Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 18:11   #81
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
tornando it: consiglio, tra i formaggi leggeri, la giuncata. Questi sono i valori nutritivi per 100g:

Quote:
Apporto energetico:............Kcal 122
Energy value: Kj 509

Proteine (Protidi) (N x 6,25)....g 6,86
Protein (N x 6,25)

Carboidrati (Glucidi)..................3,50
Carbohydrate

Grassi (Lipidi) ..........................9,00
Lipid

Sali minerali.............................1,1
Minerals

Calcio..................................mg 200
Calcium
le informazioni sono tratte da qui
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 18:15   #82
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
povero 03 , non sa che gli aspetta

C'.a'.z'.'.aza
Qua siamo pieni di nerd, tutto viene trattato scientificamente
Old 02-10-2008, 18:19   #83
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
x zerotre :

anche l'asiago ti andrebbe bene penso ...

Quote:
Valori nutrizionali
(per 100 g. di Asiago d'Allevo):
Energia: 360 kcal — 1507 kj

Proteine: 28 g
Carboidrati: nessuno
Grassi: 30 g

Ciauzzz
Old 02-10-2008, 19:32   #84
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Si ma mi spieghi almeno tu se si è al corrente che sostituire i carboidrati con i grassi è poco salutare.
Visto che la difendi spiegami il tuo punto di vista su questi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._diets_pie.svg

La classica ketogenica comprende la quasi totale scelta di consumo di grassi lct (per chi lo ignorasse sono trigliceridi a catena lunga).
La ketogenica modificata prevede uso di mct invece, sempre in quantità industriali.

Chi mi illumina sul come mai faccia tanto bene??
We aspetta, io non ho difeso la chetogenica. Ho detto che per determinati obbiettivi fare quel tipo di dieta può aiutare. Anche secondo me tirarla per le lunghe non fa bene (anche se solitamente si fanno un paio di giorni a settimana di ricarica di carboidrati, quindi rispetto a quella postata qualcosa cambia), e per una persona che mira solo ad essere sana non va bene. Chi si allena accetta compromessi per arrivare al risultato, che possono essere sovraccaricare un'articolazione così come sovraccaricare i reni. Così come una persona normale che fuma va a sovraccaricare i polmoni. Esistono indubbiamente diete più sane, ma per l'obbiettivo da raggiungere non vanno bene. Inutile che ci prendiamo in giro, fare tutto in modo sano significa rinunciare a troppe cose che ci piacciono. Ognuno accetta i propri compromessi per fare quello che gli piace...

Onesto (e pure ignorante) parere di uno che la chetogenica non la fa e non pensa di farla
castexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 20:11   #85
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Cyrà hai pvt!
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 20:20   #86
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Cyrà hai pvt!
risposto cava !

C;l,a,z;la
Old 02-10-2008, 21:24   #87
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Io studio sui miei di libri.
Bastano ed avanzano.

E tutti quei grassi che ingerisci sai a cosa portano?

Si ma mi spieghi almeno tu se si è al corrente che sostituire i carboidrati con i grassi è poco salutare.
Visto che la difendi spiegami il tuo punto di vista su questi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._diets_pie.svg

La classica ketogenica comprende la quasi totale scelta di consumo di grassi lct (per chi lo ignorasse sono trigliceridi a catena lunga).
La ketogenica modificata prevede uso di mct invece, sempre in quantità industriali.

Chi mi illumina sul come mai faccia tanto bene??
Guarda che non e' uno stile alimentare, lo dice anche l'autore da me citato e' solo una dieta e come le altre ha pro e contro.
Se leviamo le persone che hanno problemi a priori, l'unico problema che questo tipo di alimentazione puo' creare e' l'aumento dei depositi di calcio nei reni, in pratica un lieve aumento della possibilita' di calcoli renali, problema annullato se si bevono almeno 2 litri di acqua al giorno.
Per quanto riguarda tutte le altre credenze, nessuno studio scientifico (ti ricordo che il libro e' pieno di riferimenti a studi medici, non palle) ha rilevato dei minimi fondamenti sulle paure che una dieta del genere puo' incutere.
Il colesterolo? Aumenta nei primi giorni di dieta e diminuisce quando il corpo si adatta all'alimentazione, ricordo che sono stati fatti studi anche sugli Inuit, che basano la loro dieta quasi prevalentemente sul pesce, quindi grassi e proteine, lo studio ha determinato che non si discostano dalla restante popolazione americana relativamente alle malattie di cuore ( Ho JJ et. al. Alaskan arctic Eskimo: responses to a customary high fat diet. Am J Clin Nutr 25: 737-745.). STudi meglio eseguiti hanno portato in evidenza che il livello di rischio e' piu' sensibile all'aumento o alla perdita di massa grassa del corpo (Krehl WA et. al. Some metabolic changes induced by low carbohydrate diets. Am J Clin Nutr 20: 139-148; Golay A et al. Weight-loss with low or high carbohydrate diet? Int J Obes Relat Metab Disord. 20: 1067-1072 Phinney SD et. al. The human metabolic response to chronic ketosis without caloric
restriction: physical and biochemical adaptations. Metabolism 32: 757-768
).

"l'enorme" quantita' di grassi e' convertita dal fegato in ketoni usati tranquillamente dal corpo come carburante, dopo lo shift metabolico, ricordo che parliamo di dieta e il bilancio tra grassi accumulati e grassi bruciati, e' a favore di questi ultimi, il tutto non lo dico io, o un esperto di periferia, c'e' una persona che ha fatto un lavoro di raccolta di innumerevoli studi medici relativi all'argomento e ha messo nero su bianco le linee guida per questa dieta.

Non so' dove hai preso le diete che hai citato, ma ti posso dire che nel libro, riguardo la ciclica che sto' seguendo io, sono 150g di proteine, 20-30gr di carboidrati, e 120g di grassi, derivanti da frutta secca, olio d'oliva e pesce azzurro/salmone, come del resto consigliano di derivare i grassi un po' tutti, per questo sono convinto di fare una dieta molto piu' sana di tanta gente che c'e' qui' dentro.

Ripeto e' una dieta non un'alimentazione da seguire per tutta la vita, anche nel libro e' scritta la stessa cosa, giusto per dire che lo scrittore non ha fatto un libro a favore di questa tipologia di dieta, ha solo spiegato con prove scientifiche e mediche i pro e i contro, che caratterizzano tutte le diete.
Se poi si vuole parlare di nutrizione intesa come educazione alimentare allora sono il primo che appoggia la dieta mediterranea, ma questo e' un altro discorso.
CIao.
Zerotre.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 21:32   #88
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
... riguardo la ciclica che sto' seguendo io, sono 150g di proteine, 20-30gr di carboidrati, e 120g di grassi, derivanti da frutta secca, olio d'oliva e pesce azzurro/salmone, come del resto consigliano di derivare i grassi un po' tutti, per questo sono convinto di fare una dieta molto piu' sana di tanta gente che c'e' qui' dentro.
...

Sanissima davvero.

Dai basta OT, contento tu contenti tutti.
Old 02-10-2008, 21:34   #89
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

beh il pesce azzurro fa bene eh!

C;l,al,al,al,
Old 02-10-2008, 21:38   #90
windsofchange
Bannato

Quote:
beh il pesce fa bene eh!

C;l,al,al,al,
Parole sante
Old 02-10-2008, 21:39   #91
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Parole sante
ma intendi il pesce o il pescIe ?

Claml,zla,
Old 02-10-2008, 21:43   #92
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
povero 03 , non sa che gli aspetta

C'.a'.z'.'.aza
ma figurati, si discute, sono io il primo a mettere in discussione le mie convinzioni, e un modo di crescere culturalmente e non.

Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
si vabbè

infatti si chiama chetogenica proprio perché favorisce lo sviluppo dei corpi chetonici, e un loro accumulo provoca danni che possono essere reversibili in alcuni casi, fatali in altri.

Non capisco che senso abbia rischiare, quando la dieta mediterranea ti offre un apporto di proteine/carboidrati/grassi molto più bilanciato e senza effetti collaterali.

Ah vabbè, a parte il fatto che non puoi fare massa e stare ogni 5 minuti a guardarti la tartaruga alla specchio
premetto che forse non si e' capito, ma sono in sovrappeso, quindi devo dimagrire non ci sono oscuri motivi, e' solo una dieta come le altre.
La "dieta" mediterranea non va' bene per me.

Rispondo alla tua osservazione da libro stampato (male, o che hai letto male)

La ketoacidosi di cui parli tu e' la ketoacidosi diabetica, puo' accadere nei malati che soffrono di diabete di tipo 1, cioe' dove non c'e' produzione di insulina, quindi i corpi chetonici si accumulano aumentado l'acidosi, nella dieta i corpi ketonici sono consumati, sono usati come carburante, quindi non e' possibilie arrivare a quei livelli, inoltre se ipoteticamente si innalzasse troppo il livello, 4-6 mmol di concentrazione, (l'acidosi si ha a 25 e oltre) l'organismo riuscirebbe comunque ad abbassare il loro livello producendo insulina, questo per le persone sane. (“Ellenberg and Rifkin’s Diabetes Mellitus: Theory and Practice 5th ed.” Ed. Porte D and Sherwin R. New York: Appleton and Lange, Foster D. Banting Lecture - From Glycogen to Ketones - and Back. Diabetes 33: 1188-1199.)
Altro caso e' la ketoacidosi alcolica, che si sviluppa nel momento in cui si passano 4 o 5 giorni a nutrirsi solo di alcohol (io sono arrivato al massimo a tre quindi non ho problemi , ovviamente scherzo), e siccome l'alcool viene trasformato in corpi chetonici si capisce la pericolosita'.
QUindi per persone sane e non alcolizzate croniche il rischio di ketoacidosi e' uguale a zero.

Ciao.
Zerotre.
Old 02-10-2008, 21:47   #93
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:

Sanissima davvero.

Dai basta OT, contento tu contenti tutti.
bhe dai cosi' distorci quello che ho detto.
Non mi sembra un modo equilibrato di rispondere, se hai qualcosa da ridire discutiamone.
Contenta tu.
Old 02-10-2008, 22:12   #94
darkalex
Senior Member

L'Avatar di darkalex

Iscritto dal: Mar 2008
i formaggi più grassi sono :

ricotta salata
provolone
caciotta
mozzarella
grana
pecorino

fanno male qst

invece il formaggio + magro di tutti è l'asiago a me l'ha detto il dietologo di mio padre
darkalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 22:28   #95
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da darkalex Guarda i messaggi

invece il formaggio + magro di tutti è l'asiago a me l'ha detto il dietologo di mio padre
Mah, insomma... il grana e il parmigiano hanno una quantità di grassi simile all'asiago, però non c'è confronto come sapore e proteine, sia come quantità che qualità di esse.

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 03-10-2008 alle 15:51.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 22:30   #96
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi

premetto che forse non si e' capito, ma sono in sovrappeso, quindi devo dimagrire non ci sono oscuri motivi, e' solo una dieta come le altre.
La "dieta" mediterranea non va' bene per me.

Rispondo alla tua osservazione da libro stampato (male, o che hai letto male)

La ketoacidosi di cui parli tu e' la ketoacidosi diabetica, puo' accadere nei malati che soffrono di diabete di tipo 1, cioe' dove non c'e' produzione di insulina, quindi i corpi chetonici si accumulano aumentado l'acidosi, nella dieta i corpi ketonici sono consumati, sono usati come carburante, quindi non e' possibilie arrivare a quei livelli
guarda che mi sa che non hai capito un granché di che cosa siano i corpi chetonici: in una dieta povera di carboidrati, il corpo si adegua a produrre energia dai grassi.

I corpi chetonici sono i prodotti di scarto del metabolismo dei grassi: quando si accumulano nel sangue (come nel caso di diete a basso contenuto di carboidrati), si ha una chetosi che abbassa il ph del sangue con conseguente acidosi metabolica. In casi estremi, quest'ultima porta al coma e alla morte.

Sarebbe bene informarsi prima di intraprendere certi regimi dietetici solo perché lo consiglia il personal trainer o l'amico della palestra. Se sei in sovrappeso, l'unica soluzione sana è rivolgersi ad un medico e non improvvisandosi dietologi

Ultima modifica di dreadknight : 02-10-2008 alle 22:34.
Old 02-10-2008, 22:34   #97
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Quote:
Originariamente inviato da darkalex Guarda i messaggi

veramente i formaggi più magri sono quelli freschi, l'asiago invece è stagionato
Old 03-10-2008, 00:03   #98
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
guarda che mi sa che non hai capito un granché di che cosa siano i corpi chetonici: in una dieta povera di carboidrati, il corpo si adegua a produrre energia dai grassi.

I corpi chetonici sono i prodotti di scarto del metabolismo dei grassi: quando si accumulano nel sangue (come nel caso di diete a basso contenuto di carboidrati), si ha una chetosi che abbassa il ph del sangue con conseguente acidosi metabolica. In casi estremi, quest'ultima porta al coma e alla morte.

Sarebbe bene informarsi prima di intraprendere certi regimi dietetici solo perché lo consiglia il personal trainer o l'amico della palestra. Se sei in sovrappeso, l'unica soluzione sana è rivolgersi ad un medico e non improvvisandosi dietologi
per te sono scarto, a me danno ogni giorno l'energia per vivere.

HO dato tanto di riferimenti bibliografici, non per fare il figo.

siccome vedo che mi si risponde con aria fritta:

Stai confondendo una leggera e passeggera acidosi del sangue con la ketoacidosi diabetica che sono due cose differenti.
I sintomi da te citati sono relativi alla ketoacidosi diabetica.
mentre per quanto riguarda, il sangue, il ph diventa leggermente piu' acido per la presenza dei corpi chetonici, ma il ph si normalizza dopo qualche giorno, diminuisce la capacita' di trasportare ossigeno, per il sangue, senza ovviamente alcuna complicazione, infatti e' un calo minimo, certo si sconsiglia la dieta a chi deve praticare sport di resistenza come la maratona, ma figurati se uno che deve fare la maratona si mette a fare la ketogenica o una qualunque dieta.

la ketoacidosi diabetica e' quella che puo' portare alla morte di cui vai tanto fiero tu:

Metabolic state Ketone body concentration (mmol/dl)
Mixed diet 0.1
Ketosis 0.2
Fasting 2-3 days 1
Post-exercise Up to 2
Fasting 1 week 5
Ketogenic diet 5-6
Fasting 3-4 weeks 6-8
Ketoacidosis 8+
Diabetic ketoacidosis Up to 25

la ketoacidosi inizia con concentrazioni maggiori a 8mmol/dl
la ketoacidosi diabetica si presenta con una concentrazione oltre i 25...
la dieta puo' arrivare a 5-6, ti ricordo che a 5 l'organismo sano risponde producendo insulina, che abbassa il livello dei corpi chetonici nel sangue.
E' impossibile andare in ketoacidosi con la dieta. Ci sono sperimentazioni di diete per epilettici, fino a tre anni, senza problemi. Sono sempre pronto a fornirvi i rif. bibliografici, studi medici non fatti da me, io non sono nessuno, ma voi chi siete?
Old 03-10-2008, 08:57   #99
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
per te sono scarto, a me danno ogni giorno l'energia per vivere.
O sei alieno o un mago del riciclaggio

Io sono gabi.2437 e vedo una persona che, per motivi non bene specificati, decide di riempirsi il sangue di roba di scarto (dicendo che però dà l'energia per vivere, chissà che strano metabolismo hai) che modifica il ph e riduce la capacità di trasporto dell'ossigeno seguendo una dieta fatta per bambini epilettici e problematiche del genere serie, senza un chiaro motivo
Old 03-10-2008, 09:03   #100
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

si ma che credenziali hai?
Dammi qualcosa di concreto per controbattere.
Cosi' e' come fare gne gne tra bambini.
Hai fatto studi medici scientifici come quelli che ho riportato io? Hai letto mai qualcosa relativa all'argomento, o parli tanto per?
Brutta cosa l'ignoranza.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian