Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2003, 10:51   #81
abe.flagg
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
Ma i tubi crystal si trovano per negozi? In un ferramenta vicino a casa non sanno neanche cosa siano... hanno solo quelli di gomma.

Al limite li prendo quando ordino il wb, anche se costeranno un po' di +
linux user #344456
abe.flagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 12:08   #82
Fr@ncesco
Senior Member

L'Avatar di Fr@ncesco

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da abe.flagg
Ma i tubi crystal si trovano per negozi? In un ferramenta vicino a casa non sanno neanche cosa siano... hanno solo quelli di gomma.

Al limite li prendo quando ordino il wb, anche se costeranno un po' di +
I tubi crystal, sono esattamente quelli in gomma (PVC) che trovi dal tuo ferramenta.
Vengono indicati come crystal perchè sono trasparenti e non colorati come altri che si trovano in commercio per il giardinaggio.
Old 24-08-2003, 12:42   #83
abe.flagg
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
Ah ahhhhhhhhh!

Sagace!

Grazie!
linux user #344456
abe.flagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 18:22   #84
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
...

Ma perche' i tubi di gomma non vanno bene?
Old 24-08-2003, 18:26   #85
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
l'ho detto qualche post fa..

io consiglierei i tubi crystal.. sono flessibili quanto basta e non si strozzano facilmente come quelli in silicone.. basta fascettarli per bene dai raccordi (io uso 2 fascette per raccordo) e non vengono via nemmeno a tirarli con brutalità e viuleenza. quelli in silicone si strozzano troppo facilmente..
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 19:57   #86
Fr@ncesco
Senior Member

L'Avatar di Fr@ncesco

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Marino5
l'ho detto qualche post fa..

io consiglierei i tubi crystal.. sono flessibili quanto basta e non si strozzano facilmente come quelli in silicone.. basta fascettarli per bene dai raccordi (io uso 2 fascette per raccordo) e non vengono via nemmeno a tirarli con brutalità e viuleenza. quelli in silicone si strozzano troppo facilmente..
Quoto e confermo ciò che dice Marino5.
Lasciate perdere i tubi in silicone, si strozzano facilmente, sono molto più delicati di quelli in PVC e costano molto di più.
Old 24-08-2003, 20:12   #87
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

mmmmmhhhhhhh.... è bello essere quotati lol
cmq si, i silicone non presentano alcun vantaggio rispetto ai crystal, se non quello di non aver bisogno di fascette, ma tanto per 1-2 € di fascette... tra l'altro i crystal sono più resistenti ai tagli..
Old 25-08-2003, 15:23   #88
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
___

TNX!Mi sto facendo un ' idea piuttosto concreta del sistema completo...che dite si trova facilmente un waterblock di seconda mano?
Old 25-08-2003, 15:33   #89
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

si, abbastanza.. cmq ti consiglio di prenderlo nuovo (nn si scherza con acqua + pc... magari è stato usato nel modo sbagliato ed è corroso all'interno..) e sempre lunasio o ybrys.
Old 01-09-2003, 12:43   #90
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Se mettessi un Ice Micro2?

Prendendo spunto dalla tua integrazione, che è fatta molto bene, ti vorrei chiedere un consiglio:
Siccome avrei problemi a togliere il cestollo degli Hd, perchè mi serve, se al posto del Black Ice Extreme mettesi un Black Ice Micro 2, al posto delle due ventole 8x8 messe in fondo?

Il Black Ice Micro2 ha queste dimensioni 193 x 82 x 46 mm e deve essere raffreddato con 2 ventole 8x8.
Il Black Ice micro2 dissipa 570 Kcal/ora, mentre il tuo 790Kcal/ora.

Per te è fattibile? Ovviamente ho il tuo stesso case!!
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 12:46   #91
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

dovresti moddare un po' il case, penso.. come pensi di fissarlo? cmq sec me è fattibile, ma devi pescare da fuori per dentro, ovviamente..
Old 01-09-2003, 12:57   #92
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Togliendo i 2 supporti viola per le ventole, avrai lo spazio giusto per fissarlo in qualche modo...

