|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
con 3kwh.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 08-10-2025 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima lavastoviglie che ho comprato in classe A consuma 0,70 Kwh a ciclo (eco), la precedente consumava 1 Kwh...sotto sti livelli non si può andare, a meno di non lavare a mano (e consumare zero elettricità ma molta piu' acqua).
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 08-10-2025 alle 11:39. |
||
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
sulle finestre non c'è santi.. non sono a casa quindi posso farci poco.. e le luci per fortuna si possono spegnere con alexa e quindi bene o male se si ci ricorda di averle lasciate accese basta farlo fare alla nostra inutile IA.. prima o poi mi lamento con il condominio per fare un FV sul tetto.. per ora cerco di guadagnare di più difficile cambiare gli stili di vita in famiglia o insegnare ai figli che fare una doccia di 5 minuti è possibile quando io ce ne sto 20 per staccarmi dal mondo
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Tre mesi estivi, secondo me sono pochi per definirne il funzionamento e il rendimento a lungo termine, io aspetterei almeno un paio d'anni, per avere una base dati affidabile
|
|
|
|
|
|
#85 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi ok... c'è il forno ma verrà acceso a dir tanto una volta a settimana più probabile una volta ogni 15gg Quote:
- PC - Server (SEi14) - Elettrodomestici vari come ferro da stiro, lavatrice, lavastoviglie che avendo una bambina di 2 anni capirai... praticamente un giorno sì e uno no sono tutti in funzione (bene che va) - Autoclave Per il resto son consumi residuali tipo TV, illuminazione e cose del genere ma son spicci. |
||||
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ormai il litio la fa da padrona e io suoi costi stanno scendendo.. 240 mila euro -> 1 MWh sono 240 euro/kWh.. che poi.. al produttore abbiamo visto siamo a 100 €/kWh per la vendita.. vorrebbe dire, potendo comprare dal produttore, che 20 kWh a casa sarebbero appena 2 mila euro con pile al litio.. a questi costi che te ne frega del sale ?
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
cioè io ho 6 KW a casa, e avendo 2 bambini spesso lavatrice e asciugatrice sono accese. se devo cucinare con forno e 3 pentole sulla piastra a induzione è già capitato che saltasse. perchè comunque in 4 non è che basta sempre 1 sola pentola per tutto. e non puoi nemmeno accendere il forno quando hai finito di usare la piastra, altrimenti ci metti 3 ore a mangiare. se avessi il 3 KW e devo cucinare mi tocca spegnere tutte le luci ?
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cinghiale.. capriolo.. ?.. la cosa si fa molto più interessante dei grezzi elettroni.. discutiamone
|
|
|
|
#89 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sacrosanto ! |
||
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Eh.. devi avere una macchina prima...
come disse notturnia...parliamone ! |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per comparare sono andato qui. https://docs.google.com/spreadsheets...py?usp=sharing
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelli sono i più grossi ma poi mi portano anche fagiani, lepri, germani e così via. Ho un po' di tutto. Se passi in zona sentiti libero di fermarti, figurati mi farebbe anche piacere conoscerti. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il momento resisto con i 3Kwh, massimo metto in pausa le asciugatrici/lavatrici che sono permanentemente in azione Le luci hanno consumi trascurabili (ho 60 watt led di acquario da 300 litri e circa 40-50watt cob led altro). Induzione è un pò problematica, ma con cottura passiva ho quasi risolto..ebollizione quasi istantanea, poi spengo e coperchio e va avanti cottura. Nel frattempo posso usare bimby/friggitrice aria e altro.
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per ora stiamo solo spendendo tempo e denaro per preparare i programmi per l'analisi di questi potenziali picchi perchè ad oggi il fenomeno è dentro ad eventuali problemi termici e quindi non è possibile dire con certezza "è colpa del quartorario" quando il termico ha alzato i prezzi molto la sensazione c'è.. sai dopo oltre 30 anni hai un occhio per certe cose ma è anche vero che a volte pieghiamo i numeri alle esigenze e questo è un rischio che c'è sempre quando guardi cercando un colpevole.. e non possiamo permettercelo con i soldi degli altri.. ma confido che l'anno prossimo quello che oggi investiamo torni indietro con gli interessi
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
23€ + 62€ (circa) x kWh aggiuntivo FISSO in tutte le bollette: Quota potenza X 6 invece che X 3 se non è cambiato qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riscaldatori acqua intendi quello grosso? Ce l'ho anch'io. Condizionatori usati poco, soprattutto in questa estate dove in Brianza ci saranno state 2 settimane di caldo vero. Ma anche le altre estati non è che si accendessero sempre. Giusto 1 ora la sera. Ho tre prese smart in casa che rilevano anche i consumi, quella che prende di più durante l'anno è quella della mia stanza hobby con un PC che è energivoro, ma lo uso "poco".
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ho il 6kw perché era già così quando l abbiamo presa, essendo molto grande e con piscina che già da sola consuma 1 kw quindi 3kw sarebbe stato impossibile. Oggi 6kw mi stanno anche un po stretti con induzione e asciugatrice h24
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 08-10-2025 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
Quote:
Calcoli di massima (esagerati per fare cifre tonde): quella bestia antica ciuccia 2500w, tradotto in 2.5Kwh in un'ora di preriscaldamento e cottura. Lo storage che ho è 14.2Kwh reali, ma non usandolo mai sotto il 25% vuol dire che ho a disposizione 10,65KWh per mandare avanti casa fino al mattino quando i pannelli ricominciano a caricare. Una torta consuma da sola il 23% di capacità della casa, pertanto l'efficienza dei tuoi elettrodomestici è basilare per vivere felice col tuo fotovoltaico. Perchè il succo del discorso iniziale era poter mantenere il più possibile le iniziali abitudini familiari. E un elemento come quello è un anello debole della catena che va eliminato. Il FV ti apre tutto un altro mondo di cose alle quali devi stare appresso, che può essere stressante per alcuni e piacevole per altri se presa come una occasione per imparare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.

con 3kwh.