Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2011, 17:09   #981
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dry Patrick Guarda i messaggi
I giochi sono molto poco dipendenti dal processore (Quei test sono a 1024x768, in FullHD non c'è proprio differenza) tranne ad esempio i giochi di guida (Calcoli della fisica)...
Ma infatti da questo punto di vista sono molto felice..
una volta tanto un acquisto per pc che dura "almeno" due anni tutti.. :-)
e magari anche di più, a meno che Ivy non dimostrerà di poter dare margini davvero abissali al mio i7..

Stavo pensando che una volta anche i giochi dipendevano molto dal processore...
ricordo la differenza di frame rate in certi giochi ai tempi del mio 386sx 25 Mhz (... 25 Mhz!!!!.. che tempi...).. il mio vicino aveva il 386dx 33, e gli stessi giochi andavano anche a 15-20 fps in più.. tutto per quegli 8 Mhz (e sicuramente un'architettura diversa del procio..).
Oggi invece i processori vanno (più o meno) tutti bene per giocare..
E si è passati dal cambiare processore ogni 2 anni a cambiare la VGA..
Mi chiedo, a questo punto, cosa in fondo sia cambiato..

Scusate l'OT!.. nostalgico!

Giulio
CoolerMaster HAF-XB - Corsair Pro Gold 87+ AX1200W - ASRock B760 Pro RS WiFi, Socket 1700 - Core i7 12700KF - Thermalright Peerless Assassin 120 SE Black - G.Skill Trident Z5 DDR5 6000MHz 32GB RGB CL36 - Zotac RTX 3080 ti Trinity OC 12GB - SSD M.2 Team Group A440 2TB PCIe 4.0 - Alienware AW3225QF 32 pollici QD-OLED 4K, 240hz - Lamptron FC5 fan controller - Windows 11 pro x64
belga_giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 19:12   #982
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da belga_giulio Guarda i messaggi
Ma infatti da questo punto di vista sono molto felice..
una volta tanto un acquisto per pc che dura "almeno" due anni tutti.. :-)
e magari anche di più, a meno che Ivy non dimostrerà di poter dare margini davvero abissali al mio i7..

Stavo pensando che una volta anche i giochi dipendevano molto dal processore...
ricordo la differenza di frame rate in certi giochi ai tempi del mio 386sx 25 Mhz (... 25 Mhz!!!!.. che tempi...).. il mio vicino aveva il 386dx 33, e gli stessi giochi andavano anche a 15-20 fps in più.. tutto per quegli 8 Mhz (e sicuramente un'architettura diversa del procio..).
Oggi invece i processori vanno (più o meno) tutti bene per giocare..
E si è passati dal cambiare processore ogni 2 anni a cambiare la VGA..
Mi chiedo, a questo punto, cosa in fondo sia cambiato..

Scusate l'OT!.. nostalgico!

Giulio
Sostanzialmente il carico sul processore non è variato molto negli ultimi anni con l'evoluzione dei giochi, la maggior parte del carico è stato spostato sulle GPU che potendo eseguire calcoli estremamente parallelizzati, sono preferite alla CPU in quasi tutti gli ambiti. Ad esempio il Physx, gira molto meglio su una GPU che sulla CPU e quindi si, sostanzialmente è corretto per giocare (utilizzando configurazioni in singola scheda) è molto più importante il comparto video che quello del processore che può durare anche molto più di due anni...

PS: è una mia impressione quindi non mi sento di affermarla con certezza, comunque da quando ho alzato il clock del mio processore a 4,5 Ghz ho notato un aumento della stabilità del frame rate, quindi forse in questo ambito i processore diventa importante... Dovrei fare qualche bench con e senza OC per valutare la cosa dettagliatamente...
Dry Patrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 19:19   #983
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dry Patrick Guarda i messaggi
PS: è una mia impressione quindi non mi sento di affermarla con certezza, comunque da quando ho alzato il clock del mio processore a 4,5 Ghz ho notato un aumento della stabilità del frame rate, quindi forse in questo ambito i processore diventa importante... Dovrei fare qualche bench con e senza OC per valutare la cosa dettagliatamente...
Eh sì, è interessante.. anche la stabilità del framerate è importante..
Io, se farò OC (ad aria!), aspetto Ivy..

L'avevo fatto un pò sul core 2 duo E6600.. ma non avevo notato grosse variazioni. Ora non so più da dove si comincia con l'OC..

Se hai voglia e tempo di testare se dall'OC può dipendere una maggior stabilità del frame rate, potrebbe essere utile un pò per tutti saperlo. Ma vedi tu!
CoolerMaster HAF-XB - Corsair Pro Gold 87+ AX1200W - ASRock B760 Pro RS WiFi, Socket 1700 - Core i7 12700KF - Thermalright Peerless Assassin 120 SE Black - G.Skill Trident Z5 DDR5 6000MHz 32GB RGB CL36 - Zotac RTX 3080 ti Trinity OC 12GB - SSD M.2 Team Group A440 2TB PCIe 4.0 - Alienware AW3225QF 32 pollici QD-OLED 4K, 240hz - Lamptron FC5 fan controller - Windows 11 pro x64
belga_giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 20:59   #984
NiubboXp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
scusate la domanda, ma senza fare overclock le memorie ddr3 fino a che frequenza arrivano? ho visto una mobo gigabyte che dice 2133 ma immagino sia in oc, senza oc se metto delle 1833 che succede? (e poi appunto quali sono supportate senza oc?)
NiubboXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 21:02   #985
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Originariamente inviato da NiubboXp Guarda i messaggi
scusate la domanda, ma senza fare overclock le memorie ddr3 fino a che frequenza arrivano? ho visto una mobo gigabyte che dice 2133 ma immagino sia in oc, senza oc se metto delle 1833 che succede? (e poi appunto quali sono supportate senza oc?)
Non sono piu collegati Ram e OC cpu...al massimo ritocchi di 2/3mhz il bclk ma ninete di esaltante....se hai delle 2133 puoi usarle @2133 anche senza oc cpu...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 21:05   #986
NiubboXp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Non sono piu collegati Ram e OC cpu...al massimo ritocchi di 2/3mhz il bclk ma ninete di esaltante....se hai delle 2133 puoi usarle @2133 anche senza oc cpu...
e quindi posso prendere quelle che voglio senza dover temere instabilità varie ed overclock si vede che è da un po' che non frequento
NiubboXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 23:15   #987
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Originariamente inviato da NiubboXp Guarda i messaggi
e quindi posso prendere quelle che voglio senza dover temere instabilità varie ed overclock si vede che è da un po' che non frequento
si si...se viaggiano a valori di targa vanno sicuramente...ad esempio se prendi delle 2133 cl9, le puoi usare gia a 2133 cl9 senza nessun oc di cpu, basta settare molti e cl
Old 18-04-2011, 23:49   #988
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Iscritto.

In arrivo un i7 2600k da occare assai su maximus extreme IV

Sono curioso di testare questi sandy bridge.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 10:01   #989
Gaburaf
Member

L'Avatar di Gaburaf

Iscritto dal: Jun 2009
Scusate l'ignorantità

C'è una vaga possibilità che esca un processore esacore per LGA 1155?

Ve lo chiedo perchè questi Sandy Bridge sono davvero potenti, ma non abbastanza per farmi aggiornare il sistema, se in futuro si parla di qualche nuovo multicore potrei farci un pensierino ci sono indiscrezioni a riguardo o bisogna aspettare per forza il socket 2011?

Grazie!
Gaburaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 10:10   #990
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Quote:
Originariamente inviato da Gaburaf Guarda i messaggi
Scusate l'ignorantità

Ve lo chiedo perchè questi Sandy Bridge sono davvero potenti, ma non abbastanza per farmi aggiornare il sistema, se in futuro si parla di qualche nuovo multicore potrei farci un pensierino ci sono indiscrezioni a riguardo o bisogna aspettare per forza il socket 2011?

Grazie!
Questa domanda la feci io tempo fa. Da quello che ricordo i 6core saranno solo su socket 2011....purtroppo, comunque già avere la possibilità di upgradare a Ivi è una cosa buona, da più vita al sistema.
Old 20-04-2011, 10:31   #991
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Scusate l'ignorantità

Grazie!
Si c'è qualche vga possibilità di un IVY 1155 @6 core...su Sandy Bridge-E sicuramente ci saranno...su 1155 dipenderà molto dal mercato...
Old 20-04-2011, 10:35   #992
Gaburaf
Member

L'Avatar di Gaburaf

Interessante, si conosce già una fatidica data di uscita?

Ultima modifica di Gaburaf : 20-04-2011 alle 10:42.
Old 20-04-2011, 10:38   #993
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Interessante, si conosce già una fatidica data di uscita?
Q1 2011 in teoria...forse un po prima, sembra che intel voglia accelerare..
Old 20-04-2011, 11:15   #994
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Ragazzi ho trovato questa slide. Pare confermato che non ci saranno gli 8 core su SB al momento.
Diciamo che gia ci possiamo fare un idea delle prestazioni di SB-E visto che l'architettura sara la stessa con quad channel e senza VGA. Cmq con BD in arrivo vedo una bella battaglia sul fronte CPU per i prossimi 12 mesi!
scrat1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 12:12   #995
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Q1 2011 in teoria...forse un po prima, sembra che intel voglia accelerare..
chiaramente intendevi 2012
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 12:15   #996
Gaburaf
Member

L'Avatar di Gaburaf

Sicuramente non ne capisco niente di come funziona il mercato globale, ma se Intel ha intezione di sfornare i nuovi Ivy Bridge a 22nm a fine anno non gli conviene immenttere sul mercato il prima possibile le soluzioni esacore e successivamente gli ottocore in modo da non accumulare tutte le novità a fine 2011

Va bè alla fine lo strapotere Intel gli permente di fare il bello e il cattivo tempo...

Aspetto con ansia i nuovi processori per LGA1155
Old 20-04-2011, 12:28   #997
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Ragazzi ho trovato questa slide. Pare confermato che non ci saranno gli 8 core su SB al momento.
Diciamo che gia ci possiamo fare un idea delle prestazioni di SB-E visto che l'architettura sara la stessa con quad channel e senza VGA. Cmq con BD in arrivo vedo una bella battaglia sul fronte CPU per i prossimi 12 mesi!
si si è gia confermato 6/8core su SB-E
Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
chiaramente intendevi 2012
si 2012 ovviamente...

Quote:
Sicuramente non ne capisco niente di come funziona il mercato globale, ma se Intel ha intezione di sfornare i nuovi Ivy Bridge a 22nm a fine anno non gli conviene immenttere sul mercato il prima possibile le soluzioni esacore e successivamente gli ottocore in modo da non accumulare tutte le novità a fine 2011

Va bè alla fine lo strapotere Intel gli permente di fare il bello e il cattivo tempo...

Aspetto con ansia i nuovi processori per LGA1155
Ma andranno su piattaforme diverse...
6/8 cores su 2011 quasi sicuramente..
6cores forse su ivy 1155
4 cores ivy sicuramente su 1155...
Old 20-04-2011, 14:10   #998
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
http://www.tomshw.it/cont/articolo/m...x/30927/1.html
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:14   #999
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
Ma andranno su piattaforme diverse...
6/8 cores su 2011 quasi sicuramente..
6cores forse su ivy 1155
4 cores ivy sicuramente su 1155...
Si però non mi convince, 6 core su 1155 secondo me non li vedremo se non a 2012 inoltrato, intel a fine anno lancia sicuramente i 6/8 cores su LGA 2011, dopo 1-2 mesi che senso avrebbe fare uscire un 6 core a 22nm (miglior processo produttivo) su LGA 1155? Io penso che in una situazione del genere chi ha comprato un 6 core su 2011 si incazzerebbe un pochino ( io lo farei ).
Heimdallr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:21   #1000
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Heimdallr Guarda i messaggi
Si però non mi convince, 6 core su 1155 secondo me non li vedremo se non a 2012 inoltrato, intel a fine anno lancia sicuramente i 6/8 cores su LGA 2011, dopo 1-2 mesi che senso avrebbe fare uscire un 6 core a 22nm (miglior processo produttivo) su LGA 1155? Io penso che in una situazione del genere chi ha comprato un 6 core su 2011 si incazzerebbe un pochino ( io lo farei ).
Perché secondo te il mercato lo fa il socket 2011? Qua se tutto va bene si scanneranno per bene Buldozzer Vs Ivy!!
Dry Patrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Windows 11: le 5 opzioni che Microsoft n...
Cuffie wireless PlayStation PULSE Elite ...
Un milione di utenti mostra disagio su C...
Un datacenter sottomarino alimentato da ...
iOS 26.1: è in arrivo il backup a...
Xbox Next Gen, non chiamatela console: s...
.Next On Tour Italia: innovazione, sempl...
PS Plus novembre: svelato in anticipo il...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Amazon freme, non ce la fa ad aspettare ...
Hisense HS2100 240W a soli 75,90€ su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian