Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 01:01   #881
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Quello della mia penna e` gioco "morto", basta una pressione quasi nulla per far muovere la punta, come si vede fra l'altro nel video.

Guardalo quando hai l'occasione!
ne la mia penna, ne il mio aerografo hanno quel gioco; le punte sono praticamente ferme
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 03:10   #882
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Tu pero` hai una Intuos3, mi sembra. Magari sulla Intuos4 il gioco della punta mostrato e` "normale" e sono io che mi sono allarmando troppo. Comunque ribadisco che neanche la punta della penna della mia Bamboo Fun si muove a quel modo: quasi per nulla, specie in verticale.
Old 14-07-2009, 08:27   #883
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Guarda, io ho una cintiq. (Tecnologia intuos 3) il gioco e' minimo tipo la penna della intuos 4 (0,e mm o meno), ho anche un artmaker che ha un po' più' di gioco, ma si parla sempre di decimi di mm
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:37   #884
AceGranger
Senior Member

Quote:
Tu pero` hai una Intuos3, mi sembra. Magari sulla Intuos4 il gioco della punta mostrato e` "normale" e sono io che mi sono allarmando troppo. Comunque ribadisco che neanche la punta della penna della mia Bamboo Fun si muove a quel modo: quasi per nulla, specie in verticale.
si si io ho la intuos 3, magari nella tua nuovva il gioco è aumentato ed è normale.
Old 14-07-2009, 16:44   #885
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

In questo thread nel forum ufficiale Wacom potete seguire la mia "odissea":
http://forum.wacom.eu/viewtopic.php?f=2&t=1243

E pensare che prima dell'acquisto mi avevano rassicurato che non c'era alcun problema con le punte delle penne della Intuos4
Old 24-07-2009, 20:20   #886
simmetria
Senior Member

L'Avatar di simmetria

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Bari
Inkscape & Bamboo Fun

Ho installato Inkscape 0.46 l'ultima stable release, e ho un problema:

se provo a usare la mia "wacom bamboo fun A6" con il pennello, questo rallenta un sacco... questa cosa invece non succede su photoshop cs4...o su artrage..

qualcuno ha avuto esperienze simili?
[Desktop]: ( P5QL-E [0905] - Intel E5200 - 4x1gb Corsair XMS2 CL4 - Sapphir HD4670 Ultimate - Corsair 620W - Western Digital WD5000AADS - LG H55N - Samsung 701N - Coolermaster Stacker - Wacom Bamboo Fun A6 - ICY BOX External Raid USB 2.0 IB-RD4320StUS2 )
[Trattative]: xketto85x
simmetria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 07:56   #887
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Controlla che il parametro "mass" sulla barra superiore di Inkscape (dove si regola dimensione del tratto, angolo, ecc) sia impostato al minimo.
Ricorda in ogni caso che e` un programma di disegno vettoriale e non raster come Photoshop o Artrage...

Ultima modifica di s12a : 25-07-2009 alle 10:32.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 08:15   #888
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Quote:
Qualcuno che ha acquistato una Intuos4 mi sa dire se la punta della sua Grip Pen si muove in questo modo?

http://www.youtube.com/watch?v=5C_0UVrjG_A

Ho spedito in garanzia la penna per la sostituzione per questo problema e mi e` ritornata indietro praticamente nelle stesse identiche condizioni (chissa` che non sia la stessa penna? Mah!). Mi sento un po' preso in giro, perche' ho speso soldi per spedirla e due settimane di tempo senza tavoletta per nulla.
La Wacom dice che e` normale che per le tolleranze di produzione la punta si possa muovere un poco (ed effettivamente le specifiche dicono 0.25 mm)... ma per me questa cosa non lo e` affatto. Sono piu` di 0.25 mm fra l'altro, ad occhio.

La punta si muove piu` di quella della penna della Bamboo Fun che ho, sia in senso verticale che laterale.
Ho visto il video, in effetti c'è troppo gioco
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 08:20   #889
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Ho visto il video, in effetti c'è troppo gioco
Fra l'altro se vedi il video in risposta, ultimamente si e` manifestato un altro problema fastidioso
http://www.youtube.com/watch?v=-1dd4bOh_fI

A settembre gliela rispedisco, e vedo se me la cambiano con una classic pen (per la Intuos4 dovrebbe uscire ad Agosto) visto il tempo ed i soldi che mi hanno fatto perdere inutilmente.

Ultima modifica di s12a : 25-07-2009 alle 08:22.
Old 25-07-2009, 13:02   #890
simmetria
Senior Member

L'Avatar di simmetria

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Bari
Quote:
Controlla che il parametro "mass" sulla barra superiore di Inkscape (dove si regola dimensione del tratto, angolo, ecc) sia impostato al minimo.
Ricorda in ogni caso che e` un programma di disegno vettoriale e non raster come Photoshop o Artrage...
penso corrisponda a "inerzia" nella versione italiana... prima era impostato a 0.02 ora ho provato a 0.01 o 0.00 e sembra essere + fluido...

Eventualmente sai se inkscape come ps cs4 sfrutti la gpu?

Grazie mille cmnq s12a ti voglio bene X-D
[Desktop]: ( P5QL-E [0905] - Intel E5200 - 4x1gb Corsair XMS2 CL4 - Sapphir HD4670 Ultimate - Corsair 620W - Western Digital WD5000AADS - LG H55N - Samsung 701N - Coolermaster Stacker - Wacom Bamboo Fun A6 - ICY BOX External Raid USB 2.0 IB-RD4320StUS2 )
[Trattative]: xketto85x
simmetria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 13:41   #891
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

No, per quanto ne sappia non sfrutta la GPU, ma solo la CPU.
A partire dalla versione 0.47 che uscira` presto, sfruttera` anche il multicore.
Old 01-09-2009, 23:56   #892
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Aggiornamento per riportare che mi e` arrivata qualche giorno fa la penna di ricambio della mia Intuos4 da Wacom, la cui punta ha pero` ancora un po' di tolleranza verticale. Ho creato un nuovo video a proposito in comparo la vecchia penna con quella nuova ed anche con quella della Wacom Bamboo Fun.

Niente da fare, la penna della Bamboo Fun, benche' la cui punta abbia piu` movimento laterale, in senso verticale e` praticamente ferma, ed unitamente alla sua leggerezza, ha un migliore feeling.

Credo che mi abbiano semplicemente spedito una penna con tolleranze piu` ridotte, ma avente lo stesso problema, ancora irrisolto, perche' sinceramente non e` possibile che la penna di una tavoletta di categoria inferiore sia migliore ...

Comunque cerco di accontentarmi, alla fine cosi` puo` pure andare bene, anche se potrebbe essere meglio. Lezione imparata: non comprare hardware appena presentato, specie se soggetto a consumo o tolleranze di produzione potenzialmente elevate.

Video: http://www.youtube.com/watch?v=pVOX1oNBuy0
Old 02-09-2009, 00:20   #893
AceGranger
Senior Member

Quote:
Aggiornamento per riportare che mi e` arrivata qualche giorno fa la penna di ricambio della mia Intuos4 da Wacom, la cui punta ha pero` ancora un po' di tolleranza verticale. Ho creato un nuovo video a proposito in comparo la vecchia penna con quella nuova ed anche con quella della Wacom Bamboo Fun.

Niente da fare, la penna della Bamboo Fun, benche' la cui punta abbia piu` movimento laterale, in senso verticale e` praticamente ferma, ed unitamente alla sua leggerezza, ha un migliore feeling.

Credo che mi abbiano semplicemente spedito una penna con tolleranze piu` ridotte, ma avente lo stesso problema, ancora irrisolto, perche' sinceramente non e` possibile che la penna di una tavoletta di categoria inferiore sia migliore ...

Comunque cerco di accontentarmi, alla fine cosi` puo` pure andare bene, anche se potrebbe essere meglio. Lezione imparata: non comprare hardware appena presentato, specie se soggetto a consumo o tolleranze di produzione potenzialmente elevate.

Video: http://www.youtube.com/watch?v=pVOX1oNBuy0

devo dire che sei stato parecchio sfortunato.

ho guardato ora il video e ho provato a confrontarlo con la mia pen e aerografo ( inuots 3 ) e il "gioco" è 0 sulla linea verticale su entrambi come nella bambou e nel laterale è minimo nella penna e nullo nell'aerografo, dove la punta è fermissima

ma te lo fa con tutti i tipi di punta ?
Old 02-09-2009, 00:28   #894
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Si`, lo fa con tutti i tipi di punta, anche se con alcune e` meno avvertibile (quella in feltro e quella molleggiata). Il problema e` dell'elettronica interna, che sulla Intuos4 e` cambiata. A quanto pare il sensore ha un po' di gioco verticale, con tolleranze variabili a seconda della fortuna.

Da quanto so, alla Wacom sono coscenti di questo problema e stanno cercando di provvedere a risolverlo, pero` intanto hanno fatto fare un bel betatest ai primi acquirenti...
Old 02-09-2009, 00:59   #895
AceGranger
Senior Member

Quote:
Si`, lo fa con tutti i tipi di punta, anche se con alcune e` meno avvertibile (quella in feltro e quella molleggiata). Il problema e` dell'elettronica interna, che sulla Intuos4 e` cambiata. A quanto pare il sensore ha un po' di gioco verticale, con tolleranze variabili a seconda della fortuna.

Da quanto so, alla Wacom sono coscenti di questo problema e stanno cercando di provvedere a risolverlo, pero` intanto hanno fatto fare un bel betatest ai primi acquirenti...
gia.... diciamo che non sono stati molto simpatici...

per fortuna che ho preso l'offerta della a5 wide poco prima che uscissero le intuos4, anceh perchè lei livelli di pressione in piu, per come l a uso me ne faccio ben poco
Old 02-09-2009, 01:05   #896
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
gia.... diciamo che non sono stati molto simpatici...

per fortuna che ho preso l'offerta della a5 wide poco prima che uscissero le intuos4, anceh perchè lei livelli di pressione in piu, per come l a uso me ne faccio ben poco
Beh diciamo che il vantaggio maggiore del nuovo sensore e` la maggiore sensibilita` a pressioni piu` basse.

Se quello vecchio aveva un range di funzionamento di 10-500 grammi, quello nuovo lo ha da 1-500 grammi. In pratica con la Intuos4 guadagni il range da 1 a 10 grammi. Diciamo che in termini pratici la penna della Intuos4 inizia a disegnare non appena tocca la tavoletta, mentre con la Intuos3 tocca fare un po' piu` di pressione (ma poco di piu`).

I livelli in piu` di pressione rispetto alla Intuos3 io credo che siano piu` utili con curve di pressione diverse da quella lineare standard. Con 2048 livelli, l'interpolazione di tutti i punti di tali curve e` piu` accurata. Sempre roba di poco, comunque.

Se solo la punta delle nuove penne stesse ferma...

Ultima modifica di s12a : 02-09-2009 alle 01:08.
Old 02-09-2009, 10:12   #897
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
salve a tutti, vorrei acquistare una tavoletta per creare degli schemi di studio sul mio mac. è possibile? non ho mai usato ne visto in azione una tavoletta grafica.. posso scriverci? quale scegliere per spendere poco ma non prendere un rottame? grazie mille
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 11:38   #898
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
salve a tutti, vorrei acquistare una tavoletta per creare degli schemi di studio sul mio mac. è possibile? non ho mai usato ne visto in azione una tavoletta grafica.. posso scriverci? quale scegliere per spendere poco ma non prendere un rottame? grazie mille
di quelle che conosco io

TRUST : vabè è trust.... quindi... non so se ci siamo capiti

AIPTEK : non l'ho provata ma su internet ho letto pareri contrastanti

WACOM : compra questa

Le wacom costano di piu ma sicuramente valgono la pena. La entry level è la bambou che per il tuo uso dovrebbe essere perfetta.Io ti consiglierei wacom, anche perchè se un domani poi la vuoi usare anche per altro non hai problemi, e se la vuoi rivendere qualcuno che la compra lo trovi; la trust.... incsomma mi sa che dovrai pagarlo tu per portarsela via

Per la scrittura, dipende dal programma che usi, il supporto deve essere li, perchè la tavoletta è diciamo come un mouse, semplicemente è imput diverso; non ho mai cercato perchè io al uso per altro, ma presumo che di sicuro esista un programma per appunti, schemi etc. etc.

Ultima modifica di AceGranger : 02-09-2009 alle 11:41.
Old 02-09-2009, 11:49   #899
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
anche io stavo pensando a wacom.. se la usassi con word? (su mac ho letto che dovrebbe essere già integrato qualcosa per il mio uso) ma si riesce a usarla per scrivere secondo te? Non per testi lunghi ovviamente
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 11:56   #900
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
anche io stavo pensando a wacom.. se la usassi con word? (su mac ho letto che dovrebbe essere già integrato qualcosa per il mio uso) ma si riesce a usarla per scrivere secondo te? Non per testi lunghi ovviamente
allora dipende cosa intendi tu per scrittura, perchè ci sono 2 tipi, una che è proprio come se tu avessi una penna e scrivi su un foglio digitale invece che carta e si puo fare tranquillamente, l'altra pè che tu scrivi e mentre scrivi lui trasforma il carattere che fai con la penna in carattere classico da tastiera.

dipende tutto dal programma; anche per cio che concerne la sensibilita etc. etc. se il programma è fatto apposta per supportare pienamente la tavoletta dovrebbe varie opzioni per il settaggio

che si possa fare è sicuro, con quale programma o se con word sia buono non ne ho idea, mai provato
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian