Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2015, 13:24   #961
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Ciao a tutti! Sto valutando di salire di livello passando ad un nas x86 per funzioni sopratutto multimediali ma anche per aumentare le velocità di trasferimento sia HDD-HDD che HDD-USB3.0; Qnap stessa mi ha confermato che sui modelli ARM le velocità son un po "castrate" a scarsissimi 50MB/s. Anzi, a proposito se c'è qualcuno che mi possa confermare una maggiore velocità di trasferimento via USB 3.0 sui modelli x86 sarebbe d'aiuto
Al momento sono affezionato cliente Qnap su cui ho sempre usato TwonkyMedia come server DLNA da cui riproduco tutto col tv Samsung che supporta sia H264 che h265, tramite wifi riproduco praticamente tutto, quindi mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Per l'upgrade stavo osservando essenzialmente due modelli:
- QNAP TS-451
- ASUSTOR AS5004T
Le configurazioni hardware sono identiche, l'Asustor ha dalla sua più connessioni e una uscita S/PDIF che però mi è sembrato di capire sia relativamente utile vista la presenza dell'HDMI con cui potrei collegarlo al sinto A/V.
C'è qualcuno che sa dirmi come riprodurre musica dal nas direttamente sul sinto A/V ? A me sembra di capire che basti andare in Music Station, impostare come uscita audio l'HDMI (se si può fare) e da li riprodurre e via.
Su Asustor ho visto qualche video da cui ho capito che si può fare la stessa cosa con una applicazione "soundsgood" dove si può scegliere HDMI o S/PDIF.

Grazie in anticipo del vostro aiuto!
Old 26-11-2015, 13:54   #962
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Interessante, stavo valutando il passaggio al Qnap ts-251+
E' difficile da configurare questo twonki che supporta anche H265?
ho capito bene che è a pagamento?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di HSH : 26-11-2015 alle 14:00.
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 15:47   #963
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

HSH, no, Twonky è facilissimo da configurare, fai il login, gli dici quali cartelle condividere ed è fatta; poi ci sono varie opzioni tra cui scegliere per l'aggregazione delle cartelle, come trasmettere ai player, l'opzione di codifica.
Però il supporto deriva dal TV, non dal server DLNA, che io lascio condividere trasparentemente senza nessuna codifica.
Su Qnap è sempre stato gratis!
Old 26-11-2015, 15:50   #964
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
HSH, no, Twonky è facilissimo da configurare, fai il login, gli dici quali cartelle condividere ed è fatta; poi ci sono varie opzioni tra cui scegliere per l'aggregazione delle cartelle, come trasmettere ai player, l'opzione di codifica.
Però il supporto deriva dal TV, non dal server DLNA, che io lascio condividere trasparentemente senza nessuna codifica.
Su Qnap è sempre stato gratis!
il TV che ho è un mostro dual core, dovrebbe farcela (Pana 50VT60) , però per scrupolo provo a mettere un h265 su chiavetta e vediamo cosa dice certo che se il nas si cucca la parte di transcodifica del video è meglio no?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 26-11-2015, 16:12   #965
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Io ho un Samsung UE40H6400, dopo tante ricerche è stato il primo che ho trovato a supportare gli h265, ora dovrebbe essere più diffuso; purtroppo non conosco il tuo.
Però come ti dicevo, avendo il supporto del tv ad h265 e tutti gli altri formati non ho problemi ad una condivisione diretta senza transcodifica.
Old 26-11-2015, 16:57   #966
HSH
Senior Member

Quote:
Io ho un Samsung UE40H6400, dopo tante ricerche è stato il primo che ho trovato a supportare gli h265, ora dovrebbe essere più diffuso; purtroppo non conosco il tuo.
Però come ti dicevo, avendo il supporto del tv ad h265 e tutti gli altri formati non ho problemi ad una condivisione diretta senza transcodifica.
di che anno è il tuo TV? il mio del 2013, ed è il top di gamma dei Plasma. In effetti ancora non penso ci fossero gli HEVC, però ne avevo provato uno tramite serviio e lo riproduceva anche se a scatti (ma li è il nas che si inchiodava)
Old 26-11-2015, 18:42   #967
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Il mio è del 2014, ma l'implementazione decente del h265 c'è stata solo da febbraio marzo. Ti confermo che la riproduzione dei video non dipende dal server DLNA: son riuscito a far frullare Plex (client app dello smart tv) e riproducendo come "direct play" riproduce tutto.

Intanto io aspetto qualcuno che mi sappia esporre le potenzialità dell'hdmi a bordo di un nas!
Old 26-11-2015, 21:50   #968
HSH
Senior Member

Beh che lo puoi usare direttamente come media player oltre che come se fosse un PC

Inviato dal mio Zenfone 2
Old 04-12-2015, 16:57   #969
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Si fin li c'ero arrivato
Volevo proprio una testimonianza su qualche esempio a proposito...E poi come dicevo come media player per i film mi interessa relativamente perché il mio tv sembra riprodurre tutto per ora.
Mi sta intrigando parecchio l'Asustor AS5004T con questa uscita SPDIF e la possibilità di riprodurre la musica del nas direttamente dal tablet o dallo smartphone a pc spento
Old 24-12-2015, 10:21   #970
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quando usciranno i NAS con processori minimo i3 avranno senso come media player

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2015, 11:08   #971
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Ci son già...non sono economici, ma ci sono già...
Old 24-12-2015, 11:35   #972
HSH
Senior Member

stanno uscendo sempre più nas votati alla riproduzione di contenuti in h265 e contenuti 4k, perà solo qnap ha anche uscita HDMI
uno tra quelli che vorrei provare è il QNAP TAS-268 che ha un costo umano, lo altri con addirittura doppia hdmi tipo il 251+ e il 253A costano veramente troppo!
Old 24-12-2015, 12:44   #973
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Anche Asustor propone soluzioni con HDMI, anzi ha anche uscita SPDIF per i contenuti multimediali...come costi e qualità dovrebbe essere circa a livelli di Qnap (se non di più, ma questa è mia impressione a naso non avendo provato asustor)
Old 24-12-2015, 13:39   #974
claudioita
Bannato

Quote:
Ci son già...non sono economici, ma ci sono già...
si certo, non l'ho scritto ma intendevo dire quello
Old 24-12-2015, 15:33   #975
claudioita
Bannato

ma per avere il h.265 sui NAS attuali sara' possibile tramite aggiornamento software, o serve proprio un hardware diverso?
Old 24-12-2015, 15:45   #976
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Diciamo che dipende dal nas...ci sono processori anche ARM che dovrebbero già supportare H265, idem per quelli x86 di cui però si devono verificare le caratteristiche. Rimane comunque il problema dell'implementazione: magari i processori supportano, ma se il software non viene sviluppato è del tutto inutile.
Esempio capitatomi: magari il processore supporta USB 3.0 (320 MB/s) ma loro lo fanno andare a max 60MB/s
Old 25-12-2015, 09:07   #977
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
il TV che ho è un mostro dual core, dovrebbe farcela (Pana 50VT60) , però per scrupolo provo a mettere un h265 su chiavetta e vediamo cosa dice certo che se il nas si cucca la parte di transcodifica del video è meglio no?
Ho la stessa versione, il 55, del mi pare 2013. NOn credo che supporti il h.265, e chissa se fanno un aggiornamento software, ma Panasonic noin e' mai un granche negli aggiornamenti.
Old 25-12-2015, 09:10   #978
claudioita
Bannato

Quote:
Diciamo che dipende dal nas...ci sono processori anche ARM che dovrebbero già supportare H265, idem per quelli x86 di cui però si devono verificare le caratteristiche. Rimane comunque il problema dell'implementazione: magari i processori supportano, ma se il software non viene sviluppato è del tutto inutile.
Esempio capitatomi: magari il processore supporta USB 3.0 (320 MB/s) ma loro lo fanno andare a max 60MB/s
lo dico perche vorrei comprare un nuovo NAS.

Tra DS716+ e QNAP TS-253A e TS-253+

Nessuno supporta h.265, mi scoccia se poi non vengono aggiornati. Sono sicuro che se e' un aggiornamento software lo riceveranno, pero' se serve un aggiornamento hardware ovviamente no.
Old 07-01-2016, 11:43   #979
Misery
Senior Member

L'Avatar di Misery

Iscritto dal: Sep 2004
Buongiorno ragazzi,
ho letto un po' di commenti su questo post. Sarei intenzionato a comprare il qnap 451, ma non ho capito bene se ce la fa a leggere, secondo voi, i file mkv full hd da 15-20 gb.
Ve lo chiedo perchè se mi dite che non ce la fa l'uscita hdmi per me diventa inutile e a quel punto passerei al qnap 431 che costa la metà.
Grazie mille
Misery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 14:15   #980
newcris
Member

L'Avatar di newcris

Iscritto dal: Apr 2005
Mi aggrego alla richiesta di Misery.
Anch'io dovrei rinnovare parte della catena video, ma sono indeciso su 2 soluzioni:
1) N.A.S. con HDMI e funzione avanzata di media player: es QNAP TS-451+ o TS-453A (che supporta la decodifica dei files h.264 a 4K);
2) N.A.S. con funzioni base + media player ad hoc: al momento opterei per un'NVIDIA SHIELD TV che supporta files H.265 a 4K.

In entrambi i casi l'uso principale sarebbe quello di riprodurre files MKV (HEVC in futuro???) utilizzando l'interfaccia KODI.
Quale soluzione ritenete più efficace e longeva, visto che l'investimento in entrambi i casi è sostanzioso?
newcris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian