|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1081 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
Sul Sony: Quote:
Quote:
Quote:
Il mio punto è questo: Apple considera una "esperienza desktop" sotto i 13" un'aberrazione, indi lascia perdere il segmento netbook. Il mercato, tuttavia, dimostra che un certo spazio c'è, e che i netbook vendono discretamente. Allora, perché ostinarsi a snobbarlo? Perché invece gonfiare a dismisura un Touch e chiamarlo iPad, presentandolo come la nuova rivoluzione copernicana? Qualcuno mi diceva che il mercato dei netbook era troppo piccolo per interessare Apple. Ma quanto era grande il mercato dei lettori mp3 prima del lancio di iPod? Possibile che Apple consideri i netbook senza alcun futuro, nonostante l'evidenza delle cifre? Ecco perché ritengo che a volte Apple sia vittima della sua voglia di primeggiare sempre e comunque, ed ecco perché Quote:
Ipone Vs TyTn Quote:
Sull'iPad non saprei. Le maggiori dimensioni forse rendono anche una qwerty virtuale più utilizzabile, ma bisognerebbe prima provare a lavorarci. Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#1082 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
Sei niubbo => usi così com'è e sei contento. Sei pro => jailbreakki e sei contento. Sei contento un piffero perchè Apple fa di tutto per metterti i bastoni fra le ruote e finisci che perdi più tempo a sistemare lo strumento che a lavorare. Se apple fornisse un tweak per attivare le funzionalità terminale sarebbe un discorso sensatissimo, ma anch'io non avrei il dente avvelenato con questa politica fatta pensando unicamente ai pirla e non a fornire un prodotto davvero completo (ci voleva davvero poco), mi sarei tenuto l'iPhone, avrei montato il mio daemon ssh, ci lavorerei in ssh e in questo momento, con una giornata come questa, magari sarei al lago maggiore anzichè nel mio studio all'unimi (scherzo ma non troppo). E con iPad stesso discorso ^2. Sarebbe il mio strumento di lavoro perfetto, peccato che non danno la possibilità di usarlo come strumento di lavoro (per quello che devo farci io) per paura di perdere un minimo margine di profitto. Quote:
Ovvio che non mi posso aspettare che un sistema dos-based implementi sistematiche unix-based per far contenti quei fisici teorici che sono una fetta invisibile del mercato (quanti siamo? 1000? 5000? 10000?). E` solo un peccato che il "be different" spacciato da Jobs sia de facto Fordiano al 100% => rivoluzione per "tutti" e per tutti "uguale", che non lascia davvero margine alle esigenze specifiche ma si spalma in un generalismo.
|
|
|
|
#1083 | |||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
)Quote:
Poi non è scritto da nessuna parte che la azienda X se entra nel mercato Y deve coprire tutte le fasce di prezzo del mercato Y, c'è proprio una fascia in cui Apple non esiste e non vuole esistere, così come non li si può obbligare a fare anche i telefoni da 50€ solo perchè sono entrati nel mondo della telefonia. Quote:
Quote:
Quote:
Perchè NON fanno netbook è una cosa (e una ipotesi l'ho fatta appena sopra). Perchè FANNO l'iPad è un'altra cosa (e l'ho spiegato in mille salse durante il thread) e concordo con loro che abbia le POTENZIALITA' (--> cautela doverosa visto che deve ancora uscire e superare tante prove del fuoco) per essere un rivoluzione, non copernicana ma che si inscrive nel solco di quella già avviata da iphone. Anzi forse nemmeno "rivoluzione" ma INIZIO di una rivoluzione che va al di là di Apple. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
) dalla apposita applicazione, nel frattempo il mercato è progredito e molti quotidiani offrono la applicazione con abbonamento, il papà al mattino non va più a comprare il giornale ma trova il contento FULL sulla applicazione....si può fare tanto imho con un ipad senza 3G lasciato per casa.....specie se sul serio sta a 399€ o 459€....c'è un SACCO di gente in Italia che butta soldi in smartphone UNDER-usati (---> foto,sms, chiamate) spendendo quel tipo di cifre.....
Ultima modifica di gianly1985 : 02-02-2010 alle 10:56. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#1084 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ognuno vorrebbe il prodotto su misura ma non si può pretedere di rientrare coattamente nel TARGET stabilito da una azienda per un prodotto. Su iphone quel tipo di "specificità" si raggiunge tramite AppStore (vedi tutte le applicazioni specifiche per i vari ambiti professionali), ma purtroppo se si parla di funzioni che interessano il sistema in profondità non si possono aggiungere tramite applicazione di appstore...Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#1085 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
E tra l'altro chi VENDE Apple ha dei margini ridicoli (dal 3% al 10%), quindi sono tutti soldi che mette in tasca Cupertino. i negozianti vendono apple solo per creare una base su cui vendere accessori e applecare (su cui il margine è al contrario molto più alto che nei corrispettivi per pc)
|
|
|
|
|
|
#1086 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Inoltre è stata molto interessante anche la spiegazione di Jobs all'inizio del keynote del perchè di questa scelta. Sempre una spiegazione incentrata sul marketing, personalmente è stata una vera e propria lezione di marketing (io non ne so niente sull'argomento ma il ragionamento è interessante): - siamo Apple, stiamo valutando da tempo la possibilità di introdurre una nuova categoria di prodotti per la mobilità, da affiancarsi alla famiglia iPod/iPhone e alla famiglia macbook/macbookPro/macbookAir; - sempre perchè siamo Apple, non vogliamo che tale nuova categoria di prodotti vada a sovrapporsi a categorie già esistenti, non facciamo concorrenza tra i nostri prodotti, cerchiamo sempre di DIVERSIFICARE anche forzatamente (es. no firewire e infrarossi nel macbook rispetto al mbp) in modo da dare ad ogni prodotto un suo "senso"; - IMPORTANTE: affinchè questa nuova famiglia di prodotti per la mobilità abbia senso è necessario che SIA MIGLIORE DEI SUOI "CONCORRENTI" APPLE IN ALCUNI COMPITI, IN QUALCOSA; - valutiamo i netbook come possibilità: i netbook non sono quello che cerchiamo perchè, oltre alle cose che ho detto prima (economici, votati al risparmio, e soprattutto, bassi profitti), la cosa fondamentale è che NON SONO MIGLIORI IN NIENTE RISPETTO AI NOTEBOOK (in nessun compito, le uniche differenze sono fisiche, schermi più piccoli e meno pesanti); - dunque uno strumento completamente touch, con un OS nato per il touch, a prova di utonto, da regalare anche alla mamma volendo (quindi in concorrenza INDIRETTA con i netbook), per uso principalmente domestico, votato al RELAX, non per uso professionale (non fa concorrenza al macbook) se non per piccole cose (correggo al volo la mia presentazione keynote fatta in precedenza), possibilità che si moltiplicano tramite AppStore e lo schermo più grande, ebook reader, etc.. ed è solo l'inizio (cioè la prima versione).. leggendo gli hands-on direi che promette molto bene. Il marketing del 2010 produce tecnologia del 2010, finalmente. |
|
|
|
|
|
|
#1087 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Bel post.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
|
|
|
|
#1088 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
|
|
|
|
|
#1089 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
State scherzando ?
|
|
|
|
#1091 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo alcune applicazioni della Apple continuano a girare in background e molti altri processi necessari per il funzionamento del sistema.
|
|
|
|
#1092 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Poi dice che non tira bufale.....
Ultima modifica di gianly1985 : 02-02-2010 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
|
#1093 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
Ad esempio sul macbook pro 17" top di gamma il margine del rivenditore non esclusivista Apple è del 2% (meno di 40 euro)... e poi il cliente chiede pure di fargli a modo! Ultima modifica di WhiteBase : 02-02-2010 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
|
#1094 |
|
Senior Member
|
Sarebbe stato veramente il colmo, oltre che impossibile ed assurdo, se la Apple al giorno d'oggi avesse usato un sistema monotask o con il solo multitask cooperativo.
|
|
|
#1095 | ||
|
Bannato
|
Citryx: "L'iPad? Ottimo come thin client"
![]() Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1096 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
e ringrazia che lui è modesto e non ti ha detto i "titoli" |
|
|
|
|
|
|
#1097 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1098 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Allora l'esperienza desktop sotto i 13" non è poi così aberrante.
Se ho ben capito il senso del secondo articolo citato, l'iPad si mette in diretta competizione con i netbook, dove vincerebbe in virtù della sua risoluzione maggiore. Comunque sia il punto di riferimento è quello, non ci sono storie. |
|
|
|
|
|
#1099 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Però a includere un terminale in iPhone/iPad che costa in termini di programmazione? Nulla. Includerlo non è "puntare a un target" è rendere un prodotto tondo, rendere quello che dicevi tu: gli smanettoni (o un certo tipo di lavoratori) smanettano, i consumatori consumano. Cosa che Apple non ha voluto fare per incentivare il consumo. La scelta indubbiamente paga, ma non per questo devo considerare iPhone/iPad un buon prodotto piuttosto che un'occasione mancata di rivoluzionarmi il lavoro. Quote:
Ha scelto di essere uno solo dei due semplicemente perchè "si guadagna di più" rendendo la vita difficile ai pirati ma anche al software libero, a chi esige una personalizzazione spinta e a chi vuole lavorare in un certo modo, questo non fa guadagnare punti stima ai miei occhi all'azienda (per parlare globalmente). Al momento mi continuo a limitare di valutare uscita per uscita ciò che può convenire a me e al mio gruppo. Attualmente stiamo anche valutando la possibilità di migrare tutto il sistema su terminali Mac (tanto oramai mancano pochi utenti) con unità calcolo Unix centralizzato (che abbiamo già in remoto, ne mancherebbe qualcuna ridontante in locale), le potenzialità dell'iPad fra l'altro sono una delle componenti della valutazione (motivo per cui continuo a seguire la discussione): avere uno strumento che possa lavorare solo ed esclusivamente col tocco delle dita, che possa essere contemporaneamente potente ed intuitivo può essere una chiave per riavvicinare i membri più anziani agli strumenti informatici sofisticati, ed agevolare il lavoro pure ai più hardcore.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 02-02-2010 alle 14:05. |
||
|
|
|
|
|
#1100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
E lo dici a me????? Nn sono certo un tecnico,ma le cose basilari basta SOLO saperle osservare. Nient'altro. C'è gente che invece ti riempie di paroloni e poi nn distingue un topo da un elefante. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.

= h ν
) dalla apposita applicazione, nel frattempo il mercato è progredito e molti quotidiani offrono la applicazione con abbonamento, il papà al mattino non va più a comprare il giornale ma trova il contento FULL sulla applicazione....si può fare tanto imho con un ipad senza 3G lasciato per casa.....specie se sul serio sta a 399€ o 459€....c'è un SACCO di gente in Italia che butta soldi in smartphone UNDER-usati (---> foto,sms, chiamate) spendendo quel tipo di cifre.....