Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2009, 16:47   #10001
Godmar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
qualche anima pia mi da un link per acquistare l'x25-m da 80gigi intel così mi sbilancio all'acquisto? ovviamente come messaggio privato...

grazie mille

Ce la fo sui 200€?

e un ssd piccolino magari da 30gb per il notebook? visto che il kingston da 40 non si trova che si può prendere?
Godmar è offline  
Old 13-12-2009, 16:54   #10002
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Il cama....leonte Guarda i messaggi
semplicemente con il toolbox e due ssd intel in raid , non c'è ancora il supporto , per i prodotti Indillinx e controller Barefoot non saprei come gestire il raid e/o settaggi visto che non sono intel e non li ho mai testati
Con gli Indilinx + ultimo firmware non si deve fare nulla... interviene automaticamente il Garbage Collection, è indipendente da sistema operativo e funziona anche in configurazione RAID...
The_Saint è offline  
Old 13-12-2009, 16:55   #10003
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Ho trovato 2 SSD 64GB Kingston Now V-Series a circa 200€, se li prendo e li metto in raid dite che possano andar bene?
Il Pc è quello in firma, cambierei solo il SO e ci metterei W7 a 64bit.
Per ora vorrei avere buone prestazioni senza svenarmi.

PS. Per la funzione trim sapete se è supportata?
Non riesco a trovarla da nessuna parte questa info.
Grazie
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline  
Old 13-12-2009, 17:11   #10004
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Con gli Indilinx + ultimo firmware non si deve fare nulla... interviene automaticamente il Garbage Collection, è indipendente da sistema operativo e funziona anche in configurazione RAID...
questo lo so ma non avendoli mai testati non mi sento di dare indicazioni in proposito , soprattutto sull'efficacia del GC , inoltre il discorso era più che altro incentrato sulla gestione del raid da parte del driver che installa w7 . Una curiosità tu hai un raid di ocz o cloni?
se ce l'hai hai notato se lanciando il comando che ho postato nella miniguida (post numero 10098)
sul trim , risulta abilitato ? a me risulta abilitato , quindi sembrerebbe che sui g2 in raid (firmware aggiornato) e driver nativi w7 ,il trim funziona.

Ultima modifica di Il cama....leonte : 13-12-2009 alle 17:43.
Il cama....leonte è offline  
Old 13-12-2009, 17:51   #10005
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Godmar Guarda i messaggi
qualche anima pia mi da un link per acquistare l'x25-m da 80gigi intel così mi sbilancio all'acquisto? ovviamente come messaggio privato...

grazie mille

Ce la fo sui 200€?

e un ssd piccolino magari da 30gb per il notebook? visto che il kingston da 40 non si trova che si può prendere?

ti ho mandato un link via pm costa 210 euro+ spedizione io l'ho preso li...devi solo sperare che arrivi per la data prevista altrienti ho un'altro shop dove posso fartelo ordinare ma viene 250 + spese!!

raga stò pensando di prendere un'altro x25-m da 80 e metterli in raid che dite ne vale la pena?
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
pakal77 è offline  
Old 13-12-2009, 17:52   #10006
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Ho trovato 2 SSD 64GB Kingston Now V-Series a circa 200€, se li prendo e li metto in raid dite che possano andar bene?

Grazie
La questione è delicata perchè dovrebbe avere il controller jmicron 602 non dovrebbe soffrire di balbuzie tipo gli apex però booooh forse io non me li comprerei.
Old 13-12-2009, 18:02   #10007
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
questo lo so ma non avendoli mai testati non mi sento di dare indicazioni in proposito , soprattutto sull'efficacia del GC , inoltre il discorso era più che altro incentrato sulla gestione del raid da parte del driver che installa w7 . Una curiosità tu hai un raid di ocz o cloni?
se ce l'hai hai notato se lanciando il comando che ho postato nella miniguida (post numero 10098)
sul trim , risulta abilitato ? a me risulta abilitato , quindi sembrerebbe che sui g2 in raid (firmware aggiornato) e driver nativi w7 ,il trim funziona.
Non ho un RAID0 (ho un G.Skill Falcon 128GB singolo), ci sono però parecchi test sul forum OCZ che testimoniano l'ottimo funzionamento del GC.

Cmq il fatto che Win7 indichi che sia attivo, purtroppo non vuol dire che il controller riceva correttamente il comando...
The_Saint è offline  
Old 13-12-2009, 18:08   #10008
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

scusate ma sono rimasto indietro ho un paio di domande a the saints o ratman

1.Il toolbox serve anche a me con G2?

2.Tocca aggiornare firmware con G2?

3.Se faccio raid con due da 80 perdo trim?

tks
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 13-12-2009 alle 18:11.
pakal77 è offline  
Old 13-12-2009, 18:09   #10009
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Non ho un RAID0 (ho un G.Skill Falcon 128GB singolo), ci sono però parecchi test sul forum OCZ che testimoniano l'ottimo funzionamento del GC.

Cmq il fatto che Win7 indichi che sia attivo, purtroppo non vuol dire che il controller riceva correttamente il comando...
leggi qui l'ho tradotto con google :
http://translate.googleusercontent.c...-vhFJCDDZ6-7sw

il firmware aggiornato aiuta ,e w7 dovrebbe inviare al volume (verso ognuno dei 2 ssd ) il comando .
Inoltre da quando ho aggiornato le prestazioni non sono mai calate (e io li sfrutto)
Inoltre il controller intel è governato dal driver (rivisto da microsoft) che si interfaccia con il kernel del so

Ultima modifica di Il cama....leonte : 13-12-2009 alle 18:20.
Il cama....leonte è offline  
Old 13-12-2009, 18:14   #10010
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi

Come ha scritto Il cama....leonte questi SSD montano il controller Jmicron602 ed in particolare il Jmicron 602B, versione leggermente migliorata del precedente, ma cmq pessimo e niente TRIM.

Circa alla stessa cifra puoi prendere l'Intel G2 80GB... vedi te...
The_Saint è offline  
Old 13-12-2009, 18:15   #10011
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
scusate ma sono rimasto indietro ho un paio di domande a the saints o ratman

1.Il toolbox serve anche a me con G2?

2.Tocca aggiornare firmware con G2?

3.Se faccio raid con due da 80 perdo trim?

tks
se lo installi male non fà (su singolo ssd , il raid non lo supporta )
si ti conviene aggiornare
a me sembra di sì (io ho un raid di G2) lasciando i driver nativi del so.
Le mie prestazioni non calano .
Old 13-12-2009, 18:27   #10012
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
leggi qui l'ho tradotto con google :
http://translate.googleusercontent.c...-vhFJCDDZ6-7sw

il firmware aggiornato aiuta ,e w7 dovrebbe inviare al volume (verso ognuno dei 2 ssd ) il comando .
Inoltre da quando ho aggiornato le prestazioni non sono mai calate (e io li sfrutto)
Inoltre il controller intel è governato dal driver (rivisto da microsoft) che si interfaccia con il kernel del so
Non riesco a trovare questa cosa... dove l'hai vista di preciso?
The_Saint è offline  
Old 13-12-2009, 18:30   #10013
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Quote:
Le mie prestazioni non calano .
Grazie tante avete anche un link attivo per i toolbox? quelli postati non vanno...tks
pakal77 è offline  
Old 13-12-2009, 18:38   #10014
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Grazie tante avete anche un link attivo per i toolbox? quelli postati non vanno...tks
la tua mail in pvt te lo mando io
Old 13-12-2009, 18:53   #10015
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Non riesco a trovare questa cosa... dove l'hai vista di preciso?
Degrado delle prestazioni nel tempo, usura, e Trim
As mentioned above, flash blocks and cells need to be erased before new bytes can be written to them. Come accennato in precedenza, flash blocchi e le cellule devono essere cancellati prima di byte nuovo può essere scritto per loro. As a result, newly purchased devices (with all flash blocks pre-erased) can perform notably better at purchase time than after considerable use. Come risultato, i dispositivi appena acquistato (con tutti i blocchi di pre-flash cancellate) in grado di eseguire in particolare un migliore al momento dell'acquisto che dopo un uso considerevole. While we've observed this performance degradation ourselves, we do not consider this to be a show stopper. Mentre abbiamo osservato questo degrado delle prestazioni noi stessi, non riteniamo che questo sia un tappo di spettacolo. In fact, except via benchmarking measurements, we don't expect users to notice the drop during normal use. In realtà, se non attraverso misurazioni di benchmarking, non ci aspettiamo che gli utenti a prestare attenzione alla caduta durante il normale utilizzo.

Of course, device manufactures and Microsoft want to maintain superior performance characteristics as best we can. Naturalmente, dispositivo produce e Microsoft vogliono mantenere le caratteristiche delle prestazioni superiori nel miglior modo possibile. One can easily imagine the better SSD manufacturers attempting to overcome the aging issues by pre-erasing blocks so the performance penalty is largely unrealized during normal use, or by maintaining a large enough spare area to store short bursts of writes. Si può facilmente immaginare il meglio produttori di SSD tentativo di superare i problemi di invecchiamento pre-cancellando blocchi così la pena di performance è in buona parte realizzate durante il normale utilizzo, o per il mantenimento di un sufficiente spazio libero per memorizzare brevi raffiche di scrive. SSD drives designed for the enterprise may have as high as 50% of their space reserved in order to provide lengthy periods of high sustained write performance. SSD Drives progettati per l'impresa può avere come raggiungere il 50% del loro spazio riservato al fine di fornire i lunghi periodi di elevata sostenuta prestazioni di scrittura.

In addition to the above, Microsoft and SSD manufacturers are adopting the Trim operation. In aggiunta a quanto sopra, Microsoft ei produttori di SSD stanno adottando l'operazione Trim. In Windows 7, if an SSD reports it supports the Trim attribute of the ATA protocol's Data Set Management command, the NTFS file system will request the ATA driver to issue the new operation to the device when files are deleted and it is safe to erase the SSD pages backing the files. In Windows 7, se un SSD relazioni che supporta l'attributo Trim dei dati del protocollo ATA comando Imposta di amministrazione, il file system NTFS chiederà il driver ATA per il rilascio della nuova operazione al dispositivo quando i file vengono eliminati ed è sicuro di cancellare la SSD pagine di supporto dei file. With this information, an SSD can plan to erase the relevant blocks opportunistically (and lazily) in the hope that subsequent writes will not require a blocking erase operation since erased pages are available for reuse. Con queste informazioni, un SSD in grado di pianificare per cancellare i blocchi pertinenti opportunisticamente (e pigramente) nella speranza che i successivi scrive non richiede un blocco operazione di cancellazione dal cancellate le pagine sono disponibili per il riutilizzo.

As an added benefit, the Trim operation can help SSDs reduce wear by eliminating the need for many merge operations to occur. Come un vantaggio, l'operazione Trim può aiutare SSD riducono l'usura, eliminando la necessità per molte operazioni di unione che si verifichi. As an example, consider a single 128 KB SSD block that contained a 128 KB file. Come esempio, si consideri un singolo blocco di 128 KB SSD che conteneva un file di 128 KB. If the file is deleted and a Trim operation is requested, then the SSD can avoid having to mix bytes from the SSD block with any other bytes that are subsequently written to that block. Se il file viene eliminato e un'operazione Trim è richiesto, allora il SSD può evitare di dover mescolare byte dal blocco di SSD con qualsiasi altro byte che sono state successivamente redatte per quel blocco. This reduces wear. Ciò riduce l'usura.

Windows 7 requests the Trim operation for more than just file delete operations. Windows 7 richieste del Trim operazione per più di un semplice file di eliminare le operazioni. The Trim operation is fully integrated with partition- and volume-level commands like Format and Delete, with file system commands relating to truncate and compression, and with the System Restore (aka Volume Snapshot) feature. L'operazione Trim è completamente integrato con partizioni e volume comandi di livello come Format e Elimina file system con i comandi relativi alla troncare e compressione, e con il Ripristino configurazione di sistema (alias Volume Snapshot) funzionalità.

Fare le configurazioni RAID senso con SSD?

Yes. Sì. The reliability and performance benefits one can obtain via HDD RAID configurations can be had with SSD RAID configurations. Le prestazioni di affidabilità e le prestazioni si può ottenere attraverso HDD configurazioni RAID può essere avuto con SSD configurazioni RAID
Old 13-12-2009, 18:56   #10016
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
ti è arrivato ?
Old 13-12-2009, 18:57   #10017
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Grazie per le info, vorrà dire che aspetterò ancora un pò
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline  
Old 13-12-2009, 19:00   #10018
Luca T
Senior Member

Quote:
Le mie prestazioni non calano
.
Cioé ti sembra che in Raid perdi il Trim ma le prestazioni non calano?
Luca T è offline  
Old 13-12-2009, 19:04   #10019
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Quote:
ti è arrivato ?

tutto ok grazie ciccio

cama ma tu che hai due G2 in raid??
pakal77 è offline  
Old 13-12-2009, 19:05   #10020
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Cioé ti sembra che in Raid perdi il Trim ma le prestazioni non calano?
no mi sembra che i driver nativi di w7 supportano il trim con il raid di g2 (aggiornando il firmware del g2) mentre invece il software toolbox ancora no

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian