Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2018, 01:20   #81
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Io lo metterei 0 ma non lo prende
Se metto 0 diventa Auto.

Per quanto riguarda CAD in tutti e 7 i valori metto 20? Perché non ho altri dati...
tRCPage ok per auto, molte MB lo interpretano in questo modo, mentre i valori del CAD_BUS su calculator li indica in ohm se non sbaglio quindi non la sezione timings ma la "Sterngth", se ignori le lettere "Stren", vedrai che il resto delle 4 label ti corrisponde

Giusto anche il consiglio di Gio_87, puoi seguirlo in due modi alzare di pochi punti i voltaggi oppure li lasci come da calculator ma provavi ad impostare 2993 o 2800 per vedere se fa il boot e Aida non va ko.
Old 11-02-2018, 09:19   #82
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
tRCPage ok per auto, molte MB lo interpretano in questo modo, mentre i valori del CAD_BUS su calculator li indica in ohm se non sbaglio quindi non la sezione timings ma la "Sterngth", se ignori le lettere "Stren", vedrai che il resto delle 4 label ti corrisponde

Giusto anche il consiglio di Gio_87, puoi seguirlo in due modi alzare di pochi punti i voltaggi oppure li lasci come da calculator ma provavi ad impostare 2993 o 2800 per vedere se fa il boot e Aida non va ko.
Ho messo 0
I primi tre valore di CAD sono in una seconda pagina del tool e mi mette 0, li ho lasciati su auto
I restanti 4 ho messo 20ohm.
Ho messo Dram 1.4 e Vsoc 1.125
Command rate 1T e poi 2T ma nulla da fare...

Dopo due tentativi andati male mi sono ritrovato il BIOS F8 non più l'F20...è normale?

Edit;
Aveva giustamente cambiato sul bios di backup.
Sono tornato sul principale, mi sono accorto che inserivo un valore sbagliato, ho messo frequenza a 3066.
Partito, sto testando con aida64.
Speriamo!

Ultima modifica di ninety-five : 11-02-2018 alle 10:00.
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 11:50   #83
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
anche la mia mobo non accetta quei valori di 0 e va su auto. Non si può fare nulla. Che ram, mobo e procio hai tu?
Ps: il command rate a 1T, è da escludere quando si hanno questi problemi.
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 12:56   #84
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
anche la mia mobo non accetta quei valori di 0 e va su auto. Non si può fare nulla. Che ram, mobo e procio hai tu?
Ps: il command rate a 1T, è da escludere quando si hanno questi problemi.
Ho fatto mille prov e per adesso mi sono arreso
a 3066 non regge, Aida64 dura al massimo 8 minuti...

Il problema è che pur settando 2T quando apro CPU-z leggo sempre command rate 1T.

Ram: DDR4 3200: CL16-16-16-36
https://www.teamgroupinc.com/en/product/dark-pro-ddr4
Mobo:
http://www.gigabyte.us/Motherboard/G...ng-5-rev-10#kf
CPU:
Ryzen 1600
Old 11-02-2018, 13:03   #85
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Quote:
Ho fatto mille prov e per adesso mi sono arreso
a 3066 non regge, Aida64 dura al massimo 8 minuti...

Il problema è che pur settando 2T quando apro CPU-z leggo sempre command rate 1T.

Ram: DDR4 3200: CL16-16-16-36
https://www.teamgroupinc.com/en/product/dark-pro-ddr4
Mobo:
http://www.gigabyte.us/Motherboard/G...ng-5-rev-10#kf
CPU:
Ryzen 1600
Per quella mobo hanno rilasciato qualche bios con agesa aggiornato per i nuovi ryzen? Io ho risolto con quell'aggiornamento.
Comunque prova a scendere a 2933 magari regge.
Strano che ti risulti 1T , che sia quello il problema?
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Old 11-02-2018, 13:13   #86
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Quote:
Per quella mobo hanno rilasciato qualche bios con agesa aggiornato per i nuovi ryzen? Io ho risolto con quell'aggiornamento.
Update AGESA 1.0.0.0a for new upcoming processors
Supports GPU overclockable on Raven Ridge processors

Niente per le ram, ma leggendo in giro molti avevano migliorato la loro situazione.
Per il command rate potrei provare a mettere "auto"...purtroppo il 2T non lo accetta
Old 11-02-2018, 13:14   #87
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
In realtà anche la mia non ne voleva sapere di impostare 2T (con le vecchie ram 2666), o meglio, dai vari software dopo risultava comunque 1T come a ninety-five con la differenza che poi però andavano (anche a 3066).

Concordo sul test 2993 e volendo 2800 anche con gli stessi timings suggeriti per i 3200 e chiaramente se di voglia ne è rimasta

Poi sino a che non dovesse tornare utile realmente, concordo sul lasciar perdere e magari attendere i prossimi bios o il crollo dei prezzi della ram ... una speranza ovviamente !
Old 11-02-2018, 13:20   #88
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Quote:
In realtà anche la mia non ne voleva sapere di impostare 2T (con le vecchie ram 2666), o meglio, dai vari software dopo risultava comunque 1T come a ninety-five con la differenza che poi però andavano (anche a 3066).

Concordo sul test 2993 e volendo 2800 anche con gli stessi timings suggeriti per i 3200 e chiaramente se di voglia ne è rimasta

Poi sino a che non dovesse tornare utile realmente, concordo sul lasciar perdere e magari attendere i prossimi bios o il crollo dei prezzi della ram ... una speranza ovviamente !
Per adesso resto a 266Mhz con 1.35V.
Magari ci riprovo con il prossimo Bios

Mi preme di più trovare finalmente la quadra sulla CPU
Old 11-02-2018, 13:47   #89
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Quote:
Per adesso resto a 266Mhz con 1.35V.
Magari ci riprovo con il prossimo Bios

Mi preme di più trovare finalmente la quadra sulla CPU
Vi posto la risposta che mi ha dato l'assistenza di gskill alla mia domanda per le ram.
Dear Customer,

We apologize for the inconvenience.
Please understand that the stability when running high performance memory kits at rated XMP frequency depends on the capability of motherboard as well as the strength of the CPU, so a highly selective CPU with strong IMC is required. Based on your current hardware setup (MSI X370 GAMING PRO CARBON with Ryzen 7 1700X), we would not recommend
F4-3200C16D-16GTZR as a fully compatible memory model based on our QVL.
In any case, we can try to see if we can get your system working at higher frequency. Please make sure MSI X370 GAMING PRO CARBON motherboard BIOS is updated version 7A32v19 or later, then follow the instructions below to clear CMOS before booting.

1. Go into BIOS, and reset to optimal defaults

2. Enable XMP and try booting at the frequency below:

a. DDR4-3200MHz

b. DDR4-2933MHz

3. Save and Reboot (F10)

La mia cpu non so se è fortunata o meno(che dovrebbe essere diverso dal salire in oc in questo caso) ma da come dicono loro dipende anche dalla bontà del memory controll della cpu e dalla scheda madre.
Se leggi il thread indietro scoprirai che avevo problemi più grossi dei tuoi, a me neanche bootava. L'unica cosa è la combinazione fortunata di cpu,mobo, e bios . L'ultimo nel mio caso ha fatto veramente la differenza.
Old 12-02-2018, 08:26   #90
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Quote:
Vi posto la risposta che mi ha dato l'assistenza di gskill alla mia domanda per le ram.
Dear Customer,

We apologize for the inconvenience.
Please understand that the stability when running high performance memory kits at rated XMP frequency depends on the capability of motherboard as well as the strength of the CPU, so a highly selective CPU with strong IMC is required. Based on your current hardware setup (MSI X370 GAMING PRO CARBON with Ryzen 7 1700X), we would not recommend
F4-3200C16D-16GTZR as a fully compatible memory model based on our QVL.
In any case, we can try to see if we can get your system working at higher frequency. Please make sure MSI X370 GAMING PRO CARBON motherboard BIOS is updated version 7A32v19 or later, then follow the instructions below to clear CMOS before booting.

1. Go into BIOS, and reset to optimal defaults

2. Enable XMP and try booting at the frequency below:

a. DDR4-3200MHz

b. DDR4-2933MHz

3. Save and Reboot (F10)

La mia cpu non so se è fortunata o meno(che dovrebbe essere diverso dal salire in oc in questo caso) ma da come dicono loro dipende anche dalla bontà del memory controll della cpu e dalla scheda madre.
Se leggi il thread indietro scoprirai che avevo problemi più grossi dei tuoi, a me neanche bootava. L'unica cosa è la combinazione fortunata di cpu,mobo, e bios . L'ultimo nel mio caso ha fatto veramente la differenza.
Uscita la V.13 del tool
Oggi provo!

http://www.overclock.net/forum/13-am...-dram-am4.html
Old 12-02-2018, 09:15   #91
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Se ho fatto tutto correttamente questi sono i valori:

Questo è il BIOS:

In Channel A e B timings inserisco tutti i valori del Dram Calculator, oltre a mettere 3200 devo fare altro?
Dove ho Rec. ALt1 Alt2 parto dal primo e poi nel caso vado di alternative?

Scusate l'ignoranza
metti GEAR DOWN in AUTO e anche BANK SWAP in AUTO.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 09:24   #92
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
metti GEAR DOWN in AUTO e anche BANK SWAP in AUTO.
Grazie del suggerimento!
Oggi proverò con i timing aggiornati!
Old 12-02-2018, 12:41   #93
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Con i nuovi timing è partito...sicuramente non reggerà ma è già qualcosa!

P.s.
nonostante metta command rate 2T parte sempre così!
Old 12-02-2018, 12:48   #94
Neverlost
Bannato

Quote:
Con i nuovi timing è partito...sicuramente non reggerà ma è già qualcosa!

P.s.
nonostante metta command rate 2T parte sempre così!
Old 12-02-2018, 12:54   #95
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Ha però !
Quindi ha affinato i calcoli per le tue ram ?

Solo per curiosità, e se e quando riesci, puoi postare i nuovi suggeriti ?

Per le mie non ci sono modifiche, salvo un piccolo errore corretto (la versione 12 mi dava più alta la freq. raggiungibili in safe che in fast ).
Old 12-02-2018, 13:01   #96
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Quote:
Mi sono accorto che nel bios nuovo le due impostazioni che mi avevi suggerito di mettere su "auto" non ci sono più

Quote:
Ha però !
Quindi ha affinato i calcoli per le tue ram ?

Solo per curiosità, e se e quando riesci, puoi postare i nuovi suggeriti ?

Per le mie non ci sono modifiche, salvo un piccolo errore corretto (la versione 12 mi dava più alta la freq. raggiungibili in safe che in fast ).
Certo, metto il prima e il dopo!
Ora a 3200mh è crashato dopo 5 minuti...con 3066mhz sto andando bene da 15 minuti...ho ancora mezz'ora prima di dover tornare al lavoro!
Old 12-02-2018, 13:04   #97
Neverlost
Bannato

Quote:
Mi sono accorto che nel bios nuovo le due impostazioni che mi avevi suggerito di mettere su "auto" non ci sono più

Ora a 3200mh è crashato dopo 5 minuti...con 3066mhz sto andando bene da 15 minuti...ho ancora mezz'ora prima di dover tornare al lavoro!
stesso discorso mio sono rock solid a 3066. cmq le due opzioni col bios nuovo sono integrate meglio e di default per questo ora reggi.
Old 12-02-2018, 13:05   #98
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:

Senza fretta ci mancherebbe, ed è solo curiosità
Io intanto sto provando a fargli calcolare con il profilo delle vecchie 2666 ed in effetti ci sono diverse differenze, sembra aver modificato il rapporto tensione/latenze per gli Hynix XMP.
Old 12-02-2018, 13:20   #99
ninety-five
Senior Member

L'Avatar di ninety-five

Quote:
stesso discorso mio sono rock solid a 3066. cmq le due opzioni col bios nuovo sono integrate meglio e di default per questo ora reggi.
ah, ok! Meglio così!!!

Quote:
Io intanto sto provando a fargli calcolare con il profilo delle vecchie 2666 ed in effetti ci sono diverse differenze, sembra aver modificato il rapporto tensione/latenze per gli Hynix XMP.
Ecco qui:

Ho stoppato perchè avevo messo i valori più alti di Dram e Vsoc per reggere i 3200.
Stasera riprovo a 3066 con 1.375 di Dram e 1.1Vsoc.
Old 12-02-2018, 15:01   #100
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Quote:
Esatto, ho scaricato anche io la versione nuova e ci sono molte differenze. timing più bassi e voltaggi inferiori .
Però ho paura ad applicarle dopo tanto che ho trovato la stabilità
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Truffa via email sfrutta PayPal: notific...
SPHBM4, una 'nuova' memoria all'orizzont...
L'IA sta rimodellando il Web. Come? Lo s...
Gen.Urban, a Wolfsburg iniziano i test s...
La Svezia è il primo Paese a lanc...
Star Wars: Fate of the Old Republic usci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian