|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Sul caso del prof. Alberto Marani, che sarebbe stato sospeso per due mesi dall’insegnamento per aver organizzato un questionario sul gradimento dell’insegnamento della religione cattolica (cfr. Ultimissima del 30 maggio), l’UAAR ha inviato all’ufficio scolastico di Forlì-Cesena la richiesta di avere chiarimenti, nonché tutta la documentazione inerente il provvedimento. La vicenda ha nel frattempo assunto importanza nazionale, come attestano gli articoli pubblicati sui siti del Corriere della Sera e di Repubblica.
Uaar |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Non c'entra il tatto: la normativa sulla cosidetta "ora di religione" è molto chiara, e prevede la possibilità di scelta fra 4 soluzioni (di cui una è ovviamente quella dell'insegnamento della religione cattolica).e di questo: Potrei sapere a quali condizioni sono soggetti i sondaggi??
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#83 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
piuttosto il fine poteva essere quello di verificare il grado di conoscenza delle alternative all'ora di religione da parte degli studenti e la rilevazione delle preferenze. cosa c'entra questo con la matematica?? a me pare nulla semmai il dirigente (leggasi preside) o ancora meglio l'ufficio provinciale (leggasi l'ex provveditorato) potevano avere interesse a questo. Quote:
un professore non PUo' fare sondaggi di questo tipo perchè la loro finalità non attiene alle sue mansioni. semmai attengono all'organizzazione dell'istituto scolastico cosa che non è di sua competenza. punto. semmai il professore può fare un sondaggio, RELATIVAMENTE ALLA SUA MATERIA, per capire quali argomenti sono stati fatti propri dai suoi studenti e quali no. o al limite sulle preferenze sul metodo di insegnamento (ma il PROPRIO, ma non quello degli altri professori ). è come se il professore fa un sondaggio per verificare la validità o meno dell'orario scolastico fissato all'inizio dell'anno. semmai tali proposte possono essere avanzate dal prof. in sede di consiglio. |
||
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Prof di religione scelto però da una religione sola-->FAIL
Vergognoso il tutto
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
almeno siamo d'accordo sul fatto che la sospensione sia eccessiva
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo la sospensione mi pare esagerata mentre un bel cazziatone ci stava tutto anche perchè pare abbastanza evidente il fine polemico che animava il prof. quest'ultimo semmai avrebbe potuto fare valere i suoi proprositi in sede di consiglio scolastico e semmai il preside, ove l'avesse ritenuto opportuno, con l'approvazione degli altri professori, avrebbe potuto fare realizzare tale sondaggio. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Non mi è chiaro perchè ci vorrebbe l'autorizzazione della prof di italiano, nè dov'è l'intento "provocatorio"
Non è più "provocatorio" che in italia i prof di religione siano scelti da una sola religione e basta?
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#89 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
nessun processo alle intenzioni. il cazziatone se lo sarebbe dovuto beccare per quello che ha fatto. la sospensione mi pare un pò troppo, come gà detto mille volte ammazza quanto siete polemici. sul fatto degli insegnanti di religione siamo tutti d'accordo che la cosa è abbastanza vergognosa. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non darmi del comunista che mi faccio risospendere
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi pare avere detto chissà che cacchiate e neanche di avere difeso l'ora di religione e gli insegnanti relativi, però mi pare che sto prof., non so quanto deliberatamente, sia un pò uscito fuori dal seminato |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quello che è successo è gravissimo.
Ci rendiamo conto? Siamo ll'intimidazione politico-religiosa instituzionalizzata. Altro che fascismo... |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
finto super partes no sicuro, penso di essere dalla parte dei giusti (come tutti - e di solito cerco di valutarla criticamente qual'è la parte giusta). nessun vittimismo cmq solo che appena uno scrive una cosa lo si classifica tra i "pro" e "contro" (senza manco avere capito quello che è stato scritto). e se è dalla parte opposta gli si dà contro senza senso con qualsiasi pseudo-argomentazione. a me pare di averle argomentate razionalmente le mie affermazioni perlomeno. |
|
|
|
|
|
|
#96 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ma più che altro: dove sta scritto che un privato cittadino non possa compiere sondaggi, di qualunque genere?
|
|
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e che vi mettete a fare sondaggi sul posto di lavoro durante l'orario di lavoro e riguardo altri uffici dell'azienda? immagino che il vs. datoro si incazzerebbe non poco. @cdimauro il professore ha il dovere di insegnare - che gli deriva dalle obbligazioni previste nel suo contratto di lavoro -non ha il diritto di fare sondaggi (?) sul luogo di lavoro ed in orario di lavoro. si potrebbe sostenere che tali sondaggi siano giustificabili semmai come utili strumenti di insegnamento. ma per essere tali devono avere qualche attinenza con quello che è oggetto dell'insegnamento o almeno con i metodi di insegnamento. ovviamente non credo che nelle mansioni - per quanto analiticamente descritte - sia espressamente previsto il "fare sondaggi". per quanto riguarda le scelte sull'orario di lavoro e la sua flessibilità il prof. non conta per nulla visto che l'orario (inteso come ordine con il quale si susseguone le ore) è fissato in sede di consiglio scolastico su proposta dell'ufficio/persona che se ne occupa. ovviamente il singolo professore può chiedere per sue proprie esigenze che vengono modificate e spostate alcune ore e/o insegnamenti (tanto è vero che prima si stende un orario provvisorio che diventa poi - in genere dopo uno o due mesi dall'inzio dell'anno definitivo)(sarete andati a scuola no? un pò dovreste sapere come funziona). ma di certo il singolo prof. non può aumentare o diminuire il numero di ore (stabilite dal ministero) ne spostare a suo piacimento le ore dei propri colleghi. c'è scritto che si deve fare soltanto così nelle varie leggi che disciplinano la scuola pubblica e nei contratti di lavoro che disciplinano e prevedono quali siano le mansioni dei professori. sintetizzando le questioni che riguardano l'intera scuola e l'articolazione degli insegnamenti - e cmq limitatamente dato che programmi, numero di ore, ecc . sono fissati dal ministero - vanno discusse nel collegio dei docenti questioni che riguardano le modalità di svolgimento delle proprie mansioni (e manco il programma -fissato dal ministero- ) sono di competenza del prof. @yggdrasil nello specifico: a casa tua fai quello che ti pare, sul luogo di lavoro no. mi pare tanto logico. certo che vi state attaccando al nulla per difendere posizioni indifendibili |
||
|
|
|
|
|
#99 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
hai una concezione del mondo del lavoro di tipo nazista?il lavoro rende liberi...
il luogo di lavoro DOVREBBE anche essere un luogo di scambio e crescita sociale non solo economica.bah...che gente. |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nè mi riempio la bocca di belle parole, di libertà, di scambio e crescita sociale (e che vuol dire?) mi spiace che vieni qua ad offendere le persone quel "che gente" che significa? io ho cercato al max di contenere i toni è ovvio che sul posto di lavoro uno non può fare quello che vuole come immagino farai anche tu. per quanto riguarda la questione della sospensione sono d'accordo: la sanzione è molto sproporzionata, però a mio parere un cazziatone ci stava tutto, perchè il comportamento del professore non è stato per niente corretto nè rispettoso delle regole. a mio parere il problema doveva essere affrontato in sede di collegio dei docenti e posto all'attenzione degli altri prof. per quanto riguarda i prof. di religione, sono d'accordo che è un abuso e che tali professori dovrebbero in primo luogo non essere a carico dello stato e nemmeno essere imposti ai discenti. la questione è ovviamente politica però e va risolta nelle sedi opportune. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.