Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2007, 01:08   #81
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
inanzitutto certi commenti te li tieni per te ... secondo caro il saccente di turno se ci fosse da scegliere se dare dei polmoni a tuo figlio o ad un sieropositivo cambieresti idea ...

riflettere prima di scrivere ...
Se un giorno ti capitesse una sacca di sangue "sbagliata" (su cui, come spesso è accaduto, non sono stati fatti sufficenti controlli) e ti trovassi infettato da qualche patologia di questo genere cosa diresti?

No perchè capita...in Italia mi pare ci siano circa 66000 cause contro il ministero della salute a causa di questi "errori"
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 01:13   #82
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
verissimo, i fumatori costano un'enormita', molto piu' di quello che rendono allo stato sotto forma di accise. E per quanto riguarda il tuo farti suora in passato avevo letto qualcosa a riguardo di un gene del fumatore o qualcosa del genere, ho provato a cercare e ho trovato questo:
http://www.tabaccologia.org/PDF/1_2003/13_1_2003.pdf
http://151.39.128.34/INT/notiziediba...ole_080704.pdf
Ma qui il discorso e' ancora differente. Fumare, o essere obesi, o bere elevati quantitativi di alcol (o abitare in citta' con lo smog...) sono comportamenti che sono dannosi nella reiterazione. Non aumento il mio rischio di cancro se fumo una sigaretta nella vita; o una al mese. Cosi' come non divento obeso con tutte le relative conseguenze negative sulla salute se, una volta ogni due-tre mesi, mi strafoco a tavola.
Ma si puo' diventare sieropositivi senza assolutamente avere una vita sessuale sregolata -e anche qui il termine sarebbe da definire... ognuno con la propria visione della vita. Puo' essere sufficiente un solo contatto con una persona a sua volta sieropositiva, e che magari nemmeno sapeva di esserlo, per... vedersi negato l'accesso alle terapie. Ma davvero si vuole essere cosi' cinici e asetticamente, economicamente crudeli da dire "tu hai fatto sesso una volta di troppo con la persona sbagliata e ora sono fatti tuoi"?
Che dirti, se non che spero di non vivere mai in un mondo del genere
Ma i fumatori e gli obesi fanno risparmiare sulla previdena sociale....altro che gradone
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 03:02   #83
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Ma i fumatori e gli obesi fanno risparmiare sulla previdena sociale....altro che gradone
bhè si, se non si contassero i costi dele terapie...
Old 26-05-2007, 03:12   #84
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
secondo gli studi che avevo letto i fumatori si, gli obesi no

il motivo è che i fumatori paganoo una fortuna allo stato per ammazzarsi, quindi il saldo e attivo....
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 09:23   #85
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ma qui il discorso e' ancora differente. Fumare, o essere obesi, o bere elevati quantitativi di alcol (o abitare in citta' con lo smog...) sono comportamenti che sono dannosi nella reiterazione. Non aumento il mio rischio di cancro se fumo una sigaretta nella vita; o una al mese. Cosi' come non divento obeso con tutte le relative conseguenze negative sulla salute se, una volta ogni due-tre mesi, mi strafoco a tavola.
Ma si puo' diventare sieropositivi senza assolutamente avere una vita sessuale sregolata -e anche qui il termine sarebbe da definire... ognuno con la propria visione della vita. Puo' essere sufficiente un solo contatto con una persona a sua volta sieropositiva, e che magari nemmeno sapeva di esserlo, per... vedersi negato l'accesso alle terapie. Ma davvero si vuole essere cosi' cinici e asetticamente, economicamente crudeli da dire "tu hai fatto sesso una volta di troppo con la persona sbagliata e ora sono fatti tuoi"?
Che dirti, se non che spero di non vivere mai in un mondo del genere
che dirti, eticamente non fa un piega, ma è abbastanza difficile adattare questo discorso a necessità che sono prettamente economiche.
poi nessuno (nè UK nè germania) nega le cure, semplicemente danno la priorità per posti letto, terapie, esami, trapianti a chi la malattia se l'è presa "involontariamente". poi i fumatori devono rimborsare in una certa quantità e nel limite delle loro possibilità le spese sostenute per le cure.

per i sieropositivi, come ci ha spiegato Siddharta, il discorso è diverso in quanto gli organi loro destinati provengono esclusivamente da altri sieropositivi, si tratta quindi di un insieme chiuso e credo anche numericamente trascurabile rispetto alla massa. direi quindi che con il nostro discorso siamo abbondantemente OT

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
secondo gli studi che avevo letto i fumatori si, gli obesi no

il motivo è che i fumatori paganoo una fortuna allo stato per ammazzarsi, quindi il saldo e attivo....
magari fosse così...
Old 26-05-2007, 09:38   #86
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da strat09
che dirti, eticamente non fa un piega, ma è abbastanza difficile adattare questo discorso a necessità che sono prettamente economiche.
poi nessuno (nè UK nè germania) nega le cure, semplicemente danno la priorità per posti letto, terapie, esami, trapianti a chi la malattia se l'è presa "involontariamente". poi i fumatori devono rimborsare in una certa quantità e nel limite delle loro possibilità le spese sostenute per le cure.
In realta' le necessita' non sono prettamente economiche: lo diventano solo se le si vogliono considerare tali. Perche' altrimenti esistono considerazioni di carattere etico e morale che vanno al di la' di ogni aspetto economico. Almeno, qui in europa: e per fortuna.
Poi non ho capito cosa intendi quando dici chi la malattia se l'e' presa "involontariamente"... parliamo ancora di sieropositivita'? Guarda, stasera voglio proprio andare a letto con una sieropositiva e senza profilattico, adoro il rischio, adoro quella sensazione simile al poker quando apro la busta con i risultati delle analisi
Scherzo eh ma come ti accennavo prima si puo' diventare sieropositivi senza nemmeno sapere come: anche prendendo le precauzioni, usando il profilattico, perche' si puo' rompere; e tutto questo senza avere uno stile di vita "sregolato". Altrimenti come facciamo: mettiamo un numero limite di partner che si possono avere al mese? All'anno?? Nella vita??? Per qualcuno questo limite c'e' gia', ed e' di uno: niente sesso al di fuori del matrimonio, tuonano. Ma quando mai
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 12:29   #87
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
il trapianto su pazienti infetti HIV si fa principalmente per 3 motivi:

1) Parte degli organi disponibili provengono da pazienti infetti HIV e quindi sono INUTILIZZABILI per qualsiasi altro paziente che non sia HIV ... quindi anziche' buttarli via li si (giustamente) usa solo che il ricevente DEVE essere HIV.
esatto, come dicevo io!
i problemi etici, quindi, non si pongono: il fegato espiantato ad un paziente hiv+ sarebbe da buttare, non è neanche buono con le cipolle.....perchè non trapiantaralo in un altro paziente hiv+??? tutte questi discorsi sull'etica e sul privilegiare i pazienti che "hanno curato il loro corpo" mi sembrano stupidi anzichenò!!!

Quote:
2) l'infezione da HIV provoca immunodeficienza , questa condizione rende MOLTO piu' facile la riuscita del trapianto anche in caso di compatibilita' ridotte , un organo che su un paziente normale causerebbe subito un rigetto su un paziente HIV di solito funziona.
Anche qui , giustamente , anziche' buttare via un organo e' cosa buona e giusta utilizzarlo per quanto possibile
su questo avrei dei dubbi!
dopo il contagio e la sieroconversione, possono trascorrere anche moltissimi anni prima che la malattia si manifesti clinicamente nel paziente non trattato; il paziente che assume i farmaci può avere una vita "quasi" normale senza le stigmate dell'immunodeficienza per oltre 15 anni, quindi sarebbe opportuno valutare caso per caso!!!

Quote:
3) i trapianti tendono a mettere il sistema immunitario in iperattivita' , studiando le eventuali crisi di rigetto in un paziente HIV immunodepresso si puo' capire come risvegliare il sistema immunitario e trovare una cura all' AIDS ( se il sistema immunitario si risveglia contro un organo e' probabile che sia possibile farlo "risvegliare" anche contro il virus HIV )

questo è vero, è una buona prospettiva per il domani!!!
Old 26-05-2007, 12:39   #88
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
In realta' le necessita' non sono prettamente economiche: lo diventano solo se le si vogliono considerare tali. Perche' altrimenti esistono considerazioni di carattere etico e morale che vanno al di la' di ogni aspetto economico. Almeno, qui in europa: e per fortuna.
non ti posso parlare per esperienza personale in quanto sono ancora uno studente, ma sento un giorno si e l'altro pure i problemi del reparto in cui lavora mio padre, roba che i medici devono usare i campioncini omaggio perchè la farmacia ospedaliera è vuota come il frigo di un disoccupato. in Italia, e purtroppo non solo qui, i soldi che mancano si fanno sentire ed impongono una revisione profonda della sanità pubblica così come è stata concepita nel secolo scorso (in maniera, peraltro, ottima).

Quote:
Poi non ho capito cosa intendi quando dici chi la malattia se l'e' presa "involontariamente"... parliamo ancora di sieropositivita'? Guarda, stasera voglio proprio andare a letto con una sieropositiva e senza profilattico, adoro il rischio, adoro quella sensazione simile al poker quando apro la busta con i risultati delle analisi
ovviamente non mi riferivo ai sieropositivi, ma, nel caso delle malattie respiratorie, facevo una distinzione tra chi ha un'ostruzione causata dal fumo delle sigarette e chi, magari, se l'è presa lavorando in miniera.

Quote:
Scherzo eh ma come ti accennavo prima si puo' diventare sieropositivi senza nemmeno sapere come: anche prendendo le precauzioni, usando il profilattico, perche' si puo' rompere; e tutto questo senza avere uno stile di vita "sregolato". Altrimenti come facciamo: mettiamo un numero limite di partner che si possono avere al mese? All'anno?? Nella vita??? Per qualcuno questo limite c'e' gia', ed e' di uno: niente sesso al di fuori del matrimonio, tuonano. Ma quando mai
su questo son d'accordo con te, il mio discorso precedente era scollegato dal tema della discussione.
Old 26-05-2007, 17:54   #89
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
non ti posso parlare per esperienza personale in quanto sono ancora uno studente, ma sento un giorno si e l'altro pure i problemi del reparto in cui lavora mio padre, roba che i medici devono usare i campioncini omaggio perchè la farmacia ospedaliera è vuota come il frigo di un disoccupato. in Italia, e purtroppo non solo qui, i soldi che mancano si fanno sentire ed impongono una revisione profonda della sanità pubblica così come è stata concepita nel secolo scorso (in maniera, peraltro, ottima).
Piu' volte mi e' capitato di sentire in televisione, leggere sui giornali, che la sanita' italiana e' tra le migliori al mondo, pur con i suoi difetti: e questo anche per la possibilita' di offrire una sanita' di qualita' a tutti. E mi vengono i brividi quando sento qualcuno che pensa a una revisione del sistema a carico dei pazienti...
Il fatto e' che la sanita' stessa diventa piu' cara perche' piu' complessa, piu' tecnologica, con esami piu' accurati e precisi ma anche piu' costosi. E anche perche' le case farmaceutiche si comportano come tutte le aziende private del mondo: offrono un prodotto al mercato e cercano di fare utili. I loro fatturati sono a carico della sanita' pubblica. Quindi se vogliamo ottenere dei risparmi, non cominciamo dallo smettere di curare le persone che "non lo meritano": ci sono ben altri e ben piu' ampi margini di risparmio
Quote:
ovviamente non mi riferivo ai sieropositivi, ma, nel caso delle malattie respiratorie, facevo una distinzione tra chi ha un'ostruzione causata dal fumo delle sigarette e chi, magari, se l'è presa lavorando in miniera.
Prima pero' occorrerebbe vietare non solo la vendita delle sigarette, ma addirittura rendere fuorilegge il fumo. E cosi' con l'alcol.
Non credo che nuove forme di proibizionismo,uno stato cosi' invadente nella vita dei cittadini sarebbe ben accetto.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 26-05-2007, 18:25   #90
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
Piu' volte mi e' capitato di sentire in televisione, leggere sui giornali, che la sanita' italiana e' tra le migliori al mondo, pur con i suoi difetti: e questo anche per la possibilita' di offrire una sanita' di qualita' a tutti. E mi vengono i brividi quando sento qualcuno che pensa a una revisione del sistema a carico dei pazienti...
era il report della WHO, mica ciccia...

Quote:
Il fatto e' che la sanita' stessa diventa piu' cara perche' piu' complessa, piu' tecnologica, con esami piu' accurati e precisi ma anche piu' costosi. E anche perche' le case farmaceutiche si comportano come tutte le aziende private del mondo: offrono un prodotto al mercato e cercano di fare utili. I loro fatturati sono a carico della sanita' pubblica. Quindi se vogliamo ottenere dei risparmi, non cominciamo dallo smettere di curare le persone che "non lo meritano": ci sono ben altri e ben piu' ampi margini di risparmio
ok, bisogna sfruttare meglio i soldi che ci sono, ad esempio rivedendo i finanziamenti alle case di cura private, ora come ora assolutamente inefficienti. le industrie ci lucrano, come è "giusto" che sia, e questo, purtroppo, non può essere cambiato.
però dal 1960 al 2002 (dati OECD Health 2004) l'andamento della spesa sanitaria pro capite ha subito un'impennata vertiginosa. come dici tu la medicina si è tecnologizzata, dall'altra parte aumenta la vita media (e di conseguenza le malattie).
sempre lo stesso report indica che l'andamento della spesa sanitaria pubblica (nel periodo 1960-2002) è, in percentuale sulla spesa complessiva, immutata.

per essere più precisi i fattori che contribuiscono alla crescita dei costi in sanità sono (fonte: Muir Gray J.A.,1997)
- fattori inflattivi generali 42%
- fattori inlfattivi in sanità 17%
- cambiamenti nella struttura demografica 9%
- cambiamenti nei volumi e intensità della pratica clinica 32%

qui i casi sono due: o aumentiamo la % di PIL da destinare alla sanità, cosa fattibile ma entro un certo limite, perchè c'è anche la ricerca, l'istruzione, la sicurezza, ecc...
oppure ristrutturiamo la spesa sanitaria. far pagare un contributo a chi non si impegna è spietato ma, secondo me, necessario.
sia ben chiaro che sarebbe da condannare qualsiasi ipotesi di escludere dalle cure.

Quote:
Prima pero' occorrerebbe vietare non solo la vendita delle sigarette, ma addirittura rendere fuorilegge il fumo. E cosi' con l'alcol.
Non credo che nuove forme di proibizionismo,uno stato cosi' invadente nella vita dei cittadini sarebbe ben accetto.
ti faccio un esempio limite: da qualche anno nel reparto dove lavora mio padre si ricovera con cadenza regolare un 50enne fumatore con BPCO. dopo qualche giorno di degenza viene dimesso con sollecitazioni a smettere di fumare, fare una dieta, fare attività fisica... niente! tempo 2-3 settimane viene ricoverato per crisi respiratorie. e dai con esami, tempo che medici ed infermieri gli devono dedicare, soldi che la regione paga per quel posto letto e per i farmaci che gli somministrano...
ora, non dico che bisogna sbatterlo a pedate in mezzo alla strada, però se uno vuole essere sciagurato lo faccia con i soldi suoi, non con quelli della comunità!

tutto questo per dire che una maggiore responsabilizzazione del cittadino non può che fare bene. un provvedimento come l'imposizione di un contributo spese per ricoveri del genere potrebbe inoltre avere una funzione educativa, sarebbe una sorta di deterrente.
Old 26-05-2007, 18:31   #91
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi

.

vero, hai ragione!!! la situazione italiana non è sicuramente al livello fantascientifico dei telefilm, ma se consideriamo il livello delle prestazioni offerte e la qualità dei servizi, ci si accorge che il nostro SSN offre un ottimo livello di assistenza ai cittadini senza il bisogno di costose assicurazioni o altre forme di finanziamento!!!
non so dove lavori tuo padre, ma se sei uno studente di medicina sai che, con la riforma del SSN del 92 con modifica del 93 e 99, si è avuta una totale decentralizzazione del potere con totale sgravo verso le regioni e le ASL; gli ospedali più grandi hanno assunto personalità giuridica e sono diventati aziende ospedaliere per la possibilità di gestirsi da soli: probabilmente se nell'ospedale di tuo padre la situazione è tanto tragica...la colpa è da ricercarsi anche in una gestione delle risorse non attenta, in un direttivo (direttore amm, direttore, san etc) non all'altezza e in una ASL che probabilmente non ascolta le richieste della comunità!!!!
anche nel mio ospedale la situazione non è rosea....ma se penso che un paziente può essere operato con l'impianto di....che so...una protesi all'anca del valore di migliaia di euro, pagando solo il ticket, allora penso che proprio male non siamo messi!!!
Old 26-05-2007, 18:40   #92
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha
ma se penso che un paziente può essere operato con l'impianto di....che so...una protesi all'anca del valore di migliaia di euro, pagando solo il ticket, allora penso che proprio male non siamo messi!!!
Infatti. E soprattutto, con la certezza che le cure non gli verranno mai rifiutate. Cosa che un'assicurazione privata, ad esempio, non potra' mai garantire, in quanto come azienda privata e' "tenuta" a rispondere ai suoi azionisti e quindi a produrre utile.
Old 26-05-2007, 18:43   #93
strat09
Member

L'Avatar di strat09

la situazione di mio padre è certamente un caso limite, purtroppo non lavora in Toscana. comunque essendo nel direttivo dell'ANAOO mi racconta che è un'esperienza riccorrente nella maggior parte delle regioni italiane.

in ogni caso il problema si potrebbe sintetizzare in una parola sola: azienda. fino a quando è un manager (tra l'altro ostaggio dei partiti perchè è nominato e può essere rimosso in qualsiasi istante dall'assessore regionale) che si occupa della sanità queste notizie non ne sono che una logica conseguenza.
ma siamo abbondantemente OT

ciao
Old 26-05-2007, 18:47   #94
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi

in ogni caso il problema si potrebbe sintetizzare in una parola sola: azienda. fino a quando è un manager (tra l'altro ostaggio dei partiti perchè è nominato e può essere rimosso in qualsiasi istante dall'assessore regionale) che si occupa della sanità queste notizie non ne sono che una logica conseguenza.
ma siamo abbondantemente OT

ciao
su questo hai ragione!!! e anche sul fatto che la situaizone è cosi in molte regioni, ma come ti ho detto.....data la totale decentralizzazione, è secondo me sbagliato prendersela con lo stato se una ASL (un ente locale) non riesce ad amministrare le sue risorse!!!

fine OT
Old 26-05-2007, 19:02   #95
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
qui i casi sono due: o aumentiamo la % di PIL da destinare alla sanità, cosa fattibile ma entro un certo limite, perchè c'è anche la ricerca, l'istruzione, la sicurezza, ecc...
oppure ristrutturiamo la spesa sanitaria. far pagare un contributo a chi non si impegna è spietato ma, secondo me, necessario.
sia ben chiaro che sarebbe da condannare qualsiasi ipotesi di escludere dalle cure.
Anche spendere meglio i soldi aiuterebbe. Per esempio, evitando di prescrivere medicine per qualunque cosa.
Gia' che ne parliamo, e visto che la cosa potrebbe interessare a molti, a questo link c'e' un pdf che mostra l'evoluzione della spesa sanitaria nel decennio dal 1995 al 2004.
http://www.assr.it/Spesa/evoluzione95_04.pdf
Quote:
ti faccio un esempio limite: da qualche anno nel reparto dove lavora mio padre si ricovera con cadenza regolare un 50enne fumatore con BPCO. dopo qualche giorno di degenza viene dimesso con sollecitazioni a smettere di fumare, fare una dieta, fare attività fisica... niente! tempo 2-3 settimane viene ricoverato per crisi respiratorie. e dai con esami, tempo che medici ed infermieri gli devono dedicare, soldi che la regione paga per quel posto letto e per i farmaci che gli somministrano...
ora, non dico che bisogna sbatterlo a pedate in mezzo alla strada, però se uno vuole essere sciagurato lo faccia con i soldi suoi, non con quelli della comunità!

tutto questo per dire che una maggiore responsabilizzazione del cittadino non può che fare bene. un provvedimento come l'imposizione di un contributo spese per ricoveri del genere potrebbe inoltre avere una funzione educativa, sarebbe una sorta di deterrente.
Direi sono stati fatti notevoli passi avanti da quando si diceva, qualche post fa, di dare priorita' a chi conduceva una "vita retta"
Guarda, da una parte comprendo cio' che dici, ma continuo a non essere d'accordo, e il motivo e' che non voglio che passi il principio che chi non si tratta bene, che chi non ha cura di se stesso, non debba essere curato o essere curato in second'ordine.
Per quanto il comportamento di quell'uomo possa essere discutibile (e te lo dico e te lo sottoscrivo pure se vuoi) lui non e' un cittadino di serie B, e ha diritto alle cure come tutti.
Ma credi che sia cosi' facile fare attivita' fisica... fare una dieta... anche "semplicemente" smettere di fumare... mica dobbiamo essere per forza tutti alti belli e muscolosi e atletici. Ripeto, non credo che uno stato debba dirci "come" comportarci per stare bene e quindi avere accesso alle terapie.
In base allo stesso principio che vorresti tu, potremmo un giorno imporre l'obbligo di installare scatole nere sulle auto, e se si vede che prima di un eventale incidente l'auto era fuori dei limiti, paf!, niente cure. Oppure te le paghi. Magari una terapia riabilitativa lunga e costosissima, a spese proprie.
No, grazie, io preferisco che questo principio non passi.

Ultima modifica di Fides Brasier : 26-05-2007 alle 23:53.
Old 26-05-2007, 19:32   #96
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Anche spendere meglio i soldi aiuterebbe. Per esempio, evitando di prescrivere medicine per qualunque cosa.
Gia' che ne parliamo, e visto che la cosa potrebbe interessare a molti, a questo link c'e' un pdf che mostra l'evoluzione della spesa sanitaria nel decennio dal 1995 al 2004.
http://www.assr.it/Spesa/evoluzione95_04.pdf
Direi sono stati fatti notevoli passi avanti da quando si diceva, qualche post fa, di dare priorita' a chi conduceva una "vita retta"
Guarda, da una parte comprendo cio' che dici, ma continuo a non essere d'accordo, e il motivo e' che non voglio che passi il principio che chi non si tratta bene, che chi non ha cura di se stesso,
Per quanto il comportamento di quell'uomo possa essere discutibile (e te lo dico e te lo sottoscrivo pure se vuoi) lui non e' un cittadino di serie B, e ha diritto alle cure come tutti.
Ma credi che sia cosi' facile fare attivita' fisica... fare una dieta... anche "semplicemente" smettere di fumare... mica dobbiamo essere per forza tutti alti belli e muscolosi e atletici. Ripeto, non credo che uno stato debba dirci "come" comportarci per stare bene e quindi avere accesso alle terapie.
In base allo stesso principio che vorresti tu, potremmo un giorno imporre l'obbligo di installare scatole nere sulle auto, e se si vede che prima di un eventale incidente l'auto era fuori dei limiti, paf!, niente cure. Oppure te le paghi. Magari una terapia riabilitativa lunga e costosissima, a spese proprie.
No, grazie, io preferisco che questo principio non passi.
be ma e' ovvio ... del resto cosi' ci si assicura di poter fare cazzate che tanto paga la collettivita' ... complimenti !
Siamo al solito discorso che una certa categoria ben delineata di persone conoscono solo la parola diritti e non DOVERI ! Ovvero il dovere nei propri confronti di mantenere uno stile di vita decente in modo da non dover sottrarre soldi alla collettivita' ...

Ma capisco sai ... non e' facile fare attivita' sportiva o seguire una dieta adeguata ...
Pensa che io faccio tutto questo piu' ho smesso di fumare e di bere da parecchio tempo ... cazz ... sono davvero un genio ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 19:36   #97
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ma te che ne sai del modo con cui ha contratto l'AIDS la gente?

magari non sanno manco loro esattamente il come...
vero ma i modi in cui si contrae non sono cosi' numerosi e inoltre sono in quasi tutti i casi accumunati da uno stile di vita 'a rischio' ...
Per come la vedo io se uno non sa come lo ha preso vuol dire che della propria vita gli frega ben poco ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 20:13   #98
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
be ma e' ovvio ... del resto cosi' ci si assicura di poter fare cazzate che tanto paga la collettivita' ... complimenti !
Siamo al solito discorso che una certa categoria ben delineata di persone conoscono solo la parola diritti e non DOVERI ! Ovvero il dovere nei propri confronti di mantenere uno stile di vita decente in modo da non dover sottrarre soldi alla collettivita' ...
Io propongo l'accesso a pagamento alle terapie mediche ai motociclisti vittime di incidenti, anche se hanno ragione
In fondo, chi glielo fa fare a viaggiare cosi' esposti su un mezzo cosi' poco sicuro? Che si prendano una comoda berlina!
Quote:
15:44 22 Marzo 2006
Normative
Gli incidenti dei motociclisti aumentano continuamente, invece di diminuire. E ormai se n’è accorto anche il mondo politico di Bruxelles, che non perde occasione di rimarcare come la moto sia l’unico veicolo che non fa segnare una riduzione degli incidenti mortali e che, anzi, va in controtendenza.
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Ma capisco sai ... non e' facile fare attivita' sportiva o seguire una dieta adeguata ...
Evidentemente no, perche' spesso la gente ha un lavoro che lo porta a stare fuori di casa per molto tempo. E dopo nove-dieci-undici ore fuori di casa magari si ha voglia di tornare a casa e godersi la propria moglie e i propri figli.
D'altronde, se l'obesita' e' in continuo aumento tanto da diventare un problema sociale, un motivo ci sara'.
Quote:
L’epidemia di obesità è uno dei problemi sanitari più impressionanti e più sottovalutati dell’ultimo decennio.

E’ significativo il dato della sua correlazione con lo stato di povertà: le statistiche dell’OMS prevedono, infatti, un vertiginoso aumento della prevalenza di obesità nei prossimi anni sia nei paesi “occidentali”, ma ancor più nei paesi in via di sviluppo. Sono poi noti i rischi derivanti dall’aumento incontrollato di peso: diabete mellito, ipertensione arteriosa, dislipidemia, tutte condizioni che determinano un eccesso di mortalità cardio-cerebrovascolare. Quindi ci si deve aspettare un drammatico incremento dei costi sanitari per far fronte a tali patologie croniche e alle loro complicazioni invalidanti.
Avanti forza, (re)introduciamo il "Sabato ginnico"
Quote:
(riprendendo la gia lunga tradizione del sabato inglese) che interrompeva la giornata lavorativa del sabato alle ore tredici perché il pomeriggio venisse dedicato alla ginnastica, per mantenersi in forma

Ultima modifica di Fides Brasier : 26-05-2007 alle 20:17.
Old 26-05-2007, 20:35   #99
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Io propongo l'accesso a pagamento alle terapie mediche ai motociclisti vittime di incidenti, anche se hanno ragione
In fondo, chi glielo fa fare a viaggiare cosi' esposti su un mezzo cosi' poco sicuro? Che si prendano una comoda berlina!

perche' tanto odioooo !!!

Cpapzpa
Old 26-05-2007, 20:37   #100
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
perche' tanto odioooo !!!

Cpapzpa
Bevici su

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian