Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2003, 15:19   #81
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
mmmhh!!! da giradischi direttamente

nel sito dicono equalizzazione Riaa ma niente preamplificatore hw, solo software.

Allora..... le schede audio "normali" presenti su un PC di chi compra prodotti tipo Audio Clean non ha la dinamica per trattare i segnali di basso livello forniti dalle testine magnetiche dei giradischi.

Il risultato, anche se corretto dal punto di vista equalizzazione (simulare la curva RIAA via software è ottima cosa), sarà scadente dal punto di vista S/N ovvero affetto da soffio. Peggio se si decide di usare l'ingresso microfonico il quale anche se più adatto come livello di ingresso è in genere di infima qualità nelle schede correnti.

Insomma per usarlo bene ci vuole un ingresso microfonico coi fiocchi di quelli presenti sulle schede da oltre 200-300 euro; a quel punto forse il programma non è più della classe adeguata.

Ottima invece l'idea di implementare il Dolby via software (peccato solo il b) in quanto il livello delle cassette sia come segnale sia come qualità è molto adatto all'insieme PC scheda audio da 100 euro e Magix audio clean.

Saluti
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 22:16   #82
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Iscritto dal: Jul 2001
Nn resta che trovare la demo e testarla..
saluti
Old 29-12-2003, 23:41   #83
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Solitamente acquistendo l'audio direttamente da giradischi e senza una signora scheda audio si va incontro al triste artifact "hiss", cioé un sibilio di fondo. Lo si può èulire con sw adatti (tipo l'intramontabile Cool Edit) ed il risultato finale non è male. Il consiglio, in tal caso, è di lavorare in cuffia.

Un salutone a pippocalo

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 12:44   #84
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Trovata una rece della vers 2003 qui' : http://www.dinoxpc.com/Tests/SOFTWAR..._2003/pag1.asp
ciao
Old 30-12-2003, 13:09   #85
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Genoma

la prova è sempre la via migliore per scoprire tutte le cose, ma mettere il dito nell'acqua bollente sperando di non bruciarsi è imprudente.

Vai tranquillo se vuoi buoni risultati dal giradischi serve un preamplificatore con i fiocchi. Quelli presenti negli apparati Hi-Fi vanno benissimo.

Nelle schede, come ti ho detto, dovresti andare sul molto costoso.

Magix Audio Cleanic è un prodotto poco costoso rivolto ad un pubblico di massa che bada più alla comodità (di spostare solo il piatto del giraidschi) che alla qualità del risultato finale.

Comunque un prova non guasta mai e può essere divertente (tanto non ti scotti di certo!!). Io non ho trovato demo di quel software sul sito. Sono interessato, quindi fammi sapere, soprattutto per la funzione Dolby-b.

Ciao

Saluti a Paolo che incontro ovunque
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 13:47   #86
alex.sera
Senior Member

L'Avatar di alex.sera

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Velletri (RM)
per quanto riguarda i cd siete tutti per i sony oppure c'e' qualcosaltro

ciao
CPU: Intel Q6600-G0@400X8 S.V.: ATI Radon HD 3870 512MB S.M.: DFI LANPARTY DK P35-T2RS S.A.: X-Fi Platinum Ram: 2x1GB Corsair XMS2 DHX 4-4-4-12 Ali: Liberty 620W S.TV: PINNACLE PCTVpro Master. DVD: Nec Lett. DVD: LG Monitor: Samsung 22" 226BW tutto raffreddato a Liquido by Lunasio Sito: www.alexsera.it
alex.sera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 22:52   #87
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Se trovi dei TDK Reflex Ultra ATIP Tayo Yuden è meglio. Molto meglio. Cmq qualsiasi supporto ATIP TY garantisce ottimi risultati.

Come sempre, un salutone speciale a pippocalo

Paolo
Old 01-01-2004, 10:32   #88
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Quote:
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Se trovi dei TDK Reflex Ultra ATIP Tayo Yuden è meglio. Molto meglio. Cmq qualsiasi supporto ATIP TY garantisce ottimi risultati.

Come sempre, un salutone speciale a pippocalo

Paolo
I Verbatin serie "Pastel disc" sono in effetti dei "Tayo Yuden"

ciao
Old 02-01-2004, 14:36   #89
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
Raga, ma qualche alternativa ad Audio Cleanic?

Old 04-01-2004, 14:31   #90
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Ragazzi scusate io decidere che sistema mettere nella mia cameretta, devo praticamente collegare tutto, gli mp3 sono una delle priorità ma non l'unica. Ecco:

io non ho necessità di ascoltare alla grande ma ho delle esigenze che mi creano tanti problemi....
La mia cameretta è piccola, meno di 10mq, mi serve un sistema 5.1(quindi col dolbydigital almeno) da collegare rispettivamente a xbox e ps2 per i giochi e i dvd, al gold box per il surround, ed al computer per i giochi, ma SOPRATTUTTO PER ASCOLTARE GLI MP3...... Ora io per il pc nuovo ho intenzione di acquistare la nf7-s e di sfruttare il soundstorm della stessa mobo appunto per i giochi su pc, ma non so se mi conviene utilizzarla anche per gli mp3..... Non so se prendere quindi il solito sistemino Creative , Logitech o anche Altec Lansing (mi hanno detto che rispetto alle Creative sono ottime) con il decoder incorporato per collegare tutte ste cose, o un amplificatore a parte tipo Denon, Marantz o Yamaha e scegliere i diffusori(con particolare attenzione ai due stereo per la musica e gli mp3), ovviamente questa seconda soluzione verrebbe a costare MOLTO di piu'(dovrei prendere anche una buona sorgente audio perchè mi hanno detto che se u utilizzerei il lettore dvd del pc sprecherei tutto),avrei una qualità 10000 volte SUPERIORE, pero' FORSE sarebbe un po sprecata per una cameretta....
NON SO PROPRIO COSA FARE.....

davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 15:39   #91
alex.sera
Senior Member

L'Avatar di alex.sera

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Velletri (RM)
se usi la scheda audio integrata su quella scheda madre e' come se avessi una audigy
CPU: Intel Q6600-G0@400X8 S.V.: ATI Radon HD 3870 512MB S.M.: DFI LANPARTY DK P35-T2RS S.A.: X-Fi Platinum Ram: 2x1GB Corsair XMS2 DHX 4-4-4-12 Ali: Liberty 620W S.TV: PINNACLE PCTVpro Master. DVD: Nec Lett. DVD: LG Monitor: Samsung 22" 226BW tutto raffreddato a Liquido by Lunasio Sito: www.alexsera.it
alex.sera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 16:49   #92
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

L'impianto dipende anche dalle caratteristiche della stanza, in primis la forma, poi i materiali ed i volumi (armadi, letti, poltrone, scrivanie ecc. ecc.). Sicuramente un buon amplificatore è un ottimo punto di partenza per costruire un signor impianto.

Paolo
Old 04-01-2004, 17:49   #93
davestas
Bannato

MIstral la cameretta è rettangolare ecco la disposizione, su un lato minore c'e' la un tavolo col computer, dal lato opposto tenda e il balcone, sul lato maggiore c'e' il divano.letto con con armadio ed alcune mensolette, sul lato opposto una scrivania con sopra delle mensole. Il mobiletto con tv, vcr, gold box , e consolles sta nel'angolo del lato maggiore dove c'e' la scrivania, cioè opposto al lato pc....
QUALE SOLUZIONE? nON MI SENTO DI SPENDERE 1000 EURO EPIU' per una cameretta, avevo pensato di prendere un sistemino creative, logitec od altec lansing per il 5.1 e un ampli stereo con due casse buone per ascoltare musica leggera con medi alti e bassi corposi ma soprattutto gli mp3. Oppure quale soluzione alternativa mi consigliate? Solo il sistemino?
Old 05-01-2004, 22:07   #94
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Mah, se non vuoi spendere troppo puoi stare su un buon ampli stereo (che cmq non interpreta il segnale 5.1) e su uno dei sistemi da te elencati. Poi, in seguito, potresti pensare ad un'evoluzione (ampli con decoder DTS).

Paolo
Old 06-01-2004, 00:37   #95
davestas
Bannato

che ampli stereo e diffusori stereo mi consigli?
Old 06-01-2004, 19:02   #96
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Mah, se non vuoi spendere molto anche qualcosa della Technics, che va molto bene. Per le casse io sono dell'idea che vanno ascoltate, perché potrei anche dirti che questa marca è meglio di quell'altra, ma sotto certe cifre (moooolto alte) sono tutte più o meno lì. Se proprio vuoi 2 nomi, direi JBL e Technics.

Una piccola precisazione (mi è venuto in mente mentre facevo un lavoro): le casse JBL sono ottime, lungi da me dire che siano casse da poco. Solo che per me non sono ai livelli di altre marche. Il che è decisamente un parere personale. Non linciatemi.

Paolo

Ultima modifica di Mistral PaolinuX : 06-01-2004 alle 22:08.
Old 13-12-2004, 16:01   #97
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
possibile ke con nero si creino problemi x la creazione di scoppiettii post masterizzazione ascoltando i cd in auto?

gli mp3 si sentono bene su pc.. masterizzo ma ciccia.. scoppietta

se invece li pulisco con cool edit e masterizzo.. allora tutto ok..

nn ho voglia di perdere ore e ore su cool edit help
Old 13-12-2004, 23:05   #98
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Per favore non postare in ogni topic aperto. Aspetta che rispondano di "là".
Grazie
Old 13-12-2004, 23:12   #99
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Old 02-10-2006, 11:52   #100
man
Senior Member

L'Avatar di man

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Ciao,
per tornate al threed iniziale, quale è il migliore programma per masterizzare con buona qualità cd audio ( da ascoltare sull'impianto HI-Fi di casa) partendo da mp3?

Mi sapete inoltre indicare una guida esauriente sull'utilizzo di Mp3gain?

ciao e grazie
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian