|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciao Lisia! Anche la tua idea non è male, ma non so se sia meno faticoso cordinare dei movimenti con gli occhi o il respiro... ovviamente considerando la sua malattia e considerando anche che ogni tanto ha un pò di affanno...
Ne approfitto per aggiornarvi un pò sulla situazione, visto che è da un pò di tempo che non mi faccio + sentire: Grazie all'IMMENSO lavoro di PGI è stata realizzata (ovviamente da PGI) una versione del software in java e JMF (java Media Framework) che tramite webcam scansione e rileva la chiusura della palpebra dell'occhio interpretando il corrispondente codice Morse! Il lavoro di PGI è stato davvero MERAVIGLIOSO! Come sempre, c'è qualcosa che non va... ovviamente non è dovuta al suo programma, ma è dovuta dai requisiti necessari per farlo funzionare bene! Infatti per avere un flusso di immagini fluide, bisogna avere PC con prestazioni elevate, altrimenti l'elaborazione dell'immagine è lenta e il risultato è che il flusso video catturato scatta, perdendo degli eventuali battiti di ciglia in quelle frazioni di tempo. Insomma non so se sono stato chiaro, ma non si riesce a tenere una frequenza di frame (FPS) alta per catturare in modo sicuro tutti i battiti delle ciglia... qualcuno potrebbe sfuggire! Comunque stiamo facendo delle prove, io non proprio perchè sono stato trasferito, ma non abbiamo abbandonato il progetto. PGI ha cercato di ottimizzare il suo programma per fare in modo che girasse anche su PC non esageratamente performanti... ha fatto molti progressi, ma il FPS non è costante, varia molto... Allora ha cercato di convertire il tutto in C abbandonando JAVA ma la cosa era troppo lunga e non ne valeva la pena... ha quindi decviso di riprogettare il software da zero perfezionandolo... parallelamente l'altro obbiettore sta vedendo se riusciamo ad ottenere un PC decente da usare in comune con Gibi per usare questo sw ... ce n'è uno antico... ma la burocrazia è MOLTO lenta! Ultima nota: un io amico mi ha segnalato un'azienda che sviluppa software per disabili e tra i vari programmi ce n'è uno che permette di muovere il mouse attraverso il movimento dell'occhio! Sempre utilizzando una webcam, riprende il moviemento dell'occhio e gli associa il moviemnto del puntatore... in questi giorni mi da il sito di questa ditta, vi farò sapere... Vi saluto e vi ringrazio ancora una volta x l'aiuto e l'incoraggiamento! |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Quote:
Allego l'ultima versione del software: perchè funzioni la web-cam deve supportare il formato YUV (in genere tutte le web-cam RGB hanno anche il supporto allo YUV). L'avvio è rimasto identico, configurazione->selezione web-cam, start, segnare un'area trascinando il mouse sul pannello dell'immagine, al rilascio del mouse il programma parte. Sono rimaste due barre di controllo, una imposta la velocità di cattura (5-6 frame al secondo è l'ideale), l'altra la "sensibilità" dell'algoritmo di confronto. Quest'ultimo ormai è ridotto all'osso: l'immagine non viene più convertita in pixel bianchi o neri ma viene trattata così come esce dalla web-cam, il che riduce notevolmente il carico sulla cpu-ram. Non credo però che sia servito a granchè, perchè il problema è a monte, cioè quando le immagini vengono estratte dalla web-cam come singoli fotogrammi, operazione effettuata quasi interamente dalle librerie JMF. Mi consola il fatto che El Makiko abbia trovato un'azienda di esperti del settore, i quali saranno in grado di affrontare la faccenda con maggiore efficacia. Per provare l'applicazione, dopo aver scompattato il file (MVoice.jar, 21kb). Al solito è richiesto un JRE e il JMF java -jar MVoice.jar (o un doppio click sul file MVoice.jar). &Ciao |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
azzo!
ma non potresti vendere sto programma invece di dare i sorgenti a destra e a manca?!?!?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Bannato
|
Ho dimenticato l'allegato?
[avevo scritto una frase] ma l'ho editata perchè poteva essere male interpretata, sopratutto da parte di chi lavora in enti no-profit o assistenziali. Il significato della frase era io mi sentirei la coscienza sporca se dovessi cercare di vendere un software scritto per aiutare qualcuno in difficoltà, ma è una cosa tutta personale. &Ciao Ultima modifica di PGI : 06-11-2003 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
cosa?
ma guarda che vendendolo e rendendolo noto a tutti aiuteresti molte + persone invece che uno solo. oltre che te
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
Ho fatto il servizio civile e ti posso capire perfettamente...hai tutta la mia stima!!! P.S. Se ci fosse una faccina che si inchina e si toglie il cappello l'avrei messa. Ciao Nicola |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Messina
|
Quote:
mi associo, io so pure molto poco di computer vi posso fare solo gli imbocca al lupo
|
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Dunque dunque......io ho un portale dedicato a Piacenza......il giorno in cui volessi rendere disponibile il tuo programma potrei trovargli una buona pubblicità......poi magari si potrebbe mettere in atto una sorta di "sostegno economico volontario" e costituire un'associazione senza scopo di lucro che si occupi dello sviluppo della tecnica e che possa magari offrire gli impianti ai malati ad un prezzo politico.
Che dite? |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Quote:
probabilmente è ancora più di aiuto, se la voce si sparge e il programma va come un treno (come sembra essere) ! Vi ripeto, se vi serve un povero germanista con scarsissime conoscenze di informatica, io sono disponibile
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
scusa cos'è un germanista?
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Quote:
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) Ultima modifica di Commando : 18-12-2003 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
ops...
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: un po' Como, un po' Campione, un po' Milano
|
sono contento di aver trovato una mezz'oretta x leggere tutto quanto... un super IN BOCCA AL LUPO (a gibi e a chi lo sta aiutando) da un radicale convinto (Luca Coscioni etc.)...
_YD
My Website and My Weblog Ho concluso con: Sgt. Bozzer, StoneHeart, Blind Guardian, fiatallis80, Battalion75, carletto, mirebri, ribbaldone, Cfranco, cmarchetti, ryan78, amd1ghz, varenne, Delvo69, goldorak, the saint, Felipe, NeoGeo999, Mauro80, Estero. |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
Quote:
cmq complimenti per l'iniziativa raga
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
|
Non voleva essere sarcastico, era un modo per dire "qualunque pena varrebbe il risultato che El Makiko intende realizzare"
Ultima modifica di PGI : 29-12-2003 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
I miei complimenti per l'iniziativa, ma richiamo la vostra attenzione sul valore economico dell'eventuale prodotto finito che andrete a realizzare. Quello che non mi piacerebbe avvenisse è che qualche figlio di buona donna scopiazzi la vostra idea, la brevetti e la venda, magari guadagnandosi dei soldini e la fama di benefattore.
Non escluderei pertanto di provare a brevettare la vostra opera. In ogni caso buona fortuna e complimenti ancora |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo una postilla:ho scoperto che dovrebbe esistere un programma che traduce in testo vocale del codice morse, dovrebbe anche avere una licenza gratuita liberamente distribuibile. Puo' servire? Mi adopero a trovarlo se mi confermate che a chi ha fatto l'interfaccia ottica puo' essere utile. |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
siete veramente stupendi, magnifici, incommesurabili... insomma... COMPLIMENTI...
x PGI: adesso... non so come funziona... ma per evitare qualsiasi problema non basta che ci metti il copyright? (ripeto non so se è fattibile, se si paga, se ne vale la pena,eccetera, la mia è solo una proposta) se vi serve una mano da uno che sa usare il vb, html, flash, 3dmax oppure per fare pubblicità su molte reti irc (le + affollate come azzurra, quakenet, tin eccetera) io sono qui...
|
|
|
#99 |
|
Bannato
|
Se non sbaglio ho già allegato il codice sorgente dell'applicazione a qualche messaggio nel thread (però non ho controllato, se non ci fosse e qualcuno fosse interessato basta un pvt)
Se qualcuno fosse intenzionato a prenderlo come ispirazione per la realizzazione di un software migliore e che possa essere di una qualche utilità a chiunque ben venga, anche nel (deprecabile) caso in cui lo voglia rendere "commerciale". Forse non è stato chiarito nel thread, ma il software realizzato ha richieste hardware eccessive per poter essere usato sul computer di Gibi (la piattaforma minima su cui è testato come funzionante è un portatile con processore a 1.2 ghz e 256mb di Ram 2100), il che lo rende virtualmente inutile allo scopo per cui è stato realizzato. E' questo il motivo per cui ritengo che sia addirittura preferibile che qualcuno lo modifichi o usi, anche per scopi commerciali, perchè così com'è non è servito ad un bel nulla. Personalmente ribadisco di non essere intenzionato a "vendere" il software o le "idee" in esso contenute nè a tutelare in alcun modo la "paternità" dell'applicazione (ammesso che possa dire di esserne il padre: in realtà è "figlio" delle molte ottime idee che ho avuto modo di leggere nel thread, quindi è tanto "mio" quanto vostro) |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
complimenti...x la bella cosa ke fate, io non conosco assolutamente niente di quello ke jiedete, xò vi dò tutto il mio appoggio morale...forza raga!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.