Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2019, 16:11   #9821
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Esatto mattina e sera tardi. Chissà se telecom in tutto cio' non ci mette lo zampino o se sono problemi legati al chip Lantiq? Forse la verita' sta nel mezzo. Mi spiego. Sono in possesso di vari modem : Asus dsl ac68u, fritz box 3490, Netgear d7000. Tutti abilitati al profilo 17a. Con questi mai avuto disconnessioni. I problemi sorgono solo con il 7590 e con il profilo 35b e centralina aggiornata.
Credo che il problema sia nel 35b e la distanza, con il 17a mai avuto problemi, tieni presente che sono a circa 600 metri dal ripartilinea, ho iniziato con la 30 Mega, portante piena, mi hanno attivato la 100, connessione a 64 Mega, mi hanno proposto di passare al 35b, la prima volta ho rifiutato, un mio amico in Telecom (Responsabile della mia provincia) mi ha detto di provare, pensavo di arrivare almeno a 70/ 80 Mega, ma non è stato così, pochissima differenza, mi ha riferito che a breve verrà attivato il vectoring, con quello dice che per le lunghe distanze dal cabinet ci sarà un netto miglioramento, staremo a vedere, io sono collegato ad un Alcatel installato i primi di novembre con fw 192.22
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 18:05   #9822
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Credo che il problema sia nel 35b e la distanza, con il 17a mai avuto problemi, tieni presente che sono a circa 600 metri dal ripartilinea, ho iniziato con la 30 Mega, portante piena, mi hanno attivato la 100, connessione a 64 Mega, mi hanno proposto di passare al 35b, la prima volta ho rifiutato, un mio amico in Telecom (Responsabile della mia provincia) mi ha detto di provare, pensavo di arrivare almeno a 70/ 80 Mega, ma non è stato così, pochissima differenza, mi ha riferito che a breve verrà attivato il vectoring, con quello dice che per le lunghe distanze dal cabinet ci sarà un netto miglioramento, staremo a vedere, io sono collegato ad un Alcatel installato i primi di novembre con fw 192.22
io sono collegato ad una centralina Broadcom 192.20 e la distanza calcolata su planetel è 320m circa mentre sul Friz risulta 455m. Pero' ripeto, a costo di sembrare noioso, con Tim Hub e con lo Smart plus nero la connessione regge mentre con il 7590 e' imprevedibile. A causa delle disconnessioni continue ho avuto in passato anche un SOS downgrade da Tim con riqualificazione in profilo 17a.Una vera odissea per trovare una persona al 187 capace di ricaricare il mio profilo come da contratto. Al momento ho deciso di rimettere il loro modem e di attendere eventuali aggiornamenti firmware
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 18:33   #9823
ness.uno
Senior Member

Quote:
A causa delle disconnessioni continue ho avuto in passato anche un SOS downgrade da Tim con riqualificazione in profilo 17a.Una vera odissea per trovare una persona al 187 capace di ricaricare il mio profilo come da contratto. Al momento ho deciso di rimettere il loro modem e di attendere eventuali aggiornamenti firmware
La stessa cosa è accaduto a me, è difficile trovare un operatore/operatrice che nell'immediato ti rimette il profilo come era, se non trovo la persona giusta, faccio aprire il ticket, poi faccio una telefonata
Old 24-02-2019, 18:39   #9824
Putipower
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
qualcuno di molto competente mi ha spiegato che quelli che noi comuni mortali pensiamo e chiamiamo come driver o firmware dslam non sono altro che l'indirizzo ip del cabinet di appartenenza,che fa parte di una specie di mega-lan.
qualcuno di molto competente può confermare?
Old 24-02-2019, 18:58   #9825
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
La stessa cosa è accaduto a me, è difficile trovare un operatore/operatrice che nell'immediato ti rimette il profilo come era, se non trovo la persona giusta, faccio aprire il ticket, poi faccio una telefonata
Insomma una specie di roulette russa mah.......
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 19:03   #9826
ness.uno
Senior Member

Quote:
Insomma una specie di roulette russa mah.......
Si purtroppo si, allego lo screen che mi ha mandato il mio amico nel momento in cui in automatico mi è stato cambiato il profilo: https://ibb.co/42RjS6F
da questi si evince che molto probabilmente gli apparati sono per la maggior parte Alcatel.
Old 24-02-2019, 19:19   #9827
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Putipower Guarda i messaggi
qualcuno di molto competente mi ha spiegato che quelli che noi comuni mortali pensiamo e chiamiamo come driver o firmware dslam non sono altro che l'indirizzo ip del cabinet di appartenenza,che fa parte di una specie di mega-lan.
qualcuno di molto competente può confermare?
Non c'entra assolutamente nulla, se intendi quel numero del DSLAM come ad esempio 192.20 ecc. quello è il firmware vero e proprio del DSLAM, l'indirizzo ip del DSLAM è il gateway predefinito, dal Fritz si può vedere dal log al momento della connessione.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 19:20   #9828
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Possibile che anche il 7590 soffre di questo problema come il 7490?
Il mio 7490 se abilito l'usb 3.0 il WiFi mi saluta... con lo stesso HDD invece connesso in USB 3 al 7581 invece funziona alla grande
Possibile che un modello come il 7590 abbia ancora questo problema? Mi sembra strano che il 7581 sia l'unico che non ne soffre.
Guarda..posso io ci sono letteralmente ammattito..
Ho recentemente installato il 7590 dopo aver attivato la fibra e con il mio vecchio Tp-Link sulla linea Adsl...mai avuto un problema..
Qualche giorno fà...finito di impostare tutto..connetto un nuovo Hd esterno da 500 Gb - Usb 3.0 (acquistato per l'occasione ) e...tac...il router si disconnette.
Sfilo il connettore usb...e la rete wifi riparte..
Provo più e più volte...e sempre lo stesso risultato...
A quel punto ho chiesto lumi agli amici del forum...ed ho scoperto che la cosa purtroppo non era capitata soltanto a me..
A parte l'ipotesi dell'alimentazione del router che potrebbe essere insufficiente ad alimentare anche l'Hd...sembrerebbe che un dispositivo usb 3.0 collegato al 7590 andrebbe ad interferire sulla sua frequenza di trasmissione 2.4 Ghz..
Prova ne è stata che collegandovi un vecchio hd esterno usb 2.0 ...il problema non si è più manifestato...
NB...Poco fà ho anche verificato che il problema scompare anche utilizzando un'altro Hd ...sempre usb 3.0...ma di altra marca..
A questo punto le uniche cose che posso logicamente dedurne sono che : il router non è esente da queste problematiche...ma anche il mio primo hd (peraltro nuovo) probabilmente qualche pecca l'aveva anch'esso..
A questo punto non sò se acquistare un nuovo Hd usb 2.0..oppure un 3.0..
Scusate la domanda banale...ma l'assorbimento degli hd (a parità di marca e modello) varia in funzione della capacità...oppure questa è una variabile ininfluente...?
Grazie ancora..

Ultima modifica di Alebit : 24-02-2019 alle 19:25.
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 22:32   #9829
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Alebit Guarda i messaggi
A questo punto non sò se acquistare un nuovo Hd usb 2.0..oppure un 3.0..
Scusate la domanda banale...ma l'assorbimento degli hd (a parità di marca e modello) varia in funzione della capacità...oppure questa è una variabile ininfluente...?
Grazie ancora..
L'assorbimento degli HDD/ssd varia da modello a modello.Dipende molto dal target cui è orientato il disco in questione.Se alla ricerca delle prestazioni o del risparmio energetico.
Ci sono HDD meno capienti ma che consumano più di altri seppur con capacità tripla.
Sull'etichetta del disco solitamente vi è un valore di assorbimento (in A),che comunque è abbastanza realistico,in quanto alcuni HDD durante l'avvio del motore sforano anche un pò.
Personalmente,al mio 7590, ultimamente ho avuto necessità di collegarvi 2 HDD portatili (2,5") usb3. Uno "assemblato" costituito da un'HDD da 1TB recuperato da un portatile a cui ho installato un ssd ed installato dentro un case cinese usb 3.1 e l'altro un ToshiXX portatile 2,5" da 2TB usb 3.0 nativo.Con entrambi nessun problema al wifi.
Magari il tuo/di chi ha questi problemi,assorbe troppo.Bisognerebbe provare con un'unità dotata di alimentazione separata o supplementare (un secondo cavo usb da collegare ad altra presa).
Nel mio caso,piuttosto,la delusione è stata il constatare che un'unità collegata alle porte usb del 7590,comunque,viene abbastanza castrata nei valori di lettura/scrittura nonostante nelle impostazioni si possano configurare le porte come usb 2.0 o 3.0.Ma questo è scritto anche nelle FAQ del sito AVM.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 24-02-2019 alle 22:45.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 23:34   #9830
Totix92
Senior Member

Il mio WD My Passport da 500 GB stando alle informazioni dei log del file di dati di supporto generato dal mio fritzbox 7581 assorbe 860 mA più o meno e se non sbaglio siamo quasi al limite dello standard USB 3.
Io dubito che il problema sia l'alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Nel mio caso,piuttosto,la delusione è stata il constatare che un'unità collegata alle porte usb del 7590,comunque,viene abbastanza castrata nei valori di lettura/scrittura nonostante nelle impostazioni si possano configurare le porte come usb 2.0 o 3.0.Ma questo è scritto anche nelle FAQ del sito AVM.
Cioè a quanto ti va?
Io con il 7581 raggiungo anche i 40 MB/s o più, ha toccato quasi anche i 50 MB/s.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 25-02-2019, 08:28   #9831
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Raramente sopra i 20 MB/s in scrittura e intorno ai 30/40 MB/s in lettura.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 13:00   #9832
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Per chi ha problemi di disconnessioni, avete provato a Impostare Annex B invece di Annex A ?
Parlo di linea Tim
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 13:25   #9833
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la questione è che loro forzano ad agganciare di più che col TIM HUB, e quindi la linea potenzialmente peggiora come stabilità ed errori generati (o è quello che vede l'ONU, pur magari non notando noi niente di troppo dannoso via modem), cosa che comporta il ritrovarsi downgradato il profilo se notato errori, disconnessioni, variazioni negative di snr, oltre una certa soglia.

poi può anche essere una incompatibilità tra i settaggi dell'ONU e quelli del modem, che forzano il primo a fare questi interventi anche quando non ce ne sarebbe motivo.

Ultima modifica di strassada : 25-02-2019 alle 13:30.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 13:29   #9834
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
si sa nulla sul nuovo firmware?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 13:40   #9835
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
si sa nulla sul nuovo firmware?
E' ancora in pieno sviluppo, ma ci sono ancora solo beta tedesche, uniche eccezioni sono il 7581, il 4040 e il repeater 1750E che hanno già le beta internazionali.
Old 25-02-2019, 15:02   #9836
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
la questione è che loro forzano ad agganciare di più che col TIM HUB, e quindi la linea potenzialmente peggiora come stabilità ed errori generati (o è quello che vede l'ONU, pur magari non notando noi niente di troppo dannoso via modem), cosa che comporta il ritrovarsi downgradato il profilo se notato errori, disconnessioni, variazioni negative di snr, oltre una certa soglia.

poi può anche essere una incompatibilità tra i settaggi dell'ONU e quelli del modem, che forzano il primo a fare questi interventi anche quando non ce ne sarebbe motivo.
Quello che hai scritto, non fa una piega, salvo che anche Telecom fornisce il 7590 anche se con FW 6.93 (mi sembra) pertanto dovrebbe l'ISP stesso indurre AVM alla sistemazione della parte ADSL rendendo l'apparato compatibile con le ONU.
Da oggi sono iniziati gli errori lato fritzbox

Ultima modifica di ness.uno : 25-02-2019 alle 15:16.
Old 25-02-2019, 16:37   #9837
passavodiqua
Member

L'Avatar di passavodiqua

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Uqbar
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
In realtà non ti serve altro, solo sip key e outboundproxy, hai caricato il file di configurazione per telecom?

Fonte:
https://it.avm.de/assistenza/libera-...outer/telecom/
ora riprovo.

Fatto, ripetuto più volte, alla fine ci sono riuscito.
Non ho capito dove era l'intoppo, ma ora va!

Grazie a te e a chi mi ha aiutato!

:-)

Ultima modifica di passavodiqua : 25-02-2019 alle 17:10.
passavodiqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 16:42   #9838
passavodiqua
Member

L'Avatar di passavodiqua

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Uqbar
Quote:
La procedura per ricavare l'outbondproxy va fatta assolutamente con un modem della Tim e con la scheda di rete impostata in modo da ottenere l'indirizzo dei server automaticamente. Dal tuo messaggio si evince che stai usando i server di Google
Ah!
Quindi ora non posso, non ho il TIM Hub sottomano.
Può essermi utile il fatto che invece da tablet Android, con l'app TIM telefono riesco a ricevere e a telefonare col numero fisso?

P.S.: risolto, con la procedura di avm.

Grazie comunque!

Ultima modifica di passavodiqua : 25-02-2019 alle 17:11.
passavodiqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 17:15   #9839
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
L'assorbimento degli HDD/ssd varia da modello a modello.Dipende molto dal target cui è orientato il disco in questione.Se alla ricerca delle prestazioni o del risparmio energetico.
Ci sono HDD meno capienti ma che consumano più di altri seppur con capacità tripla.
Sull'etichetta del disco solitamente vi è un valore di assorbimento (in A),che comunque è abbastanza realistico,in quanto alcuni HDD durante l'avvio del motore sforano anche un pò.
Personalmente,al mio 7590, ultimamente ho avuto necessità di collegarvi 2 HDD portatili (2,5") usb3. Uno "assemblato" costituito da un'HDD da 1TB recuperato da un portatile a cui ho installato un ssd ed installato dentro un case cinese usb 3.1 e l'altro un ToshiXX portatile 2,5" da 2TB usb 3.0 nativo.Con entrambi nessun problema al wifi.
Magari il tuo/di chi ha questi problemi,assorbe troppo.Bisognerebbe provare con un'unità dotata di alimentazione separata o supplementare (un secondo cavo usb da collegare ad altra presa).
Grazie Robydriver per la risposta molto articolata...
L'hard disk con cui ho avuto problemi è un Western Digital da 500 Gb (senza alimentatore separato)....
Pensavo di sostituirlo con un Toshi** Canvio da 500 Gb od 1 Tb...il cui assorbimento elettrico dichiarato dal costruttore si aggira intorno ai 900 mAh...(***)
Come amperaggio non mi sembra eccessivo...e spero non avere ulteriori problemi..
Per quanto riguarda poi l'ipotesi di alimentarlo separatamente dovrei acquistare un Hub usb (con alimentatore)..oppure esiste un'altra soluzione..?

Dalle caratteristiche dichiarate sembrerebbe che tutti gli Hd Toshib (da 500 Gb a 3 Tb) abbiano tutti un assorbimento che si aggira attorno ai 900mA

forensic anthropology education
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 18:00   #9840
Totix92
Senior Member

L'assorbimento non è il problema, il problema sta che alcuni HDD USB3 non hanno un cavo sufficientemente schermato e quindi provoca interferenze sul wifi 2.4 Ghz.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian