solo in quel video di youtube).

Ti sembra corretto che un utente dovrebbe spedire all'assistenza Asus un portatile fuori garanzia solo perché non va più lo Screenpad per decisioni software? Per me no...
Old 16-08-2024, 08:47   #11755
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Hai solo detto una cosa sbagliata. Che ero io il problema quando invece è Asus a bloccare il supporto di Screenpad 1.0 e a bloccare l'aggiornamento al 2.0 su installazioni di Windows puliti (aggirabile con la chiave di registro, soluzione presente solo in quel video di youtube).

Ti sembra corretto che un utente dovrebbe spedire all'assistenza Asus un portatile fuori garanzia solo perché non va più lo Screenpad per decisioni software? Per me no...
Ovviamente è non corretto, purtroppo quando si vuole "uscire dal seminato" e si prendono macchine con hardware particolare, non standard per così dire, bisogna mettere in conto che si dipenderà mani e piedi dal produttore che può in ogni momento cessare il suo supporto ai dispositivi o trascurarli rendendo tutto difficile per l'utente. Un normale trackpad gira e rigira lo fai andare sempre su qualsiasi sistema operativo, in taluni casi con qualche limitazione ma le funzionalità principali ed indispensabili generalmente sì, un affare come quello su quel notebook chissà. Paghi di più e ti mordi il fegato...

Comunque tutto bene quel che finisce bene, scrivi da qualche parte (carta e penna resta sempre la soluzione migliore IMHO), perché il video può sparire dal web e/o perdersi anche se lo salvi in locale, la modifica da fare così la prossima volta hai già una base di partenza.
Old 16-08-2024, 09:01   #11756
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Questo portatile l'ho venduto. Per quello dovevo per forza risolvere, sennò l'acquirente avrebbe sicuramente rognato.

Alla fine ho preso questa decisione perché oramai ho altri mille dispositivi e non usavo più questo Asus zenbook.

A dirti la verità, lo Screenpad non lo usavo più da tempo. Adesso ho dato un occhio a questa nuova versione 2.0 per curiosità prima di fare il pacco. Certamente inutile per me.

Mi basta l' Asus Tuf, portatile gaming normalissimo senza troppi fronzoli. Non ha neanche la webcam per dirti. Le cose semplici sono le migliori.
Old 16-08-2024, 09:28   #11757
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Ragazzi,

sto diventando più matto di quello che già sono.

Ho una macchina che continua ad avere bsod/kernel panic.
Conoscete un utility su windows11 che testi tutto l'hardware installato in modo approfondito in modo da trovare il colpevole?

per le ram ho già fatto memtest e sono ok, mi manca la cpu, Mobo, e dischi.

grazie mille
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 09:47   #11758
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ragazzi,

sto diventando più matto di quello che già sono.

Ho una macchina che continua ad avere bsod/kernel panic.
Conoscete un utility su windows11 che testi tutto l'hardware installato in modo approfondito in modo da trovare il colpevole?

per le ram ho già fatto memtest e sono ok, mi manca la cpu, Mobo, e dischi.

grazie mille
Cpu in generale, Cinebench, OCCT
Sk video: Furmark / 3D Mark
Storage: vari test pcmark, atto, crystaldisk info/mark
Nei log degli arresti anomali non trovi nulla? quando si verificano i problemi? in applicazioni/giochi? o anche stando semplicmente sul desktop/navigazione web ecc?
Old 16-08-2024, 09:47   #11759
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Niko ho formattato per lasciare Windows 10 come da annuncio. Lo Screenpad 2.0 rimane per sempre, infatti appena arrivi al desktop è già tutto funzionante.

Lo Screenpad 2.0 è sicuramente un aggiornamento del firmware, probabilmente è memorizzato nel Bios. Meglio così.
Old 16-08-2024, 10:26   #11760
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Cpu in generale, Cinebench, OCCT
Sk video: Furmark / 3D Mark
Storage: vari test pcmark, atto, crystaldisk info/mark
Nei log degli arresti anomali non trovi nulla? quando si verificano i problemi? in applicazioni/giochi? o anche stando semplicmente sul desktop/navigazione web ecc?

Nessun log è una macchina linux, ora ci metto w win11 per testare hardware
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Offerte Oral-B da non perdere su Amazon:...
ChatGPT ora ti ricorda di fare una pausa...
Ultraleggero, compatto, prezzo super di ...
Eureka J15 Ultra scende ancora e la conc...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian