Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2015, 15:39   #81
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quando si parla di gratis bisogna però capire chi lo avrebbe gratis. I produttori comunque pagherebbero (sony, dell, hp) e quelli sono una fetta molto grossa. Probabile che anche le aziende paghereranno in quanto dubito che la maggior parte passerà a w10 con tutti i rischi di una migrazione solo per avere W10, quindi è più facile che rimangano all'attuale os per passare successivamente a 10. Chi ha W7/W8 preinstallato invece dubito che spenderebbe soldi per avere W10, il pirata poi non ne parliamo.
A questo punto darlo gratis, secondo me non cambia molto dalle precedenti versioni in quanto i potenziali cliente sono sempre gli stessi ma in questo modo puoi far entrare prepotentemente W10, il cui scopo principale è di guadagnare in campo tablet/mobile, campo veramente importante dove windows è il fanalino di coda, se va bene.
Naturalmente solo mia opinione.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2015, 15:43   #82
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Quando si parla di gratis bisogna però capire chi lo avrebbe gratis. I produttori comunque pagherebbero (sony, dell, hp) e quelli sono una fetta molto grossa.
in questo caso lo paga l'utente finale perchè se compro un Pc asus nuovo con Windows 10 la licenza la pago come ho sempre fatto.

E' gratis solo se aggiorno un Pc già mio con W7/8

anche perchè non posso comprare un pc nuovo senza OS e poi spostare il mio vecchio 7 sul pc nuovo e poi richiedere gratis il 10 perchè sicuramente avrà una licenza oem legata alla macchina vecchia

o sbaglio?
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2015, 15:49   #83
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
l'avevo installata per curiosità, e ci avevo fatto girare un vecchio gestionale...
niente di trascendentale...essendo un ambiente virtualizzato sicuramente
aveva i suoi bei limiti...ma allora cosa avrebbe dovuto fare la MS...non è
che la compatibilità si può tenere all'infinito...

Guarda anche apple...il passaggio da 10.6 a 10.7 ha causato problemi di
compatibilità con diversi programmi...il primo che mi viene in mente è
parallels, che avevo acquistato,e che avrei dovuto buttare perchè
su lion non girava...colpa di apple o degli sviluppatori di parallels?

certe incompatibilità sono inevitabili se si vuole andare avanti...
colpa di Apple anche in questo caso
Old 22-06-2015, 15:50   #84
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84;
ma se io ho un SW sviluppato dalla società PincoPallo che su XP funziona perfettamente, poi si schianta il Pc, ne compro uno con 7 e lo stesso SW smette di funzionare è Microsoft che ha fatto qualche ca##ata in 7, PincoPallo poi sarà ben felice di fornire un update a pagamento, però è una cosa assurda.
Stai dimenticando il comune scenario in cui il produttore di software aziendale crea dipendenze molto delicate che ti costringono ad acquistare la nuova versione o a vincolarti ad una costosissima assistenza se vuoi che il tuo software pagato non poco funzioni ancora.
Purtroppo in certi settori è una prassi consolidata.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2015, 15:57   #85
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
in questo caso lo paga l'utente finale perchè se compro un Pc asus nuovo con Windows 10 la licenza la pago come ho sempre fatto.

E' gratis solo se aggiorno un Pc già mio con W7/8

anche perchè non posso comprare un pc nuovo senza OS e poi spostare il mio vecchio 7 sul pc nuovo e poi richiedere gratis il 10 perchè sicuramente avrà una licenza oem legata alla macchina vecchia

o sbaglio?
Vero, lo paghi tu utente ma avresti pagato anche con windows 8, quindi in sostanza microsoft i soldi li prende comunque, gratis non è.
Mettiamo invece il caso dell'utente medio, quello che fa la massa, con il suo pc dell, hp o cicciopasticcio, con il suo windows 7 installato, all'uscita di 10 pagherebbe per avere W10?Secondo me no.
Il pirata figuriamoci se comprerebbe proprio 10 e le aziende, non so quanti it si mettono a fare migrazioni di os solo perchè è gratis, con tutti i rischi che possono succedere, figuriamoci a pagamento.
Chi prenderebbe gratis W10, chi ha licenze private a casa e ha voglia di installare un os comunque nuovo, un numero molto basso IMHO
Detto questo, penso sia abbastanza evidente che il darlo "gratis" sia più una cosa pubblicitaria che un mancato guadagno microsoft.
Consideriamo che solitamente Microsoft nel periodo d'uscita di un sistema nuovo fa "grandi" numeri perchè li piazza a forte sui pc di grandi marchi, quindi risulta venduto con un sistema nuovo, poi magari la metà ha fatto il downgrade.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2015, 15:59   #86
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
colpa di Apple anche in questo caso
In realtà in genere succede quando i programmatori si "dimenticano" di seguire le linee guida dei produttori di SO a volte per praticità, altre volte deliberatamente per costringerti a costosi upgrade a pagamento.....
Old 22-06-2015, 16:00   #87
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Certo, esattamente come fa Google, per veicolare i propri servizi e guadagnare da quelli.
"Windows as a Service", non ricordate?
QUando smettono di sparare minchiate e invece della solita licenza da 100-200 euro fanno pagare un tanto al mese/anno fammi un fischio.

Perchè così è sempre la solita storia delle licenze che si risolverà di nuovo in un catafalco immane come con win8 se non riescono a convincere la gente a cambiare OS anche senza cambiare PC (come è sempre avvenuto fino ai tempi di Vista). C'è office 365, ma non è "windows", è office.

Quote:
ma gli utenti ripagano google venendo tracciati e targhettizzati
Cosa che ho detto anche io nel pezzo sotto dello stesso post eh.
E con win10 pagheremo anche 120-200 euro più iva per essere tracciati e targettizzati, quindi Allegria!

Resta meglio Googol, almeno bloccare il tracking è facile su Android se sei root. Su win... ho i miei dubbi.

Quote:
Per quale motivo Microsoft dovrebbe abbracciare il modello di Businnes di Google? Google non guadagna dai servizi poi, ma dalla pubblicità, hai presente Mediaset?
Tecnicamente quello che offre Google sono servizi, dove per guadagnare infila pubblicità. Ma tu ti becchi la pubblicità se usi i loro servizi, non è che ti suonano alla porta e BRAM! pubblicità google in faccia.

Mediaset è simile in principio cioè offre servizi con pubblicità in mezzo, con la grossa differenza che il servizio offerto fa schifo e la pubblicità è oscenamente eccessiva.

Quote:
sei mai riuscito ad esarla con successo?
No. Perso qualche pomeriggio per curiosità tanto tempo fa, appurato che non si capiva una cippa e delle cose non andavano senza ragione (già a casa mia quindi figurati fuori), deciso per Virtualbox e via. Tanto per connettersi via seriale o via USB a qualcosa va benissimo.

Quote:
Io vedo ancora in giro Server (SERVER, non client) con win2k o winNT, senza contare i vari 2k3 ancora esistenti, perchè non si è voluto spendere per upgradarle e contattare i fornitori per pianificare aggiornamenti di software.

E la colpa non è certo di MS.
Una delle ragioni per cui un pò mi dispiace che non esistano più quei bei malware di una volta che incriccavano tutto e ti costringevano a fare un formattone.
Ora sono quasi tutti dei trojan che poi ti ciulano i dati, non spingono nessuna capra a cambiare macchina/OS, ma penso sia voluto .

Ultima modifica di bobafetthotmail : 22-06-2015 alle 16:15.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2015, 16:01   #88
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
ma se io ho un SW sviluppato dalla società PincoPallo che su XP funziona perfettamente, poi si schianta il Pc, ne compro uno con 7 e lo stesso SW smette di funzionare è Microsoft che ha fatto qualche ca##ata in 7, PincoPallo poi sarà ben felice di fornire un update a pagamento, però è una cosa assurda.
Se tu hai un Apple Power Mac G4 che funziona con un Motorola 68040 e hai un impianto installato compatibile per quel PC cosa fai?
Cambi tutto per passare al MAc Book Pro con Yosemite per fare le stesse cose che facevi prima?

Molti non hanno voglia di investire in impianti nuovi se quelli vecchi fanno ancora il loro lavoro..poi per cosa? per vedersi ammortizzare l'impianto strumentale in CINQUE anni dall'ufficio delle entrate? Esci con i soldi subito e li ammortizzi in 5 anni...che spettacolo..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2015, 16:27   #89
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Se tu hai un Apple Power Mac G4 che funziona con un Motorola 68040 e hai un impianto installato compatibile per quel PC cosa fai?
Ci installi un server di desktop remoto e poi lo controlli dal PC che ti piace di più.

Mentre aspetti che risponda ai comandi almeno puoi cazzeggiare su facebook. Sennò è frustrante stare lì a vedere che ci mette 8 secondi a fare cose che il tuo PC fa in 1

Ultima modifica di bobafetthotmail : 22-06-2015 alle 16:32.
Old 22-06-2015, 18:09   #90
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Iscritto dal: Sep 2005
Ridicoli! Sono mesi che va avanti questa farsa! Oggi gratis per tutti, domani per gli utenti x, dopodomani per gli y, ecc.
Old 22-06-2015, 18:12   #91
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Ci installi un server di desktop remoto e poi lo controlli dal PC che ti piace di più.

Mentre aspetti che risponda ai comandi almeno puoi cazzeggiare su facebook. Sennò è frustrante stare lì a vedere che ci mette 8 secondi a fare cose che il tuo PC fa in 1
Parlo perché ho visto con i miei occhi computer Power G4 collegati a una fotocompositrice, stampano serigrafie su imballi di ogni tipo.
A questi di cambiare il sistema non gli fraga una sega, a meno di incentivi fiscali pesanti finché la macchina funziona resta quella...l'unico problema è che il pezzo più costoso (fotocompositrice) non è compatibile o aggiornabile..così mi hanno detto.
Situazioni come queste in ambiente Windows se ne trovano a centinaia, persino le banche non spendono una lira per aggiornare il parco macchine, magari fanno buchi che sembrano voragini per finanziamenti sospetti, ...ma l'infrastruttura finché va si usa quella...
Old 22-06-2015, 18:17   #92
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_poet Guarda i messaggi
Ridicoli! Sono mesi che va avanti questa farsa! Oggi gratis per tutti, domani per gli utenti x, dopodomani per gli y, ecc.
Parlare bene o parlare male purché se ne parli
E in ogni caso l'assist a Microsoft lo offre gratuitamente qualche giornalista sveglio
Old 22-06-2015, 21:58   #93
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
io ho capito questo:

1) win 10 gratis in promozione per chi ha una licenza di 7/8/8.1 e fa il passaggio
entro un anno

2) win 10 gratis per gli insider che rimangono insider anche dopo il 29 luglio e quindi procederanno
con un sistema operativo in beta perenne (continuando a ricevere le nuove build)

3) win 10 gratis per gli insider che il 29 luglio decidono di 'convertire' la preview in finale, ma solo se hanno
una licenza valida di 7/8/8.1 cioè praticamente come quelli del punto 1)
Giunto alle stesse conclusioni.
Il programma insider continuerà focalizzandosi sulla major Update prevista per metà 2016 denominata RedStone.

REFERENCE

Redstone: Windows dopo Windows 10
http://www.mrwebmaster.it/news/redst...-10_12618.html

Major Windows 10 'Redstone' updates tipped for 2016
http://www.pcworld.com/article/29066...-for-2016.html
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2015, 22:19   #94
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Post chiarificatore di Gabe Aul:

Upcoming changes to Windows 10 Insider Preview builds [UPDATED 6/22]
(Clikka sul titolo)

This post was updated at 12:00pm on June 22nd.

Over the weekend we saw a few articles about this post and confusion that it caused. I’m sorry for that and want to take a moment to clear up a few things. This is a very complex topic, since we’re managing:

•Multiple versions of Windows
•A new approach to how we are building and delivering Windows
•And a new preview program that is different than what we’ve done in the past.

Let me start by restating very clearly that Windows 10, whether you get it on 7/29 or whether you got it in a preview form through the Windows Insider Program is intended to be installed on Genuine Windows devices.

Friday’s post was intended to clarify how the Windows Insider Program will proceed, and in attempting to do so created some unintended confusion. I sincerely apologize for that and will try to separate them more clearly below in order to provide more clarity.

The crux of it is this:
•Do you want to continue as a Windows Insider and keep getting preview builds after 7/29?
•Or do you want to upgrade your Genuine Windows 7 or Windows 8.1 system that has been getting Windows 10 Insider Preview builds to the 7/29 release and stop being an Insider?

“I want to continue as a Windows Insider!” If you want to continue as a Windows Insider past 7/29 there is nothing you need to do. You’re already opted in and receiving builds in the Fast or Slow ring depending upon your selection. This is prerelease software and is activated with a prerelease key. Each individual build will expire after a time, but you’ll continue to receive new builds so by the time an older prerelease build expires you’ll have received a new one. Since we’re continuing the Windows Insider Program you’ll be able to continue receiving builds and those builds will continue to be activated under the terms of the Windows Insider Program. We provide ISOs for these builds for recovery from any significant problems, but they are still pre-release software. As part of the program we’ll upgrade Insiders to what is for all intents and purposes the same build as what other customers will get on 7/29, but that will be just another build for Insiders, and those who stay in the program will simply get the next build after as well.

“I want to opt out of the Windows Insider Program on 7/29.” If you decide to opt-out of the program and upgrade to the 7/29 build you will be subject to exactly the same terms and conditions that govern the offer* that was extended to all Genuine Windows 7 and 8.1 customers. This is not a path to attain a license for Windows XP or Windows Vista systems. If your system upgraded from a Genuine Windows 7 or Windows 8.1 license it will remain activated, but if not, you will be required to roll back to your previous OS version or acquire a new Windows 10 license. If you do not roll back or acquire a new license the build will eventually expire.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 07:08   #95
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Cambi tutto per passare al MAc Book Pro con Yosemite per fare le stesse cose che facevi prima?

Molti non hanno voglia di investire in impianti nuovi se quelli vecchi fanno ancora il loro lavoro..poi per cosa? per vedersi ammortizzare l'impianto strumentale in CINQUE anni dall'ufficio delle entrate? Esci con i soldi subito e li ammortizzi in 5 anni...che spettacolo..
ti è sfuggito che il cambio da un sistema vecchio a quello nuovo non lo faccio perchè non so cosa fare quella mattina e mi metto a cambiare pezzi funzionanti, lo faccio solo quando si rompe qualcosa, quindi ci metto un Mac con Yosemite solo se il G4 muore, e voglio che Yosemite sia in grado di far funzionare, o di simulare un ambiente, per fare esattamente quello che facevo prima
Old 23-06-2015, 07:26   #96
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Parlo perché ho visto con i miei occhi computer Power G4 collegati a una fotocompositrice, stampano serigrafie su imballi di ogni tipo.
A questi di cambiare il sistema non gli fraga una sega, a meno di incentivi fiscali pesanti finché la macchina funziona resta quella...l'unico problema è che il pezzo più costoso (fotocompositrice) non è compatibile o aggiornabile..così mi hanno detto.
Situazioni come queste in ambiente Windows se ne trovano a centinaia, persino le banche non spendono una lira per aggiornare il parco macchine, magari fanno buchi che sembrano voragini per finanziamenti sospetti, ...ma l'infrastruttura finché va si usa quella...
Non mischiamo le due cose

La prima è controllare macchinari costosissimi che per ragioni tecniche (tiramento di culo) nessuno dei produttori ha deciso di rendere controllabile in modo intelligente e senza problemi di compatibilità.
Esempio via interfaccia web tipo molte stampanti multifunzione. (per male che vada installi un browser antiquato in un PC nuovo). O dargli un pannello di controllo integrato con schermo magari sostituibile, chessò.

Lì fondamentalmente il PC è una parte della macchina, il "pannello di controllo" della macchina, e come tale va trattato. Non cambi pezzi della macchina senza ragione.

Basta che lo isoli dalla rete internet (non è difficile) e se necessario ci installi su un server di diesktop remoto (dipende) e puoi sbattertene dell'OS che ci gira. Quando serve lo usi o ti connetti in remoto e fai quello che c'è da fare.
Questa è la cosa facile.

La seconda sono sistemi informatici puri, dove il problema principale sono dei software gestionali merdacchiosi non portabili per niente.
Esempio vedo ancora vari sistemi IBM vecchiotti che gestiscono la contabilità in alcune aziende, che non li cambiano perchè dovrebbero cambiare fondamentalmente tutto, portare i database ad un altro software, licenziare i poveracci che sanno usare solo questi cosi (che un pochino se lo meriterebbero, non è concepibile che non fai nessun aggiornamento professionale in 30 anni) e assumere gente che sa usare un server windows o linux, insegnare di nuovo come usare un programma di contabilità merdacchioso ma nuovo a tutto il personale che ha a malapena imparato a usare quello vecchio in 30 anni.
Qui c'è da ridere a cercare di rendere sicuri sti sistemi qui, ma i costi di aggiornamento sono assurdi.
Cambiare un macchinario costoso è una bazzecola al confronto, perchè è a rischio 0.
Compri nuova macchina, compri nuovo PC compatibile, installi, gusti. Prezzi si sanno.
Qui essendo il casino a livello software e la FONDAMENTALE importanza dei dati che contiene e gestisce c'è da ridere, il costo della migrazione dipende da troppi fattori.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 23-06-2015 alle 07:38.
Old 29-06-2015, 07:15   #97
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Seriale acquistato

Comunque ho acquistato un seriale per win 8.1 pro questo week end, costo? 28 euro, e sono passato da win 7 ultimate ad una versione genuina, senza formattone , ho dovuto re installare solo qualche driver e riscaricare qualche programma tipo nero 11, le librerie di steam e salvataggi rimasti intatti, quindi costo della licenza irrisoria, passaggio non traumatico. Ho notato che é molto più stabile di win 7, se il 10 é ancora meglio ben venga. Ho prenotato l'aggiornamento anche se non lo installerò al day one. Tra l'altro é stata anche un occasione per sgremare le aziende serie che continuano a supportare il proprio hardware con driver aggiornati ed aziende da cui non acquisterò più "alcuni" articoli. Esempio Saitek X52, driver aggiornati e funzionanti con win 8.1, Logitech Jpad F710 wireless, venduto ancora oggi a 59 euro, driver aggiornati a win 8, non funzionante con 8.1 uscito 2 anni fa , e figuriamoci se mettono i driver per win 10, conclusione, ho trovato un workarround ma taglio Logitech dai miei prossimi acquisti venturi!
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian