|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11461 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trieste
|
beata ignoranza (la mia)
Buongiorno a tutti.
Scusate se non posto tanto, ma cerco di tenermi informato tramite il forum, e ringrazio molto Hibone per questa discussione, veramente interessante anche per chi, come me, su questo argomento parte da zero. Il mio Trust 950VA (480W) mi ha dato buca, e purtroppo (forse) un po' è anche colpa mia, nel senso che ho cambiato tempo fa l'ALI senza preoccuparmi dell'aumento del carico. All'ultimo blackout l'ho dichiarato defunto ![]() Detto questo, leggendo appassionatamente, ho smontato il tutto, ed ho trovato proprio la batteria CSB 1234W del primo post, che suppongo sia 9Ah: dico "suppongo" perchè la scheda tecnica sul sito produttore, salvo sviste, non lo cita (?) [http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01281604323.pdf]. Ora il problema: con il PC in firma, dovrei essere attorno i 600W. Perciò se non ho letto male (ammetto di non aver letto tutte le 5** pagine ![]() a) ho adocchiato il NILOX 1200VA, cercando di seguire i consigli letti qui. Ovvero line interactive, anche se ha onda pseudosinusoidale. Prezzo molto abbordabile. La qualità sinceramente non la so ![]() b) sostituzione della batteria CSB con una, se possibile, più potente. Vi chiedo se questa batteria [http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01281600186.pdf] UPS12540, potrebbe andare bene. Misure OK, Ah maggiori, ma per il resto non saprei. In negozio mi avevano detto che come quella che ho non ne trovo altre di Ah maggiori ![]() Inoltre se questa batt va bene, posso star sicuro che cambiandola l'UPS riesca a sopportare il PC in caso di blackout, oppure mettendo Ah superiore aumento soltanto la durata in fattore tempo, ed invece la sopportazione del carico (potenza erogata) dipende dall'inverter installato nel Trust? Vi chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualcosa di scorretto o magari ripetuto qualcosa di già detto. Grazie mille per le risposte ![]()
ALI Enermax Noisetaker II 600W - Sch madre ASUS M2N-E SLI -Proc AMD Athlon 64x2 dual core 3800 - RAM 4GB corsair xtreme DDR2 - sch video Peak GF8500GT 256ddr2 - HD1 Maxtor Sata 80GB - HD2 Maxtor Sata 200Gb - audio creative labs - cd LG 52x - Master DVD - monitor Samsung LCD 2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#11462 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Fra e mer e la culena
|
[quote=hibone;32962673
basta che fai un confronto delle tensioni di ingresso con la serie es e la serie cs [/QUOTE Bè...adesso siamo già fuori dalle mie scarse competenze tecniche appena acquisite sul forum, non sono in grado di valutare questo parametro, comunque immagino che voglia dire che l'RS800 l'AVR c'è l'ha, ma allora perchè facendo il confronto l'RS550 ha la scritta in neretto mentre nell'RS800 la scritta è chiara, come le caratteristiche assenti? E' possibile che abbia una tecnologia diversa, magari meno sofisticata di quella montata sul RS550 ? [QUOTE=hibone;32962673questo dipende dal software che usi, non dipende dall'ups. dato che puoi usare software diversi per entrambi non esiste una risposta univoca...[/QUOTE] Ovviamente parlavo del SW in dotazione, riformulo la domanda: con quale SW è possibile utilizzare la funzione di spegnimento in base alla carica residua ? Grazie Hibone ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11463 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ciao,
stamattina volevo ordinare 2 UPS per i miei 2 PC: un Atlantis Land A03-P701 (400W) per il meno potente e un A03-S1501 (900W) per l'altro. Appena ho pronunciato le parole Atlantis Land il mio rivenditore mi ha subito detto che non ne prendono più perché si sono trovati malissimo e tantissima gente li ha riportati indietro. Personalmente ho sempre letto in giro (e anche qui) che Atlantis Land non è la migliore delle marche ma che nemmeno fa tanto schifo... Mi interessa sapere se a voi risulta questa cosa e quali sono state le vostre esperienze personali con tali UPS. Quali sarebbero le valide alternative (escludendo APC che costa troppo)? Grazie e Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11464 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Quote:
Se guardo l' APC CS500 ha una tensione d'ingresso di 196 - 280V, se guardo i dati dell' APC RS550 ha una tensione d'ingresso di 176 - 282V , per l' APC RS800 questo valore è 175 - 295V, la serie RS riesce a compensare anche delle leggere sottotensioni, mentre la serie CS solo delle sovratensioni. Oltre questi parametri funziona a batteria. Quindi, deduco, che la serie RS ha l' AVR.
![]() |
![]() |
#11465 | |
Senior Member
Città: prov. Bologna
|
Quote:
L' Atlantis land è tra quelle consigliate per l'attendibilità dei dati di targa, su altre caratteristiche non ti so dire.
![]() |
![]() |
#11466 |
Senior Member
|
Io ho un atlantis land e mi trovo benissimo. Non è molto solido come costruzione ma per il resto il suo dovere lo fa. Il rivenditore non prenderà atlantis land perchè avranno poco margine, valà.
![]() Dato che ho collegato all'UPS anche una piccola lampada LED che uso sulla scrivania, mi accorgo di quando l'autotrasformatore cambia il circuito di commutazione per "aggiustare" la tensione in ingresso. Ebbene, spesso capita che con un ingresso a 220-230V lo "corregga" in difetto di una decina di V portando la tensione di alimentazione a 210V circa. Strano. Ultima modifica di +Benito+ : 01-09-2010 alle 13:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11467 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Il manuale del back-ups rs fa chiaramente riferimento all'avr, controlla tu stesso. http://www.apcmedia.com/salestools/A...7V5B_R0_EN.pdf Quote:
Quote:
il modello da 1500va invece non ha problemi... Quote:
Che io ricordi c'era un utente poco convinto delle tensioni di uscita dell'avr, non ricordo se qualcuno si era trovato con la batteria morta, e forse una terza persona lamentava delle temperature alte ( credo ). Ma niente che faccia pensare ad un sistematico rientro dei prodotti atlantis-land. In ogni caso atlantis-land fa garanzia anche direttamente, non solo attravero il rivenditore. non conosco i tempi attuali ma dubito che abbia dei tempi biblici. ( tipo quelli di Asus per ripararti una motherboard per intenderci ) Quote:
Lo stesso purtroppo non si può dire della maggior parte degli altri brand economici, ( fino a qualche anno fa magari c'era mustek che si salvava, ora non saprei proprio ). In generale comunque, tutti gli altri brand economici che ho visto, oltre a gonfiare in modo impressionante i watt dichiarati tendono a definire il prezzo in base ai valori gonfiati, e lo scopri anche da solo verificando su trovaprezzi. Quote:
Quote:
ti faccio comunque presente che apc costa di più perchè include nel prezzo batterie di qualità elevata, e assistenza spesata a domicilio ( ti mandano l'ups sostitutivo in via preventiva e ritirano il modello guasto tutto a loro spese, ti contattano loro e prendono appuntamento per te col corriere ). Quote:
Quote:
Una equivalente può essere la fiamm 12fgh36, oppure la fiamm 12fghl34 ( che è longlife ) volendo puoi vuoi mettere una batteria standard da 9Ah, ma controlla con un multimetro che l'ups non eroghi una corrente di carica eccessiva per le batterie standard... Quote:
ad occhio e in condizioni normali il tuo pc consuma meno di 200 watt.. http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...oundup_14.html e dato che il tuo alimentatore è a pfc attivo, non servono 1200va... non ti sto a rispondere punto per punto, perchè ti basta cambiare la batteria... |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11468 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
UPS ATLANTIS A03-HP1001 1000VA/600W SINEWAVE UPS+STABILIZ+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIA USB/RS232 UPS ATLANTIS A03-HP1501 1500VA/900W SINEWAVE UPS+STABILIZ+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIA USB/RS232 UPS ATLANTIS A03-OP1000-RC 1000VA/700W RACKMOUNT ON-LINE UPS+FILTRI SW SHUTDOWN PC UPS ATLANTIS A03-P551 550VA/315W LINEINTERACTIVE UPS AVR HOTSWAP BATTERY STABILIZ.+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIA UPS ATLANTIS A03-P701 700VA/400W LINEINTERACTIVE UPS AVR HOTSWAP BATTERY STABILIZ.+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIA UPS ATLANTIS A03-PE702 700VA/300W OFFLINE UPS UPS ATLANTIS A03-PS652 650VA/360W LINEINTERACTIVE UPS HOTSWAP BATTERY SW SHUTDOWN PC VIA USB UPS ATLANTIS A03-S1001 1000VA/600W LINEINTERACTIVE UPS STABILIZZATORE+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIAUSB UPS ATLANTIS A03-S1501 1500VA/900W LINEINTERACTIVE UPS STABILIZZATORE+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIAUSB grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11469 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trieste
|
![]() non ho capito il discorso della HR1234W, perchè è proprio identica, anche come sigla, a quella del primo post. Comunque ora cerco la Fiamm che mi hai consigliato, ma chiedo solo:
![]() Ciao
ALI Enermax Noisetaker II 600W - Sch madre ASUS M2N-E SLI -Proc AMD Athlon 64x2 dual core 3800 - RAM 4GB corsair xtreme DDR2 - sch video Peak GF8500GT 256ddr2 - HD1 Maxtor Sata 80GB - HD2 Maxtor Sata 200Gb - audio creative labs - cd LG 52x - Master DVD - monitor Samsung LCD 2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#11470 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11471 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
UPS ATLANTIS A03-S1001 1000VA/600W LINEINTERACTIVE UPS STABILIZZATORE+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIAUSB Quote:
Quote:
in generale i produttori che ho visto, csb fiamm yuasa panasonic e vision, utilizzano il rating coi watt per cella a 15 minuti, anzichè il rating in ampere per cella a 20 ore, per le batterie ad alte prestazioni, che di solito sono capaci di scaricarsi molto più in fretta delle batterie ordinarie. Quote:
questa può comportare una rapida usura della batteria, la fuoriuscita di elettrolita acido o la fuoriuscita dei gas di elettrolisi. Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11472 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Cambia qualcosa se al posto di questo
UPS ATLANTIS A03-S1001 1000VA/600W LINEINTERACTIVE UPS STABILIZZATORE+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIAUSB prendo quest'altro? UPS ATLANTIS A03-S1501 1500VA/900W LINEINTERACTIVE UPS STABILIZZATORE+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIAUSB da quello che posso saperne io il secondo "sembra" più potente, e alla fine hanno solo 10€ di differenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#11473 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11474 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao, potreste dirmi (magari anche tramite MP) da chi avete ordinato questo UPS? Grazie e Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11475 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11476 |
Senior Member
|
Ciao, le vostre esperienze personali con questo sito di e-commerce sono state positive? Leggo opinioni molto discordanti in giro sul web... E' vero ha ottimi prezzi, ma non vorrei avere brutte sorprese... Inoltre vorrei sapere (scusate l'ignoranza) che vuol dire la dicitura "STABILIZZATORE+FILTRI SW SHUTDOWN PC VIA USB"... E' una caratteristica propria dell' Atlantis Land A03-S1501 o è necessario ordinare fili e cavetti vari insieme all'UPS per avere quelle 2 funzioni? Grazie e Ciao. Ultima modifica di Spider-Man : 02-09-2010 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11477 | |
Senior Member
|
Quote:
Stabilizzatore dovrebbe essere l'avr, usb é il collegamento con il pc per lo shutdown e monitoraggio ups, sono fumzioni che ha l'ups senza ordinare altro. Personalmente mi sono fatto solo una ciabatta come descritto in prima pagina dove collegare le varie periferiche, spesa 8 euro. Ultima modifica di GekoPlay : 02-09-2010 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11478 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho già una ciabatta del genere, tra l'altro quando faccio click su Start/Spegni Computer la ciabatta spegne man mano tutte le periferiche collegate (PC, monitor, casse, stampante etc.) e poi si disattiva! Posso collegarla all'UPS senza modificare niente a livello "fisico"? Questo campo non è il mio forte... Comunque conosco un bravo elettricista se necessario posso farmi aiutare da lui se mi spiegate cosa devo dirgli di fare... Grazie e Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11479 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consiglio epr un gruppo di continuità
Allora il mio pc è quello in firma che a breve dovrei cambiare con i componenti sempre in firma. Al momento ho un Olidata PC Defender 1250 600VA che funziona bene con l'attuale configurazione. Come alimentatore non so se prendere il tx650w o tx750w per il resto quello che c'è scritto. Mi posso fidare di questo gruppo di continuità o devo prenderne uno + potente? Devo dire che da me la luce se ne va raramente e sbalzi di tensione non saprei (come me ne accorogo se ci sono?) e comunque quando capita che se ne va la luce spengo sempre subito il computer quindi mi servirebbe più come protezione dagli sbalzi di tensione. Che ne dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11480 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Avellino
|
600VA corrispondono a 420Watt...Dovresti stare comunque tranquillo...! Però quello che consiglio sempre è prendere un gruppo di continuità che sia più potente del consumo in full load del pc!...Nel tuo caso, non saprei quale sia la massima potenza richiesta in full load dalla nuova configurazione. Aspettiamo qualcuno che sappia calcolarla e controlla che non superi i 420watt. In quel caso puoi non cambiare ups!
P.S.: Ti accorgi degli sbalzi di tensione quando l'ups fa uno o più "tic"...in quel caso entra in gioco la batteria...
Ultima modifica di oMaRcOo : 03-09-2010 alle 16:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.