|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Nessuno ha trovato nulla circa quel bestione?
Mi vien voglia di spedirne la foto a qualche università specializzata per veder che ci dicono
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mah, io abito in campagna e ho visto cose che fanno impallidire quella vespa... non ho la macchina digitale e non ho cadaveri da mostrare (serve un bazooka per abbattere certe cose, e io ODIO vespe e ragni) ma ho visto vesponi grandi una volta e mezzo quello... per non parlare di una simpatica... locusta? cicala? grillone mega? lungo come la mia mano che riposava su una tapparella...
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
|
Quote:
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
X restare in tema
Così le piante sentono il pericolo
e chiedono aiuto per salvarsi TORINO - Se prendete una pianta e le strappate una foglia, lei non si accorgerà di nulla, parola di biologo. Ma se invece di strapparla ci posate sopra un bruco affamato allora il vegetale cercherà di difendersi. Non solo, riuscirà persino ad avvertire le piante vicine dell'imminente pericolo. Come? Semplice, comunicando. La scoperta è dei biologi dell'Università di Torino che, dopo tre anni di esperimenti scientifici, sono giunti a questa conclusione: le piante "sentono" il pericolo e i denti di chi le divora. L'azione difensiva vegetale è repentina. Non appena percepiscono la saliva del bruco, le piante attivano dei geni che si mettono a produrre una sostanza volatile. Una specie di profumo di lavanda che attira le vespe, nemiche mortali dei bruchi. L'esercito delle salvatrici si limiterà a pungere i malcapitati, iniettando loro delle uova. A questo punto i bruchi sono spacciati. La fine che li attende è davvero atroce: quando le uova si schiudono, i bruchi esplodono. Ma la sostanza volatile non attira solo le vespe. L'altra funzione è quella di avvertire le "sorelle vicine" e, come in una catena di Sant'Antonio, di indurle a produrre, a loro volta, il profumo che richiamerà le salvatrici. La scoperta scientifica è stata pubblicata sul numero di aprile di "Plants Phisiology", la prestigiosa rivista che è anche l'organo ufficiale dell'American Society of plants biologists. A condurre le ricerche due team di scienziati: il primo coordinato da Massimo Maffei, direttore del dipartimento di Biologia vegetale dell'Università torinese e l'altro diretto dal tedesco Wilhelm Boland del Max Plance Institute di Jena. - Pubblicità - Le ricerche, incentrate principalmente sul fagiolo di Lima, hanno però dimostrato che le stesse reazioni di difesa si mettono in moto anche sui borlotti, sul mais e su numerose altre specie. Le prospettive di applicazione sono molte, ma la più importante mira a scoprire i meccanismi di difesa delle piante, per arrivare all'uso, anziché di fitofarmaci, di sostanze naturali. In Irlanda invece, un team di studiosi supportati dall'Eden Project, il giardino botanico più grande d'Europa, sta studiando un sistema che permetterà alle piante di parlare, o meglio di comunicare con gli uomini. L'idea alla base del progetto consiste nel convertire i segnali chimici in digitali attraverso una sofisticata tecnologia. Tra qualche anno, potrebbero essere le stesse piante a ricordarci di aver bisogno di essere bagnate o spostate in un posto più luminoso e caldo. Ma allora il prezzemolo soffre? E il basilico gioisce? La capacità delle piante di provare emozioni resta avvolta nel mistero. Negli anni '70, due studiosi americani collegarono una pianta a una macchina della verità con risultati a loro dire sorprendenti. Il poligrafo avrebbe registrato infatti una reazione di paura nel momento in cui uno degli scienziati immaginava di bruciare una foglia. Forse un riflesso telepatico. Altri scienziati sono invece convinti che nel momento della morte i vegetali emettano una sorta di grido di dolore che si concretizzerebbe in una scossa elettrica a basso voltaggio. Verità o leggenda? Nessuno di questi esperimenti ha trovato conferme in laboratorio. 12 aprile 2004 Repubblica.it
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.1 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.1| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.1 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.1| tv 4K (2022)_tvOS 26.1|2x HomePod (2023)_26.1 theater mode [ UniFi ] UDR7_OS 4.4.9|Network_10.0.161|.Protect_6.1.79|UNAS 2_4.4.11|Drive_3.3.12| |
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pogliano M. [MI]
|
Quote:
anch'io!!! quando l'ho visto mi è salito un brividazzo sulla schiena...
|
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
raga stamattina mi sono svegliato e la bestia non c'era piu!!!!
è sempre li morta e stecchita ![]() cmq nn ho trovato nulla di informazioni sulla bestia....almeno su internet......cerchero' su qualche libro ma ora non ho tempo....datemi una mano io non ne ho di libri sugli insetti! poi prima stavo pensando : se uno solo di quei cosi, per giunta morto, ci trasmette cosi tanta paura.....cosa succederebbe se ci trovassimo davanti a 2 o 3 di quelle bestie assieme che volano? uno sciame di questi cosi poi non lo immagineo nemmeno.....roba da diventare psicopatici |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
|
dai raga...un c@**o di entomologo non c'è?
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#91 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
io con ste bestiazze non ho molto feeling...
sarà un riflesso incondizionato ma ogni volta che vedo o sento svolazzare qualcosa vicino io do delle manate... va bene finchè sono mosche, ma con le vespe capita che poi le prendo al volo e senza accorgermente le schiaccio nella mano... e niente seg-seg per 1 settimana...
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
azz mi ero perso sto 3d quello che hai lì è un imenottero apocrito (apocrito= con la strozzatura fra torace e addome). viste le dimensioni escluderei che si tratti di un iperparassitoide. le zampe grosse e pelose la fanno sembrare un'apoideo forse. non penso un vespoideo. se vuoi identificare la famiglia con certezza ti ci vorrebbero le chiavi dicotomiche degli imenotteri. un iperparassitoide è un insetto che ovidepone nelle uova, larve, pupe, adulti di altri insetti. Le larve che schiudono mangiano l'insetto in cui sono state deposte. di solito (ma no sempre) gli iperparassitoidi rientrano tra queste famiglie di imenotteri apocrifi: Braconidi, Icneumonidi, Afelinidi. sono bestioline minuscole, pochi mm. quello della foto è troppo grosso IMHO. L'uovo sarebbe più grosso della preda una cosa curiosa è la specializzazione estrema degli iperparassitoidi. Una specie ovidepone SOLO su un'altra specie. questo rende utilissimi questi insetti per la lotta biologica. considerando che una coltura ha perdite di produzione dovute a insetti per colpa di poche specie (a loro volta specializzate su quella coltura) tipo 4-5 al massimo, si può usare un iperparassitoide come se fosse un "insetticida" vivente. gli metti lì uno scatolino con dentro gli insettini e questi escono e depongono proprio nel nemico della tua coltura e non negli altri insetti. E' estremamente selettivo ed efficace. Ci sono appositi allevamenti di Iperparassitoidi per la lotta biologica, che vendono gli scatolini con gli insetti vivi dentro, e sono le cosiddette Biofabbriche. byezzz
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
sto sbavando
ma perchè a me non capitano mai certe fortune solo ragni,insulsi bacarozzi e formiche
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
magari qui vi sanno dire che è sto robo http://forums.insecthobbyist.com/
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cera
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eccezionalmente adattato. uno spettacolo
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
ora posto le mie formicuzze
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Gallifrey
|
Re: guardate che ho trovato O_o
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
se posto una foto delle antenne, della faccai (frontale) e delle zampe posso provare a dirti la famiglia.
sarebbe utile anche una foto delle ali (la disposizione delle nervature è un carattere sistematico).
|
|
|
|
|
|
#100 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
Quote:
Quote:
Quote:
ti dispiace postargli anche le foto della bestia per sentire se hanno notizie? |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.