|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
se posso darti qualche consiglio, io alle persone che si vogliono avvicinare all'HI-Fi consiglio sempre di partecipare agli eventi dal vivo, concerti, musica musica e musica, l'unico modo per giudicare una riproduzione è avere ben presente la timbrica degli strumenti e un'idea chiara dell'evento che si tenterà di riprodurre.. se poi suoni uno strumento ancora meglio, se vuoi iniziare ti consiglio la chitarra che è bellissima e ti da tante soddisfazioni..(sono di parte lo so, ndr) se ti piace invece il car audio fatti un impiantino tranquillo, anche senza spendere si raggiungono buoni risultati, se vuoi possiamo parlarne, ovviamente non qua..e poi partecipa alle gare, vedrai che i giudici ti aiuteranno tantissimo a imparare e maturare dal punto di vista dell'ascolto.. CIAO!
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA! ° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) ° Ultima modifica di Andrea16v : 25-07-2003 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Anch'io
penso che la battaglia fra SACD e DVD-audio sia lungi dall'essere conclusa.
Le vendite sono a favore del DVD-Audio (non intendo la fetta audiofila) e così pure alcuni sondaggi sui forum audio internazionali che ogni tanto frequento. Inoltre adesso sul PC con le nuove schede audio la piattaforma DVD-Audio aumenta le sue vendite (lasciate perdere ...la qualità che si può tirare fuori....conta poco alla causa). Anche il Betamax era migliore del VHS e all'inizio della battaglia poteva vincere lui. Quando è andato in agonia non è bastato il tifo, per lui, dei videofili del tempo..... (Ah per inciso sono uno di quelli che prese la fregatura con il Betamax!!) Non si vince per la qualità. Ha ragione Andrea, la vera cosa a favore del SACD per il momento è la sua incopiabilità.........un momento....ma è veramente a favore???!! Inoltre l'audio dello standard DVD-audio è trattabile con le piattaforme come Wavelab, Soundforge, e Cooledit; mentre mi pare che SACD sia chiuso (salvo rovinose conversioni)...proprio per rimanere incopiabile. Ma oggi questa cosa può portare si l'amore delle case discografiche ma anche la condanna a morte da parte del mercato! In altri settore è diventato detentore del mercato il prodotto con il SW più facilmente copiabile mentre è scomparso quello ben protetto. Bah! mi sa che bisognerà aspettare ancora per sapere. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Bisogna vedere molto le ambizioni di chi produce i SACD/DVD-A. Difficilmente un nuovo formato potrà sostituire facilmente il CD, anche a causa dell'enorme diffusione di quest'ultimo. Se vogliamo parlare di diffusione di massa, penso che il formato del futuro (se non del presente stesso) sia l'MP3: è comodo, piratabile e ormai i lettori portatili o meno costano due lire.
Se invece si intende un formato dedicato agli audiofili, la guerra non è chiusa, per quanto il SACD credo abbia una marcia in più, almeno dal punto di vista teorico. è importante calcolare che, indipendentemente dal formato di distribuzione, quello che conta veramente è ciò che sta a monte, cioé la qualità della registrazione e del mixaggio. Esistono CD che si sentono particolarmente bene (mi viene in mente Blue Valentine di Tom Waits), così come incisioni penose (Area, Banco del Mutuo Soccorso). Pur avendo il miglior formato possibile, se chi acquisce l'audio non è capace di farlo correttamente, i risultati saranno ridicoli. Pape |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: E' vero
Quote:
Io ad esempio, denigratore del multicanale, passerò ad un sistema super-audio cd/dvd-audio solo quando avrò la disponibilità economica per un sintoampli e per dei diffusori di medio/alto livello.
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da GMCPape
Bisogna vedere molto le ambizioni di chi produce i SACD/DVD-A. Difficilmente un nuovo formato potrà sostituire facilmente il CD, anche a causa dell'enorme diffusione di quest'ultimo. Se vogliamo parlare di diffusione di massa, penso che il formato del futuro (se non del presente stesso) sia l'MP3: è comodo, piratabile e ormai i lettori portatili o meno costano due lire. spero vivamente che tu non abbia ragione per quanto riguarda mp3 Quote:
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Re: Anch'io
Quote:
Secondo me prima che smettono di produrre cd audio "semplici" (e di conseguenza mp3) ci saranno almeno altre dieci rivoluzioni audio, altro che DVD-A e SACD, parlando col calendario alla mano almeno 7/8 anni.. Per quanto riguarda la qualità finale il grosso è sempre a monte del processo di incisione date le nuove tecnologie..dipenderà sempre più dal target del disco e di conseguenze non ci sarebbe da stupirsi se i prezzi in questi settori di nicchia prenderanno l'ascensore.. detto tra noi cmq io spendo più volentieri 30€ per un cd della Sheffield piuttosto che 19€ per la compilation pop dell'estate, non so voi......
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trento
|
dvd audio con audigy2
ciao a tutti ho comprato una audigy 2 e allegato ho travato un dvd audio ma non mi funziona nel senso ke si carica ha nn riesco a selezionare il tasto per farlo partire. In pratica arriva al menù iniziale ma non riesco a selezionare le varie opzioni. Ho provato sia con il lettore dvd del pc ke con l'xbox e stesso risultato. Grazie
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
devi usare obbligatoriamente il DVD-Audio player della Creative
figuriamoci se poi lo legge l'X-BOX
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ps
per ottenere vantaggi "a orecchio" ascoltando un dvd audio minimo devi avere un impianto stereo da 10.000 euro sognati di sentire la differenza tra un dvd audio e un cd su pc... |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io con un impianto di circa 1.000€ (quello in sign) collegato al PC la differenza la sento eccome!
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
mah ti dico che io lo ho l impianto da 10.000 euro (se non di piu) e la differenza è poca cmq, tra un cd registrato bene e un dvd audio , dal pc in ogni caso ai meno qualita in uscita che con un lettore cd "medio" (non parliamo di denon o esoterici da 5000 euro che oltre allo 0.0000005% in piu di qualita sono schizzionosi altamente sui supporti<-- non è bene spendere soldi in quelli dopo un certo prezzo)
apparte che mi sa che nessuno di noi 2 ha i super twetter che servono al dvd audio per arrivare a 100 khz.... o il super subwoofer che parte da 10 hz.... |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eppure ti dico: io il raffronto lo faccio ascoltando il CD dall'hi-fi e il DVD-audio dal PC - nonostante ciò riesco a sentire numerose differenze. Il paragone lo faccio soprattutto con "A night at the opera" dei Queen che possiedo sia in versione CD, sia DVD-A: ti garantisco che col DVD-Audio ( ci tengo anche a sottolineare che il PC è collegato all'hi-fi con un cavo penoso di quelli che vendono dagli elettricisti...) sono riuscito ad apprezzare un sacco di dettagli che prima non avevo mai notato secondo me gran parte della differenza non è dovuta alla qualità del supporto, bensì alla cura maggiore che le case discografiche ripongono nella masterizzazione di DVD-Audio e SACD che risultano quasi sempre avere un suono più "audiophile" rispetto al CD standard forse è per questo che nel mio caso il DVD-Audio si fa aprezzare di più del CD nonostante questo goda di meccanica, convertitori e cavi di qualità migliore
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
cmq giusto per curiosità che impianto hai?
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
a proposito visto che mi sembra che tu te ne intenda, sai consigliarmi dove acquistare on-line in Italia un cavo di ottima qualità (lungo più di 2metri) come quello che puoi vedere a questa pagina: http://www.qed.co.uk/cables/incon/qunex_j2p.html
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Sacd
esiste un modo x ascoltare i SACD (Super Audio CD) con un lettore dvd da pc?
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bolzano
|
no
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Tuutavia, se sono ibridi (molti lo sono, cioè contengono sia la traccia SACD che quella CD), puoi ascoltarli in modalità CD.
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
confermo - non è assolutamente possibile (anche perchè non vi è scheda audio che sarebbe in grado di farceli sentire)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.