Cosa intendi per pescare fuori per dentro?
Old 01-09-2003, 13:01   #93
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

ok... pescare aria fresca da fuori il case, non da dentro ) lì è sopra la vga e tutto il caldo investirà il rad.. non so quanto sia una buona scelta..
Old 01-09-2003, 15:15   #94
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
ciao a tutti..mi butto nella mischia

ma la pompa deve stare per forza in immerisone?????

Non mi è chiara sta cosa...e poi..dalla foto deduco che la pompa stia nella scatoletta blu in basso...Ma è li per qualche ragione (tipo rumore, vibrazioni) o va messa così e basta?

ultima: Perch+ c'è la ventola da 8 vicino e sopra al WB?? non si eliminano tutte le ventole (ttranne rad) col liquido???

Come avrete capito, sono profano e vi ringrazio
Old 02-09-2003, 10:35   #95
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Una nuova idea...

Pannello posteriore Radiator Plexiglass per Chieftec Big Tower.
Pratico pannello posteriore in Plexiglass per Chieftec Big Tower della serie DA-01BD, SLD, WD, W e CS 901, dotato di attacchi che consentono l'installazione di un alimentatore in posizione orizzontale e di un alloggiamento circolare per l'installazione di una ventola da 120x120 mm.

Per vuoi utilizzando questo accessorio per il mio Chieftec big tower, risco a piazzarci un black ice extreme sopra all'alimentatore?
Per me il radiatore è più grande della 120x120 e andrebbe a cozzare contro l'alimentatore.
Qualcuno che ha il black ice extreme mi può rispondere?

Grazie.
Old 02-09-2003, 19:33   #96
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Iscritto dal: Feb 2003
Città: SALERNO
Re: Una nuova idea...

Quote:
Originariamente inviato da Duff
Pannello posteriore Radiator Plexiglass per Chieftec Big Tower.
Pratico pannello posteriore in Plexiglass per Chieftec Big Tower della serie DA-01BD, SLD, WD, W e CS 901, dotato di attacchi che consentono l'installazione di un alimentatore in posizione orizzontale e di un alloggiamento circolare per l'installazione di una ventola da 120x120 mm.

Per vuoi utilizzando questo accessorio per il mio Chieftec big tower, risco a piazzarci un black ice extreme sopra all'alimentatore?
Per me il radiatore è più grande della 120x120 e andrebbe a cozzare contro l'alimentatore.
Qualcuno che ha il black ice extreme mi può rispondere?

Grazie.
non penso ke convenga x 3 motivi:

1- costa 40 euro
2- il radiatore tokkerebbe con l'alimentatore ke e' cmq abbastanza caldo
3- bisogna immettere aria sul radiatore caldo ,diffondendo l'aria calda x tutto il pc

io invece consiglierei x ki ha un bigtower di fare un buco 120x120 il alto
così l'aria calda ke proviene dal radiatore viene subito espulsa dalla ventola 92x92 sopra l'alimentatore
Lian Li PC-B70B|Gigabyte GA-EP45-DS4|Intel Q9650@3800 1,3625v|4x2Gb DDR2-800 Corsair XMS2|Liquido:Ybris Eclipse LT+ACS-G+TFC 240+Laing DDC500 top EK-DDC X-Res+2 EK-Multioption tube 100|Sapphire HD4850 512Mb|Controller Raid SATA Areca 1210 PCI-E 8x 256Mb+4 WD RE3 320Gb Raid0|SB X-Fi Titanium PCI-E|Cinergy 2400i DT|Pioneer DVR-216D SATA|Enermax Revolution85+ 850W|Logitech Z-5500|Eizo S1931-Sh 19"| I 171 utenti con cui ho trattato| IL MIO PC

Ultima modifica di dorcon : 02-09-2003 alle 19:39.
dorcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:24   #97
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Salve a tutti !!

Tra qualche giorno mi arriverà il primo Kit a liquido della mia vita ...é un lunasio con pompa sicce 1300 ad immersione + rad e WB x GPU GF4...

Come ogni profano vi devo chiedere un consiglio:

La pompa....Dovrei metterla a mollo..ma nn voglio mettere taniche da 20l dietro al PC che tra l'altro non uso per OC (nn ne sono capace )

Dovrei pertanto prendere una scatoletta ermetica da inserire nel case (tipo quella blu sopra credo no?? ) e riempirla con pompa e acqua...

vi chiedo:

Faccio prima a costruirmela io (con cosa?)

oppure le vendono già predisposte??? (DOVE?)

Vi ringraizo in anticipo per la cortesia e l'aiuto...a buon rendere.

LALE
Old 02-09-2003, 20:42   #98
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Quote:
Originariamente inviato da Fr@ncesco
La vaschetta è uguale alla GioMa dual con due pompe sicce da 800 l/h dedicate rispettivamente al radiatore (Black Ice Xreme) ed al WB (Ybris 1.6 HF).

quali sono i vantaggi di usare 2 pompe da 800 l/h rispetto ad una sola pompa da 800 l/h x solo cpu e radiatore?

si riducono di molto le temperature?
Lian Li PC-B70B|Gigabyte GA-EP45-DS4|Intel Q9650@3800 1,3625v|4x2Gb DDR2-800 Corsair XMS2|Liquido:Ybris Eclipse LT+ACS-G+TFC 240+Laing DDC500 top EK-DDC X-Res+2 EK-Multioption tube 100|Sapphire HD4850 512Mb|Controller Raid SATA Areca 1210 PCI-E 8x 256Mb+4 WD RE3 320Gb Raid0|SB X-Fi Titanium PCI-E|Cinergy 2400i DT|Pioneer DVR-216D SATA|Enermax Revolution85+ 850W|Logitech Z-5500|Eizo S1931-Sh 19"| I 171 utenti con cui ho trattato| IL MIO PC
Old 02-09-2003, 21:03   #99
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Re: Re: Una nuova idea...

Quote:
Originariamente inviato da dorcon
non penso ke convenga x 3 motivi:

1- costa 40 euro E' vero costa una cifra!!
2- il radiatore tokkerebbe con l'alimentatore ke e' cmq abbastanza caldo Forse hai ragione
3- bisogna immettere aria sul radiatore caldo ,diffondendo l'aria calda x tutto il pc Non ho capito!!!

Non ho capito il terzo punto!!
L'immagine della piastra è rovescita, cioè l'alimentatore è sotto, il radiatore sopra.
Perchè poi devo mettere la ventola che butta aria calda nel case? Posso benissimo metterla che butta fuori l'aria calda del radiatore, o no?

Ho preso questa immagine dell'utente ti4600, dove si vede benissimo l'alloggiamento sopra l'alimentatore e dove è gia montata una ventola.

Vediamo un po' si ci siamo capiti....

Ultima modifica di Duff : 02-09-2003 alle 21:05.
Old 02-09-2003, 21:26   #100
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

il mio case e' pressoke' uguale

io credo ke x raffreddare al meglio il radiatore bisogna prendere aria fresca da fuori e buttarla sul radiatore così come si fa con i dissipatori in rame delle cpu

quindi se lo posizioni sopra l'alimentatore sei costretto ad immettere aria ke x via del calore del radiatore si trasforma in aria calda, e siccome non ci sono altre ventole nelle vicinanze ke la espellono questa si propaga all'interno del case
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Valve chiude le porte: nessun nuovo gioc...
Comet per Android: il browser con IA che...
Wallbox e cavi per auto elettriche in su...
iOS 27 punterà tutto su qualit&ag...
Black Friday Amazfit: smartwatch a parti...
Le tabelle arrivano su Blocco note dopo ...
MOVA V50 Ultra Complete: potenza, precis...
Firenze dice 'NO' ai monopattini in shar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian