|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#110881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Capito. Però non gridiamo sempre all'OT, di UPBO/DPBO ne abbiamo discusso tanto anche in passato ed è un argomento pertinente al thread.
|
|
|
|
|
|
#110882 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
Vorrei passare a Fastweb offerta tutto incluso a 25 euro al mese. Ora, nella fattura TIM c'è scritto quanto segue: "Qualora non intendessi accettare la variazione indicata, ai sensi dell'art 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali ne costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 Giugno 2018, secondo le modalità indicate nell'apposito paragrafo sottostante." Questo in parole povere significa che posso già ora fare l'attivazione con Fastweb compilando i form sul loro sito e contestualmente inviare una pec a TIM manifestando la mia volontà di recedere e passare ad altro operatore? È giusto o mi devo comportare diversamente?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
|
#110883 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Se io disabilitassi l' UPBO sulla mia linea vdsl, tim potrebbe verificarlo facilmente dall' onu?
Attualmente ho una FTTC Tim a 811m di distanza dal cabinet e aggancio 41/4.3 mbit su linea in derivata seconda. La tratta tra armadio e chiostrina viaggia su doppino da 0.6 e sono l' unico utente attivo sull' onu ( a detta del tecnico ). Alla chiostrina proprio in questi giorni sono stati fatti dei lavori e ho visto con sorpresa che oltre alla decade a cui appartengo io ( in derivata seconda ) hanno aggiunto un' altra decade non derivata ( nuovo adesivo sulla chiostrina ). E' possibile farsi spostare sulla decade non derivata? Potrei guadagnarci in termini di upload e download? |
|
|
|
|
|
#110884 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
La linea l'hai attivata il 28 marzo; dal 1 Aprile si è passati alla tariffazione mensile e non più 28 giorni, ciò ha comportato un aumento dell'abbonamento base dell'8,6% o giù di lì; hai una TIM SMART che dal 1 luglio subirà un ulteriore aumento di 2,5€. Quindi 39,45€ + 8% di tariffazione mensile + 2,5€ dal 1 luglio, credo che questo sarà quello che andrai a pagare dal 1 luglio |
|||
|
|
|
|
|
#110885 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Giugno é passato e niente attivazione... Si profila la QUARTA variazione di pianificazione... Come sono messo in classica? Primo? La mia Onu tra qualche giorno compie un anno...
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
#110886 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110887 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
vabbè discorso fatto mille volte, poi non ci sono alternative da me. amen, comunque a questi prezzi ci si aspetterebbe una 1000/300...non una 60/20
|
|
|
|
#110888 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
|
Quote:
Che cosa accadrebbe in tal caso ? Ti staccano la linea e buonanotte, si rimane senza il nulla ? Nell'altro comma, invece, fermo restando l'oggetto di cui sopra, si deve specificare che si intende passare ad altro operatore. Quindi in quest'ultimo caso ti lasciano tutto come sta...in attesa della richiesta di migrazione ? E se uno ci ripensasse (nell'uno o nell'altro caso) ? Bisogna capire bene che cosa accadrebbe. Lo dico perchè si potrebbe tentare "la strategia" del recesso per farsi richiamare e concordare, magari, condizioni migliori. Ma se non dovessero farne, si rischia di essere distaccati da tutto.
|
|
|
|
#110889 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Io ho fatto richiesta di migrazione il 2 giugno ad altro operatore, sono attivo con il nuovo operatore da 4/5 giorni e non ho ricevuto nessuna, che sia anche solo una, chiamata da parte di TIM per convincermi a rimanere con loro. Lo stesso lato mobile. Ho lasciato TIM più di un anno fa: mai nessuno mi ha mai contattato per farmi desistere o farmi ritornare da loro. Anche quando li chiamavo io per avere tariffe migliori mi hanno sempre risposto picche. Oh dimenticavo: sono... ero vecchio cliente TIM fisso senza mai cambiare dal 1990 e cliente mobile TIM dal 1999 |
|
|
|
|
|
|
#110890 |
|
Senior Member
|
Ho appena mandato la pec di disdetta specificando che passo a fastweb.... ora posso far immediatamente richiesta di attivazione a fastweb o devo aspettare qualcosa?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
#110891 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Aspetta qualche giorno e vedi il thread citato https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=111390
per altri suggerimenti. |
|
|
|
|
|
#110892 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#110893 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#110894 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
E' evidente che questo sia dovuto semplicemente al fatto che sul Fritz è stato abbassato l'SNR con fbeditor e di conseguenza l'ottenibile massimo viene calcolato basandosi sul nuovo target impostato e non sui 6db di default. Perchè se prendi 216M con snr 6db, anche se il profilo fosse "sbloccato" (tipo fino a 300M) non potresti certo agganciare un portante di 260M con lo stesso SNR. Quindi la stabilità è la stessa. E per alzare l'SNR, come ha ricordato giovanni, si può anche con i broadcom (pure in upstream). Dopodichè, che in certi casi il Fritz performi meglio del broadcom in downstream può darsi, ma anche qui bisogna vedere linea per linea, non la prenderei come una certezza assoluta. Quote:
Sarei curioso di vedere alcune di queste linee con UPBO "alleggerito" e poi avere la conferma inequivocabile che le utenze in questione non stiano utilizzando dei modem alternativi che potrebbero alterare i valori. Con i modem mediatek Asus (spesso usati anche per sostituire la Vodafone Station perchè tra gli unici a supportare host-unique), senza bisogno di disabilitare l'UPBO, si possono racimolare 5-6db sulla potenza in upload (poi la cosa potrebbe variare da linea a linea), guadagnando anche una decina di mbit di ottenibile totali, e questo senza disabilitare alcunchè. Tra Broadcom e Mediatek, attualmente sulla mia linea Fastweb ho un'ottenibile massimo in upload di 10mbit circa a favore del mediatek e UPBO attivo (portante agganciata di 5mbit superiore nel mediatek più 2db di SNR cuscinetto oltre i 6db del target che permetterebbero di salire ancora oltre i 35.000Kbps del profilo, quindi il vantaggio è reale). Detto questo, che poi su alcuni ONucab Fastweb o Vodafone abbiano invece volutamente riconfigurato l'UPBO in maniera irregolare per migliorare le prestazioni in upload dei propri utenti fregandose della concorrenza, non ne ho idea, ma generalizzare mi sembra esagerato. Perchè se poi fosse accertarto veramente, mi aspetterei che chi di dovere segnalasse e prendesse provvedimenti, visto che parliamo di una violazione.
|
|
|
|
#110895 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
|
Oggi ho notato, se così si può dire, una “stranezza” (o meglio un qualcosa mai capitato in 8 mesi che ho la fibra): vado a controllare i valori della portante del modem (8 mesi fa lo facevo 10 volte al giorno, poi ho visto che la linea è stabilissima e ho lasciato perdere :-D ), insomma vado a controllare e noto che in download, dai classici 90mb circa, era sceso a 47mb !!!! Oh my god !!! Ho quindi visto la data dell’ultimo “riavvio” e mi dava 7 gg fa (non ricordo affatto di riavvii, quindi è probabile che sia caduta la portante)...
Vabbè, mi è bastato riavviare et voilà, ritorna sugli 88mb (quando non ho diafonia vado sui 100, ma ormai è una condizione sempre più rara, purtroppo)... Che sarà successo, secondo voi, una settimana fa, da perdere addirittura 40mb in download ? Eh la faccia !!! Inviato dal mio iOS utilizzando Tapatalk
|
|
|
#110896 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
|
#TIMDOWN
FTTC:
linea agganciata ma senza connessione PPP |
|
|
|
|
|
#110897 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Quote:
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
|
#110898 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
|
|
|
|
|
|
|
#110899 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
In alternativa puoi anche farti richiamare tramite la pagina dedicata (non l'ho mai provata): https://www.tim.it/assistenza/gestio...i/disdetta-tim |
|
|
|
|
|
|
#110900 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
Magari sarò stato fortunato ma ho trovato un'operatrice gentile e competente. Speriamo di non avere sorprese nella prossima fattura |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.