Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 12:52   #81
Acme
Senior Member

L'Avatar di Acme

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Se come ho sentito AMD riuscira a far lavorare i vari core anche come se fosse uno, credo che sarà un ottima CPU.
Il prezzo immagino che sara allineato con il top di gamma Intel, pur avendo un costo di produzione superiore, aspettando il K9
Una domanda, ma queste nuove Cpu AMD implementano già PRESIDIO
Acme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 13:14   #82
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Ciao @ tutti..!
E' un po' che non scrivevo sul Forum.. mi mancava(te)!

Questo è proprio l'intervento giusto con l'articolo giusto..
si parla di AMD, e quindi eccomi...

Bene, da dove cominciamo?
Qua il discorso si fa sempre più succulento, e le pagine di Hw Up.it non stanno ferme 1 attimo.. sfornano notizie a tutto spiano..

Beh, cominciamo dalla piattaforma attualmente in auge by AMD -> AM2:
questo socket sinceramente (nonostante stiano uscendo MoBo dal layout da urlo.. secondo me, ma l'aspetto estetico conta poco rispetto alle performance)
mi sta deludendo, mi chiedo se veramente AMD voglia tenersi questo catafalco
di core Windsor che va con il freno a mano rispetto allo spendido & mai troppo ostentato core Venice.. 1 M I T O!

AMD che stai a fa?
Tira fuori 1 controller DDR2 decente, e (frusta se è il caso ) i produttori di SDRAM DDR2:
incominciamo a produrre memorie con Timings veramente aggressivi?
Conroe ormai è alle porte.. e se non vengono proposti miglioramenti nella gestione delle memorie su Socket AM2 il macinino della Intel diventerà presto irraggiungibile.

Poi non ho capito 1 cosa ma i nuovi Chipset nVidia (serie 500) non sono nient'altro che un semplice rifacimento del buon nForce4?
No, perchè a parte qualche caratteristica di rilievo nella gestione del flusso/traffico dati sul controller.. non vedo migliorie sostanziali, come si comportano in OC queste belve? Scaldano già tanto e quello si sa!

In merito all'ultimo colpo di coda by AMD questo 4x4 (ma cos'è una cpu a 4 ruote motrici..? ) sicuramente sminkierà q.que Conroe di ogni sorta.. ma che prezzo avrà, mica se lo potranno comprare tutti.

Invece il Conroe con 180euro circa.. te lo porti a casa sano sano.

La lotta cara AMD non è sul fronte "prestazioni assolute" ma su alte-performance con un costo d'acquisto per la massa è questo il punto del discorso.
Poi facciano quello che vogliano alla AMD, io so solo che le performance degli Athlon64 sono di tutto rispetto.. e non li cambio.
(* X2 sottintesi, naturalmente ).

Vediamo che succede.. non voglio diventare Conroe dipendente !

Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 02-06-2006 alle 13:36.
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 13:26   #83
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Acme
Se come ho sentito AMD riuscira a far lavorare i vari core anche come se fosse uno, credo che sarà un ottima CPU.
Il prezzo immagino che sara allineato con il top di gamma Intel, pur avendo un costo di produzione superiore, aspettando il K9
Certo ACME, quelle grandiose puttanate integrano già PRESIDIO, come pure i primi AM2 previsti a settimane! CHE SE LI TENGANO! Mi dispiace solo perchè stimo AMD, ma quì hanno proprio dato segno di far largo uso di droghe pesanti! Che diavolo di risposta è questa alle novità INTEL? Aveva ragione chi diceva "FA MOLTO PEZZA DELL'ULTIMO MINUTO..." peggio...la vaccata dell'ultimo minuto. AMD ci sei proprio rimasta: Riciapat daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Salùt!
silipaolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 13:35   #84
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Due premesse:

Ho visto alcuni benchmark pubblicati proprio ieri (appena ritrovo il link lo posto) tra i sample conroe e l'athlon fx62 AM2.
Le prestazioni del conroe testato di fascia piu' alta sono maggiori del 50% circa in ambito multimediale (virgola mobile quindi) mentre negli altri ambiti le differenze prestazionali sono dell'ordine del 10%-20% a volte anche trascurabili.
Niente da dire questo conroe è veramente un bel processore.

Amd pero' sta per lanciare nei primi mesi del 2007 il k8l che come dichiarato dalla casa stessa, puo' avere un raddoppio delle prestazioni in virgola mobile rispetto agli attuali athlon fx e quindi a conti fatti, se le premesse sono davvero queste, le prestazioni di questi k8l potrebbero essere alla pari con i conroe se non leggermente superiori.

Dopo queste due premesse dico che AMD farebbe bene a non uscirsene con queste cavolate da tamarri tipo 4x4, con le quali si rovinerebbe soltanto la reputazione, ma farebbe bene a lasciare questi 6 mesi scarsi di predominio ad intel.
Durante questo periodo pero' potrebbe abbassare di molto i costi delle proprie cpu in modo da renderle molto convenienti per chi non cerca particolare potenza e poi giocarsela tutta nel 2007 coi k8l.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 13:40   #85
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Quote:
Originariamente inviato da danyroma80
Due premesse:

Ho visto alcuni benchmark pubblicati proprio ieri (appena ritrovo il link lo posto) tra i sample conroe e l'athlon fx62 AM2.
Le prestazioni del conroe testato di fascia piu' alta sono maggiori del 50% circa in ambito multimediale (virgola mobile quindi) mentre negli altri ambiti le differenze prestazionali sono dell'ordine del 10%-20% a volte anche trascurabili.
Niente da dire questo conroe è veramente un bel processore.

Amd pero' sta per lanciare nei primi mesi del 2007 il k8l che come dichiarato dalla casa stessa, puo' avere un raddoppio delle prestazioni in virgola mobile rispetto agli attuali athlon fx e quindi a conti fatti, se le premesse sono davvero queste, le prestazioni di questi k8l potrebbero essere alla pari con i conroe se non leggermente superiori.

Dopo queste due premesse dico che AMD farebbe bene a non uscirsene con queste cavolate da tamarri tipo 4x4, con le quali si rovinerebbe soltanto la reputazione, ma farebbe bene a lasciare questi 6 mesi scarsi di predominio ad intel.
Durante questo periodo pero' potrebbe abbassare di molto i costi delle proprie cpu in modo da renderle molto convenienti per chi non cerca particolare potenza e poi giocarsela tutta nel 2007 coi k8l.
Quoto!
In sintesi: LAVORARE SERIAMENTE in tutto silenzio per tirare fuori una belva @64bit in modo da annichilire Intel per la seconda volta.

Speriamo non si perdano in Cazzate & Tavanate.. (vedi 4x4.. mai sentito)
Old 02-06-2006, 13:40   #86
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero
dal disegnino sembra una architettura NUMA, possibile con gli attuali os per pc ??
Tutti i sistemi a AMD con più di due un socket sono NUMA da quando è uscito Opteron... Windows Server 2003 la sfrutta a dovere (aumenti anche di oltre il 50% nello stesso sistema con il supporto attivato e disattivato)...

Il supporto NUMA c'è in Linux, Windows Server 2003, ma non in XP... Sicuramente in Vista il supporto ci sarà...

Ultima modifica di cionci : 02-06-2006 alle 13:47.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 13:43   #87
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Fra diversi anni...non sicuramente con questa architettura e con queste CPU...
Quote:
Per UNA cpu magari sì... Ma qui ce ne vogliono due...
Quote:
Se non erro tutti gli AM2 hanno Pacifica e Presidio...
Old 02-06-2006, 13:47   #88
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da silipaolix
Certo ACME, quelle grandiose puttanate integrano già PRESIDIO, come pure i primi AM2 previsti a settimane! CHE SE LI TENGANO!
Scusa...ma mi sembra che anche avendo il supporto TCPA (e anche i Conroe) non ci siano problemi di sorta... Questa paura di Palladium sinceramente mi fa un po' ridere... Ti sembra che non si possa installare XP o Linux su queste macchine senza hardware TCPA compatibile ? Insomma...ce l'hanno, ma è una feature insfruttata...e per tanto disattivabile dal sistema operativo o montando un sistema operativo senza il supporto... Quindi vedo assurda qualsiasi forma di allarmismo...
Old 02-06-2006, 13:58   #89
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Tutti i sistemi a AMD con più di due un socket sono NUMA da quando è uscito Opteron... Windows Server 2003 la sfrutta a dovere (aumenti anche di oltre il 50% nello stesso sistema con il supporto attivato e disattivato)...

Il supprotono NUMA c'è in Linux, Windows Server 2003, ma non in XP... Sicuramente in Vista il supporto ci sarà...
grazie avevo letto articoli specifici sull'opteron solo nel periodo della sua uscita e devo essermi dimenticato praticamente tutto...
... pensavo(a qusto punto mi dovrei anche chiedere perché ) che i multi cpu opteron pur avendo un controller per cpu accedessero allo stesso insieme di banchi condiviso "gestendo tra di loro la concorrenza" per la ram tramite i link HTT...

sinceramente impressionante il "boost" NUMA a parità di tutto il resto...
ma intel, fascia server x86, ha o avrà con woodcrest&co qualche chipset che, pur avendo loro fsb tra cpu e northbridge e mem. contr. nel northbridge, permette NUMA ?(north multipli? mc multipli all'interno del north?...)
perché se no e se se un sistma numa dà tutto questo beneficio, mi viene da chiedermi se attualmente, nella maggioranza dei casi, ha ancora senso considrare intel per multi-cpu x86, e se anche con woodcrest intel non rimanga un po' "nei guai" prestazionalmente nei confronti degli opteron...
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein

Ultima modifica di MenageZero : 02-06-2006 alle 14:01.
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 14:07   #90
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
considrare intel per multi-cpu x86, e se anche con woodcrest intel non rimanga un po' "nei guai" prestazionalmente nei confronti degli opteron...
Intel è nei guai ora... Opteron ha un vantaggio prestazionale notevole nel rapporto prestazioni/prezzo...ma credo che con Woodcrest questo si ridimensioni... Woodcrest, vedendo i bench preliminari di Conroe, sicuramente si prenderà la palma di CPU server x86 più veloce...
Old 02-06-2006, 14:22   #91
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
x cionci
ho giust'appunto configurato il tuo prossimo sistema futuro, mettendoci il minimo indispensabile considerando il target:

case big tower 100 €
alimentatore cazzuto minimo da 600W altrimenti manco s'accende 200 €
asus 4x4 deluxe 300 €
2 athlon FX dual core 2200 €
4x512 MB di memoria DDR2 ultraperformance 350 €
hard-disk raptor sata da 74 GB + hd sata normale da 200GB 280 €
edit che un bel raid ce lo facciamo mancare? quindi un altro raptor sata da 74 GB 150 €
lettore floppy 10 €
masterizzatore + lettore dvd 70 €
2 schede video top di gamma ati o nvidia in sli o crossfire 1000 €
edit 2 dimenticavo il sistema operativo, per cui visto che dev'essere un sistema per giocare un bel windows vista professsional non lo mettiamo insieme ai relativi 150 €?
-------------------------------------------------------------------
per un totale dalla modica cifra di 4810 €
questa si che è innovazione,alla faccia del bicarbonato di sodio
buoni acquisti

ps naturalmente se lo vuoi sfruttare al massimo aggiungici altre due schede video top di gamma insieme ai 1000 € necessari per acquistarli

Ultima modifica di von Clausewitz : 04-06-2006 alle 16:45.
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 14:29   #92
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Vedo che non hai ancora capito le mie parole...
Prendila sotto il giusto punto di vista... E' una technology preview...vedrà la luce solo in pochi esemplari...ed entrerà in poche case...

Non ho mai detto che sarà economica, non ho mai detto che sarà più veloce (complessivamente) della controparte, ho persino detto che ancora secondo me non ha alcuna utilità e te continui con la tua solfa...

E' una TECHNOLOGY PREVIEW, cioè è un'anticipazione di come si potrebbe evolvere il mercato del desktop high end...un po' come i quad sli...

ps: hai anche sbagliato perchè per sfruttare il NUMA servono altri 2 banchi di ram...
Old 02-06-2006, 14:39   #93
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Vedo che non hai ancora capito le mie parole...
Prendila sotto il giusto punto di vista... E' una technology preview...vedrà la luce solo in pochi esemplari...ed entrerà in poche case...

Non ho mai detto che sarà economica, non ho mai detto che sarà più veloce (complessivamente) della controparte, ho persino detto che ancora secondo me non ha alcuna utilità e te continui con la tua solfa...

E' una TECHNOLOGY PREVIEW, cioè è un'anticipazione di come si potrebbe evolvere il mercato del desktop high end...un po' come i quad sli...

ps: hai anche sbagliato perchè per sfruttare il NUMA servono altri 2 banchi di ram...
stavo scherzando
ps cmq ho aggiunto anche il sistema operativo che mancava
devi aggiungere altri due banchi di ram altrimenti numa nisba?
dai pazienza quelli te li puoi risparmiare, credo riuscirai ugualmente a giocare Fear a 2048x1536 con tutti i filtri attivati senza scatti
Old 02-06-2006, 14:41   #94
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
credo riuscirai ugualmente a giocare Fear a 2048x1536 con tutti i filtri attivati senza scatti
Non gioco...quindi non ci sono di questi problemi
Però la demo di Sensible Soccer me la scarico in memoria dei vecchi tempi !!!
Old 02-06-2006, 14:52   #95
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
...
case big tower 100 €
alimentatore cazzuto minimo da 600W altrimenti manco s'accende 200 €
asus 4x4 deluxe 300 €
2 athlon FX dual core 2200 €
2x1 GB di memoria DDR2 ultraperformance 400 €
hard-disk raptor sata da 74 GB + hd sata normale da 200GB 280 €
edit che un bel raid ce lo facciamo mancare? quindi un altro raptor sata da 74 GB 150 €
masterizzatore + lettore dvd 70 €
2 schede video top di gamma ati o nvidia in sli o crossfire 1000 €
edit 2 dimenticavo il sistema operativo, per cui visto che dev'essere un sistema per giocare un bel windows vista professsional non lo mettiamo insieme ai relativi 150 €?
-------------------------------------------------------------------
per un totale dalla modica cifra di 4850 €
questa si che è innovazione,alla faccia del bicarbonato di sodio
buoni acquisti

ps naturalmente se lo vuoi sfruttare al massimo aggiungici altre due schede video top di gamma insieme ai 1000 € necessari per acquistarli
si, però per fare confonti di prezzo per il "super-pc" tra amd e intel, non è che serve andare a guardare tutti i componenti dato che possono benissimo essere gli stessi tranne che le mobo e cpu:

quando sarà effettivamente in commercio il necessario hw da entrambe le parti, basterà valutare il prezzo di due a64 fx top di gamma + migliore mobo con il necessario chipset contro il conroe top di gamma(se anche intel non farà un proposta dual cpu) + migliore mobo per conroe...

(e anche le relative prestazioni, ovviamente, ma, se parliamo di prestazioni in multreading, credo sia abbastanza inverosimile, tra cpu cmq in qualche modo di "generazione" comparabile, che 2 core possano avere la meglio su 4, anche considerando che il sistema amd potrebbe sfruttare l'acceso alla ram di tipo NUMA di cui si diceva sopra)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 14:56   #96
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
A me sembra una grossa c*****a! I consumi? Nessuno pensa mai a questa cosa strana che qualcuno chiama "consumi"? Solo io? Bah!
Specchio per le allodole....

I consumi su una piattaforma "enthusiasts"?

Io più che altro mi preoccuperei di avere i soldi per comprarla prima di tutto... (soldi che non ho) e poi si vedrà se dar peso ai consumi...

(nemmeno se li avessi la prenderei cmq )
Old 02-06-2006, 14:59   #97
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Mi sa di rumors infondato, a parte il costo, il consumo salirebbe di un bel po'.....

un altro.. LOL!
ma chettefrega del consumo su una piattaforma fatta per il cross/sli e mazzi vari...
Old 02-06-2006, 15:04   #98
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da GrrPulcy
cpu0 (ch 0,1,2); cpu1 (ch 0,1,2)
cpu0,0 => chipset
cpu0,2 => cpu1,2
cpu1,2 => cpu0,2
cpu1,0 => null
cpu0,1 & cpu1,1 => unknown
ps se la si studia bene si potrebbe avere finalmente RAM DDR2 che va come dovrebbe andare sfruttando un "quadri channel"

Esatto, 4 canali a 64bit per sfruttare appieno le ddr2. Non è male come idea.
Tutto dipenderà dai costi e dal TDP di questi processori.
Old 02-06-2006, 15:08   #99
von Clausewitz
Bannato

Quote:
si, però per fare confonti di prezzo per il "super-pc" tra amd e intel, non è che serve andare a guardare tutti i componenti dato che possono benissimo essere gli stessi tranne che le mobo e cpu:

quando sarà effettivamente in commercio il necessario hw da entrambe le parti, basterà valutare il prezzo di due a64 fx top di gamma + migliore mobo con il necessario chipset contro il conroe top di gamma(se anche intel non farà un proposta dual cpu) + migliore mobo per conroe...

(e anche le relative prestazioni, ovviamente, ma, se parliamo di prestazioni in multreading, credo sia abbastanza inverosimile, tra cpu cmq in qualche modo di "generazione" comparabile, che 2 core possano avere la meglio su 4, anche considerando che il sistema amd potrebbe sfruttare l'acceso alla ram di tipo NUMA di cui si diceva sopra)
comunque la si metta la situazione mi sembra chiara
per avere prestazioni superiori al conroe EE del momento bisognerà dotarsi di un sistema come questo dal costo doppio e dai consumi notevolmente superiori di quello del conroe EE medesimo, che già di per se non è propriamente economico
che dire oltre a sembrarmi uno sproposito, anzi una vera e propria ridicolaggine, non mi sovvengono altre definizioni
Old 02-06-2006, 15:14   #100
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
ridicolo... se rispondere= raddoppiare i costi, bella pensata... ah ah!!

Il problema sarà proprio vedere quali saranno i costi di questa soluzione e quanti saranno i socket "fisici" in questa soluzione.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian