|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
tornando it: consiglio, tra i formaggi leggeri, la giuncata. Questi sono i valori nutritivi per 100g:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Qua siamo pieni di nerd, tutto viene trattato scientificamente
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
x zerotre :
anche l'asiago ti andrebbe bene penso ... Quote:
Ciauzzz
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Onesto (e pure ignorante) parere di uno che la chetogenica non la fa e non pensa di farla |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Cyrà hai pvt!
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
Se leviamo le persone che hanno problemi a priori, l'unico problema che questo tipo di alimentazione puo' creare e' l'aumento dei depositi di calcio nei reni, in pratica un lieve aumento della possibilita' di calcoli renali, problema annullato se si bevono almeno 2 litri di acqua al giorno. Per quanto riguarda tutte le altre credenze, nessuno studio scientifico (ti ricordo che il libro e' pieno di riferimenti a studi medici, non palle) ha rilevato dei minimi fondamenti sulle paure che una dieta del genere puo' incutere. Il colesterolo? Aumenta nei primi giorni di dieta e diminuisce quando il corpo si adatta all'alimentazione, ricordo che sono stati fatti studi anche sugli Inuit, che basano la loro dieta quasi prevalentemente sul pesce, quindi grassi e proteine, lo studio ha determinato che non si discostano dalla restante popolazione americana relativamente alle malattie di cuore ( Ho JJ et. al. Alaskan arctic Eskimo: responses to a customary high fat diet. Am J Clin Nutr 25: 737-745.). STudi meglio eseguiti hanno portato in evidenza che il livello di rischio e' piu' sensibile all'aumento o alla perdita di massa grassa del corpo (Krehl WA et. al. Some metabolic changes induced by low carbohydrate diets. Am J Clin Nutr 20: 139-148; Golay A et al. Weight-loss with low or high carbohydrate diet? Int J Obes Relat Metab Disord. 20: 1067-1072 Phinney SD et. al. The human metabolic response to chronic ketosis without caloric restriction: physical and biochemical adaptations. Metabolism 32: 757-768). "l'enorme" quantita' di grassi e' convertita dal fegato in ketoni usati tranquillamente dal corpo come carburante, dopo lo shift metabolico, ricordo che parliamo di dieta e il bilancio tra grassi accumulati e grassi bruciati, e' a favore di questi ultimi, il tutto non lo dico io, o un esperto di periferia, c'e' una persona che ha fatto un lavoro di raccolta di innumerevoli studi medici relativi all'argomento e ha messo nero su bianco le linee guida per questa dieta. Non so' dove hai preso le diete che hai citato, ma ti posso dire che nel libro, riguardo la ciclica che sto' seguendo io, sono 150g di proteine, 20-30gr di carboidrati, e 120g di grassi, derivanti da frutta secca, olio d'oliva e pesce azzurro/salmone, come del resto consigliano di derivare i grassi un po' tutti, per questo sono convinto di fare una dieta molto piu' sana di tanta gente che c'e' qui' dentro. Ripeto e' una dieta non un'alimentazione da seguire per tutta la vita, anche nel libro e' scritta la stessa cosa, giusto per dire che lo scrittore non ha fatto un libro a favore di questa tipologia di dieta, ha solo spiegato con prove scientifiche e mediche i pro e i contro, che caratterizzano tutte le diete. Se poi si vuole parlare di nutrizione intesa come educazione alimentare allora sono il primo che appoggia la dieta mediterranea, ma questo e' un altro discorso. CIao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sanissima davvero. Dai basta OT, contento tu contenti tutti. |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
beh il pesce azzurro fa bene eh!
C;l,al,al,al,
|
|
|
|
#90 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
ma intendi il pesce o il pescIe ?
Claml,zla,
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
ma figurati, si discute, sono io il primo a mettere in discussione le mie convinzioni, e un modo di crescere culturalmente e non.
Quote:
La "dieta" mediterranea non va' bene per me. Rispondo alla tua osservazione da libro stampato (male, o che hai letto male) La ketoacidosi di cui parli tu e' la ketoacidosi diabetica, puo' accadere nei malati che soffrono di diabete di tipo 1, cioe' dove non c'e' produzione di insulina, quindi i corpi chetonici si accumulano aumentado l'acidosi, nella dieta i corpi ketonici sono consumati, sono usati come carburante, quindi non e' possibilie arrivare a quei livelli, inoltre se ipoteticamente si innalzasse troppo il livello, 4-6 mmol di concentrazione, (l'acidosi si ha a 25 e oltre) l'organismo riuscirebbe comunque ad abbassare il loro livello producendo insulina, questo per le persone sane. (“Ellenberg and Rifkin’s Diabetes Mellitus: Theory and Practice 5th ed.” Ed. Porte D and Sherwin R. New York: Appleton and Lange, Foster D. Banting Lecture - From Glycogen to Ketones - and Back. Diabetes 33: 1188-1199.) Altro caso e' la ketoacidosi alcolica, che si sviluppa nel momento in cui si passano 4 o 5 giorni a nutrirsi solo di alcohol (io sono arrivato al massimo a tre quindi non ho problemi QUindi per persone sane e non alcolizzate croniche il rischio di ketoacidosi e' uguale a zero. Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
i formaggi più grassi sono :
ricotta salata provolone caciotta mozzarella grana pecorino fanno male qst invece il formaggio + magro di tutti è l'asiago a me l'ha detto il dietologo di mio padre |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Registered User
|
Mah, insomma... il grana e il parmigiano hanno una quantità di grassi simile all'asiago, però non c'è confronto come sapore e proteine, sia come quantità che qualità di esse.
Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 03-10-2008 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Member
|
Quote:
I corpi chetonici sono i prodotti di scarto del metabolismo dei grassi: quando si accumulano nel sangue (come nel caso di diete a basso contenuto di carboidrati), si ha una chetosi che abbassa il ph del sangue con conseguente acidosi metabolica. In casi estremi, quest'ultima porta al coma e alla morte. Sarebbe bene informarsi prima di intraprendere certi regimi dietetici solo perché lo consiglia il personal trainer o l'amico della palestra. Se sei in sovrappeso, l'unica soluzione sana è rivolgersi ad un medico e non improvvisandosi dietologi Ultima modifica di dreadknight : 02-10-2008 alle 22:34. |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HO dato tanto di riferimenti bibliografici, non per fare il figo. siccome vedo che mi si risponde con aria fritta: Stai confondendo una leggera e passeggera acidosi del sangue con la ketoacidosi diabetica che sono due cose differenti. I sintomi da te citati sono relativi alla ketoacidosi diabetica. mentre per quanto riguarda, il sangue, il ph diventa leggermente piu' acido per la presenza dei corpi chetonici, ma il ph si normalizza dopo qualche giorno, diminuisce la capacita' di trasportare ossigeno, per il sangue, senza ovviamente alcuna complicazione, infatti e' un calo minimo, certo si sconsiglia la dieta a chi deve praticare sport di resistenza come la maratona, ma figurati se uno che deve fare la maratona si mette a fare la ketogenica o una qualunque dieta. la ketoacidosi diabetica e' quella che puo' portare alla morte di cui vai tanto fiero tu: Metabolic state Ketone body concentration (mmol/dl) Mixed diet 0.1 Ketosis 0.2 Fasting 2-3 days 1 Post-exercise Up to 2 Fasting 1 week 5 Ketogenic diet 5-6 Fasting 3-4 weeks 6-8 Ketoacidosis 8+ Diabetic ketoacidosis Up to 25 la ketoacidosi inizia con concentrazioni maggiori a 8mmol/dl la ketoacidosi diabetica si presenta con una concentrazione oltre i 25... la dieta puo' arrivare a 5-6, ti ricordo che a 5 l'organismo sano risponde producendo insulina, che abbassa il livello dei corpi chetonici nel sangue. E' impossibile andare in ketoacidosi con la dieta. Ci sono sperimentazioni di diete per epilettici, fino a tre anni, senza problemi. Sono sempre pronto a fornirvi i rif. bibliografici, studi medici non fatti da me, io non sono nessuno, ma voi chi siete? |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Io sono gabi.2437 e vedo una persona che, per motivi non bene specificati, decide di riempirsi il sangue di roba di scarto (dicendo che però dà l'energia per vivere, chissà che strano metabolismo hai) che modifica il ph e riduce la capacità di trasporto dell'ossigeno seguendo una dieta fatta per bambini epilettici e problematiche del genere serie, senza un chiaro motivo
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
si ma che credenziali hai?
Dammi qualcosa di concreto per controbattere. Cosi' e' come fare gne gne tra bambini. Hai fatto studi medici scientifici come quelli che ho riportato io? Hai letto mai qualcosa relativa all'argomento, o parli tanto per? Brutta cosa l'ignoranza. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!