|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
andando leggermente OT:
quando si è cominciato a parlare di servizi segreti mi ha colpito molto il fatto che l'azione di questi sia giustificabile sebbene non rispettino quasi mai le leggi degli stati in cui operano se sono stati loro a rapire i criminali nazisti va tutto bene, se fosse stato Wiesenthal tutti a dargli del criminale nn credo assolutamente che i governi sudamericani avessero consentito il rapimento, ma nn l'espatrio secondo questo ragionamento, se in italia ci fosse una persona ritenuta colpevole di qlk crimine (da un altro stato), ma nn fosse ammesso l'espatrio verso quel paese, allora sarebbe giusto che quel paese rapisse la persona in questione attraverso i suoi servizi segreti e nessuno avrebbe niente da dire cerchiamo di non vedere le cose solamente dal nostro (americano/eurpeo) punto di vista, non siamo mica i padroni di tutto il mondo naturalmente in questo caso sono totalmente d'accordo con la decisione di rapire i criminali per processarli |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ma non mi risulta che ogni criminale venga rapito, quanto piuttosto arrestato, no?
|
|
|
|
#84 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Quote:
Il discorso cambia quando lo stato viola i miei diritti fondamentali (che sono i diritti inviolabili e universali dell'uomo). Se è democratico potrò sempre cambiare pacificamente le leggi, in un regime antidemocratico dovrò usare la violenza. Quote:
Se poi non sono stati perseguite le colpe di coloro che eseguivano gli ordini, lo si è fatto con una motivazione squisitamente di ordine politico e di ragione di stato, in quanto era impossibile processare un intero popolo per i crimini da loro stessi commessi. Togliatti infatti qui in Italia fece un'amnistia di massa per evitare un conflitto che avrebbe lacerato il paese. Adesso chiudo , lascio agli altri la questione, almeno per oggi
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 20-09-2005 alle 21:33. |
|||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Se tutti dovessero fare come Simmenthal si vivrebbe nell'anarchia. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(e così spero che la piantiate di menarmela perchè ho osato dire che il rapimento è un crimine eh
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se qualcuno prima dell'invasione dell'Afghanistan avesse rapito e consegnato Bin Laden agli USA sarebbe stato un criminale? Per il governo di Kabul certamente si... ma per noi? |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Umanamente, un eroe.
|
|
|
|
#90 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ma mica mi riferivo a Wiesenthal... c è un altro criminale che amava farsi giustizia da solo che si chiama proprio come la carne in scatola |
||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se uno stato non processa o non concede l'estradizione di un criminale, non ottemperando ad un suo preciso dovere (come molti stati sudamericani hanno fatto con i nazisti, sottraendoli alla giustizia) qualsiasi persona, nella fattispecie Wiesenthal farebbe benissimo a impiegare le proprie energie per produrre dossier in grado di scovarli (come Eichmann) e altrettanto bene hanno fatto i servizi segreti a rapirlo e a portarlo in Israele per processarli. Il problema è che non si può decontestualizzare un atto dal contesto e tout cour dare un giudizio di valore negativo SOLO per il fatto che tale atto è stato illegale (ma non da parte di Simon) ma dalla parte dei servizi segreti. Per dare un giudizio di valore bisognerebbe conoscere il contesto...altrimenti anche Ghandi\Mandela sarebbero dei criminali in quanto non hannp rispettato le leggi inglesi\sudafricane.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 20-09-2005 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono cose estremamente complicate cmq. Non so se avete seguito la faccenda dell'imam rapito in italia dalla cia ed estradato in Egitto. E' un atto illegale e passibile di reato da parte della nostra magistratura...per dire gli agenti della cia se si trovassero in italia verrebbero processati.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
Quote:
Ma se come me, e quei 6 milioni di ebrei, che sono morti nei campi di concentramento, pensi che quelli sono dei criminali di guerra, della peggior specie, bhe Peccato ch c'è stato solo un wisental.... mannaggia la miseria, dico che non devo entre in queste discussioni, e puntualmente ci ricasco...... Bisogna metterci daccordo..Se i Nazisti sono persone meritevoli di vita, e libertà, bhe hai ragione.... |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
i criminali vanno processati nei paesi dove hanno commesso i crimini di guerra; inoltre Israele ancora non esisteva come stato durante la seconda guerra mondiale ed Eichmann non solo non era cittadino israeliano, ma tedesco cosi come tedesche o di altre cittadinanze europee erano le sue vittime di guerra (ebrei, ma anche slavi, comunisti, omosessuali, zingari, handicappati ecc), e la Germania è il luogo dove si sono svolti i fatti oggetto del processo. Pertanto l'ingresso, la detenzione, il processo e l'esecuzione della condanna a morte di Adolf Eichmann in Israele sono da considerare un grave abuso di sovranità e una violazione del diritto internazionale da parte di quella nazione, Israele non aveva alcun diritto di fare quello che ha fatto.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 20-09-2005 alle 22:35. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.

zerothehero ha già ben chiarito il come ed il perchè non si possano decontestualizzare i fatti ed ignorare chi siano i protagonisti di ciò di cui stiamo discutendo. Se quello che ti premeva era solo spiegarci che il rapimento è nell'ordinamento giuridico un reato, non capisco perchè tu sia intervenuto, qui si parla di Wiesenthal. Comunque, vorrei girarti la domanda che ho già posto a Swisström senza ottenere una risposta sensata: come credi che si sarebbero presentati i criminali nazisti di fronte ad una corte, su cortese invito?