Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-12-2004, 21:18   #81
Pinguinaro
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Anche io ho avuto non pochi problemi nell'installare Ubuntu; nonostante il controllo sulle iso fosse andato a buon fine e nonostante masterizzassi a 1x , immancabilmente durante la fase di copia dei file, risultavano sempre corrotti quelli del kernel. Decisi così di lasciar perdere per un po', ho acquistato solo ieri l'ultimo numero di Linux&co. e finalmente sono riuscito nella titanica impresa. Devo dire che mi piace, semplice, pulita e debian based, vedremo come si comporterà sulla lunga distanza.
Pinguinaro è offline  
Old 19-12-2004, 22:14   #82
paradox-d
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
apt & dintorni...

Ciao!

Sono nuovo di ubuntu (e anche di questo forum...) e non ho mai usato sistemi debian o debian-like fino ad ora, quindi stavo giochicchiando con apt-get e synaptic.

Per problemi di velocità della mia linea raramente eseguo apt-get install "programma" ma preferisco prima farne il download e poi installare dopo dal repository locale che mi creo.

Adesso mi stavo facendo un cd con i vari pacchetti e scaricando XMMS ho preso (ovviamente...) anche le sue dipendenze ma non l'ho installato. Ora volevo scaricare python-xmms ma quando risolve le dipendenze mi fa scaricare anche quelle e sono le solite di XMMS (che ho già preso!!). Volevo sapere, quindi, cosa dovevo passare ad apt-get per evitare che scarichi le dipendenze ma scarichi SOLO il pacchetto che chiedo. Ho guardato un po' nel man ma non sembra esserci nessuna opzione...voi che dite?

Grazie!!!

ciao!!!!

Ultima modifica di paradox-d : 19-12-2004 alle 22:17.
paradox-d è offline  
Old 22-12-2004, 18:12   #83
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Anche io ho messo ubuntu su un portatile che ho recuperato. Gira tutto bene nonostante sia un k6-2+ 550 con 128mb di ram.
Però, visto che funziona tutto, mi faceva gola passare ad hoary.
Qualcuno mi dice le differenze principali dalla warty? Oltre a essere in continuo sviluppo, ha delle migliorie significative? E' più leggera?
E il server grafico Xorg come si comporta?

Insomma: mi conviene passare a hoary?
Old 22-12-2004, 19:07   #84
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
a me hoary non funziona
da problemi xorg e il server x non riesce ad avviarsi. NON LO FARE, se non per prova.
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»

Ultima modifica di crashd : 22-12-2004 alle 19:11.
crashd è offline  
Old 22-12-2004, 19:35   #85
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Messaggio ricevuto, aspettiamo che si sviluppi warty.
Old 22-12-2004, 20:15   #86
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
anche a un mio amico non parte il server x
Old 22-12-2004, 21:35   #87
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Giusto per alleggerire il sistema da tutte le cose inutili sto dando un po' di chmod -x ai servizi che non mi servono.
L'ho già dato a cupsys, evms, mdadm, mdadm-raid, acpid, acpi-support , visto che non dovrò stampare, non ho il raid e il portatile non supporta l'acpi.

Che altro posso fermare? Ad es lvm si può stoppare?

andrea@portatile:/etc/init.d $ ls
acpid fetchmail module-init-tools README
acpi-support gdm modutils reboot
alsa halt mountall.sh rmnologin
apmd hdparm mountnfs.sh rsync
atd hostname.sh mountvirtfs screen-cleanup
bootclean.sh hotplug networking sendsigs
bootlogd hwclockfirst.sh noflushd single
bootmisc.sh hwclock.sh ntpdate skeleton
checkfs.sh ifupdown pcmcia stop-bootlogd
checkroot.sh inetd portmap sudo
console-screen.sh initrd-tools.sh postfix sysklogd
cron keymap.sh powernowd udev
cupsys klogd ppp umountfs
dbus-1 libdevmapper1.00 pppd-dns umountnfs.sh
discover lvm procps.sh urandom
dns-clean makedev rc xfree86-common
evms mdadm rc.rej
fam mdadm-raid rcS
Old 23-12-2004, 00:30   #88
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Giusto per alleggerire il sistema da tutte le cose inutili sto dando un po' di chmod -x ai servizi che non mi servono.
L'ho già dato a cupsys, evms, mdadm, mdadm-raid, acpid, acpi-support , visto che non dovrò stampare, non ho il raid e il portatile non supporta l'acpi.

Che altro posso fermare? Ad es lvm si può stoppare?

andrea@portatile:/etc/init.d $ ls
acpid fetchmail module-init-tools README
acpi-support gdm modutils reboot
alsa halt mountall.sh rmnologin
apmd hdparm mountnfs.sh rsync
atd hostname.sh mountvirtfs screen-cleanup
bootclean.sh hotplug networking sendsigs
bootlogd hwclockfirst.sh noflushd single
bootmisc.sh hwclock.sh ntpdate skeleton
checkfs.sh ifupdown pcmcia stop-bootlogd
checkroot.sh inetd portmap sudo
console-screen.sh initrd-tools.sh postfix sysklogd
cron keymap.sh powernowd udev
cupsys klogd ppp umountfs
dbus-1 libdevmapper1.00 pppd-dns umountnfs.sh
discover lvm procps.sh urandom
dns-clean makedev rc xfree86-common
evms mdadm rc.rej
fam mdadm-raid rcS
per toglierli li metti nella black list?
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline  
Old 23-12-2004, 09:51   #89
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da crashd
per toglierli li metti nella black list?
Per disabilitarli faccio chmod -x come c'è scritto nella sezione wiki di ubuntu.
Old 23-12-2004, 12:05   #90
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Per disabilitarli faccio chmod -x come c'è scritto nella sezione wiki di ubuntu.
ok
crashd è offline  
Old 23-12-2004, 13:47   #91
paradox-d
Senior Member

aspè...

si ok, leviamo i permessi di esecuzione, ma così facendo al caricamente non ottenete mille mila righe di Permission Denied sui link in /etc/rcX.d ?!?!??! Cosa fate li cancellate/spostate?
paradox-d è offline  
Old 23-12-2004, 13:48   #92
paradox-d
Senior Member

Ho anche un altro problema!!!!

I cd audio non si sentono!!!! Mp3 e wav di sistema si ma i cd audio no!!!! Ho cercato un po' sul forum ufficiale ma non o capito bene come risolvere anche se sembra essere un problema che affligge un po' di utenti....avete una ideaaaaaa?!??!?!?!!? Aiutoooooooo!!!

CANCELLARE!

Ultima modifica di paradox-d : 31-01-2005 alle 12:22.
paradox-d è offline  
Old 23-12-2004, 13:51   #93
paradox-d
Senior Member

oltre a questo ho anche un altro annoso problema (molto + annoso di quello dei cd...)...cioè la masterizzazione!!!!

Io ho un LG DVD multi recorder.

dmesg | grep HL

hdd: HL-DT-ST DVDRAM GSA-4082B, ATAPI CD/DVD-ROM drive

In + ubuntu ha aggiunto ad fstab

/dev/hdd /media/cdrom1 udf,iso9660 ro,user,noauto 0 0

/dev/hdd non esiste!!!!!!!!!!!! Quando monto mi dice:

mount: special device /dev/hdd does not exist

Avete una idea?!?!? In lilo sto passando "hdd=ide-scsi" non dovrebbe essere comunque quello...non eisiste proprio il descrittore del devices!!!! /dev/hdd!! Eppure dmesg pare riferire che in realtà il devices è riconosciuto e mappato su hdd!!! Idee?!?!?! Questa è proprio una brutta cosa...ghghghgh....

CANCELLARE!!!

Ultima modifica di paradox-d : 31-01-2005 alle 12:19.
paradox-d è offline  
Old 23-12-2004, 14:16   #94
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Quote:
Originariamente inviato da paradox-d
Ho anche un altro problema!!!!

I cd audio non si sentono!!!! Mp3 e wav di sistema si ma i cd audio no!!!! Ho cercato un po' sul forum ufficiale ma non o capito bene come risolvere anche se sembra essere un problema che affligge un po' di utenti....avete una ideaaaaaa?!??!?!?!!? Aiutoooooooo!!!
usa totem
crashd è offline  
Old 23-12-2004, 14:50   #95
paradox-d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da crashd
usa totem
può essere che non vadano nemmeno con totem?!? Effettivamente non vanno ma è il totem di warty nudo e crudo....c'è necessità di installare anche altre cose?

P.S. (non so se ho risolto di preciso per il master...ma forse era proprio l'emulazione scsi che gli dava dei problemi...ora lo vede...proverò a masterizzare....)

CANCELLARE!

Ultima modifica di paradox-d : 31-01-2005 alle 12:23.
paradox-d è offline  
Old 23-12-2004, 15:39   #96
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Quote:
può essere che non vadano nemmeno con totem?!? Effettivamente non vanno ma è il totem di warty nudo e crudo....c'è necessità di installare anche altre cose?

P.S. (non so se ho risolto di preciso per il master...ma forse era proprio l'emulazione scsi che gli dava dei problemi...ora lo vede...proverò a masterizzare....)
http://www.ubuntulinux.org/wiki/RestrictedFormats
crashd è offline  
Old 23-12-2004, 17:14   #97
NLDoMy

re

risssolto

Ultima modifica di NLDoMy : 23-12-2004 alle 17:36.

Old 23-12-2004, 18:20   #98
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Re: aspè...

Quote:
si ok, leviamo i permessi di esecuzione, ma così facendo al caricamente non ottenete mille mila righe di Permission Denied sui link in /etc/rcX.d ?!?!??! Cosa fate li cancellate/spostate?
Problem
Now you'll get an error message at boot time saying that init can't execute /etc/init.d/myscript.
Solution
To avoid this error msgs you have to modify the /etc/init.d/rc and the /etc/init.d/ scripts a bit. To do this simply download and apply the following diffs.

cd /tmp
wget http://www.ubuntulinux.org/wiki/rc.diff
wget http://www.ubuntulinux.org/wiki/rcS.diff

cd /etc/init.d
sudo patch -p3 < /tmp/rc.diff
sudo patch -p3 < /tmp/rcS.diff

http://www.ubuntulinux.org/wiki/UbuntuBootupHowto
Old 23-12-2004, 19:31   #99
The Katta
Senior Member

Città: Besana Briansssa
uhm ma installare rcconf e usare quello? :o
The Katta è offline  
Old 24-12-2004, 00:46   #100
paradox-d
Senior Member

TNX cmq io li avevo spostati...ho creato una cartella disabled nella rcX.d e li ho messi li dentro i link che non devono essere cercati per caricare uno script...
paradox-d è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian