|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Che raddoppia con la manodopera e la burocrazia non mi risulta, lo scorso anno ho fatto installare un impianto fotovoltaico sul tetto, poi dopo qualche mese ho installato una pergola su un balcone e visto che avrei dovuto mettere qualcosa sul tetto e che è un balcone molto esposto al sole mi è venuto in mente che avrei potuto mettere 4 pannelli fotovoltaici (dal costo di 200€ l'uno) come quelli che avevo messo sul tetto e che al mio inverter potevo aggiungere altri 6 panneli, ho chiesto un preventivo per l'aggiunta di 4 pannelli al mio impianto, alla fine mi hanno chiesto più di 4mila euro per il lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
no in realtà è normale che una tecnologia nuova all'inizio costi di più: serve per coprire costi di R&D, costruzione di fabbriche, logistica e insomma ammortizzare i costi iniziali della nuova tecnologia... poi con il tempo ha abbattuto i costi grazie a Economie di scala, Gigafactory automatizzate, Integrazione verticale (batterie, software, motori), Taglio dei costi di distribuzione ecc
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.