Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2005, 17:53   #81
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Eccomi qui.....premetto il gioco sarà molto bello a quanto si vede
ma MA mi spiace ripetermi,FarCry è uscito più di un anno fa mi pare ed offre le stesse cose graficamente.....tranne le softshadow e gira impeccabile,perfetto.
Il problema comunque non sono le ombre soft,perchè se lascio tutto al max e tolgo queste è ingiocabile comunque.

Spero per loro,me lo auguro proprio, che sia perchè è una beta,altrimenti i CryTech hanno proprio dato una GROSSA lezione a tutti senza troppe storie.

----------------------------------------------------------
I test:

3500+ @ 2500mhz (280 x 9 1:1) 1 gb ram
X800XT a frequenze default
Sistema twekkato e pulito

Tutto max 1024 Softshadow ON

Minimo 6
Medio 27
Max 397

70% sotto 25
19% tra 25 e 40
11% oltre 40

-----------------------------------------------------------

Tutto max 1024 Softshadow OFF

Minimo 9
Medio 41
Max 402

30% sotto 25
31% tra 25 e 40
39% oltre 40

------------------------------------------------------------

Autodetect (come consiglia il gioco) 1024 (tanto vale giocare a tetris...giuro )

Minimo 14
Medio 69
Max 419

10% sotto 25
19% tra 25 e 40
71% oltre 40

---------------------------------------------------------------

Insomma sarà meglio che lo ottimizzano,delle softshadow non me ne pò fregare di meno,ma senza queste il gioco deve girare come si deve altrimenti se lo tengono.
Monolith non ha mai deluso sotto il profilo tecnico,quindi ci spero molto.

Il gioco sencondo me è uno spettacolo comunque

Ultima modifica di R@nda : 19-03-2005 alle 17:56.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 18:14   #82
Lord style
Senior Member

L'Avatar di Lord style

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Le performance sono praticamente uguali fra una R420 e NV40 della stessa fascia di prezzo.

Il basso framerate quindi dipende solo dal gioco.

Comunque la grafica merita, anche se sembra troppo pesante per quello che offre.
Old 19-03-2005, 18:29   #83
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da ronaldovieri
andrea il terreno si deforma allora?
tipo redfaction mi pare?
si deformano tutte le superfici come muri, soffitti e pavimenti.

E se si spara ad oggetti differenti le particelle saranno differenti.

Preferisco sinceramente l'effetti puliscolare di HL2, comunque.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 18:37   #84
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Eccomi qui.....premetto il gioco sarà molto bello a quanto si vede
ma MA mi spiace ripetermi,FarCry è uscito più di un anno fa mi pare ed offre le stesse cose graficamente.....tranne le softshadow e gira impeccabile,perfetto.
Il problema comunque non sono le ombre soft,perchè se lascio tutto al max e tolgo queste è ingiocabile comunque.

Spero per loro,me lo auguro proprio, che sia perchè è una beta,altrimenti i CryTech hanno proprio dato una GROSSA lezione a tutti senza troppe storie.

I test:

Minimo 6
Medio 27
Max 397

70% sotto 25
19% tra 25 e 40
11% oltre 40

Minimo 9
Medio 41
Max 402

30% sotto 25
31% tra 25 e 40
39% oltre 40

------------------------------------------------------------

Autodetect (come consiglia il gioco) 1024 (tanto vale giocare a tetris...giuro )

Minimo 14
Medio 69
Max 419

10% sotto 25
19% tra 25 e 40
71% oltre 40

---------------------------------------------------------------

Insomma sarà meglio che lo ottimizzano,delle softshadow non me ne pò fregare di meno,ma senza queste il gioco deve girare come si deve altrimenti se lo tengono.
Monolith non ha mai deluso sotto il profilo tecnico,quindi ci spero molto.

Il gioco sencondo me è uno spettacolo comunque

Il Crytech è indubbiamente sontuoso come engine, e FC (grafica cartoon a parte) è davvero piacevole e lascia sbalorditi. Anche il gioco in sè è molto carino.

dal punto di vista puramente tecnico però per quel poco che ho potuto vedere girando in multi è che la grafica di fear sia tecnologicamente molto più evoluta rispetto a FC.

I modelli e le strutture sono pieni zeppi di poligoni, il polycount è eccellente. Le texture sono devastanti a tratti per qualità e verosimiglianza con la realtà, pare a occhio che ci sia multitexturing!

Shader eccellenti e ben dosati, animazioni dei personaggi di gran lunga superiori. Anche per le ombre fear mi pare decisamente avanti con fino a tre ombre dinamiche per tre distinti punti di luce. Ombre proiettate del personaggio e di oggetti notevolissime. In più sono anche soft.

Luci dinamiche oscillano (nel multi no, forse dopo le mettono).

deformazione di superfici.

Effetti particellari notevolissimi, e anche sonori considerando che il proiettile sparato con certe angolazioni sibila in maniera differente.

Questo ovviamente nel chiuso, occorrerebbe sapere se in fear ci saranno ambientazioni all'aperto cimili a quelle di FC per estensione.

alcune "pecche": l'effetto polvere è troppo esasperato e poco credibile, così come l'effetto di rottura dei vetri. Forse dipende dal mio sistema che è troppo stressato e non ce la fa, ma le rottura della finestra accusa un ritrdo di mezzo secondo da quando arriva il proiettile. Lo fa anche a te?

Cmq pare davvero un gran gioco...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."

Ultima modifica di andreamarra : 19-03-2005 alle 18:40.
Old 19-03-2005, 18:43   #85
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Il Crytech è indubbiamente sontuoso come engine, e FC (grafica cartoon a parte) è davvero piacevole e lascia sbalorditi. Anche il gioco in sè è molto carino.

dal punto di vista puramente tecnico però per quel poco che ho potuto vedere girando in multi è che la grafica di fear sia tecnologicamente molto più evoluta rispetto a FC.

I modelli e le strutture sono pieni zeppi di poligoni, il polycount è eccellente. Le texture sono devastanti a tratti per qualità e verosimiglianza con la realtà, pare a occhio che ci sia multitexturing!

Shader eccellenti e ben dosati, animazioni dei personaggi di gran lunga superiori. Anche per le ombre fear mi pare decisamente avanti con fino a tre ombre dinamiche per tre distinti punti di luce. Ombre proiettate del personaggio e di oggetti notevolissime. In più sono anche soft.

Luci dinamiche oscillano (nel multi no, forse dopo le mettono).

Con il tuo sist in sign qualè è il tuo frame rate che fai?
deformazione di superfici.

Effetti particellari notevolissimi, e anche sonori considerando che il proiettile sparato con certe angolazioni sibila in maniera differente.

Questo ovviamente nel chiuso, occorrerebbe sapere se in fear ci saranno ambientazioni all'aperto cimili a quelle di FC per estensione.

alcune "pecche": l'effetto polvere è troppo esasperato e poco credibile, così come l'effetto di rottura dei vetri. Forse dipende dal mio sistema che è troppo stressato e non ce la fa, ma le rottura della finestra accusa un ritrdo di mezzo secondo da quando arriva il proiettile. Lo fa anche a te?

Cmq pare davvero un gran gioco...
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 18:54   #86
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Io lo ho sempre detto che NV40 aveva solo il supporto ma non era in grado di gestire lo SM 3.0 così come HDR e Soft Shadow e lo dicevo anche prima di prendere la 6800GT.
L'importante è che mi F.E.A.R. a me giri bene a 1024x768x32 con AF a 8x almeno senza HDR e Soft Shadow che a me non interessando pur usando il path DX9
Tranquillo che la tua 6800GT, così come la mia, in Splinter Cell CT senza AA e AF gestisce a 40fps al secondo in contemporanea Parallax Mapping, Soft Shadows, Hdr e Tone Mapping, tutte features che il gioco riassume in Shader 3.0. (non so se hai provato la demo e hai perlustrato bene le opzioni grafiche). Ragazzi ricordiamoci che perfino io col 3400+ sono CPU limited, quindi le schede possono dare di più.
Old 19-03-2005, 18:55   #87
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Per Gestire SM 3.0 e quindi di conseguenza HDR e Soft Shadow ci vorrà
R520 e sperando che abbia parecchia banda passante anche per le memorie.
No!, stesso discorso di sopra
Old 19-03-2005, 18:56   #88
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
In compenso gli spari delle armi producono ombre degli oggetti e dei corpi, adesso vedo se lo fa anche con le strutture tipo tubi o muri... notevole!

Forse nel gioco finito succede lo stesso anche con le torcie, in fondo il meccanismo è lo stesso.

Ah, effetti particellari si sprecano

e... muri, soffitti e pavimenti si deformano

qua dopo una serie di pistolettate (belle anche le ombre del nostro personaggio ) ... chissà che succede dopo un death match sfrenato

Mi spieghi in PVT come fai a giocare certi quadri che a me non partono per i server gamespy e vari codici da inserire?
Old 19-03-2005, 19:00   #89
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Bravo, il problema non sono le soft shadows, quella beta è ottimizzata per quel che basta a far andare fluida la scena dei trailer che scarichiamo da internet.
Old 19-03-2005, 19:04   #90
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
I test:

Minimo 6
Medio 27
Max 397

70% sotto 25
19% tra 25 e 40
11% oltre 40

Minimo 9
Medio 41
Max 402

30% sotto 25
31% tra 25 e 40
39% oltre 40
Scusa non hai detto quali filtri e se li hai applicati? Se hai usato un AA4X e AF2X, considerando che hai un 3500+@2500 mentre io un 3400+@default, tu il sistema pulito mentre io sporco, tu 1gb di ram decente io invece messa a confusione, io una 6800GT tu una X800XT, se tu fai 27fps e io 24fps significa che la mia scheda portata a 6800Ultra e testata sul tuo pc avrebbe fatto anche 32fps?
Ati più veloce di Nvidia con le soft shadows? Forse per gli shaders 3.0?
Io ricordo comunque che le soft shadows sono una features dello SM 3.0 , infatti sia splinter cell CT che Riddick le attivano solo su NV40, non riesco a spiegarmi come mai quì funzionino anche su Ati. Yossarian, Fek? potreste darci delucidazioni?

Ultima modifica di BTinside : 19-03-2005 alle 19:09.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 19:12   #91
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Lord style
Le performance sono praticamente uguali fra una R420 e NV40 della stessa fascia di prezzo.
No, io la 6800GT la tenevo @GT durante i test, inoltre la CPU è un 3400@default, R@anda utilizzava un 3500@2500 più X800XT.
Forse con soft shadows NV40 è più veloce. A meno che r@anda non usava AA8X e AF16X

Ultima modifica di BTinside : 19-03-2005 alle 19:14.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 19:14   #92
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

le soft shadows le posso applicare anch'io con la 9700Pro

forse questo è un tipo di soft shadows che può essere applicata anche dall'R3X0.

in Riddick ad esempio le soft shadows avevano i contorni morbidi, qui sono però più realistiche perchè sono sfocate e "sdoppiate" come avviene di solito a causa di una luce non naturale.

ah, per giocare in multi: devi provare un pò tutti i server, alla fine uno che ti fa entrare lo trovi. Per quelli con la password non so, non la conosco
Old 19-03-2005, 19:18   #93
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Io lo ho sempre detto che NV40 aveva solo il supporto ma non era in grado di gestire lo SM 3.0 così come HDR e Soft Shadow e lo dicevo anche prima di prendere la 6800GT.
Per l'HDR il problema e' la banda passante. Ma per le softshadow, esistono parecchie tecniche che sono applicabilissime e veloci anche su una vecchia 9700. Poi dipende sempre dal grado di qualita' che si vuole raggiungere: per simulare l'effetto di ombra/penombra su basi fisiche ci vorrebbero ore per generare un solo frame.

Uno shader matematicamente equivalentein SM3.0 e SM2.0, poi, e' piu' probabile che sia piu' veloce nel primo caso.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 19:25   #94
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
le soft shadows le posso applicare anch'io con la 9700Pro

forse questo è un tipo di soft shadows che può essere applicata anche dall'R3X0.

in Riddick ad esempio le soft shadows avevano i contorni morbidi, qui sono però più realistiche perchè sono sfocate e "sdoppiate" come avviene di solito a causa di una luce non naturale.

ah, per giocare in multi: devi provare un pò tutti i server, alla fine uno che ti fa entrare lo trovi. Per quelli con la password non so, non la conosco
Forse le chiamano soft shadows ma non lo sono, gli assomigliano.
Old 19-03-2005, 19:36   #95
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da fek
Per l'HDR il problema e' la banda passante. Ma per le softshadow, esistono parecchie tecniche che sono applicabilissime e veloci anche su una vecchia 9700. Poi dipende sempre dal grado di qualita' che si vuole raggiungere: per simulare l'effetto di ombra/penombra su basi fisiche ci vorrebbero ore per generare un solo frame.

Uno shader matematicamente equivalentein SM3.0 e SM2.0, poi, e' piu' probabile che sia piu' veloce nel primo caso.
Ecco! rimangio quello che ho scritto sopra. Allora è per questo che forse con soft shadows la 6800gt è più veloce della X800XT?
Old 19-03-2005, 19:43   #96
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Minimo 6
Medio 27
Max 397
Mi spieghi come fa la scheda a skizzarti da 6 frame a 397?

A proposito, dimmi che AA e AF hai usato che rifaccio i test con sistema pulito e 6800Ultra.
Old 19-03-2005, 19:50   #97
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Questo shot fa vedere come il gioco mostra le soft shadows, per me davvero ottime! E anche le texture!

Old 19-03-2005, 19:52   #98
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

E qui si vede una specie di penombra sulle mani e armi quando diamo le spalle alla luce, anche qui le texture sono bellissime.

qui la sfumatura si nota ancora meglio

praticamente oltre ad usare l'effetto raddoppiamento dell'ombra, le soft shadows in questo gioco aggiungono le ombre sulle parti del corpo visibili (mani e braccia), anch'esse sfumate.
Senza soft shadows se si danno le spalle alla luce non ci sono ombre sulle mani o sugli stivali.

Ultima modifica di andreamarra : 19-03-2005 alle 20:00.
Old 19-03-2005, 20:18   #99
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

ovviamente dimenticavo una cossa importante:

con il sistema in sign a 1024*768 tutto al max senza filtri e senza ombre soft il gioco in multi fa fatica.. e molta.

se metto le soft shadows praticamente vado tra i 5 e i 10 fps...
Old 19-03-2005, 20:47   #100
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
sapete dirmi quando esce????

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian