|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Allora non dovremmo parlare di montesquieu, di giolitti o di mussolini per "lasciare in pace i morti"? Montanelli è stato uno dei piu esimi intellettuali della destra italiana, una destra liberale, risorgimentale per certi versi... Leggere i suoi commenti serve a capire la nostra storia.... di cosa sia la cultura liberale e cosa quella populista di cosa sia il cattolicesimo politico, e cosa i valori liberali... Forse non te ne sei neanche accorto, ma non era berlusconi il tema della lettera e infine se non vuoi commentare basta non scrivere nulla, non hai bisogno di farcelo sapere |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
|
Quote:
Zero non si è abbassatto nemmeno ad esternarle, le sue idee... perchè dovrebbe morire per difenderle? Il solo contro tutti di socrate era una conseguenza della coerenza al suo pensiero, non un vezzo |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
|
Quote:
A berlusconi devono il proprio sgabello un sacco di gente, ma non certo travaglio che deve ringraziare solo il proprio lavoro Sarebbe come dire che il generale dalla Chiesa deve la sua carriera alle BR E in goni caso, il continuo attacarsi al dito, per non guardare la luna è puerile.... Nulla ti obbliga a guardare la luna, ma l'ossessione con cui taluni vorrebbero mozzare il dito a morsi fa solo pensare che siano a disagio con la luna |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
A maggior ragione che dici che uno che ha vissuto 90 anni ed è passato attraverso varie "ere" della politica e del pensiero della storia d'Italia abbia avuto durante la sua vita varie posizioni ed ognuno può accogliere quella che gli sembra più "giusta" o "autentica" sopratutto se questo qualcuno lo ha avuto come maestro, non ci trovo niente di strano in questo. "Ogni storia è storia comtemporanea" poi, ancora una volta niente di strano neanche in questo. Travaglio ha una marea di publicazioni alle spalle (mica solo Berlusconi il tema anche un'indagine sulla corruzione nel calcio, per esempio, molto prima di calciolpoli...) merita lui quei 5' minuti in tv molto più di altri, se poi (nel male) Berlusconi ha monopolizzato gli ultimi anni della vita politica italiana e per di più da borderliner (a voler essere buoni) non è colpa sua.
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
Le mie argomentazioni sono solo di carattere " stilistico" ed ovviamente ampiamente soggettive ( non ho i titoli per criticare il "modus scrivendi" di travaglio ). So chi era Montanelli .... ci vuole poco a capire che egli stesso avrebbe controfirmato quell'"editoriale". Quello che non trovo " apprezzabile" ( che non mi piace ) è l'idea di fondo, la missiva ad un morto !! |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
"Poi se vuoi fare a tutti i costi il prometeo a costo di dire baggianate fai pure. A me come massima di vita non mi sembra proprio cosi acuta."
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Poi non lo trovo incoerente, ha sempre portato con se gli stessi principi, si e' trovato a cambiare schieramento quando la destra si e' discostata da essi, nello specifico quando la destra si e' dimostrata limitante per la liberta' di espressione (fascio e Berlusconi) e quando si e' allontanata troppo dalla legalita' (DC, Berlusconi).
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Però sarebbe meglio discutere nel merito. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Di fatto e' sempre stato suo, e' per questo che non ho neanche nominato Paolo Berlusconi. I primi problemi sono cominciati con le indagini su Craxi, c'e' un'intercettazione dove Bettino chiede seccato a Berlusconi di tenere a freno il suo giornalista; cio' prima ancora dell'inizio dell'attivita' politica di Berlusconi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: vabbè.....come dicono dalle mie parti "saruma lè".......la sentenza di assoluzione è passata in giudicato!
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
ma non è mica un delitto, ci sono decine di persone intelligenti con le quali non riesco proprio a capirmi........sarà "intolleranza intellettuale"
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
C'è poco da capire: io ho fatto un'affermazione generica che tu ti sei appuntato come particolare. Te l'ho ripetuta più volte con il solo risultato che hai pensato che stessi utilizzando un sofisma per dirti che stavi dicendo cazzate. Spero che si chiuso l'equivoco, in ogni caso, se vuoi, pvt che stiamo mandando in vacca il td e penso che il mod non sarà tanto felice quando leggerà di nuovo queste pagine.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.