|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Per fortuna che non parte, l'ali se ne accorge e stacca tutto prima di brasare qualcosa (si spera). |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Cioè? Ho rischiato di bruciare qualcosa e cmq è possibile che non si accenda per questo?
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ma ancora non hai provato a smontare e rimontare?
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Meno male che al giorno d'oggi l'hardware se rileva un cortocircuito non parte... Rimonta sto computer come si deve e vediamo
|
|
|
|
#85 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
any news?
spero che ti vada tutto bene, anche io sono in procinto di assemblarmi ex novo un PC!! devo dire però che un minimo di pratica ce l'ho, avendo smontato e rimontato i miei per diverse volte... in bocca al lupo!! |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Member
|
Non l'ho ancora smontato e rimontato perchè purtroppo col lavoro ho pochissimo tempo. vedo di farlo in questi giorni e vi darò notizie.
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Member
|
Allora ragazzi, dopo aver messo i distanziali il pc si è finalmente acceso. Non l'ho attaccato al monitor ancora, perchè ho già un problema.
La ventola della CPU (in firma) non parte, l'ho attaccata tramite un affarino bianco sull'uscita CPU FAN è giusto no? Ora, è normale che non parta subito e quindi si attivi solo quando la CPU raggiunge una temperatura X oppure ho sbagliato qualcosa e deve partire immediatamente? Sempre parlando di ventole come e dove attacco la ventola posteriore del case e quella che sta sullo sportello laterale? Ultima modifica di Roscebble : 03-01-2009 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
|
La ventola non parte per nulla o parte qualche secondo per poi fermarsi?
Quando avrai anche monitor e tastiera entra nel bios, vai nella pagina hardware monitor e tieni d'occhio la temperatura del processore per un po', se vedi che supera i 50-60° e la ventola è ancora ferma ci sarà da capirne il motivo. [EDIT]La ventola nanoxia non è pwm per cui controlla di non essere riuscito a sbagliare anche questo collegamento. Il connettore della ventola è 3pin mentre la mobo ne accetta anche da 4pin, se badi il connettore si incastra bene solo in una posizione, se cerchi di farcelo entrare a pugni nell'altra non è carino! Per le altre ventole guarda sul manuale dove sono gli altri connettori per le ventole, almeno 1 ce ne deve essere ancora. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-01-2009 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
|
Quote:
allora la ventola non parte per niente, ho attaccato il pc al monitor e viene riconosciuto tutto correttamente salvo iun masterizzatore PLEXTOR attaccato alla presa EIDE rossa quindi credo ok e la ventola All'accensione infatti mi esce un errore con scritto semplicemente CPU FAN ERROR,, e un altro che non riesco a leggere ma nel quale si parla di EXPRESS GATE ERROR, sapete darmi una mano? La ventola l'ho attaccata sul connettore CPU FAN a 4 pin, ma è quello no? |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Bannato
|
Sì va collegata lì.
La ventola del dissipatore ha 4 pin o 3? La nanoxia mi risulta 3. Fai la prova che ti ho detto e amen. |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
speriamo non si sia rotto nulla!
la ventola deve girare da subito, al massimo può rallentarsi quando caricato il bios si attiva la gestione automatica della velocità, ma mi pare difficile che non giri proprio, prova come ti ha detto Dumah, se non parte tanto per capirci qualcosa collegarci, se ci entra la ventola del case (che dovrebbe andare in CHA_FAN) o viceversa la ventola della CPU in CHA_FAN.
|
|
|
#92 | |
|
Member
|
Quote:
Insomma, la ventola probabilmente era già difettosa quando mi è stata mandata da Prokoo, il sospetto ce l'ho avuto ma ora ho la prova. |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Quindi ora va tutto? Si una ventola difettosa può capitare, io ho sostituito di recente quella dell'alimentatore
|
|
|
#94 | |
|
Member
|
Quote:
Mi esce un errore del tipo express gate is not installed ma leggendo in giro pare sia una cosa da impostare nel bios. Ora passo all'installazione del S.O domanda però, per configurare i due hd samsung identici che ho in raid 0 cosa devo settare sul bios? |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
|
Ti conviene cercare il thread (se c'è) relativo alla tua scheda madre, o comunque della serie relativa, nella sezione Schede Madri e Ram.
Intanto puoi sempre provare ad applicare il famoso detto "leggi il f...antastico manuale". |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Member
|
Quote:
Ho cambiato un impostazione del bios da enhanced a compatible, e ora sono nel dramma perchè riavviando il pc mi esce una piccola scritta bianca al centro con scritto EXPRESS GATE e non c'è nessun modo di entrare nel bios o di fare null'altro, che mi consigliate di fare provo a staccare gli hard disk? Sto proprio messo male nn so come risolverla |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Per i casini del bios non temere, c'è sempre il reset del cmos che ripristina le impostazioni di default
|
|
|
#98 | |
|
Member
|
Quote:
Menomale..mi è stato detto che devo togliere la batteria per resettare il cmos, vi risulta per la mobo in oggetto? poi appena arrivo a casa provo speriamo bene |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ovvio, basterebbe spostare un jumper ... ma lascia stare, stacca la corrente, e togli la batteria per qualche minuto, rimettila, ridagli corrente e vedi se va.
Per il problema ExpressGate non so che dirti, cmq sarebbe una specie di s.o. che parte poco dopo il post del bios. Mi raccomando, prima di togliere la batteria, togli pure la corrente |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.