Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2010, 12:48   #81
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Sono un folle, allora. Ed orgoglioso di esserlo.

Facciamo 700 milioni di investimenti, 12 mila posti di lavoro, ma siete tutti schiavi senza nemmeno il diritto di sciopero.
Ti vorrei proprio vedere, a firmare un contratto così, a te (da rappresentante di un sindacato, ovviamente).
Io non ne avrei il coraggio.

Il beneficio, per me, oltretutto, non esiste. Quello è un beneficio per loro.
Per me, che non lavoro a Pomigliano, c'è solo un precedente - quello di un'azienda che può IMPORRE il non rispetto dei diritti dei lavoratori. Ed è l'unica cosa che resta.
L'unica cosa che può imporre è il non abuso dei diritti....

Cmq ho capito che inutile discuterne oltre, non ho speranza di convincerti .

Sono sicuro che i 12.000, e te qualora capitasse anche a te in futuro, saranno felici di essere disoccupati che possono andare in malattia in massa per le partite del Napoli o fare scioperi ogni piè sospinto senza che nessuno possa dire bif
Old 15-06-2010, 13:02   #82
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
I diritti dei lavoratori non si toccano, di precedenti del genere non ne voglio - non c'è beneficio, solo rischi.
ma questo non è vero. Chiedere una regolamentazione non è negare un diritto. Come è già stato detto, già oggi ci sono regolamentazioni degli scioperi che non li prevedono in particolari periodi, come per i trasporti. Non si vede che diritto venga leso se si chiede di non farli nel periodo di maggiore richiesta da parte del mercato. Questo è solo voler continuare sulla logica del "maggior danno all'azienda, maggiori benefici per me". E questo sì che è definibile come un ricatto.

L'unico sindacato che parla di diritti negati è la Fiom, solo loro hanno letto lo Statuto dei lavoratori o la Costituzione?
Old 15-06-2010, 13:12   #83
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
ma questo non è vero. Chiedere una regolamentazione non è negare un diritto. Come è già stato detto, già oggi ci sono regolamentazioni degli scioperi che non li prevedono in particolari periodi, come per i trasporti. Non si vede che diritto venga leso se si chiede di non farli nel periodo di maggiore richiesta da parte del mercato. Questo è solo voler continuare sulla logica del "maggior danno all'azienda, maggiori benefici per me". E questo sì che è definibile come un ricatto.

L'unico sindacato che parla di diritti negati è la Fiom, solo loro hanno letto lo Statuto dei lavoratori o la Costituzione?
Io voglio vedere prima quello che è stato firmato. Perchè mentre gli altri 2 sindacati non pubblicano nessun dato - solo dei laconici "non cambia nulla, la fiom mente", la FIOM è l'unica a farlo.
Ma d'altra parte sanzionare le organizzazioni sindacali che organizzazno scioperi (e chi vi aderisce sanzionarlo fino al licenziamento) è una regolamentazione. E l'imposizione di 120 ore di straordinario pure. Come anche la possibilità di comandare lo straordinario nella mezz'ora di pausa mensa e quella di derogare dalla legge che garantisce pause e riposi per i lavori a turno.

Vorrei proprio vedere se provassero ad imporre queste regolamentazioni anche a voi.
Old 15-06-2010, 13:22   #84
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Pochi giorni fa Marchionne è stato a visitare un impianto Chrysler, negli Stati Uniti, e gli operai lo hanno accolto con una ovazione.
Eppure quei lavoratori solo pochi mesi prima gli avevano fatto concessioni infinitamente maggiori perché salvasse i loro posti di lavoro.
Old 15-06-2010, 13:28   #85
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ma infatti la cosa più ridicola di tutte è che ci sia anche la minima speranza che gli diano un ulteriore possibilità.
Lo stabilimento di Pomigliano ha ormai dimostrato più e più volte che è un fallimento produttivo e dare ulteriori possibilità significa solo sperperare soldi.
Deve chiudere e stop, la prossima volta i dipendenti, capi, capetti e il resto della banda, prenderanno il lavoro seriamente, sempre ammesso che qualche pazzo vada ancora a investire li.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 13:34   #86
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
http://www.corriere.it/notizie-ultim...00112270.shtml
Quote:
Pomigliano: Cremaschi, "No anche con referendum lavoratori"
15 Giugno 2010 12:10 ECONOMIA

ROMA - Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom, ha ribadito stamattina in un'intervista il no del sindacato all'accordo su Pomigliano. "La nostra posizione e' molto chiara - ha detto Cremaschi -, noi non pensiamo che per affrontare la crisi si debba rinunciare a dei diritti. Un no che non verra' modificato neanche da un eventuale referendum tra i lavoratori''. (RCD)
Mi aspettavo un po' più di spirito democratico da chi si straccia le vesti "per la Costituzione"...
Old 15-06-2010, 13:36   #87
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Pochi giorni fa Marchionne è stato a visitare un impianto Chrysler, negli Stati Uniti, e gli operai lo hanno accolto con una ovazione.
Eppure quei lavoratori solo pochi mesi prima gli avevano fatto concessioni infinitamente maggiori perché salvasse i loro posti di lavoro.
Oddio, io non sono mai riuscito a lavorare 8 ore di fila, quando facevo l'operaio a Malpensa. Da quanto ho capito, tu ci riusciresti e non avresti problemi se ti fossero imposte per contratto.

Amen. Differenti visioni delle cose.
Ha ragione MesserWolf, è inutile continuare - tanto nessuno cambierà idea.
Old 15-06-2010, 14:28   #88
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Oddio, io non sono mai riuscito a lavorare 8 ore di fila, quando facevo l'operaio a Malpensa. Da quanto ho capito, tu ci riusciresti e non avresti problemi se ti fossero imposte per contratto.
A Tichy lavorano 24 ore di fila, e in america 25
Old 15-06-2010, 14:36   #89
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
A Tichy lavorano 24 ore di fila, e in america 25
già m' immagino la nuova catena produttiva giusta per pomigliano

http://www.youtube.com/watch?v=C-tmN4vk4oQ
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 14:43   #90
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ma dovrebbero chiudere e basta, che vadano a raccogliere pomodori
Old 15-06-2010, 15:19   #91
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi

ROMA - Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom, ha ribadito stamattina in un'intervista il no del sindacato all'accordo su Pomigliano. "La nostra posizione e' molto chiara - ha detto Cremaschi -, noi non pensiamo che per affrontare la crisi si debba rinunciare a dei diritti. Un no che non verra' modificato neanche da un eventuale referendum tra i lavoratori''. (RCD)

Mi aspettavo un po' più di spirito democratico da chi si straccia le vesti "per la Costituzione"...
Certo che il "corriere" sta prendendo una piega del tutto discutibile.
l'articolo quotato è integrale , ma per la parte che fa più comodo!!
Continua così il resto dell'affermazione di Cremaschi:

"Il referendum va adottato sui diritti disponibili" ha aggiunto il sindacalista spiegando che "se i lavoratori votano si' ai 18 turni, siccome il contratto quel limite lo prevede noi lo accettiamo. Ma se il referendum chiede di rinunciare al diritto di sciopero o ad alcune leggi sulla sicurezza (alcune sono indirettamente toccate) ai limiti di orario previsti dal contratto diciamo no, quelle rinunce non sono a disposizione di un referendum di una singola fabbrica"
http://www.agi.it/research-e-svilupp...con_referendum

Come dire: (Cremaschi pensiero)
NON firmiamo cose che vanno a toccare e ledere diritti che riguardano TUTTI!!!
Se firmiamo questi punti , sugnifica che al prossimo CCNL ci verranno riproposti , e se in quel tavolo non li rifirmiamo , saremmo tacciati di incoerenza !! E' certo , se li avete firmati la a Pomigliano li firmate anche quì ,...cosa sono i lavoratori di Pomigliano ?? Diversi dagli altri??

Poi non riesco a capire:
ma anche se non firma la Fiom , che è minoranza a Pomigliano (17%) , mica succede qualcosa!!!
L'ultimo accordo del CCNL dei metalmeccanici è stato firmato dalle signorine grandi firme cisl/fim uil/uilm anche se la loro rappresentatività è la minoranza ,..e per questo mica si sono strappati le vesti tutti quelli che adesso invocano la firma della Fiom!!??
Se il sindacato deve firmare TUTTO quello proposto solo per "senso di responsabilità", cari amici miei , allora possiamo far senza dei sindacati TUTTI ,.... tanto vale dire ai lavoratori , che fra l'altro sono i diretti interessati , se va bene oppure no usando il Referendum !!
Il punto è politico:
i giornalai & gli scribacchini , quando replicano la vicenda , si scordano di dire che la Fiom nella trattativa aveva proposto un piano con la stessa produttività di Marchionne senza ledere nessun diritto!
Il disegno demonizzatore contro Cgil/Fiom ha chiaro i personaggi ed interpreti.
Il momento contingente - Confindustria - Governo - Le sorella Grandi Firme (cisl/uil)
Ad ognuno il suo premio !!
Old 15-06-2010, 15:33   #92
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ma dovrebbero chiudere e basta, che vadano a raccogliere pomodori
ma infatti alla fiat non gliene frega un cazzo di pomigliano.
marchionne sta solo facendo un gioco della parti con il governo, un gioco il cui obiettivo e' quello di stracciare lo statuto dei lavoratori e i diritti conquistati nel tempo. pomigliano e' solo un cavallo di troia.
e la stessa gente che non se ne accorge oggi (compresi molti che qui dentro stanno criticando la posizione della fiom), domani piangera' lacrime di coccodrillo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:17   #93
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
ma infatti alla fiat non gliene frega un cazzo di pomigliano.
e si vede che è talmente piena di soldi da volerne buttare un po'. In fondo, che saranno mai 700 milioni.

Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi
i giornalai & gli scribacchini , quando replicano la vicenda , si scordano di dire che la Fiom nella trattativa aveva proposto un piano con la stessa produttività di Marchionne senza ledere nessun diritto!
Urca! avevamo chi poteva risolvere i problemi di Pomigliano (e non ne era invece stato la causa) e non lo sapevamo.
Old 15-06-2010, 16:27   #94
exmetalm
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, avevo scritto un post lungo, ma poi è andato perso, perchè non ero ancora autorizzato. E cosi provo a postare prima questo...per poi dirvi il mio pensiero.
exmetalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:41   #95
exmetalm
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Sono un ex dipendente di un'azienda di componentistica auto, e ho passato oltre 35 anni, in una fabbrica che era Fiat, e che poi è passata in mani straniere, come del resto quasi tutta la componentistica auto. Dico ex, perchè visto che mi mancavano 3 anni alla pensione, come fanno tutte le aziende, che predicano l'allungamento dell'età pensionabile, ti mandano poi in mobilità. A Pomigliano non si stà solo parlando di uno stabilimento, si sta parlando di come sarà il nuovo modo di lavorare. Togliendo i pochi diritt che sono rimasti, come lo sciopero, la mensa i riposi. Oggi la mutua è gia tagliata, quando si supera x giorni, la paga viene dimezzata, e cosi quando il lavoro a catena ti procura patologie che non ti riconosce nessuno, diventi un assentista con decurtazioni di paga. La Fiat non vuole solo le flessibilità sui turni perchè le ha gia. In quasi tutti gli stabilimenti di auto e componentistica, si lavora il sabato e se ci vuole anche la domenica. No niente straordinario, riposi compensativi e week end. Riposi al lunedi come i barbieri...Sono stato delegato Fiom, e ne vado fiero, non ho fatto nessuna carriera, nè ho avuto privilegi, anzi...Io ammiro molti di voi giovani, per le idee e la sincerità con cui esprimete le vostre idee, e i politici dovrebbero leggervi, imparerebbero molto. Mi scuso se magari scrivo ciò che dico in maniera terra terra. Spero di esser riuscito a far capire il mio pensiero...grazie..
exmetalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:41   #96
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Il sindacato è giusto che faccia il sindacato e quindi lotti per i DIRITTI DEI LAVORATORI, poi se c'è da parlare anche dei DOVERI DEI LAVORATORI, essi devono essere messi sullo stesso piano quindi la FIOM fa bene a puntare il dito sui diritti, ma allo stesso tempo dovrebbe porre l'attenzione anche alla produttività che non dovrà risentire delle paturnie di nessuno, se la FIAT decidesse di portare la produzione delle PANDA a Pomigliano e ne volesse produrre 250.000 l'anno, lo stabilimento di Pomigliano dovrà fare 250.000 Panda secondo gli standard qualitativi decisi da FIAT senza se e senza ma, quindi dovranno essere garantiti ai lavoratori i loro diritti, così come dovranno essere difesi quelli di FIAT.
Old 15-06-2010, 16:46   #97
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
http://www.fiom.cgil.it/auto/fiat/po...-PuntoFiom.pdf

qui c'è un elenco dellle proposte fiat e il relativo punto di vista fiom
Old 15-06-2010, 17:04   #98
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi
Certo che il "corriere" sta prendendo una piega del tutto discutibile.
l'articolo quotato è integrale , ma per la parte che fa più comodo!!
Continua così il resto dell'affermazione di Cremaschi: [...]
Il quale dice, in sostanza: "Diciamo 'no' anche se il referendum dice 'sì'".
Per essere una titolo flash mi pare che ci azzecchi. Che Cremaschi si riferisse a tutto il testo o ad un solo punto, poco cambia: è il principio che conta.

Quote:
cosa sono i lavoratori di Pomigliano ?? Diversi dagli altri??
Certo che lo sono: ai lavoratori di Pomigliano è stato sottoposto un referendum, e solo a loro.

Quote:
Ma sì, andiamo a proporlo anche in America, visto che Marchionne non ne capisce nulla...
Old 15-06-2010, 17:05   #99
NoPlaceToHide
Senior Member

L'Avatar di NoPlaceToHide

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
pare che la Fiom controbatte solo per voglia di controbattere e fare opposizione d'ostruzione e basta...non rilancia nessuna iniziativa a quanto pare.

Inoltre continuate a menare il fatto dello sciopero, ma lo sciopero non è tollerato durante 3 fasi:

Picchi di ordinativi
Picchi di mercato
Durante la richiesta degli straordinari.

Ribadisco questi pur di non lavorare si accontentano di andare a casa, ma ci credo poco, favoleggiando un po' si può pensare ad un accordo tra Fiom e Fiat dove la Fiat stessa chieda (sotto ovvi accordi) che venga fatta opposizione duratura per dire, vedete in Italia non avete voglia di lavorare e noi spostiamo così tutto in Polonia...e ciao ciao a tutti...

Pura teoria, ma non ci metto la mano sul fuoco che possa essere vicina alla realtà
Old 15-06-2010, 17:32   #100
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Certo che lo sono: ai lavoratori di Pomigliano è stato sottoposto un referendum, e solo a loro.
e' evidente che non hai granche' idea di come funziona il mondo del lavoro.
il referendum e' prassi comune, sia in modalita' consultiva sia come ratifica dei trattati stipulati tra datore di lavoro e sindacati.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian