Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2012, 11:14   #9381
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da vicius80 Guarda i messaggi
lo scarichi da apple store ormai....fosse questo il problema
in effetti è un problema ENORME.
Io a casa a milano non ho internet flat, ho solo una chiavetta 3. Chiavetta vecchia che non funziona con Mac os x Lion.

Ovviamente (ma quando mai una strxxxxata del genere !!!!) puoi acquistare ML solo da un mac....

Per fare l'upgrade a ML sono dovuto andare a casa dei miei e scaricare da li, e per fortuna che mio papà ha l'iMAC, altrimenti avrei dovuto smontare il mio mac mini e portarmelo dietro.

Onestamente ultimamente si stanno impegnando a rendere la vita difficile agli utenti.

Ciao
Old 27-10-2012, 11:35   #9382
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da tugius Guarda i messaggi
ciao
io ho un iMac 21'5' (MC812) comprato a gennaio 2012
per la moglie, ma adesso lo stò usando anchi'io (anche se prediligo ed uso al 90% il mio assemblato con win7, vedi in firma)
adesso
vorrei sapere se è possibile fare espansione di memoria e inserire un SSD da XXGB per metterci il sistema operativo.
se lo posso fare da solo o devo portarlo in un centro apple?
e se possibile, quale SSD mi consigliate e di che grandezza?
grazie
La ram la puoi cambiare tu senza problema, per l'SSD la cosa cambia.

Tu puoi farlo da solo, ma ti invalidi la garanzia, e non è una procedura facile.

Puoi portarlo in un centro assistenza autorizzato (chiedendo se sono disposti a farti il lavoro), e a quel punto la garanzia Apple rimane, ma solo in quel singolo centro, dove sanno che hanno fatto il lavoro e quindi è tutto a posto.

Apple non credo che al momento abbia alcun piano per gli SSD aftermarket, neanche quelli che loro solitamente inseriscono nei computer BTO.
Old 27-10-2012, 12:01   #9383
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
ciao
per la moglie, ma adesso lo stò usando anchi'io (anche se prediligo ed uso al 90% il mio assemblato con win7, vedi in firma)
adesso
vorrei sapere se è possibile fare espansione di memoria e inserire un SSD da XXGB per metterci il sistema operativo.
grazie
Per l'SSD è un pò complesso farlo da soli, in assistenza mi sa che ti chiedono un pò di soldi.. Secondo me conviene solo se te lo fai da solo.

Per i discorsi di garanzia e altro ti ha già risposto l'utente precedente
Old 27-10-2012, 13:20   #9384
effla3
Senior Member

L'Avatar di effla3

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Quote:
ciao
adesso
grazie
Ram no problem, ne puoi aggiungere.

Su SSD posso dire qual è la mia esperienza visto che me lo sono installato da solo, come altri utenti qui del forum, e poi alcuni mesi dopo ho portato il Mac in garanzia per un problema dello schermo (il famoso yellow tinge).

Se ti fai da solo il lavoro e sai dove mettere le mani il computer non perde la garanzia perché "basta" che prima di portarlo in negozio togli l'SSD e lo rimonti così com'era.

Non ci sono sigilli, né su iMac 21,5" né su iMac 27", l'unico problema è rimettere il tutto in ordine..

Su quale SSD, allo stato attuale come rapporto qualità prezzo Samsung 830 128 o 256 oppure Crucial M4 con un attimo di attenzione in relazione al tipo di mac.
In alternativa Intel e se vuoi prestazioni alte a discapito della vita media del disco OCZ Vertex 3/4. Credo che sul tuo iMac ci sia una presa sataII (vado a memoria)

Questa guida molto veloce potrebbe aiutarti
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."
effla3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 13:46   #9385
leo esperanza
Senior Member

L'Avatar di leo esperanza

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Foggia (Gargano Sole&Mare)
Quote:
Originariamente inviato da effla3 Guarda i messaggi

credo che problemi di surriscaldamento non ci sono, in quanto la ventola si trova nella parte alta , al disopra di tutti i componenti, quindi l aria calda che sale verso l alto viene aspirata al centro della ventola che la immette nel condotto per sputarla fuori dalla presa d aria centrale posteriore, si vede benissimo. quindi quei due condotti neri laterali devono essere le acustiche degli altoparlanti e non condotti di aria.

l aria fredda dovrebbe salire per inerzia dalle prese d aria sottostanti , passare tra i componenti e dopo essersi riscaldata , succhiata dalla ventola centrale e sputata fuori dall presa d aria retrostante.

abbastanza semplice come concetto.

per quella in eccesso il cover in alluminio fa da aletta di raffreddamento.
iPad Air 2
leo esperanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 13:08   #9386
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

A prescindere dal resto, nessuno ha notato il fatto che abbiano detto che
  • Gli schermi, pur lucidi, rifletteranno il 75% di luce in meno
  • Gli schermi saranno calibrati uno ad uno
Sono due cose che dovrebbero far parecchio gola ai professionisti dell'immagine
Old 28-10-2012, 13:14   #9387
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
A prescindere dal resto, nessuno ha notato il fatto che abbiano detto che
  • Gli schermi, pur lucidi, rifletteranno il 75% di luce in meno
  • Gli schermi saranno calibrati uno ad uno
Sono due cose che dovrebbero far parecchio gola ai professionisti dell'immagine

C'ho fatto caso gia dal momento della presentazione e ci sono pure rimasto contento dato che chi è appassionato seriamente alle foto ,soffre tantissimo coi riflessi.

Non è pero la scoperta del secolo dato che da anni la gente lamenta di questa non opacita degli Imac al punto che qualcuno affiancava monitor adatti.

Il fatot del calibrare ne sono contento ,ed anzi questo non lo sapevo , perchè in teoria risparmieresti soldi in Spyder&co ma allo stesso tempo sta al passo con altre aziende che gia offrono la taratura di fabbrica nei loro display (Il mio Dell U2711 esce con tanto di certificato e foglio coi risultati della taratura ).

La cosa negativa è che questo apporta un ulteriore costo che si è spalmato su tutta lqa clientela a danno Apple perchè al consumatore classico non gliene frega quasi nulla ,per via dell'ignoranza, dei riflessi o della taratura .
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 13:22   #9388
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

ci vorrebbe una bella opzione per il monitor opaco.

Io per esempio sto puntando a qualche offerta per il Dell u2410, opaco e calibrato dalla Dell.
Old 28-10-2012, 13:29   #9389
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
ci vorrebbe una bella opzione per il monitor opaco.

Io per esempio sto puntando a qualche offerta per il Dell u2410, opaco e calibrato dalla Dell.
Occhio però che tutti i dell ultrasharp, per colpa del "panno antiriflesso", impasta i pixel e restituisce un effetto simile al rumore fotografico su tutto il display
Old 28-10-2012, 13:32   #9390
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Su non esageriamo
Io ho il 27 e c' ho fatto l' abitudine dopo due giorni a questo effetto che definisco "chicco di riso o ruvido"

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 13:42   #9391
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
Quote:
Occhio però che tutti i dell ultrasharp, per colpa del "panno antiriflesso", impasta i pixel e restituisce un effetto simile al rumore fotografico su tutto il display
Drogati da anni di display glare, si finisce per dare simili e false affermazioni. I monitor Dell 2410 e anche il piú economico 2412, hanno degli ottimi display adatti all'uso fotografico.

Francamente continuo a non capire l'ottusa scelta di Apple di continuare a proporre display glare, fregandosene bellamente delle esigenze di una parte dei sui affezionati clienti fotografi e foto amatori. I display glare sono un disastro, basta piazzarli con una fonte di luce alle spalle per rendersene conto. Restituiscono inoltre un contrasto e una luminositá del tutto errato, bello da vedere ma assolutamente falso. Se poi aggiungiamo la difficoltà di calibrazione deii monitor con un vetro davanti, la frittata è fatta.

Se vuoi fare del fotoritocco serio, devi usare un monitor adatto, Lacie, Eizo o Dell. Inutile girarci intorno. L'iMac è un buon compromesso ma si deve piazzare in modo da non avere fonti luminose alle spalle e ridurre la luminosità al minimo. Una buona sonda 'iMac compatibile' farà il resto.

La calibrazione di fabbrica è meglio di niente, ma non è eterna, i monitor con l'uso si scalibrano e inoltre vanno calibrati nella reale situazione d'uso.
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 14:00   #9392
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Su non esageriamo
Io ho il 27 e c' ho fatto l' abitudine dopo due giorni a questo effetto che definisco "chicco di riso o ruvido"

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
Quote:
Originariamente inviato da PISOLOMAU Guarda i messaggi
Drogati da anni di display glare, si finisce per dare simili e false affermazioni. I monitor Dell 2410 e anche il piú economico 2412, hanno degli ottimi display adatti all'uso fotografico.

Francamente continuo a non capire l'ottusa scelta di Apple di continuare a proporre display glare, fregandosene bellamente delle esigenze di una parte dei sui affezionati clienti fotografi e foto amatori. I display glare sono un disastro, basta piazzarli con una fonte di luce alle spalle per rendersene conto. Restituiscono inoltre un contrasto e una luminositá del tutto errato, bello da vedere ma assolutamente falso. Se poi aggiungiamo la difficoltà di calibrazione deii monitor con un vetro davanti, la frittata è fatta.

Se vuoi fare del fotoritocco serio, devi usare un monitor adatto, Lacie, Eizo o Dell. Inutile girarci intorno. L'iMac è un buon compromesso ma si deve piazzare in modo da non avere fonti luminose alle spalle e ridurre la luminosità al minimo. Una buona sonda 'iMac compatibile' farà il resto.

La calibrazione di fabbrica è meglio di niente, ma non è eterna, i monitor con l'uso si scalibrano e inoltre vanno calibrati nella reale situazione d'uso.
Mai usato display glossy Vengo da 4 anni di 2408wfp e da un U2711, col 24 col tempo ci ho fatto l'abitudine, l'u2711 era molto piu pastoso del 24. E' vero, ci fai l'abitudine, ma avere quell'effetto pasta sinceramente mi fa una rabbia assurda... anche perché in alcuni ambiti ritorna in evidenza anche se ti ci abitui

Ultima modifica di Lwyrn : 28-10-2012 alle 14:03.
Lwyrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 15:04   #9393
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
C'ho fatto caso gia dal momento della presentazione e ci sono pure rimasto contento dato che chi è appassionato seriamente alle foto ,soffre tantissimo coi riflessi.

Non è pero la scoperta del secolo dato che da anni la gente lamenta di questa non opacita degli Imac al punto che qualcuno affiancava monitor adatti.

Il fatot del calibrare ne sono contento ,ed anzi questo non lo sapevo , perchè in teoria risparmieresti soldi in Spyder&co ma allo stesso tempo sta al passo con altre aziende che gia offrono la taratura di fabbrica nei loro display (Il mio Dell U2711 esce con tanto di certificato e foglio coi risultati della taratura ).

La cosa negativa è che questo apporta un ulteriore costo che si è spalmato su tutta lqa clientela a danno Apple perchè al consumatore classico non gliene frega quasi nulla ,per via dell'ignoranza, dei riflessi o della taratura .
Bada bene che cmq una calibrazione non dura tutta la vita... almeno ogni 6 mesi andrebbe ricontrollata, perchè il pannello cambia col tempo, ed un professionista lo sa.

Cmq è una cosa molto positiva per l'utente medio, nonostante i pannelli finora avessero già un'ottima impostazione di fabbrica.
Old 28-10-2012, 15:41   #9394
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Di questi nuovi iMac mi preoccupa la dissipazione del calore, la non accessibilità del modello da 21 per l'aggiornamento della RAM e il fatto che si ostinino a proporre sui modelli base degli assurdi dischi meccanici a 5400 rpm, salvo poi dichiarare che il disco meccanico é il prossimo candidato a sparire dai Mac..

Mi chiedo chi comprerà un 21 senza fare almeno l'aggiornamento del disco, ma dovrà spendere altri 300 euri per metterci un fusion o un ssd da 256 e quindi, in quest'ultimo caso, altri 150 euro per un disco USB 3. Con buona pace di chi, come me, posside dischi esterni Firewire.
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
Old 28-10-2012, 16:03   #9395
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da PISOLOMAU Guarda i messaggi
Di questi nuovi iMac mi preoccupa la dissipazione del calore, la non accessibilità del modello da 21 per l'aggiornamento della RAM e il fatto che si ostinino a proporre sui modelli base degli assurdi dischi meccanici a 5400 rpm, salvo poi dichiarare che il disco meccanico é il prossimo candidato a sparire dai Mac..

Mi chiedo chi comprerà un 21 senza fare almeno l'aggiornamento del disco, ma dovrà spendere altri 300 euri per metterci un fusion o un ssd da 256 e quindi, in quest'ultimo caso, altri 150 euro per un disco USB 3. Con buona pace di chi, come me, posside dischi esterni Firewire.
Quoto in tutto il tuo post, infatti aspetto le prime prove sul campo per quanto riguarda la dissipazione del calore per vedere cosa si sono inventati per risolvere il problema. Per quanto riguarda il Firewire, so che nn è una bella soluzione, ma potresti usare l'adattatore Thunderbolt -> Firewire, cosa che farò anche io.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 16:10   #9396
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^ Guarda i messaggi
...Per quanto riguarda il Firewire, so che nn è una bella soluzione, ma potresti usare l'adattatore Thunderbolt -> Firewire, cosa che farò anche io.

Byez!
infatti visto che su un disco meccanico esterno FW800 e USB 3 praticamente siamo lì come velocità effettive! Non è necessario cambiare dischi esterni, ma va già bene un (meno)costoso adattatore Thunderbolt.

Come si è già detto... bé un porta FW ce la potevano pure mettere, ma apple è sempre pronta a far sparire drasticamente i vecchi standard per introdurre i nuovi (proprio Thunderbolt né è esempio lampante) e poi c'è sempre la filosofia "less is better"...

marcohu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 16:16   #9397
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Aspettiamo dicembre per toccare con mano il nuovo 27". Certo che il prezzo, se ci metti un SSD o un fusion, é parecchio alto. Lo prenderò solo ed esclusivamente se il monitor sarà al di sopra di ogni sospetto, altrimenti a questo giro vado di mini
Old 28-10-2012, 16:16   #9398
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Lwyrn Guarda i messaggi
onestamente ho letto in giro un gran bene dei Dell ultrasharp, visto anche il prezzo che hanno
Old 28-10-2012, 16:30   #9399
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
onestamente ho letto in giro un gran bene dei Dell ultrasharp, visto anche il prezzo che hanno
Si ma infatti sono eccezionali! Una miriade di ingressi, pannelli ips, risoluzioni fino a 2560x1440, le basi sono fatte benissimo e il design è molto elegante. Però quella cosa dell'effetto pastoso a me sinceramente non riesce a scendere Ora sto per riprendere anche io l'u2711 (l'ho dovuto vendere poco dopo averlo acquistato), ma per quanto possa avere un grande rapporto qualità prezzo, sono sempre 540€ di monitor, e dovermi ritrovare questi difetti ( che poi difetto non è, dipende da quale punto di vista si guarda ), fa storcere il naso non poco.
Alla buona si ci abitua è vero, ma in alcune situazioni neanche l'abitudine aiuta. Editando una foto magari che hanno aree in tinta unita puoi scambiare la grana del monitor come rumore fotografico quando invece non è. A livello di web design, fai uno sfondo a tinta unita ma puoi scambiarlo per uno sfondo che ha un pattern a grana
Old 28-10-2012, 17:25   #9400
leo esperanza
Senior Member

L'Avatar di leo esperanza

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Foggia (Gargano Sole&Mare)
se per il 27 vale la stessa cosa del mini l aggiunta di Fusion da 1 TB sono 250 euro in più
iPad Air 2
leo esperanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Trump 'arruola' i dinosauri per protegge...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Continental misura il calore nel rotore ...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Microsoft licenzia ancora: 305 impiegati...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian