Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2009, 16:51   #11361
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Stasera monto finalmente la nuova MB (per la terza volta) ma questa volta non è più una lurida Zotac bensì una P5Q-E. Spero sia una grande scheda come la P5K... Alla fine con la P5K l'ho fatta rullare mica male... ora non andrà certo in pensione ma lavorerà meno rispetto a quanto l'ho abituata...

I limiti raggiunti della mia P5K moddata:

BUS: 1333 1,25v @ 2220 1,5v
DDR: 800 @ 1200
PCI-Ex: 100 @ 115
vPLL: 1,5v @ 1,8v
vFSB: 1,1v @ 1,5v
vNB: 1,25 @ 1,7v
vCC: 1,2v @ 1,68v
vDRAM: 1,8v @ 2,55v
vDROOP: 0 %
vDROP: -0,025v
vOCh: 0,8v @ 1v
Un mobicidio
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 17:35   #11362
pizzoTS
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Ma la SE non monta il G31 pure lei ?
Inoltre è troppo grande, così come la p5kpl, per il case dove vorrei metterla (un elite 341).

Ho visto la VM che costa poco più della AM (ma dovrei ordinarla su internet, mentre la am la trovo in un noto negozio) ma non riesco a capire cosa abbia di diverso.

Forse la regolazione del Vcore, la butto là... boh!
pizzoTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 17:41   #11363
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da pizzoTS Guarda i messaggi
No, il P35.
Old 27-04-2009, 17:46   #11364
pizzoTS
Member

Ah si è vero, ha il P35. Infatti non ha il video integrato.
Si si, ora capisco perchè è migliore.
Old 27-04-2009, 17:51   #11365
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Inoltre è troppo grande, così come la p5kpl, per il case dove vorrei metterla (un elite 341).

Ho visto la VM che costa poco più della AM (ma dovrei ordinarla su internet, mentre la am la trovo in un noto negozio) ma non riesco a capire cosa abbia di diverso.

Forse la regolazione del Vcore, la butto là... boh!
A occhio sembrano uguali... se non mi ricordo male le differenze sono nel RAID o qualcosa di simile. Poi credo anche nel maggiore numero di settaggi nella BIOS sicuramente... cmq non un'esagerazionecome per la PRO, si intende. Se ti serve una scheda picola (credo per HTPC) punterei su chipset nForce con VGA (direi GF9300) integrata. Oppure su P5Q nelle versioni ridotte (P5QL, eseiste anche la P5QL-PRO ) con G43 (grafica hybrid crossfire onboard), molto meglio di G31 o P31. Con chipset "G" avresti grafica integrata on board. Abbinandola ad una ATi HD4630, per esempio, o anche 4570 o 4550 (e a scendere volendo... 4530, 4350)... avresti un hybrid crossfire adatto a consumare poco, economico e con la potenza necessarai per encoding-editing di materiale video blu-ray fullHD. Potresti osare anche qualche gioco semplice in full hd o giochi un po' più pesanti (mica crysis et simila, eh ) Come impo per overclock/downclock/downvolt i G43 offrono un numero di settaggi più che sufficienti, persino più che su P5K liscia. Anche l'audio dovrebbe essere buono e supportare il dolby true hd multicanale .

Ultima modifica di birmarco : 27-04-2009 alle 17:57.
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 17:56   #11366
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
A occhio sembrano uguali... se non mi ricordo male le differenze sono nel RAID o qualcosa di simile. Poi credo anche nel maggiore numero di settaggi nella BIOS sicuramente... cmq non un'esagerazionecome per la PRO, si intende. Se ti serve una scheda picola (credo per HTPC) punterei su chipset nForce con VGA (direi GF9300) integrata. Oppure su P5Q nelle versioni ridotte (P5QL, eseiste anche la P5QPL-PRO ) con G43 (grafica hybrid crossfire onboard), molto meglio di G31 o P31. Con chipset "G" avresti grafica integrata on board. Abbinandola ad una ATi HD4630, per esempio, o anche 4570 o 4550 (e a scendere volendo... 4530, 4350)... avresti un hybrid crossfire adatto a consumare poco, economico e con la potenza necessarai per encoding-editing di materiale video blu-ray fullHD. Potresti osare anche qualche gioco semplice in full hd o giochi un po' più pesanti (mica crysis et simila, eh ) Come impo per overclock/downclock/downvolt i G43 offrono un numero di settaggi più che sufficienti, persino più che su P5K liscia. Anche l'audio dovrebbe essere buono e supportare il dolby true hd multicanale .
Piccolo errore, con G43 niente hybrid crossfire...
Old 27-04-2009, 18:31   #11367
pizzoTS
Member

Grazie innanzitutto dell'utilissimo riepilogo sui chipset e relativi accoppiamenti.

La scheda non è per un HTPC ma un semplice pc il cui case dovrà poi stare in un mobile. Ho scelto l'elite 341 perchè è il più grande ed economico che ci entra comodo (passaggio di aria e cavi).
Non avrei problemi pertanto (in futuro!), se dovessi trovarmi male con la GMA3100, ad aggiungere una vga dedicata che sarebbe migliore di una qualsiasi integrata.

Penso di escludere ati perchè sul pc utilizzo sia winxp che linux (con quest'utlimo sono ancora alle prime armi) e da quel che leggo in giro le ati spesso danno diversi problemi di driver.

Piuttosto i chipset nforce mi sembra vadano bene, l'unica Mb a un prezzo decente che ho trovato è una gigabyte GA-73PVM-S2 a 12€ in più della p5kpl-am.
Tra le due la gigabyte ha la dvi (invece di vga) e la 7100 (invece della gma3100), però non supporta il bus a 1600 e credo non abbia il dual channel.
Pertanto, mentre con la asus basta che aggiungo una vga qualsiasi e risolvo tutto, con la gigabyte me la tengo così e basta.

Le p5q le ho viste ma costano molto di più, credo sia proprio la differenza tra una MB decente e una "1pò così". Ora sto cercando di tirare su un pc economico perchè il mio P4 2.5ghz arranca anche con internet!
Considera che non penso di overcloccare in maniera esagerata, giusto un pò... perchè è davvero un peccato lasciare un E7400 @default !!!
Old 27-04-2009, 21:15   #11368
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
ma se porto la mia p5k ( P5KC per la precisione ) in assistenza, me la cambiano con una uguale, o mi danno una delle p5q + conguaglio ?
dovrei portare la mia, perchè si è rotta la scheda audio, e ogni tanto sentivo fruscii dalla zona d'alimentazione
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 21:19   #11369
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Don Peppone Guarda i messaggi
ma se porto la mia p5k ( P5KC per la precisione ) in assistenza, me la cambiano con una uguale, o mi danno una delle p5q + conguaglio ?
dovrei portare la mia, perchè si è rotta la scheda audio, e ogni tanto sentivo fruscii dalla zona d'alimentazione
Io li sento con la SE (fischi a volte bestiali in overclock ) sempre e pure connettendo la Gigabit a vecchi router

Ma la tengo così
Old 27-04-2009, 21:22   #11370
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Io li sento con la SE (fischi a volte bestiali in overclock ) sempre e pure connettendo la Gigabit a vecchi router

Ma la tengo così
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 21:23   #11371
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Don Peppone Guarda i messaggi
ci hai provato ma ti è andata male
Old 27-04-2009, 21:28   #11372
User111
Senior Member

Quote:
Stasera monto finalmente la nuova MB (per la terza volta) ma questa volta non è più una lurida Zotac bensì una P5Q-E. Spero sia una grande scheda come la P5K... Alla fine con la P5K l'ho fatta rullare mica male... ora non andrà certo in pensione ma lavorerà meno rispetto a quanto l'ho abituata...

I limiti raggiunti della mia P5K moddata:

BUS: 1333 1,25v @ 2220 1,5v
DDR: 800 @ 1200
PCI-Ex: 100 @ 115
vPLL: 1,5v @ 1,8v
vFSB: 1,1v @ 1,5v
vNB: 1,25 @ 1,7v
vCC: 1,2v @ 1,68v
vDRAM: 1,8v @ 2,55v
vDROOP: 0 %
vDROP: -0,025v
vOCh: 0,8v @ 1v
Old 27-04-2009, 21:39   #11373
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
ci hai provato ma ti è andata male
vuol dire che avrò un'altra p5kc
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 21:39   #11374
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Ho montato la P5Q-E Fantastica... vDroop dello 0% senza smatitata, spostando i jumperini per i super overvolt alla cpu si possono dare 2,1v e al NB 2,2v. Alle RAM 3,1v In più ci sono 3 impostazioni GTL per CPU, per NB e addirittura per RAM. Ci sono le impostazioni per CPU skew (più di una... me devo ancora capire bene a cosa servono questi skew), il pll va da 1,5 a 2,15 con step di 0,2 come il fsb termination fino a 1,9v e tutti gli altri voltaggi eccetto vcore con passi di 0,00625. Ce il nuovo transaction booster, c'è l'overcharge per la cpu, per le ram e uno strano ottimizzatore. puoi settare una 20ina di timings differenti e una sacco di altre cose... il bios è completo come quello di una maximus 2 formula quasi... a solo un gtl in meno e 2 skew in meno se non sbaglio... Spero di occare seriamente ora...
Rispetto alla p5k che aveva 3 fasi di alimentazione questa ne a 8 come si deve su CPU e credo anche 2 su NB e su DDR. Non sono menzionate sul sito asus (almeno da quello che ho visto) ma le resistenze ci sono... sono come quelle sulla MSI P45 Platinum che MSI diceva che c'erano...

La P5K ha seguito l'e8400 che terrò a 3400 a 485*7 per spingere almeno sul fsb visto che è con dissi di stock. Spero sia stabile a 1,325.
Old 27-04-2009, 21:42   #11375
User111
Senior Member

lo spero bene
Old 27-04-2009, 21:43   #11376
User111
Senior Member

aggiungo non combinare danni
Old 27-04-2009, 21:48   #11377
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Grazie innanzitutto dell'utilissimo riepilogo sui chipset e relativi accoppiamenti.

La scheda non è per un HTPC ma un semplice pc il cui case dovrà poi stare in un mobile. Ho scelto l'elite 341 perchè è il più grande ed economico che ci entra comodo (passaggio di aria e cavi).
Non avrei problemi pertanto (in futuro!), se dovessi trovarmi male con la GMA3100, ad aggiungere una vga dedicata che sarebbe migliore di una qualsiasi integrata.

Penso di escludere ati perchè sul pc utilizzo sia winxp che linux (con quest'utlimo sono ancora alle prime armi) e da quel che leggo in giro le ati spesso danno diversi problemi di driver.

Piuttosto i chipset nforce mi sembra vadano bene, l'unica Mb a un prezzo decente che ho trovato è una gigabyte GA-73PVM-S2 a 12€ in più della p5kpl-am.
Tra le due la gigabyte ha la dvi (invece di vga) e la 7100 (invece della gma3100), però non supporta il bus a 1600 e credo non abbia il dual channel.
Pertanto, mentre con la asus basta che aggiungo una vga qualsiasi e risolvo tutto, con la gigabyte me la tengo così e basta.

Le p5q le ho viste ma costano molto di più, credo sia proprio la differenza tra una MB decente e una "1pò così". Ora sto cercando di tirare su un pc economico perchè il mio P4 2.5ghz arranca anche con internet!
Considera che non penso di overcloccare in maniera esagerata, giusto un pò... perchè è davvero un peccato lasciare un E7400 @default !!!
Con la P31 non OCchi quasi niente... rischi di non avere nemmeno l'iumpostazione del vcore come su P5B SE. Spendere qualcosa su una mb migliore ti ripaga in futuro. Già potendo overclockare di più (per es e7400 @4GHz) risparmi molto sulla CPU (o meglio, spendi uguale ma hai una CPU a livello di una molto più costosa), ti dura di più, eviti strane incompatibilità, guadagni (seppur un minimo) in prestazioni. Se prendi una mb mini-atx scarsa (quelle mini-atx, a parità di prezzo, sono molto peggio delle atx normali). Piuttosto prendi una MB con P35 e ci metti una 3450 (oppure GF 8400-8500) se proprio proprìo vuoi una VGA che ti faccia vedere lo schermo. Ti sconsiglio vivamente P31... per lo meno vai di P33 (o G33). Piuttosto prendi il vecchio e caro P965 che per i 7400 va ancora bene (attento che la scheda lo supporti con la bios). Non poter avere i 1600 di BUS su una scheda del genere è normale... forse in OC ci arrivi... chi sarebbe il folle di mettere 300€ di q9650 su una p5kpl-se con P31 da 20€???
Old 27-04-2009, 21:49   #11378
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
aggiungo non combinare danni
tranquillo, i 2,1 non glieli do!! A te scommeto farebbe comodo questo jumperino magico
Old 27-04-2009, 22:09   #11379
User111
Senior Member

Quote:
tranquillo, i 2,1 non glieli do!! A te scommeto farebbe comodo questo jumperino magico
aggiungi che lo metto nel congelatore
Old 27-04-2009, 22:46   #11380
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Per favore ragazzi,

ho una Asus P5KPL-AM e un E7400 e mi resta lo schermo nero... non va nemmeno nel bios.
Prima di pensare che mobo o cpu siano difettosi mi son chiesto se magari fosse necessario un aggiornamento del bios...

Non so che versione di bios ho perchè il pc non parte.... cosa ne pensate in proposito?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Addio personal trainer: il coach via AI ...
Creative reinventa il mito Sound Blaster...
Liquid Glass impatta sulla batteria degl...
Grokipedia di Elon Musk accusata di copi...
Google Pixel 9a scende a 382€ su Amazon:...
A 149€ il tablet senza compromessi: 1920...
11 accessori auto utilissimi in offerta ...
C'è un team italiano dietro gli a...
I prossimi iPad Pro avranno un component...
Scende il prezzo del TV LG OLED AI B5 55...
Speciale smartphone, i più sconta...
OnePlus 15 debutta in Cina: nuovo design...
Elon Musk costa caro a Tesla: uno studio...
Battlefield REDSEC esce oggi: ecco l'ora...
5 robot aspirapolvere in forte sconto su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian