Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2007, 00:36   #81
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
o si ragiona in termini oggettivi (il famoso 4%) oppure si ragiona a caso in base a quello che uno decide...

e se io ti dicessi che l'anno scorso in italia non fumavano 40 milioni di persone e quest'anno non ne fumano 44 milioni?

Guarda, dopo questa ti saluto...faccio spallucce e abbandono la causa prima che mi innervosisca.

Se questo è un test di pazienza e tolleranza all'interno di una community, o se hai un ego troppo pompato per evitare di arrampicarti sugli specchi...beh, dillo subito, perchè se davvero sei serio qua c'è da mettersi le mani nei capelli.

Vado...buon proseguimento.

P.S.: ultimo aiutino... il titolo del thread è "Gb. Consumo diminuito del 21% dopo declassificazione cannabis". Il titolo corretto sarebbe dovuto essere "Gb. Consumo diminuito del 16% dopo declassificazione cannabis", non trovi?!?

Adesso vado davvero, ti lascio nelle mani di qualche buon samaritano, in bocca al lupo.

Ultima modifica di danello : 04-11-2007 alle 00:41.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 10:53   #82
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi

Guarda, dopo questa ti saluto...faccio spallucce e abbandono la causa prima che mi innervosisca.

Se questo è un test di pazienza e tolleranza all'interno di una community, o se hai un ego troppo pompato per evitare di arrampicarti sugli specchi...beh, dillo subito, perchè se davvero sei serio qua c'è da mettersi le mani nei capelli.

Vado...buon proseguimento.

P.S.: ultimo aiutino... il titolo del thread è "Gb. Consumo diminuito del 21% dopo declassificazione cannabis". Il titolo corretto sarebbe dovuto essere "Gb. Consumo diminuito del 16% dopo declassificazione cannabis", non trovi?!?

Adesso vado davvero, ti lascio nelle mani di qualche buon samaritano, in bocca al lupo.
come vuoi....intanto non hai risposto alla domanda

per quanto riguarda il titolo del 3d ho già scritto qualche post fa come la penso

il 21% del titolo è troppo simile al 21% del consumo attuale..

per cui il titolo corretto era

consumo diminuito AL 21% e non del 21%
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 11:08   #83
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
zuper, lo dico per l'ultima volta, poi nn sò, chiamerò nothern antartica, oppure fammi un nome di un utente di destra di cui ti fidi ciecamente, e te lo faccio spiegare da lui, ok?

possiamo analizzare il dato guardando tutta la popolazione, oppure solo i drogati. se analizziamo tutta la popolazione, c'è un 4% in meno di drogati. se analizziamo i drogati, la percentuale è maggiore, ovviamente.

se io ho 25mila macchine euro 1, e dopo un'anno ne ho 20mila, quante macchine euro 1 in meno ho, in percentuale?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 11:19   #84
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
zuper, lo dico per l'ultima volta, poi nn sò, chiamerò nothern antartica, oppure fammi un nome di un utente di destra di cui ti fidi ciecamente, e te lo faccio spiegare da lui, ok?

possiamo analizzare il dato guardando tutta la popolazione, oppure solo i drogati. se analizziamo tutta la popolazione, c'è un 4% in meno di drogati. se analizziamo i drogati, la percentuale è maggiore, ovviamente.

se io ho 25mila macchine euro 1, e dopo un'anno ne ho 20mila, quante macchine euro 1 in meno ho, in percentuale?
appunto è quello che dico io

secondo me BISOGNA guardare il dato analizzando tutta la popolazione...

punto e basta

guarda che se mi metto li con la calcolatrice lo so anche io che è il 16% dei drogati....mica sono rincoglionito...

è solo un dato che non ha senso secondo prendere in considerazione

perchè se no parlo del 5% di non drogati in +....

capisci che non è giusto parlare del 16% o del 5% ma è LOGICO prendere un dato oggettivo per fare un calcolo oggettivo??

il famoso 4% per avere un termine di paragone completo e riproducibile tutti gli anni?
Old 04-11-2007, 11:21   #85
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi

Secondo te l'autore dell'articolo citato da djio cosa analizzava? La popolazione o il dato 25-21%?
Quote:
Secondo gli ultimi dati del ministero dell'Interno infatti, la percentuale di ragazzi tra 16 e 24 anni che ha fatto uso della droga e' scesa al 21% nel 2006/2007 rispetto al 25% nel 2004. Nel 1998 erano il 28%.
Poi se alcuni utenti di sinistra mi hanno messo in ignore, visto che non tutti mi rispondono, non me ne frega un piffero. Continuerò a scrivere lo stesso in sezione.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 11:25   #86
zuper
Senior Member

facciamo un altro esempio

ci sono 100 persone e se ne drogano 40...il 40%

il primo anno il consumo cala al 20% ovvero il 20% oppure il 50%

il secondo anno il consumo cala al 10% ovvero il 10% oppure il 50%

ti pare che il calo sia il medesimo del 50% oppure è + logico parlare in percentuale di un calo DOPPIO il primo anno del 20% rispetto al 10% del secondo anno?

hanno smesso di drogarsi 10 persone in +!!!
Old 04-11-2007, 11:41   #87
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
si passa dal 25% al 21%

il 75% non si è mai drogato - il 21% continua a drogarsi - il 4% ha smesso

75%+21%+4%=100%

mi pare facile

75%+21%+16%=112% c'è qualcosa che non torna o sbaglio?
Mi dispiace ma secondo me, anche sono non sono una cima in matematica, ti stai sbagliando.
Se siamo passati dal 25% al 21% secondo me la diminuzione è stata del 16% Ti spiego xkè:

Tu dici:
Se mettiamo una popolazione di 100 individui (tra i 16 e 26 anni, quelli di riferimento del nostro campione)
Il 25% è ovviamente 25 persone che facevano uso di droga
Il 21% è ovviamente 21 persone che fanno uso di droga
Il 4% è ovviamente 4 persone che non fanno più uso di droga.
IMHO in percentuale il numero di persone che fa uso di droga è sceso del -16%.

Ma se proprio vuoi considerare il 4% dell’intera popolazione presa in esame (semplilficando abbiamo detto 100) ovvero 4 è esattamente il 16% delle 25 persone che si drogavano il primo anno.
Riassunto: Se consideri il 4% lo devi considerare come la percentuale di persone che non si drogano più rispetto all’intera popolazione presa in esame, ma se come dal titolo si capisce, vuoi considerare il miglioramento che si è ottenuto nel passaggio tra questi due anni allora quel miglioramento è proprio il 16%.

Se non sei ancora convinto prova a pensare lo stesso discorso con 2 percentuali diverse. Immagina che nell’ anno 2000 i drogati siano 20% e l’anno successivo siano il 10% allora capirai che il miglioramento è stato del 50% e non come dici tu del 20%-10%=10%.

Oppure pensa alla fabbrica di tondini dove l’imprenditore è molto contento xkè la possibilità di fare tondini difettosi è scesa dal 2% all’ 1%. Lui è molto contento xkè la possibilità è diminuita del 50%, si è dimezzata!! Non come avresti detto tu 2%-1%=1%. Per un uno percento l’imprenditore non sarebbe stato soddisfatto!

Spero di essere stato chiaro ma potrei aver detto anche un sacco di fesserie quindi prendilo con le pinze!!
Ciao!!

Ultima modifica di Edo4444 : 04-11-2007 alle 12:04.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 12:11   #88
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
da 75% a 79% = 5.3%

e il 5.3% non è uguale al 16%
Cerrto che è uguale, mio caro.
5,3% di 75 = 4
16% di 25 = 4

Se la domanda è: quanto sono diminuiti i drogati?

Le risposte possono essere:
sono passati dal 25% al 21% sul totale della popolazione.
oppure
sono diminuiti del 16%.

Parlare di un calo del 4% è, in ogni caso, un errore.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 04-11-2007 alle 12:15.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 13:41   #89
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Quote:

punto e basta

guarda che se mi metto li con la calcolatrice lo so anche io che è il 16% dei drogati....mica sono rincoglionito...

capisci che non è giusto parlare del 16% o del 5% ma è LOGICO prendere un dato oggettivo per fare un calcolo oggettivo??

il famoso 4% per avere un termine di paragone completo e riproducibile tutti gli anni?
a parte che tu parli di dato "oggettivo" quando oggettivi li sono anche i miei, di dati... quindi nn ha molto senso dire "il mio dato è oggettivo quindi ho ragione"

ti ha risposto lucatortuga e edo4444 in modo più che esaustivo. se nn ti sei convinto manco ora, non abbiamo più esempi da farti.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
Old 04-11-2007, 17:16   #90
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Siccome i mod latitano, ve lo dico io, siete da una settimana in off topic, x favore se volete parlare di matematica mandatevi dei pm.
Old 04-11-2007, 20:04   #91
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da biru Guarda i messaggi
Siccome i mod latitano, ve lo dico io, siete da una settimana in off topic, x favore se volete parlare di matematica mandatevi dei pm.
Purtroppo hai ragione. E' diventato un esercizio di pazienza tra chi sostiene che la terra è piatta e chi dice che è tonda .
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 22:20   #92
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Cerrto che è uguale, mio caro.
5,3% di 75 = 4
16% di 25 = 4
a me pare una sega mentale parlare del 5,3% di 75 o del 16% di 25...

non è + facile parlare del 4%?
Old 04-11-2007, 22:22   #93
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Se non sei ancora convinto prova a pensare lo stesso discorso con 2 percentuali diverse. Immagina che nell’ anno 2000 i drogati siano 20% e l’anno successivo siano il 10% allora capirai che il miglioramento è stato del 50% e non come dici tu del 20%-10%=10%.
e se nell'anno dopo i drogati sono il 5% ovvero il 50% dell'anno prima....

il miglioramento è sempre del 50%??

anche se nell'anno prima hanno smesso 10 persone su 100 mentre dopo solo 5 su cento??

che smettano 10 o 5 per te è uguale????
Old 04-11-2007, 22:23   #94
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

punto e basta

Se si parla di percentuale, il totale conta poco, se i drogati totali sono tanti o pochi rispetto al tutto non è importante in ciò che discutiamo.

E' importante che il numero di drogato è sceso del 16%

Poi oh, se vuoi flammare pure sulla matematica fai pure
Old 04-11-2007, 22:27   #95
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Se si parla di percentuale, il totale conta poco, se i drogati totali sono tanti o pochi rispetto al tutto non è importante in ciò che discutiamo.

E' importante che il numero di drogato è sceso del 16%

Poi oh, se vuoi flammare pure sulla matematica fai pure
rispondi alla domanda del mio post precedente...

che smettano 10 o 5 è uguale????
Old 04-11-2007, 22:47   #96
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
e se nell'anno dopo i drogati sono il 5% ovvero il 50% dell'anno prima....

il miglioramento è sempre del 50%??

anche se nell'anno prima hanno smesso 10 persone su 100 mentre dopo solo 5 su cento??

che smettano 10 o 5 per te è uguale????
ma scusa xkè ci dobbiamo inpuntare su questo argomento assurdo? le percentuali sono percentuali!!

il 50% di un milione di euro è diverso da quello di cento euro ma è pur sempre il 50%!!

non ho capito bene dove tu voglia arrivare.. boh.

Passo e chiudo su questo OT.

Vorresti dire che il calo secondo te non è stato significante?
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 23:27   #97
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
rispondi alla domanda del mio post precedente...

che smettano 10 o 5 è uguale????
Dipende dal totale! Se su 100drogati smettono in 10 o su 10drogati smettono in 5, c'è differenza.

In questo caso è il 16% a smettere
Old 04-11-2007, 23:33   #98
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Dipende dal totale! Se su 100drogati smettono in 10 o su 10drogati smettono in 5, c'è differenza.

In questo caso è il 16% a smettere
e se su 100 si drogano 20 e poi 10 e poi 5

e se ne smettono 10 su 20 o 5 su 10?
Old 05-11-2007, 15:21   #99
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Quote:
e se su 100 si drogano 20 e poi 10 e poi 5

e se ne smettono 10 su 20 o 5 su 10?
seguita a fare tutti gli esempi che vuoi, ti s'è belle risposto in dodicimila. ora chiamo lucrezio che è di destra e ci chiappa in matematica, almeno di lui ti fidi, e te lo faccio spiegare da lui, ok?
Old 05-11-2007, 15:22   #100
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Purtroppo hai ragione. E' diventato un esercizio di pazienza tra chi sostiene che la terra è piatta e chi dice che è tonda .
magari di te si fida zuper... tu hai capito vero cosa stiamo cercando di spiegargli??
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian