Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2009, 16:12   #81
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Sul caso del prof. Alberto Marani, che sarebbe stato sospeso per due mesi dall’insegnamento per aver organizzato un questionario sul gradimento dell’insegnamento della religione cattolica (cfr. Ultimissima del 30 maggio), l’UAAR ha inviato all’ufficio scolastico di Forlì-Cesena la richiesta di avere chiarimenti, nonché tutta la documentazione inerente il provvedimento. La vicenda ha nel frattempo assunto importanza nazionale, come attestano gli articoli pubblicati sui siti del Corriere della Sera e di Repubblica.

Uaar
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 16:39   #82
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
mi riferivo alla libertà di insegnamento della quale tu hai travisato in toto il significato.
ovviamente il fatto che il sondaggio anonimo non ha alcun valore, e le sue finalità, pur essendo magari condivisibili, non sono oggetto delle mansioni del professore nè del suo ruolo nell'istituto scolastico. la questione non si risolve certo in una mancanza di rispetto dei professori di religione o della dirigenza dell'istituto, ma nell'esercizio arbitrario di un potere non proprio.
un richiamo ci stava tutto, la sospensione è probabilmente esagerata e presumibilmente conseguenza di pressioni esterne. da ciò però non si ricava, ovviamente, che il professore può fare quel che vuole.
Cosa non ti è chiaro di questo:
Non c'entra il tatto: la normativa sulla cosidetta "ora di religione" è molto chiara, e prevede la possibilità di scelta fra 4 soluzioni (di cui una è ovviamente quella dell'insegnamento della religione cattolica).

Il sondaggio, dunque, era pertinente.
e di questo:
Potrei sapere a quali condizioni sono soggetti i sondaggi?

Giusto per capire i criteri per identificare correttamente questa "autorità" che viene tirata in ballo.
?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 16:54   #83
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
e sia

e chi potrebbe farlo un sondaggio del genere a degli scolari ? e soprattutto in che ambito se non in un contesto educativo ?
no di sicuro non ha uno scopo educativo tale sondaggio.
piuttosto il fine poteva essere quello di verificare il grado di conoscenza delle alternative all'ora di religione da parte degli studenti e la rilevazione delle preferenze. cosa c'entra questo con la matematica?? a me pare nulla

semmai il dirigente (leggasi preside) o ancora meglio l'ufficio provinciale (leggasi l'ex provveditorato) potevano avere interesse a questo.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Cosa non ti è chiaro di questo:
Non c'entra il tatto: la normativa sulla cosidetta "ora di religione" è molto chiara, e prevede la possibilità di scelta fra 4 soluzioni (di cui una è ovviamente quella dell'insegnamento della religione cattolica).

Il sondaggio, dunque, era pertinente.
e di questo:
Potrei sapere a quali condizioni sono soggetti i sondaggi?

Giusto per capire i criteri per identificare correttamente questa "autorità" che viene tirata in ballo.
?
piuttosto che cercare di capire cosa non ho capito io perchè non ti chiedi cosa non hai capito tu?
un professore non PUo' fare sondaggi di questo tipo perchè la loro finalità non attiene alle sue mansioni. semmai attengono all'organizzazione dell'istituto scolastico cosa che non è di sua competenza. punto.
semmai il professore può fare un sondaggio, RELATIVAMENTE ALLA SUA MATERIA, per capire quali argomenti sono stati fatti propri dai suoi studenti e quali no. o al limite sulle preferenze sul metodo di insegnamento (ma il PROPRIO, ma non quello degli altri professori ).

è come se il professore fa un sondaggio per verificare la validità o meno dell'orario scolastico fissato all'inizio dell'anno.

semmai tali proposte possono essere avanzate dal prof. in sede di consiglio.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 16:56   #84
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Prof di religione scelto però da una religione sola-->FAIL

Vergognoso il tutto
Old 03-06-2009, 17:00   #85
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
no di sicuro non ha uno scopo educativo tale sondaggio.
piuttosto il fine poteva essere quello di verificare il grado di conoscenza delle alternative all'ora di religione da parte degli studenti e la rilevazione delle preferenze. cosa c'entra questo con la matematica?? a me pare nulla

semmai il dirigente (leggasi preside) o ancora meglio l'ufficio provinciale (leggasi l'ex provveditorato) potevano avere interesse a questo.
e il grado di frequentazione dell'ora di religione invece è segreto di stato ?

almeno siamo d'accordo sul fatto che la sospensione sia eccessiva
Old 03-06-2009, 17:10   #86
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
e il grado di frequentazione dell'ora di religione invece è segreto di stato ?

almeno siamo d'accordo sul fatto che la sospensione sia eccessiva
non è segreto di stato ma il professore non ha nè l'interesse nè il potere di accertarlo nell'ambito del suo lavoro (e forse manco dirigenti scolastici visto che tanto gli insegnanti di religione sono previsti dalla legge e non so quanto si possa incidere nella determinazione del loro numero per istituto scolastico).
certo la sospensione mi pare esagerata mentre un bel cazziatone ci stava tutto anche perchè pare abbastanza evidente il fine polemico che animava il prof. quest'ultimo semmai avrebbe potuto fare valere i suoi proprositi in sede di consiglio scolastico e semmai il preside, ove l'avesse ritenuto opportuno, con l'approvazione degli altri professori, avrebbe potuto fare realizzare tale sondaggio.
Old 03-06-2009, 17:12   #87
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Non mi è chiaro perchè ci vorrebbe l'autorizzazione della prof di italiano, nè dov'è l'intento "provocatorio"
Non è più "provocatorio" che in italia i prof di religione siano scelti da una sola religione e basta?
Old 03-06-2009, 17:14   #88
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
non è segreto di stato ma il professore non ha nè l'interesse nè il potere di accertarlo nell'ambito del suo lavoro (e forse manco dirigenti scolastici visto che tanto gli insegnanti di religione sono previsti dalla legge e non so quanto si possa incidere nella determinazione del loro numero per istituto scolastico).
certo la sospensione mi pare esagerata mentre un bel cazziatone ci stava tutto anche perchè pare abbastanza evidente il fine polemico che animava il prof. quest'ultimo semmai avrebbe potuto fare valere i suoi proprositi in sede di consiglio scolastico e semmai il preside, ove l'avesse ritenuto opportuno, con l'approvazione degli altri professori, avrebbe potuto fare realizzare tale sondaggio.
io ti ho citato la costituzione sulla libertà di insegnamento, citami dove è previsto il processo alle intenzioni ...
Old 03-06-2009, 17:20   #89
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
io ti ho citato la costituzione sulla libertà di insegnamento, citami dove è previsto il processo alle intenzioni ...
la libertà di insegnamento l'hai citata a sproposito, chè di certo non significa che il professore pagato per svolgere delle mansioni può fare quel cazzo che gli pare.
nessun processo alle intenzioni. il cazziatone se lo sarebbe dovuto beccare per quello che ha fatto. la sospensione mi pare un pò troppo, come gà detto mille volte
ammazza quanto siete polemici.

sul fatto degli insegnanti di religione siamo tutti d'accordo che la cosa è abbastanza vergognosa.

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Non mi è chiaro perchè ci vorrebbe l'autorizzazione della prof di italiano, nè dov'è l'intento "provocatorio"
Non è più "provocatorio" che in italia i prof di religione siano scelti da una sola religione e basta?
prof di italiano ??
Old 03-06-2009, 17:25   #90
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
la libertà di insegnamento l'hai citata a sproposito, chè di certo non significa che il professore pagato per svolgere delle mansioni può fare quel cazzo che gli pare.
nessun processo alle intenzioni. il cazziatone se lo sarebbe dovuto beccare per quello che ha fatto. la sospensione mi pare un pò troppo, come gà detto mille volte
ammazza quanto siete polemici.

sul fatto degli insegnanti di religione siamo tutti d'accordo che la cosa è abbastanza vergognosa.
"siete" chi ?

non darmi del comunista che mi faccio risospendere
Old 03-06-2009, 17:28   #91
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
"siete" chi ?

non darmi del comunista che mi faccio risospendere
mi riferivo ai quei due-tre, te compreso, che appena sono intervenuto mi sono "zompati addosso" "costringendomi" ad una ripetuta serie di post del tutto ripetitivi tra l'altro.

non mi pare avere detto chissà che cacchiate e neanche di avere difeso l'ora di religione e gli insegnanti relativi, però mi pare che sto prof., non so quanto deliberatamente, sia un pò uscito fuori dal seminato
Old 03-06-2009, 18:21   #92
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
prof di italiano ??
Si
Old 03-06-2009, 18:29   #93
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
mi riferivo ai quei due-tre, te compreso, che appena sono intervenuto mi sono "zompati addosso" "costringendomi" ad una ripetuta serie di post del tutto ripetitivi tra l'altro.

non mi pare avere detto chissà che cacchiate e neanche di avere difeso l'ora di religione e gli insegnanti relativi, però mi pare che sto prof., non so quanto deliberatamente, sia un pò uscito fuori dal seminato
sarai mica catto talebano finto super partes vittimista?
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 18:30   #94
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quello che è successo è gravissimo.
Ci rendiamo conto? Siamo ll'intimidazione politico-religiosa instituzionalizzata.

Altro che fascismo...
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 18:47   #95
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
sarai mica catto talebano finto super partes vittimista?
uno non può esprimere la propria opinione senza essere etichettato? cazzo vuol dire poi catto-talebano?
finto super partes no sicuro, penso di essere dalla parte dei giusti (come tutti - e di solito cerco di valutarla criticamente qual'è la parte giusta).

nessun vittimismo cmq solo che appena uno scrive una cosa lo si classifica tra i "pro" e "contro" (senza manco avere capito quello che è stato scritto).
e se è dalla parte opposta gli si dà contro senza senso con qualsiasi pseudo-argomentazione.

a me pare di averle argomentate razionalmente le mie affermazioni perlomeno.
Old 03-06-2009, 20:31   #96
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
piuttosto che cercare di capire cosa non ho capito io perchè non ti chiedi cosa non hai capito tu?
un professore non PUo' fare sondaggi di questo tipo perchè la loro finalità non attiene alle sue mansioni. semmai attengono all'organizzazione dell'istituto scolastico cosa che non è di sua competenza. punto.
Veramente vorrei capire da te su quale base affermi che questo professore NON ha il diritto di fare questi sondaggi.
Quote:
semmai il professore può fare un sondaggio, RELATIVAMENTE ALLA SUA MATERIA, per capire quali argomenti sono stati fatti propri dai suoi studenti e quali no. o al limite sulle preferenze sul metodo di insegnamento (ma il PROPRIO, ma non quello degli altri professori ).
Anche qui, su quale base affermi che dovrebbe limitarsi alla sua materia?
Quote:
è come se il professore fa un sondaggio per verificare la validità o meno dell'orario scolastico fissato all'inizio dell'anno.
E' esattamente questo il punto. Il sondaggio riguarda l'organizzazione dell'orario di lavoro, che sull'ora di religione prevede delle SCELTE, quando in realtà c'è un'imposizione unidirezionale.
Quote:
semmai tali proposte possono essere avanzate dal prof. in sede di consiglio.
Anche qui, dove sta scritto che si debba fare soltanto così?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 20:37   #97
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
ma più che altro: dove sta scritto che un privato cittadino non possa compiere sondaggi, di qualunque genere?
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 21:43   #98
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Veramente vorrei capire da te su quale base affermi che questo professore NON ha il diritto di fare questi sondaggi.

Anche qui, su quale base affermi che dovrebbe limitarsi alla sua materia?

E' esattamente questo il punto. Il sondaggio riguarda l'organizzazione dell'orario di lavoro, che sull'ora di religione prevede delle SCELTE, quando in realtà c'è un'imposizione unidirezionale.

Anche qui, dove sta scritto che si debba fare soltanto così?
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
ma più che altro: dove sta scritto che un privato cittadino non possa compiere sondaggi, di qualunque genere?
scusate ma voi lavorate?
e che vi mettete a fare sondaggi sul posto di lavoro durante l'orario di lavoro e riguardo altri uffici dell'azienda?
immagino che il vs. datoro si incazzerebbe non poco.

@cdimauro
il professore ha il dovere di insegnare - che gli deriva dalle obbligazioni previste nel suo contratto di lavoro -non ha il diritto di fare sondaggi (?) sul luogo di lavoro ed in orario di lavoro.

si potrebbe sostenere che tali sondaggi siano giustificabili semmai come utili strumenti di insegnamento. ma per essere tali devono avere qualche attinenza con quello che è oggetto dell'insegnamento o almeno con i metodi di insegnamento. ovviamente non credo che nelle mansioni - per quanto analiticamente descritte - sia espressamente previsto il "fare sondaggi".

per quanto riguarda le scelte sull'orario di lavoro e la sua flessibilità il prof. non conta per nulla visto che l'orario (inteso come ordine con il quale si susseguone le ore) è fissato in sede di consiglio scolastico su proposta dell'ufficio/persona che se ne occupa.
ovviamente il singolo professore può chiedere per sue proprie esigenze che vengono modificate e spostate alcune ore e/o insegnamenti (tanto è vero che prima si stende un orario provvisorio che diventa poi - in genere dopo uno o due mesi dall'inzio dell'anno definitivo)(sarete andati a scuola no? un pò dovreste sapere come funziona). ma di certo il singolo prof. non può aumentare o diminuire il numero di ore (stabilite dal ministero) ne spostare a suo piacimento le ore dei propri colleghi.

c'è scritto che si deve fare soltanto così nelle varie leggi che disciplinano la scuola pubblica e nei contratti di lavoro che disciplinano e prevedono quali siano le mansioni dei professori.

sintetizzando le questioni che riguardano l'intera scuola e l'articolazione degli insegnamenti - e cmq limitatamente dato che programmi, numero di ore, ecc . sono fissati dal ministero - vanno discusse nel collegio dei docenti
questioni che riguardano le modalità di svolgimento delle proprie mansioni (e manco il programma -fissato dal ministero- ) sono di competenza del prof.

@yggdrasil nello specifico: a casa tua fai quello che ti pare, sul luogo di lavoro no. mi pare tanto logico.

certo che vi state attaccando al nulla per difendere posizioni indifendibili
Old 03-06-2009, 21:45   #99
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
hai una concezione del mondo del lavoro di tipo nazista?il lavoro rende liberi...
il luogo di lavoro DOVREBBE anche essere un luogo di scambio e crescita sociale non solo economica.bah...che gente.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 21:57   #100
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
hai una concezione del mondo del lavoro di tipo nazista?il lavoro rende liberi...
il luogo di lavoro DOVREBBE anche essere un luogo di scambio e crescita sociale non solo economica.bah...che gente.
senti io non ho la concezione del mondo del lavoro di tipo nazista
nè mi riempio la bocca di belle parole, di libertà, di scambio e crescita sociale (e che vuol dire?)

mi spiace che vieni qua ad offendere le persone
quel "che gente" che significa?
io ho cercato al max di contenere i toni
è ovvio che sul posto di lavoro uno non può fare quello che vuole come immagino farai anche tu.

per quanto riguarda la questione della sospensione sono d'accordo: la sanzione è molto sproporzionata, però a mio parere un cazziatone ci stava tutto, perchè il comportamento del professore non è stato per niente corretto nè rispettoso delle regole.
a mio parere il problema doveva essere affrontato in sede di collegio dei docenti e posto all'attenzione degli altri prof.

per quanto riguarda i prof. di religione, sono d'accordo che è un abuso e che tali professori dovrebbero in primo luogo non essere a carico dello stato e nemmeno essere imposti ai discenti.
la questione è ovviamente politica però e va risolta nelle sedi opportune.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian