|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Re: Foto della Modifica
Quote:
http://members.xoom.virgilio.it/maru...tium_m/mod.jpg
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
|
tecnocell, per curiosità, come hai saputo dove andare a mettere le mani?
cmq non è nemmeno molto difficile come modifica, ho fatto di peggio
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Palermo
|
altro che mano ferma...
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
ma hai trovato da solo dove mettere la resistenza e soprattutto quale resistenza metterci?
|
|
|
#86 | |
|
Member
|
Quote:
Devi comunque conoscere la legge di Ohm |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
scusa ma il significato di datasheet mi sfugge
|
|
|
#89 |
|
Member
|
PLL
Per chi vuole sperimentare la modifica deve individuare il PLL !
Il chip in questione è affiancato da un quarzo da 14.318MHz (il quarzo rel. alla mia foto è quello in marroncino ) e generalmente è prodotto da ICS e da CYPRESS. per gli ICS il chip è marchiato ICS9xxxx mentre per il CYPRESS è marchiato CY28xxx, potrebbero esserci inoltre altri produttori dei quali però non conosco la sigla. |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Member
|
PC MARK 2002
Ho fatto il test PC Mark 2002:
CPU score= 6214 MEMORY score= 5543 lo shot lo trovate QUI, ..........xoom.it non mostra l' immagine (sti str*nzi) eventulmente fate un refresh. Direi un distacco netto rispetto ai test di HW Upgrade su macchine Standard.
Ultima modifica di tecnocell : 20-10-2004 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Member
|
Quote:
Non mi è ancora chiaro che cos'è questo 4441@4882 in fondo alla tua sig. Fai un bench con SuperPI e con PCMark 2002 del tuo PM 1.7GHz che vediamo cosa esce ...................sono curioso! |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
4882 e sempre il 3dmark ma in overclock scheda video sia memoria che chip grafico mentre il pcmark02 lo rifatto e mi da 4136 4270 429 mentre il superpi dove lo tiro giu che provo grazie attenzione il mio procio e p4m 1.7 ma code name northwood ti allego immagine cosi mi sai dire se va bene oppure no con quei valori che mi da .
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Re: PC MARK 2002
Quote:
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
ho dimenticato di mettere l'immagine eccola : troppo grande nn me la fa allegare e 45000 bytes ,, devo fare un'altra cosa a dopo :
|
|
|
#95 |
|
Member
|
ATARINO..................sveglia!
Il tuo è un Pentium 4 mobile, non un Pentium-M chè il cuore della piattaforma "centrino"! ma li vedi i loghi in CPUZ ? Quindi lascia perdere.................... |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Member
|
WATT dissipati!
Oggi mi sono tolto un dubbio per quanto riguarda i consumi in overclock della CPU Pentium-M.
Nella fattispecie ho fatto questa semplice prova: 1- riportato la cpu a freq. originale, 1400MHz (100x14) 2- tolto la batteria e alimentato in NB con un ali prof. da laborat. 3- inserito in serie al positivo un Fluke 185 in mod. amperometro 4- eseguito un test al SuperPI da 1M, misurando la media della corrente assorbita, (average) solo durante il test. (CPU load 100%) 5- eseguito di nuovo il test con la CPU in oc a 1866Mhz (133x14) Con la tensione di alimentazione fissata a 19V (come ali originale) ho ottenuto i seguenti riultati: 1- [email protected], corrente media assorbita= 1.45 Ampere [email protected], corrente media assorbita= 1.65 Ampere Facendo due piccoli calcoli,ricordando che in DC la potenza è data da P= V * I, si ottengono rispettivamente P1= 27,5 Watt P2= 31,3 Watt Da qui si evince che, a parità di tensione di core della CPU e supponendo che le restanti periferiche mantengano un consumo identico in entrambe i test, in O.C. la CPU dissipa 3,8 Watt in più, imputando ad essa la maggior corrente assorbita. In percentuale si ha un consumo maggiore del 13,8% circa in più! Bene, mi sembra un test molto attendibile dimostrando che, le CPU in oc (mantenedo invariata la tensione di core) dissipano per forza di cose maggior potenza. Alle prossime ............TECNOCELL. |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Re: WATT dissipati!
Quote:
ma tu ben capisci che non si può ricondurre della potenza su un componente a una situazione dove ci sono 50Milioni di transistor ed è silicio.... comunque per dare l'idea il ragionamento è + che valido.... anche se poi aumentando la frequenza cambia il comportamento di tutti quei componenti della cpu che hanno un comportamento riconducibile a quello di un'induttanza... |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Palermo
|
piccola riflessione...
penso che nei notebook ci sia un'architettura ripresa dai desktop e miniaturizzata (scusate se dico cavolate...).
Nei desktop è possibile via bios o jumper scegliere il divisore FSB/PCI/AGP ecc... In generale a 100 o a 133 Mhz i bios impostano i valori di default per le altre periferiche per non farli andare fuori specifica; ma visto che tu hai modificato tramite Pll non è che adesso hai gli altri componenti overcloccati di bus??? |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Member
|
Re: piccola riflessione...
Quote:
Nel caso del mio PLL esso genera tutti i clock relativi a CPU,Mem,PCI,USB ecc. in specifica, come da tabella riportata in 1a pagina del datasheet. E' vero cmq che molti PLL specialmente x i desktop, che hanno molte combinazioni tra le varie uscite , spesso mandano fuori specifica il clock del bus PCI ed AGP. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.