Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2013, 17:57   #81
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Boscagoo Guarda i messaggi
I meccanici vivranno fino a che gli SSD non abbatteranno i costi per dimensioni >= 1TB. L'utente medio non vuole spendere una cifra per comprare un SSD quando con un meccanico può fare la stessa cosa.
quoto.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 22:59   #82
qiplayer
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Considerazione/domanda alla redazione

Possiedo un acer aspire che ha ormai 5 anni, mi pare di capire che se dovessi cambiare l'hdd in un ssd non varrebbe la pena prenderne uno che ha un transfer rate di 500mb/s.
Bensì avrebbe più senso prenderne uno con transfer rate da 180/300mb/s e a pari prezzo di dimensioni maggiori.
Ha senso il mio ragionamento?
Il mio ha una cpu core duo da 1,8ghz e non è una scheggia .

Poi sono curiosissimo di sapere quale programma avete usato?

considerando un upgrade da windows xp a win7 ho più che altro paura per i driver di webcam e touchpad.
qiplayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 07:32   #83
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
Quote:
Originariamente inviato da qiplayer Guarda i messaggi
Possiedo un acer aspire che ha ormai 5 anni, mi pare di capire che se dovessi cambiare l'hdd in un ssd non varrebbe la pena prenderne uno che ha un transfer rate di 500mb/s.
Bensì avrebbe più senso prenderne uno con transfer rate da 180/300mb/s e a pari prezzo di dimensioni maggiori.
Ha senso il mio ragionamento?
Il mio ha una cpu core duo da 1,8ghz e non è una scheggia .

Poi sono curiosissimo di sapere quale programma avete usato?

considerando un upgrade da windows xp a win7 ho più che altro paura per i driver di webcam e touchpad.
programma per fare cosa? clonazione?

in linea di massima il tuo discorso è corretto.
se il massimo transfer rate raggiungibile dal tuo chipset è quello del sata2, non ha senso prendere un sata3.
considera però che in futuro quel ssd lo potrai riutilizzare su un altro pc (dotato di sata3)
devi considerare la differenza di costo/gb
se un sata2 da xxxgb ti costa molto meno dell'equivalente sata3, allora conviene
ma secondo me visti i prezzi odierni la differenza non è poi così marcata, e rischi di avere un risparmio davvero risibile a fronte un prodotto decisamente più vecchio
eventualmente guarda anche all'usato, stando attendo però ad evitare i modelli "sfigati" o che hanno avuto problemi (tipo i vertex 3 se non ricordo male)

la tua cpu non sarà un mostro di potenza, ma una volta messo l'ssd vedrà che il pc diventerà più reattivo di un pc nuovo con i7 e hd meccanico, fidati
anche un netbook con uno schifosissimo atom cambia faccia grazie all'ssd (infatti sia in quello jolly che ho a casa mia sia in quella della mia ragazza ci ho piazzato ssd a manetta)

Ultima modifica di gianluca-1986 : 06-11-2013 alle 07:38.
gianluca-1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:16   #84
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
gli SSD non mi vedranno finchè sulla mia macchina principale sopravviverà un vecchio raptor 36 10K :-)
sì, ci metto anche un bel "chissenefrega" ovviamente... :-D
Avevo come disco di sistema un raid 0 di velociraptor (ultima generazione che ora tengo per la gestione dei flussi video con Premiere), poi sono passato ad un crucial M4 da 256GB, davvero un altro mondo.
Se hai la possibilità prova un SSD, ne rimarrai piacevolmente stupito
Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:32   #85
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Io penso che nei portatili dovrebbero vietare i dischi meccanici! L'altro giorno ho appoggiato il mio Acer di un 4 anni troppo bruscamente ed ho rotto il disco. Ho fatto montare un SSD da 250 GB ed è rinato, prestazioni che non vedo nemmeno nel mio desktop in ufficio con un i7.
ciao
Quotone.
L'SSD è davvero utile nei portatili proprio per il motivo che dici tu, e anche io l'ho sperimentato di persona.

L'inverno scorso, per distrazione, feci cadere il notebook su cui avevo (e tuttora ho) parecchi dati personali (adesso, per non saper né leggere né scrivere, salvati anche su NAS e per quanto riguarda file Word ed Excel anche su SkyDrive). Non fu una caduta pazzesca, ma si prese comunque una buona botta.
Se non avessi avuto l'SSD probabilmente mi sarei giocato il disco e il relativo contenuto, invece me la son cavata con lo chassis "leggermente" rovinato
Old 06-11-2013, 11:26   #86
Benjamin Reilly
Senior Member

problematiche e compatibilità

x quanto mi riguarda il problema è nel bios le cui funzioni sono occultate... io nemmeno posso abilitare la funzione AHCI suportata dall'hard drive meccanico, figuriamoci nel caso delle funzioni previste per SSD come il trim.

probabilmente occorrerebbero AGGIORNAMENTI BIOS adatti proposti dalla sony-vaio... di cui dubito per l'interesse a vendere prodotti nuovi che dispongano già di SSD.

Quindi l'invito a sostituire HDD con SSD dev'essere ponderato alla conoscenza piuttosto che suscitare "facili" emozioni.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 06-11-2013 alle 11:37.
Old 06-11-2013, 12:29   #87
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da pincapobianco Guarda i messaggi
è arrivato il professore
per tua informazione sono stato uno dei primi a passare alla tecnologia ssd già a fine 2008, non soltanto adesso come fanno tante pecore come te
e comuque ripeto: la differenza a mio avviso non giustifica l'acquisto. Non ho notato le prestazioni miracolose di cui tutti parlano.
Se in ambiente server (dove io lavoro da oltre dieci anni) si continuano ad usare hd meccanici ci sarà un motivo
Poi se vogliamo fare paragoni di pande e ferrari alla beppe grillo fai pure.
Mi ripeto: senza offesa, ma se dici che tra un ssd ed un disco meccanico non c'è differenza vuol dire che un ssd non l'hai mai visto. A livello di iops, tempi d'accesso e velocità di lettura/scrittura in 4k tra i due c'è una differenza talmente abissale che, per non notarla, significa che l'hai montato su un K6-II o qualcosa di simile.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 12:32   #88
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Mi ripeto: senza offesa, ma se dici che tra un ssd ed un disco meccanico non c'è differenza vuol dire che un ssd non l'hai mai visto. A livello di iops, tempi d'accesso e velocità di lettura/scrittura in 4k tra i due c'è una differenza talmente abissale che, per non notarla, significa che l'hai montato su un K6-II o qualcosa di simile.
se in bios non è attivo ahci e non so quali altri opzioni utili, che ne massimizzino l'impiego, potrebbe essere possibile. Se ad esempio è impostato come massimo di trasmissione 150MB/s, l'SSD non otterrà velocità superiore. Dipende dalle impostaizoni bios attraverso le quali l'SSD si interfaccia con la mainboard e quindi il sistema.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 06-11-2013 alle 12:34.
Old 06-11-2013, 12:42   #89
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
se in bios non è attivo ahci e non so quali altri opzioni utili, che ne massimizzino l'impiego, potrebbe essere possibile. Se ad esempio è impostato come massimo di trasmissione 150MB/s, l'SSD non otterrà velocità superiore. Dipende dalle impostaizoni bios attraverso le quali l'SSD si interfaccia con la mainboard e quindi il sistema.
Si ma lui sostiene di averlo montato su un pc con i7 3930K, quindi su mobo X79, che supportano sata3, ahci e tutte le funzionalità dell'ssd.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 12:46   #90
aceomron
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
Quote:
Si ma lui sostiene di averlo montato su un pc con i7 3930K, quindi su mobo X79, che supportano sata3, ahci e tutte le funzionalità dell'ssd.
ma infatti c'è ancora gente che parla senza aver provato... dire che un ssd è uguale ad un hdd è dire semplicemente una eresia!!!
aceomron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 12:57   #91
gianluca-1986
Senior Member

io dal 2008 ad oggi ho avuto personalmente e usato (NON testato, USATO in vari pc quotidianamente) i seguenti SSD:

intel x25-E 30gb su dell XPS1530
intel x25-E 60gb con sony vaio Z (non ricordo il modello esatto, era il top di gamma di fine 2008)
intel x25-M 80gb su netbook samsung nc130
vaio dualSSD in raid0 su vaio Z21
samsung 830 su dell latitude E6220
samsung 840 evo su latitude E6220

senza contare le decine (siamo quasi a quota 100) di ssd che ho venduto e installato in pc/laptop/workstation vendute ai clienti per cui lavoro negli ultimi 18 mesi

ho fatto tantissime prove e nessun disco meccanico si può lontanamente avvicinare alle prestazioni di un ssd
addiritttura avevo provato un paio di anni fa un raid0 di 8 dischi sas 15k montati su un server hp dl380 e battevano l'ssd solo nella scrittura sequenziale (grazie al pazzo, aggiungerei)
come tempi di accesso e reattività 1 singolo ssd andava dalle 3 alle 100 volte meglio

Ultima modifica di gianluca-1986 : 06-11-2013 alle 12:59.
Old 06-11-2013, 13:02   #92
gianluca-1986
Senior Member

Quote:
come velocità ok, sarà limitato a 150mb/s, ma come tempi di risposta la differenza tra sata2 e sata3 non è così elevata
e di sicuro un pc con ssd limitato al sata2 è comunque più veloce che con qualsiasi hd meccanico
Old 06-11-2013, 13:11   #93
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
pensavo alludesse ad un laptop . a tal punto è strano davvero... a meno che non dipenda da limitazioni fisiche di interfaccia che generino il classico botleneck, sebbene gli incrementi lettura scrittura sicuramente sussistano.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 06-11-2013 alle 21:04.
Old 06-11-2013, 13:13   #94
gianluca-1986
Senior Member

Quote:
pensavo alludesse ad un laptop .
beh io (così come tutti quelli che l'hanno usato dopo di me) ho notato miglioramenti tangibili anche sul netbook con uno dei primi atom
Old 06-11-2013, 20:57   #95
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da pincapobianco Guarda i messaggi
è arrivato il professore
per tua informazione sono stato uno dei primi a passare alla tecnologia ssd già a fine 2008, non soltanto adesso come fanno tante pecore come te
e comuque ripeto: la differenza a mio avviso non giustifica l'acquisto. Non ho notato le prestazioni miracolose di cui tutti parlano.
Se in ambiente server (dove io lavoro da oltre dieci anni) si continuano ad usare hd meccanici ci sarà un motivo
Poi se vogliamo fare paragoni di pande e ferrari alla beppe grillo fai pure.
fai screen di crystaldiskmark, ripeto, secondo me è il tuo ssd ad essere difettato.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 23:26   #96
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
quoto.
+1
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 10:11   #97
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
L'articolo non dice una cosa direi fondamentale.

Su un sistema dotato di adeguata RAM (anche solo 8 Gb per uso standard), e che non venga avviato e spento di continuo, un SSD non porta grandissimi benefici.

Certo al mattino il sistema con SSD partirà più rapidamente, ma per il resto della giornata lavorativa non ci saranno particolari benefici una volta che in RAM ci sono già le 4/5 applicazioni che uno mediamente usa.

In molti contesti potrebbe essere molto meglio portare la RAM da 4Gb a 8Gb (o 16Gb) piuttosto che comprare un SSD.

La cosa è abbastanza palese perchè lo statistiche si basano sui performance test di "avvio".
Ma una volta "avviati" i software, poi conta la RAM.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 12:15   #98
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da aceomron Guarda i messaggi
ma hai la licenza retail?
Non ne ho la piú pallida idea. Comunque si, é trasferibile da PC a PC.
Old 07-11-2013, 12:24   #99
aceomron
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Non ne ho la piú pallida idea. Comunque si, é trasferibile da PC a PC.
mandami un pm, cerco di darti qualche info a quel che so io!
aceomron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2013, 09:00   #100
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
L'articolo non dice una cosa direi fondamentale.

Su un sistema dotato di adeguata RAM (anche solo 8 Gb per uso standard), e che non venga avviato e spento di continuo, un SSD non porta grandissimi benefici.

Certo al mattino il sistema con SSD partirà più rapidamente, ma per il resto della giornata lavorativa non ci saranno particolari benefici una volta che in RAM ci sono già le 4/5 applicazioni che uno mediamente usa.

In molti contesti potrebbe essere molto meglio portare la RAM da 4Gb a 8Gb (o 16Gb) piuttosto che comprare un SSD.

La cosa è abbastanza palese perchè lo statistiche si basano sui performance test di "avvio".
Ma una volta "avviati" i software, poi conta la RAM.
assolutamente falso, vale giusto se usi quelle quattro cazzate da ufficio, e per giunta devono essere ottimizzate per utilizzare bene la ram, es: nella mia azienda la posta elettronica implementata come exchange conferisce caselle mail di capienza di 70 MB a personale non dirigenziale, ergo l'archiviazione è esigenza fondamentale, e quando l'archivio inizia a raggiungere una dimensione di svariati GB, anche solo la ricerca di una mail è un'operazione che può richiedere svariati minuti.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian