|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Una delle cause di questo sfruttamento secondo me è che i nostri titoli di studio non valgono niente.
Le nostre lauree ed i nostri diplomi sono, salvo qualche rara eccezione, alla portata anche dei decerebrati, non attestano nessuna conoscenza e nessuna capacità. E' come presentarsi nel salto in alto ad un'Olimpiade con un record personale di 30 cm: abbiamo tenuto l'asticella bassa e ci siamo abituati a considerarla alta (pensate ad esempio agli strepiti di dolore dei ragazzi che devono "addirittura" recuperare i debiti scolastici... si è mai visto al mondo un "debito" che non si deve "saldare"? solo in Italia sembra una cosa strana...) e quando ci confrontiamo col mondo reale sbattiamo il grugno a terra. E ci facciamo male. Come fare a dimostrarlo? Ci pensano le statistiche: il 60% dei nostri 15enni non sa perché si alternano il giorno e la notte (fonte) e buona parte dei nostri laureati sono analfabeti (fonte). Un altro problema intrinseco è che le nostre lauree, nel migliore e più raro dei casi, preparano alla ricerca e non al mondo del lavoro: perché l'industria italiana di ricerca non sa che farsene. Ed il risultato alla fine è sempre quello: il sistema Italia di gente impreparata (o preparata per ruoli che in Italia non esistono) non sa che farsene se non infilarla in un call center a 350€ al mese o mandarla a fare il muratore. Ultima modifica di Gargoyle : 27-08-2008 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Certo che se la mettiamo solo sul punto di domanda/offerta di lavoro mi pare evidente che non si puo' paragonare i laureati di oggi con quelli di 30 anni fa, ma non credo sia questo il punto.. Poi onestamente c'e' gente che fa gli "stage" come cassiere o scaffalista magari gratis.. Mi dici che puoi imparare in uno stage di cassiere o scaffalista ? Mah !
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
io sono convinto che non centra solo la regione dove si cerca il lavoro ma cambia anche in base a quello che si è studiato..per intenderci 20 anni fa tutti facevano ragioneria perchè si trovava un sacco di lavoro ed era leggermente piu semplice di altre scuole, ora invece la figura lavorativa del ragioniere è satura è per trovare un lavoro x quello che si è studiato è come cercare l'oro...invece tutt'oggi un perito meccanico/chimico trova lavoro senza troppi imprevisti..
Altro problema è il fatto che oramai non c'e nessuno che vuole sporcarsi le mani..mio padre ha cercato per più di 6 mesi una persona da assumenere nella sua ditta di fonderia ma nessun italiano resisteva per più di 1 mese (e pagava bene fidatevi), invece gli stranieri come i senegalesi ecc sono disposti a fare queste mansioni e si accontentano del lavoro che noi non vogliamo fare. ps: io mi sono laureato da 6 mesi in ing meccanica e sto lavorando per una grande società nel campo meccanico prendendo circa 2000€ al mese quindi non mi lamento, anche se bisogna dire che a milano la vita costa molto di più che a palermo.. |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Città: undefined
|
Quote:
1) Ha le spalle coperte. 2) Ha molto molto coraggio. 3) E' uno sprovveduto. Tutto ciò se si pensa che i prezzi di qualsiasi cosa aumentano ogni mese.Il costo del petrolio a luglio era di circa 150 dollari al barile.Oggi è circa 110 dollari o meno.Vi sembra che il costo ai distributori sia calato? NO! .Si continua a pagarlo assurdamente tanto!. http://grafici.traderlink.it/storici...25¶m_0_3=3 Ovvio che nessuno te lo dice questo. Anzi si viene incoraggiati a spendere come ad esempio comprare tutto a rate,prestiti di denaro,investimenti a lungo termine o a investire negli immobili altrimenti se si ferma del tutto l'econima non mangia più nessuno.Dove abito il costo al metro quadro sta calando.Segno che prima o poi chi ha l'invenduto deve calare un pò le braghe anche se forse adesso è già tardi. ![]() Fonte http://www.iaconet.com/petrolio_day.htm |
|
|
|
|
|
|
#86 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
bhè io ho fatto 3 stage in vita mia.
in uno ero buttato in un deposito a smontare quadri elettrici(ho fatto elettronica e telecomunicazioni) 4 ore per 4 giorni alla settimana per 2 mesi dopo la scuola soldi presi zero però poi dopo il diploma mi presero a lavorare a 1.100 euro al mese in produzione(attineza zero con gli studi e lo stage fatto) dopo 3 mesi me ne andai altro sempre con la scuola mi diedero 50 euro per una 40ina di ore di lavoro, ma fu un'esperienza positiva e aprezzai il gesto dei 50 euro che anche se eran pochi almeno ero uno dei pochi che con gli stage delle superiori era riuscito a portare a casa qualcosa. l'altro fatto per 4 mesi a zero euro in uno di quei corsi fuffa dell' unione europea, il mio "capo" era poche volte che mi è capitato di andare a mangiare con lui a pranzo manco mi ha pagato il caffè. uno stage a 350 euro a 18 anni l'avrei accettato volentieri se con possibilità concrete. ora a 24 anni grazie al cielo vivo con i miei e se dovessi rimanere senza lavoro per meno di 800 euro la mattina non mi muovo dal letto, però posso capire chi non può rifiutare la prima proposta che gli capita.
|
|
|
#88 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Come il figlio di Mastella ASd. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: ti segnalo perchè le offese non le gradisco |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Take it more easy invece. BRavo che ti devo dire, hai avuto culo. Pero' vallo a spiegare a tutti queli che si son laureati anche loro con 110 facendo sforzi come te che è giusto lavorino per 400 € al mese (se gli va bene) ed è giusto che i loro sforzi siano ripagati in tal modo invece che con 2000€ come te... Ma poi, onestamente, te ti senti di valere come fresco neolaureato e neoassunto quei soldi rispetto a gente che magari non li prende neanche dopo 20 anni di lavoro? Risponditi da solo, e in bocca al lupo |
|
|
|
|
|
|
#91 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Sarebbe bene ricordare che il rispetto per gli altri utenti non è una "concessione" ma un "dovere".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non capisco poi il tuo ragionamento se mi sembra giusto guadagnare questa cifra quando c'e gente che magari dopo neanche 20 anni di lavoro non li prende..io ho studiato per 5 anni, ho fatto sacrifici e penso di meritarmi i soldi che prendo..non vuol dire necessariamente che uno che lavora da 20 anni sia più in gamba di me.. |
|
|
|
|
|
|
#93 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sinceramente sei entrato tramite conoscenze o meno ? Perche' in genere in un colloquio a parte trovare un genio e' difficile ( direi quasi impossibile ) che ti prendano per 2'000 euro al mese senza nessuna esperienza, insomma un qualcosa che "certifichi" che sai fare e nol solo "sapere".. O forse sei in un settore in cui c'e' molta domanda e poca offerta da parte dei datori.. Altre spiegazioni non ne trovo..
Ultima modifica di DvL^Nemo : 01-09-2008 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai detto che non avevo esperienza quando mi hanno assunto perchè ho fatto 6 mesi di tirocinio alla Pro engineer in francia e ho due master all'attivo (grafica 3D con Solidworks e analisi elementi finiti con COSMOS) e parlo 4 lingue (italiano,inglese,francese,tedesco) quindi non sono il primo pirla che passa x strada. Diciamo che la mia fortuna è anche stata che la ditta fa un lavoro dove non c'e molta concorrenza e quindi si può permettere di dare stipendi maggiorati pur di assicurarsi gente in gamba. Ultima modifica di gospel : 01-09-2008 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ovviamente non per scelta, ma perchè non hanno trovato di meglio e quindi si sono dovuti accontentare, visto che non avevano il papy che li manteneva a casa a vita. E gli è andata pure di lusso, a Roma anche per trovare un posto da contabile è un'impresa, e c'è gente che paga per entrare in lavori simili.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.