Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2018, 19:02   #115081
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
... e se il filo staccato fosse interrotto sotto la strada? Dubito che spacchino tutto, rifacciano il giunto solo per far diminuire le attenuazioni al cliente. Magari se protestassero in tanti e ci fossero utenze aziendali con problematiche di interruzioni... poi magari il problema è in realtà la porta marcia (che pigramente non è stata cambiata) e non la coppia.
Esistono anche i cambi coppia, inoltre potrebbe essere guasta la porta del onu o il cavetto dalla box a casa.

Un tentativo di reclamo per guasto va fatto, non capisco questo pessimismo a prescindere.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 19:03   #115082
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Commento quel che lui ha già scritto; la coppia alternativa è stata già provata. Per questo ipotizzavo il cambio porta.

Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
Ma aiutate ad interpretare questi valori che mi escono da un paio di giorni? [...] provando a chiamare un po' tutti gli operatori nessuno può attivare la vdsl, solo adsl. Immagino quindi di avere già il massimo di disturbanti, calcolando che partivo da questi valori inizlai [...]
Non si era mai visto (credo) una linea VDSL in 35b decente (120Mbps) ridursi ad una ADSL (21Mb).

Ultima modifica di giovanni69 : 11-12-2018 alle 19:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 19:26   #115083
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Commento quel che lui ha già scritto; la coppia alternativa è stata già provata.
Mi ero perso un pezzo.

Se in armadio va bene e in box male su tutte le coppie disponibili (sempre se le hanno provate) una bonifica del cavo prima o poi dovranno farla perché sicuramente il guasto si aggraverà.

Comunque, a parte il minimo contrattuale rispettato, la velocità non è proporzionata alla distanza (e ben sotto quella stimata) e questo è sicuramente ben visibile al operatore che fa la diagnosi su segnalazione guasto.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 19:33   #115084
gexxx
Senior Member

L'Avatar di gexxx

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Commento quel che lui ha già scritto; la coppia alternativa è stata già provata. Per questo ipotizzavo il cambio porta.

Non si era mai visto (credo) una linea VDSL in 35b decente (120Mbps) ridursi ad una ADSL (21Mb).
Che si intende per cambio porta ... magari potrei suggerire io qualcosa al tecnico o al 187 ..
Grazie ancora a tutti.
gexxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 19:46   #115085
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
scusate, questi sono i valori iniziali prima attivazione. è possibile che oltre alla diafonia, ci sia qualche altro problema, ho perso parecchio, o no? l'attenuazione è sempre uguale... stanno facendo dei lavori di ristrutturazione sul muro dove c'è la chiostrina, è possibile che abbiano danneggiato il doppino?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Old 11-12-2018, 20:58   #115086
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Nel caso che un utenza debba essere convertita da ADSL a fibra e sia già presente un modem che può funzionare sia con l'ADSL che con la VDSL sarebbe un problema se rimane collegato il filtro ADSL?

Può essere attivata la fibra senza che il tecnico venga a casa? Non ho la possibilità di assentarmi dal lavoro e quindi nessuno può essere presente a casa.
Alla mattina prima di uscire sarebbe necessario toglire il filtro?
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 21:02   #115087
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da gexxx Guarda i messaggi
Che si intende per cambio porta ... magari potrei suggerire io qualcosa al tecnico o al 187 ..
Grazie ancora a tutti.
In armadio è la ONU (unità ottica) che si interfaccia 'con il rame' mediante una trecciola di permutazione. Per questo si dice ad esempio che una ONU è composta di piastre (ad es da 48) per un totale di ... 192 porte. La tua linea è accoppiata ad una di quelle porte che in effetti può essersi degradata (più che altro è la tua probabile unica speranza se la chiostrina è stata controllata e non ci sono giunti strani oppure ossido. E personalmente credo che anche se il tecnico da remoto riscontrasse ed attestasse tale anomalia sull'attenuazione è tutto da vedere in assenza di disconnessioni se si mettono a pianificare una bonifica sulla base di una tale segnalazione guasto). Da remoto il 187 può monitorare le performance/qualità della porta sulla base di 4 parametri nelle 24 ore e per più giorni ma non esiste direttamente un parametro legato all'attenuazione della porta.

L'operazione di cambio porta richiede la collaborazione di un tecnico in centrale al telefono insieme a quello fisicamente presente presso l'armadio. Dato che di solito i tecnici sono di corsa (e spesso da soli), la cosa più semplice per loro è quella dell'eventuale cambio coppia (e relativa lotteria) più che il cambio porta. Nella pratica richiede davvero pochi minuti di lavoro sincronizzato tra i due tecnici.

La lotteria del "cambio coppia".
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=108604
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=116851

Ultima modifica di giovanni69 : 06-11-2019 alle 14:21.
Old 11-12-2018, 22:58   #115088
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
Nel caso che un utenza debba essere convertita da ADSL a fibra e sia già presente un modem che può funzionare sia con l'ADSL che con la VDSL sarebbe un problema se rimane collegato il filtro ADSL?

Può essere attivata la fibra senza che il tecnico venga a casa? Non ho la possibilità di assentarmi dal lavoro e quindi nessuno può essere presente a casa.
Alla mattina prima di uscire sarebbe necessario toglire il filtro?
La vdsl2 è una evoluzione dell'adsl2+, potevano anche chiamarla Adsl3 se volevano (ma la v di velocità alta stava meglio).
Quindi un filtro adsl la danneggia esattamente come danneggia una adsl, alias zero (poi se il filtro è guasto è un altro discorso).

Semmai quello che danneggia (rallenta ma funziona ugualmente) la Vdsl è usare il modem su una presa che non sia l'ultima dell'impiato (ultima non prima).
Il danno in realtà c'era pure sulle adsl ma su quest'ultime era poco notabile mentre sulle vdsl è evidente la perdita se si usa il modem su una presa che poi ha i fili che procedono verso altre prese.

Ultima modifica di Yrbaf : 11-12-2018 alle 23:03.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 09:26   #115089
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da gexxx Guarda i messaggi
Grazie ancora a tutti.
Di sicuro li ci sono dei problemi, va visto in primo luogo se a casa l'impianto è a posto ( che non ci siano derivazioni, per dire o altri problemi ).

Se a casa è tutto ok, e il problema non è la porta dell'armadio ( cosa possibile se hanno già provato il cambio coppia, a meno che tutti i doppini sulla tratta o quasi abbiano un problema ) allora il problema è ovvio nel tratto dall'armadio alla chiostrina, e qui va visto, io ho visto doppini aerei malridotti, ma anche interrati con problemi, tipo i TOPI che avevano rosicchiato i fili dentro un pozzetto di ispezione, o pozzetti di ispezione pieni d'acqua, e chi più ne ha più ne metta.

Se uno vuole far muovere i tecnici un poco più velocemente può simulare una caduta di linea a random ( praticamente spegni il modem qualche volta al giorno per un poco ) è un sistema un poco piratesco ma in questo caso magari si muovono prima, vedi te.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 10:52   #115090
paglioz
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da paglioz Guarda i messaggi
Ero nella sezione Fritz Box ma mi hanno detto di scrivere qua.
Non ho capito se era questa sezione lo copio anche qua se ho sbagliato ditemi pure.
Grazie
Ciao a tutti mi hanno detto di spostarmi qual oer un problema che ho con la connessione .
Posseggo Fritz Box 7590 7.1
Linea 100 fttc
Distanza da armadio circa 500 metri.
Avevo molte perdite di connessione e telefono mi hanno detto quelli della tim che non erano cadute di portanti ma una perdita di indirizzo IP dovuto al sovraccarico sul router precedente che avevo Tim hub.
Allora ho preso il Fritz Box ma ho notato che le avevo ancora.
Controllando gli eventi ho visto che le perdite di connessione erano dovute a mancata sincronizzazione dsl.
Avendo a snr basso a 6 db ho deciso di alzarlo per paura che fosse dato da diafonia all armadio .
Sono rimasto collegato per più tempo ma oggi ho avuto di nuovo le cadute di linea e ho notato che sono avvenute senza scendere troppo il SNR
https://ibb.co/3dtT1m1
Ecco una foto delle statistiche .
Cosa mi consigliate di fare perché non so uscirci da questa cosa
Grazie per L aiuto
Scusate se mi auto quoto ma non ho ricevuto risposta è domani mi arriva il tecnico a casa e mi fareste felice a darmi qualche consiglio per affrontarlo bene visto i precedenti.
Ieri sono stato un ora a telefono con Telecom e alla fine la signora gentilissima ha aperto un appuntamento e ha detto che io tecnico non può venire da me e andare via dicendo che non c’è nessun problema .
Che sia di competenza loro o,caso rarissimo, che abbia un problema sul mio cavo nuovo di zecca ,a sua detta il tecnico deve trovare il problema perché il problema c’è .
Mi sono già preparato lo stampato del Fritz Box dove ci sono tutte le resincronizzazioni avvenute e le segnalazioni di errore di mancata sincronizzazione DSL.
Gentilmente cosa posso dire quando arriva il tecnico per fargli capire che esiste il problema ?
Finora tutte le volte non sono neppure passato da casa mia e hanno detto che non c’è probelma ma io in questa settimana ho avuto già più di 20 disconnessioni .
Notato che aumentano quando piove .
Io ho segnalato che un tecnico qualche mese fa mi disse che secondo lui avevo troppo vecchio il cavo che va dal palo sulla strada a casa mia .
Potrebbbe essere quello lì?
Non si sono mai azzardato di andarlo a controllare e cambiarlo .
Grazie davvero per il supporto
Ciao
paglioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 12:59   #115091
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
praticamente spegni il modem qualche volta al giorno per un poco
con questo sistema adesso si rischia anche il profilo 12 SNRm invece che a 6, quindi poi sì che lo vede bene il taglio di portante...

Quote:
Originariamente inviato da paglioz Guarda i messaggi
Io ho segnalato che un tecnico qualche mese fa mi disse che secondo lui avevo troppo vecchio il cavo che va dal palo sulla strada a casa mia .
Potrebbbe essere quello lì?
Se sul palo c'è una piccola chiostrina aerea, potrebbe essere il box della chiostrina che fa entrare acqua.
In ogni caso le disconnessioni sono già un allarme per far intervenire il tecnico. Le vedono certamente dal 187 ma... se hai un modem Tim installato eviti le scuse, permetti la telegestione durante la gestione della pratica ed anche eventuali costi di intervento (in base alle nuove norme di servizio per chi usa modem proprietari).
"TIM, infatti, non risponderà per servizi di manutenzione e disservizi che riguardino il funzionamento di prodotti autonomamente scelti dal Cliente."
Fonte: https://www.tim.it/assistenza/per-i-...ra-agcom-n-348

Ultima modifica di giovanni69 : 12-12-2018 alle 13:11.
Old 12-12-2018, 13:15   #115092
skiocink
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ho la sensazione che i nostri amici TIM stiano provando a pushare qualcosa sul mio modem di proprietà (fritzbox 6890).
Ho avuto 3 disconnessioni in serie ad intervalli di circa 5 minuti l'una dall'altra.

13:50, 13:55, 14:00

Ovviamente col cavolo entrano. Io ho già il voip configurato da mesi grazie allo script ma è disabilitato per la mole infinita di call center che fracassano i benemeriti
skiocink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 13:44   #115093
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Iscritto dal: Sep 2008
La modifica standard da effettuare all'impianto adsl classico (chiamato sezionamento o ribaltamento) penso sia questa, nel caso specifico del mio impianto esistono soluzioni più adeguate ?

Impianto Attuale :

http://www.imagebam.com/image/f8f8d11059304244

Modifica Fibra fttc :

http://www.imagebam.com/image/75ae531060329754

Ultima modifica di marck120 : 12-12-2018 alle 14:25.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 14:28   #115094
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
[quote=giovanni69;45942734]con questo sistema adesso si rischia anche il profilo 12 SNRm invece che a 6, quindi poi sì che lo vede bene il taglio di portante...

quoto ...
e successo a me dopo aver provato fbeditor con il 7490 per circa una 3/4 giorni cercando di trovare i valori giusti per utilizzare snr a 4db in dl per avere qualche mb in piu?.
Come dicevo dopo 4 giorni con almeno un centinaio di risincronizzazioni del mio 7490 con Tim .....in centrale il loro sw a pensato bene di consigliare al tecnico Tim di mettere la mia linea in SOS con un profilo con snr 12db in dl e 6 in up ...andavo una miseria .
Per riavere il mio profilo giusto ....... ho fatto almeno una quindicina di telefonate e quasi dopo 2 settimane ci sono riusciti .

P.s.
sto a 1,1km dal cabinet e ora vo a 43/9 mb ( non mi posso lamentare ) .....quando mi han messo il profilo SOS andavo a 22/9 mb (mi lamentavo )

Ultima modifica di giaccaz : 12-12-2018 alle 14:34.
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 14:32   #115095
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
con questo sistema adesso si rischia anche il profilo 12 SNRm invece che a 6, quindi poi sì che lo vede bene il taglio di portante...

Eh lo so, ma qui lui ha un palese guasto a mio modo di vedere, sarebbe solo un modo per fargli sistemare il tutto più alla svelta, in teoria, mica per fargli mantenere un profilo SOS eventuale.

Tutta quella attenuazione vuol dire che c'è un qualche guasto per me.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 14:33   #115096
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da giaccaz Guarda i messaggi
.in centrale il loro sw a consigliato al tecnico Tim di mettere la mia linea in SOS
i batch che gestiscono la "riqualifica" non sono eseguiti su apparati di centrale e non inviano segnalazioni a nessuno, modificano il profilo e bon
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 15:01   #115097
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
i batch che gestiscono la "riqualifica" non sono eseguiti su apparati di centrale e non inviano segnalazioni a nessuno, modificano il profilo e bon
a ok..
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 15:32   #115098
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Tutta quella attenuazione vuol dire che c'è un qualche guasto per me.
Ah ma su quello non ci piove...

@marck120: sì, va bene la modifica per fttc.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-12-2018 alle 19:18.
Old 12-12-2018, 19:28   #115099
gexxx
Senior Member

L'Avatar di gexxx

Iscritto dal: Aug 2005
Bene ... quindi alla fine che dite, mi tengo i 100 mb e bene così ?
gexxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 20:40   #115100
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi un filtro adsl la danneggia esattamente come danneggia una adsl, alias zero (poi se il filtro è guasto è un altro discorso).
Ottimo, così faccio senza toglierlo quando esco.

Quote:
Semmai quello che danneggia (rallenta ma funziona ugualmente) la Vdsl è usare il modem su una presa che non sia l'ultima dell'impiato (ultima non prima).
sulle vdsl è evidente la perdita se si usa il modem su una presa che poi ha i fili che procedono verso altre prese.
No problems, l'impianto è già sezionato, quindi c'è solamente una presa, quindi il problema non si pone.
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
DJI OSMO Mobile SE a 69€: il gimbal comp...
Scope elettriche da record su Amazon: du...
GTA 6 a 80 euro? Take-Two frena sul prez...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian