|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bari
|
Per adesso gli studenti universitari hanno la possibilità di acquistare la licenza di Office 2007 ulimate ED a circa 50 euro, che mi sembra un'ottima cosa!
peccato che uso Open Office ;D |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Io non ho detto che è meglio Java o C# ho detto solo che non è tutto Microsoft come alcuni vogliono far credere.
Certo che è una buona notizia che MS abbia aperto agli studenti, quello che non capite è che se non ci fosse l'open non l'avrebbe mai fatto. Considera il fatto che alle università il MSDNAA per quanto sia scontato, costi un bel pò e finora era il massimo che sono riusciti ad offrire. Non a caso le università lo limitano alle facoltà di informatica nonostante windows (non mi ricordo se c'è office) faccia comodo a tutti. Il fatto che le università spingano verso l'open è per limitare i costi dell'istruzione che come filosofia non ci trovo nulla di sbagliato. Se uno si deve comprare Office, Visual Studio, SQL Server, .. solo per studiare |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Come sempre un'ottima mossa facente parte di una strategia di marketing di efficacia indiscutibile.
Come sempre efficacia che non si riflette nella qualita' dei prodotti, purtroppo. E poi, se vogliamo ben vedere, il "gratis" di cui si parla e' stato gia' pagato da tutti quelli che hanno acquistato le licenze (perche' di questo si tratta) di XP e Vista come dei relativi pacchetti di produttivita' ai prezzi piuttosto salati che ben conosciamo. Inoltre, l'esperienza passata dovrebbe aver insegnato che quando M$ apparentemente "regala" adesso, basta aspettare per avere la sorpresina dopo. In un caso del genere, per. es., allo scadere della licenza gratuita, mi aspetto che ne segua una a pagamento. E anche chi non vuole sottomettersi ne e' costretto dato che diversamente, passando ad altro sistema operativo/applicativi si trova nelle condizioni di non poter riutilizzare i prodotti del proprio lavoro (e chissa' come mai M$ insiste con i formati proprietari tipo l'OOXML?). Intendiamoci, nell'utilizzare strategie di marketing aggressive non c'e' nulla di male, finche' a rimetterci non sono proprio quelli che pagano. E' giusto pero' che gli strenui difensori della nota casa, come gli antagonisti e l'ignaro uomo della strada, differenzino e soppesino con spirito critico la qualita' dei prodotti e dei servizi offerti, il vero rapporto di questi con le proprie reali necessita' ed esigenze e la veridicita' delle campagne nonche' i bluff dei marketers, che non fanno altro che il loro lavoro, cercare di vendere. Il ragionamento resta comunque lo stesso per qualsiasi altro prodotto di qualunque produttore. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Ci sono molte grandi realtà molto che non si basano sui prodotti Microsoft. Tanto per fare qualche esempio, PayPal ha la sua infrastruttura basata su 4000 server su cui gira RedHat Enterprise. Anche Google sfrutta Linux per le sue reti, cosi come eBay, NASA o altre grosse realtà. Dopo che la NSA ha sviluppato SELinux interi dipartimenti dell'esercito americano stanno migrando su questa piattaforma, un comunicato di qualche settimana fa prospettava una migrazione completa entro il 2015. Per non parlare dei sistemi di Sun, IBM e HP. Microsoft è più diffusa, ma anche gli UNIX hanno la loro fetta, è importante conoscere entrambi i sistemi. E comunque all'università ci si va per studiare programmazione, algoritmi, strutture dati, automi, linguaggi e calcolabilità, l'OS e l'IDE che si scelgono sono di secondo piano. |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pomigliano d'Arco (NA)
|
mah.. sempre i soliti discorsi antimicrosoft!!
rispondo a chi dice che è come la droga, ovvero la prima dose è gratis, la seconda a pagamento: beh, forse è vero, ma nn è certo obbligato a comprare la "roba" da quello spacciatore! se la compra è perchè gli è piaciuta! questo fa molto riflettere!! oggi vengono usati prodotti open source solo perchè sono gratis! pensate ai giochi ad esempio, la maggior parte li scarica dalla rete craKKati! se fossero tutti sostenitori dell'open source giocherebbero solo a giochi free... |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
in 2 righe hai mischiato lo zinco idrogenato con la panna di cavolfiore
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Quote:
Per gli altri, vuoi mettere il poter avere ad esempio Windows Vista, Office, Expression, tutto gratis? Spero che l'attivino anche in italia questo programma, è effettivamente molto molto interessante. Già ho apprezzato il fatto che i prodotti Education già sono venduti a una prezzo molto basso, ma averli gratis sarebbe ancora meglio. Riguardo la "concorrenza sleale" non ha alcun senso: non sono fatti per essere usati su ambienti di produzione, sono solo per l'uso normale degli studenti, non per le aziende. Uno è liberissimo di scegliere tra questo e Linux/Mac OS/Solaris/*BSD & company. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Java come simbolo di evoluzione rapida? Ma se il più grande difetto di Java è proprio la staticità immane.... C# ha imparato la lezione e si è proposto come un prodotto in FORTISSIMO sviluppo, aggiungendo in un tempo relativamente breve caratteristiche di tutto rispetto (generics nella 2, lambda e extension methods nella 3.5). Inoltre il framework enterprise di Microsoft che gira intorno alla realtà .NET è colossale... Mentre Java ancora lotta per avere un GUI framework accettabile (anche se SWT ha fatto passi da gigante), M$ ha sfornato un gioiello assoluto come WPF, che è di fatto IL framework gui più avanzato esistente in circolazione. Per non parlare dei compagni WCF, WF etc. che in ambito enterprise valgono ORO. Un conto è non amare Vista (uno dei prodotti più osceni di M$), un conto è negare l'evidenza. Checché se ne dica, quando si deve macinare una grande quantità di codice ESTREMAMENTE complesso e ramificato, un ottimo IDE e un framework coerente, completo, moderno e ultra-documentato (vogliamo parlare della qualità della doscumentazione M$?) come quello .NET fanno la differenza. Tanta. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Correzzana (MI)
|
ri-quoto caffenero
Vista è osceno, anzi, ancora peggio...
Per il resto, non saprei esprimere meglio di caffenero lo stesso pensiero. |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Java come simbolo di evoluzione rapida? Si
Innanzitutto C# nato come copia di Java per coprire le differenze tra quest'ultimo e C++, il prof ci fece una lezione in merito. Io comunque mi riferivo alla versione enterprise sulle applicazioni standalone MS è avanti ma non è multipiattaforma. I vari Struts 1 e 2, Spring, Hibernate, ecc.. , ma anche in aspetti trasversali come può essere l' Application Server Jboss è all'avanguardia. Sulla documentazione naturalmente MSDN è avanti ma la comunità è talmente attiva che non ne si sente molto la mancanza. Stringendo la mia idea è che in J2EE le tecnologie sono disponibili durante l'evoluzione ma sono più difficili da gestire, mentre in .Net sono più stabili ma evolvono meno rapidamente. |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Tutto gira intorno al denaro e le bustarelle purtroppo fanno comodo Ha ragione Beppe Grillo a gridare che l'amministrazione italiana potrebbe risparmiare fior fiore di milioni di euro in licenze, se solo ci fosse la buona volontà di cambiare. Ma purtroppo la gente non vuol fare un minimo di sforzo e quando si abitua ad un software, guai a cambiarlo, costi quel che costi. La M$ gioca proprio su questo fatto: una volta che gli studenti si sono abituati al suo prodotto, 9 su 10 rimarranno fedele a tale prodotto anche in futuro. Non nego che la M$ abbia avuto un ruolo cruciale nel diffondere l'informatica e l'uso del personal computer, ma a che prezzo? Ricordo il periodo in cui concedeva (e lasciava che venisse copiato) il DOS a destra e a manca, gettando così le basi per il suo monopolio. Ed ora che ci sono degli ottimi strumenti alternativi, per di più gratis, come fermare la loro avanzata? Semplice: offrire i prodotti gratis, tanto poi si guadagnerà sulle release future... questa è pura strategia di marketing!
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
era normale
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.