Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2012, 16:30   #8921
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
.....
K6-2 e K6-3 AMD era sull'orlo dell'oblio..........
inizio OT:
intanto con il K6-2 AMD ha inventato e messo sul mercato X86 le prime istruzioni SIMD in floating point (le MMX Intel erano solo sugli integer)....le famose 3Dnow!.....scusa se è poco........praticamente hanno preceduto il mercato, come idea, tecnicamente ancora una volta....le SSE sono seguite dopo....mi ricordo quake2 con la patch per le 3Dnow!....chissà se le avevano implementate tecnicamente già con delle unità vettoriali in FPU...
fine OT.

Ultima modifica di Randa71 : 05-07-2012 alle 16:41.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 16:48   #8922
Wolfhang
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhang
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Dico solo che il nuovo nome commerciale è più accattivante, un pò come sta facendo amd con gli FX...
E poi lo sanno anche i muri che i phenomII in tutte le sue sfaccettature x2/x4/x6 e i più performanti athlonII x4 non hanno nulla da invidiare e sono pienamente comparabili ai "core2duo/quad" tipo "Core 2 Duo E8300" o "Core 2 Quad Q9400" fino alla prima edizione "core i"(3-5-7) tipo il "i5-650/750", anzi avvantaggia amd il rapporto prestazioni/prezzo... con sandy-bridge hanno fatto il vero botto indubbiamente oppure con le versioni Extreme da millemila euriii...
ma non è il 3d adatto questo per parlarne

mi sa che ti devi informare meglio, è stato proprio con l'uscita dei primi core2 che intel ha fatto il botto surclassando AMD nelle prestazioni pure costringendola ad inseguire, arrancando, negli ultimi sei anni...
__________________
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370

Ultima modifica di Wolfhang : 05-07-2012 alle 16:57.
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 20:57   #8923
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Ciao
Sì è vero in alcuni ambiti scala meglio CMT, in altri no, quanto sarà il recupero 5-10%? In MT avremmo comunque un 50-60% a parità di core, vuol dire comunque un divario abissale.
AMD ha fatto, come del resto Intel, ottime cpu e pessime cpu, non capisco da che cilindro hai tirato fuori tutto quel discorso populista, ho detto che Athlon e Athlon x2 furono ottimi, e furono sviluppati prima del periodo che hai tirato fuori, visto che con K6-2 e K6-3 AMD era sull'orlo dell'oblio, fu un gioco di prestigio di persone capaci e per me restano un esempio di innovazione e performance.
Surclassavano P4 e costavano pure meno, scaldavano e consumavano meno, fu una vittoria su tutti i fronti.
Ma Intel cambiò tutto, dal supporto delle memorie all' architettura, ed è semplicemente la soluzione che vedo attualmente anche per AMD, perchè far partire uno sviluppo così in svantaggio vuol dire proprio sventolar bandiera bianca, imho, puntare alla decenza più che all'eccellenza come faceva un tempo.
Ciao,
ma che discorso populista e populista! Ho solo raccontato la verità. Punto. Se per te raccontare la verità è populista, d'accordo. Non mi sembra di aver detto chissà quale eresia. Per me è molto semplice: intel ha impedito ad amd di avere un giusto guadagno in termini di marcket-share in quel periodo e questo ha diretta conseguenze sui minori fondi che amd ha avuto negli anni successivi per investire nella ricerca. Cosa che ha danneggiato anche noi consumatori altrimenti gli antitrust non sarebbero intervenuti. Più chiaro di così si muore. Non ho detto che è colpa di intel le scelte che ha fatto poi AMD, ci mancherebbe. Se poi il segreto di pulcinella non si deve dire sono problemi tuoi, io dico quello che voglio nel rispetto tuo e degli altri e delle buone maniere. Se non ti va bene mettimi in ignore ma non venire a dire che il mio è un discorso populista, la mia è una semplice constatazione basata sui dati di fatto e che rappresenta la verità. Punto.
Poi passiamo ai numeri. Ma dove vedi il recupero del 5%/10% del CMT?
In povray si passa da 3276 vs 1881 (vantaggio i7 +74%) nella situazione singolo core vs singolo modulo caricato di 1 th solo a 16732 vs 14298 (vantaggio i7 +17%) nella situazione quad core + ht vs 4 moduli caricati da 8 th. Per cui a parità di th il CMT passa da un svantaggio del -42% a uno svantaggio del -15%. Direi che è molto di più del 5%/10%. Molto probabilmente non ho capito io cosa vuoi dire.
Cmq sarò io che sono un inguaribile ottimista ma non vedo assolutamente questo sventolare di bandiere bianche né puntare alla decenza. Io vedo un progetto architetturale molto ambizioso con una trovata che per me è, almeno in teoria, molto buona se non geniale. Il problema è che nella prima implementazione qualcosa è andato storto. Punto. Però prima di dare un giudizio definito al CMT voglio vedere Piledriver, strammoler ed excavator. Dopo potrò dire se il CMT è stata una scelta positiva e negativa anche in relazione a cosa avrà fatto intel.
Per me cmq si chiude qui visto che è palese come i nostri due punti di vista siano agli antipodi.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 21:13   #8924
LS1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1707
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
mi sa che ti devi informare meglio, è stato proprio con l'uscita dei primi core2 che intel ha fatto il botto surclassando AMD nelle prestazioni pure costringendola ad inseguire, arrancando, negli ultimi sei anni...
Falso il Core2duo non era molto più potente degli Athlon X2 su socket AM2, però costrinse AMD a tagliare i prezzi. Il salto di qualità ci fu con i Core2quad che stracciavano gli Agena,ma con l'uscita dei Phenom II si tornò ad una quasi parità esclusi i modelli extreme di Intel. Intel con gli i7 tornò in sostanziale vantaggio, ma consumavano molto, nel frattempo AMD con i suoi Phenom II X 6 era abbastanza competitiva con i software che sfruttavano il multithreading. Solo con Sandy Bridge Intel ha surclassato AMD, però se AMD avesse tirato fuori un'architettura con IPC invariato rispetto a quello del Phenom II sarebbe ancora in sostanziale parità con Intel esclusa la fascia extreme su socket 2011.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 21:26   #8925
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4149
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Ma AMD è la stessa azienda che ha tirato fuori gli Athlon e poi gli X2, con la stessa sproporzione di fondi, innovando e producendo ottime performance.
Partire da una base che paga di ipc un 60-70% alla concorrenza e sperare di recuperare con varie revision, tagliando i consumi di un 50W, non credo possa essere una strategia vincente.
Se si guarda cosa ha fatto AMD con i 45nm, il gap non sembra poi così insommontabile. Mi spiego: un phenom x10 (possibile se il salto 45>32 porterebbe agli stessi vantaggi che ha avuto Intel) sarebbe a livello di SB-E nel multithread, c'è poco su cui discutere.
Gli FX si sono dimostati un disastro.
Ma anche llano, con la vecchia, collaudata (perchè no?) competitiva architettura ha dimostrato che il 32nm GF non è della partita.

Oggi con i 32nm un pò migliori (ma saranno a livello di quello che si auspicava AMD da GF?) le APU con Piledriver sono migliori di quelli con Stars, senza ombra di dubbio (d'altra parte llano viaggia a 1,5GHz piledriver a 2,3 GHz). E guarda non erano in molti a credere che un modulo BD potesse andare quanto un dual core k10 . Qui siamo addirittura sopra, merito anche (e va detto per onesta intellettuale) di quella merd@ di silicio che contraddistingue le apu con architettura Stars.

Se ci fossero dei miglioramenti simili thuban>FX piledriver esacore, significherebbe che i 45nm LK era equivalente al 32nm, se i miglioramenti saranno inferiori, beh è solo la conferma che i 45 low-K erano migliori dei 32nm di llano.
Dubito che a parità di core un FX batterà un Phenom.

PS tagliare il consumo di 50W significherebbe poter infilare altri 5-6 core, e si avrebbe un FX con 14 core...

Ultima modifica di tuttodigitale : 05-07-2012 alle 21:34.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 21:49   #8926
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30896
doppio, GRRRRR
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47369 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-07-2012 alle 21:56.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 21:54   #8927
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30896
Secondo me il punto del discorso è che si vuole sempre e continuamente giudicare le potenzialità dell'architettura BD UNICAMENTE sul giudizio di un prodotto chiamato 8150, ignorando completamente i palesi problemi PP dello step B2g, ignorando i prb di gioventù di Zambesi, visto e considerato che la STESSA architettura, Piledriver, incrementa l'IPC.

Visto che avete fatto un confronto AMD-Intel... io aggiungerei che il prb più grosso per AMD è il cronico ritardo sia sulla miniaturizzazione (e i relativi trattamenti) che sui modelli di procio.

Un Phenom I 65nm perdeva contri i Penryn 45nm HKMG
Un Phenom II X4 45nm SOI recuperava il terreno ma perdeva rispetto agli i7 X4 45nm sempre HKMG
Un Phenom X6 45nm low-k invece se la giocava contro gli i7 45nm, ma non verso il 32nm che permetteva gli i7 X6 ed i successivi SB.
Nel momento in cui AMD poteva contare sul pareggio miniaturizzazione e trattamenti con una architettura nuova, ecco lo sfascio silicio, alla faccia della sfiga.

Se anticipassimo i prodotti AMD almeno di 6 mesi, questo gran divario non esisterebbe.

Tra l'altro, se il prodotto BD fosse stato competitivo verso SB, AMD se la poteva giocare tranquillamente verso il 22nm, almeno per le potense def, consumi a parte.

Il prodotto Intel ed il prodotto AMD sono ad anni-luce distanti perchè da una parte Intel prosegue nell'evoluzione dell'architettura ben rodata e dispone di un silicio, che anche se non raffinato, è comunque in grado di sfruttare adeguatamente l'architettura... dall'altra abbiamo AMD con un'architettura acerba per quanto riguarda il prodotto Zambesi, su un silicio che non arriva a sfruttarne le potenzialità ed addirittura lo azzoppa.

Il prodotto SBe X6, raggiunge una frequenza che sommata all'IPC ne fanno un prodotto potente, ma non sono previsti aumenti di frequenza di 300MHz e superiori, perchè il silicio dopo 3 anni di utilizzo, è arrivato al massimo di quello che puo' dare e nemmeno aumenti di IPC... il tutto è demandato ad IVY.
BD è totalmente diverso, l'architettura incrementa l'IPC senza alcun stravolgimento architetturale semplicemente perchè c'è spazio per l'ottimizzazione per problemi di gioventù, il silicio permette aumenti di frequenza a parità di TDP, anche se purtroppo non si vedrà l'X10.

Per i calcoli di differenza percentuale, se un SBe X6 fosse del 40% più potente di un 8150, questa differenza calerebbe pressappoco al 20% nel caso Vishera offrirà tra IPC e frequenze un aumento del 20%.
Trovo difficile capire quindi il perchè si voglia continuare a giudicare fallimentare l'architettura BD quando, alla fine, le differenze tra un 1100T ed un i980X erano superiori di quelle che avremo tra un Vishera X8 ed un SBe X6 EE, per gli IVY X6 ci vorrà ancora 1 anno, salvo cambiamenti.

alcun aumento della requenza massima qualcuno che si aspetta aumenti di frequenza (sul 32nm) di 300MH ha una frequenza benper il suo TDP
Il 32nm Bulk Intel non è in grado di contenere il TDP se
Un SBe X6 a 3,9GHz non lo vedremo mai sul 32nm e probabil
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47369 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 21:58   #8928
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me il punto del discorso è che si vuole sempre e continuamente giudicare le potenzialità dell'architettura BD UNICAMENTE sul giudizio di un prodotto chiamato 8150, ignorando completamente i palesi problemi PP dello step B2g, ignorando i prb di gioventù di Zambesi, visto e considerato che la STESSA architettura, Piledriver, incrementa l'IPC.
.....................................
Il 32nm Bulk Intel non è in grado di contenere il TDP se
Un SBe X6 a 3,9GHz non lo vedremo mai sul 32nm e probabil
assolutamente vero... e dopo 463 pagine di thread semo ancora a dire le solite cose......che poi il grosso limite del FX8150 è il ST...perchè in MT va....o meglio non evidenzia così pesantemente i limiti come li evidenzia in ST.
sul SBe non ho ben capito cosa vuoi dire..compatibilmente con la tua connessione ..se intendi dire che non vedremo mai a def un SBe X6 fullcore a 3.9 ghz hai perfettamente ragione...ma mandarlo a 3.9 ghz stai un attimo.....il mio 3930k ci arriva senza troppa fatica ...in attesa di vishera ..
PS... il mio FX8150 adesso lavora in uno studio legale

Ultima modifica di Randa71 : 05-07-2012 alle 22:18.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 22:47   #8929
°Phenom°
Senior Member
 
L'Avatar di °Phenom°
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 8104
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
assolutamente vero... e dopo 463 pagine di thread semo ancora a dire le solite cose......che poi il grosso limite del FX8150 è il ST...perchè in MT va....o meglio non evidenzia così pesantemente i limiti come li evidenzia in ST.
sul SBe non ho ben capito cosa vuoi dire..compatibilmente con la tua connessione ..se intendi dire che non vedremo mai a def un SBe X6 fullcore a 3.9 ghz hai perfettamente ragione...ma mandarlo a 3.9 ghz stai un attimo.....il mio 3930k ci arriva senza troppa fatica ...in attesa di vishera ..
PS... il mio FX8150 adesso lavora in uno studio legale
Forse intendeva SB-E x6 a default, dato che in overclock si superano senza problemi anche i 4.5GHz con un buon dissi, per il resto quoto anche io in parte quanto detto da paolo
__________________
PC1: Asus Maximus VII Hero - Intel Core i7-4790K @5.0GHz - G.Skill Trident X DDR3 @2800MHz CL11 2x8Gb - Asus GTX 1080Ti Turbo @2177-12420 - EVGA SuperNOVA G3 750W
PC2: Asus Crosshair VIII Hero - AMD Ryzen 7 5800X @5.05GHz PBO - G.Skill Trident Z DDR4 @4000MHz CL14 2x16Gb - MSI R9 290X Lightning @1280-1650 - SuperFlower Leadex III 750W
PC3: Asus Crosshair V Formula-Z - AMD Phenom II X6 1100T @4.4GHz - Cosair Dominator GT DDR3 @2000MHz CL8 4x4Gb - Asus R7 240 - Corsair HX1200i 1200W

Ultima modifica di °Phenom° : 06-07-2012 alle 01:58.
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 22:50   #8930
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
ma che discorso populista e populista! Ho solo raccontato la verità. Punto. Se per te raccontare la verità è populista, d'accordo. Non mi sembra di aver detto chissà quale eresia. Per me è molto semplice: intel ha impedito ad amd di avere un giusto guadagno in termini di marcket-share in quel periodo e questo ha diretta conseguenze sui minori fondi che amd ha avuto negli anni successivi per investire nella ricerca. Cosa che ha danneggiato anche noi consumatori altrimenti gli antitrust non sarebbero intervenuti. Più chiaro di così si muore. Non ho detto che è colpa di intel le scelte che ha fatto poi AMD, ci mancherebbe. Se poi il segreto di pulcinella non si deve dire sono problemi tuoi, io dico quello che voglio nel rispetto tuo e degli altri e delle buone maniere. Se non ti va bene mettimi in ignore ma non venire a dire che il mio è un discorso populista, la mia è una semplice constatazione basata sui dati di fatto e che rappresenta la verità. Punto.
Poi passiamo ai numeri. Ma dove vedi il recupero del 5%/10% del CMT?
In povray si passa da 3276 vs 1881 (vantaggio i7 +74%) nella situazione singolo core vs singolo modulo caricato di 1 th solo a 16732 vs 14298 (vantaggio i7 +17%) nella situazione quad core + ht vs 4 moduli caricati da 8 th. Per cui a parità di th il CMT passa da un svantaggio del -42% a uno svantaggio del -15%. Direi che è molto di più del 5%/10%. Molto probabilmente non ho capito io cosa vuoi dire.
Cmq sarò io che sono un inguaribile ottimista ma non vedo assolutamente questo sventolare di bandiere bianche né puntare alla decenza. Io vedo un progetto architetturale molto ambizioso con una trovata che per me è, almeno in teoria, molto buona se non geniale. Il problema è che nella prima implementazione qualcosa è andato storto. Punto. Però prima di dare un giudizio definito al CMT voglio vedere Piledriver, strammoler ed excavator. Dopo potrò dire se il CMT è stata una scelta positiva e negativa anche in relazione a cosa avrà fatto intel.
Per me cmq si chiude qui visto che è palese come i nostri due punti di vista siano agli antipodi.
Non so veramente cosa dirti, per me pensare possa essere competitivo con questa architettura è un po' illudersi, vedremo chi avrà ragione concretamente.
Riguardo al populismo era un discorso fatto completamente fuori dal contesto, mancava solo il compilatore pro Intel per completare il complotto globale, che al limite inficiava la serie Phenom non Athlon-Athlon x2, e di cui sono stati rimborsati di 1 miliardo di dollari nel 2009, pari al 25 % del valore azionario AMD.
Riguardo al CMT io paragono core fisici vs core fisici, se prendi l'HT, FX pur perdendo perde meno, ma sempre perde.
Penso anche io di chiuderla qua e anche se per me sei nel torto (come pensi sarò io) mica ti ignoro LOL.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 22:54   #8931
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Se si guarda cosa ha fatto AMD con i 45nm, il gap non sembra poi così insommontabile. Mi spiego: un phenom x10 (possibile se il salto 45>32 porterebbe agli stessi vantaggi che ha avuto Intel) sarebbe a livello di SB-E nel multithread, c'è poco su cui discutere.
Gli FX si sono dimostati un disastro.
Ma anche llano, con la vecchia, collaudata (perchè no?) competitiva architettura ha dimostrato che il 32nm GF non è della partita.

Oggi con i 32nm un pò migliori (ma saranno a livello di quello che si auspicava AMD da GF?) le APU con Piledriver sono migliori di quelli con Stars, senza ombra di dubbio (d'altra parte llano viaggia a 1,5GHz piledriver a 2,3 GHz). E guarda non erano in molti a credere che un modulo BD potesse andare quanto un dual core k10 . Qui siamo addirittura sopra, merito anche (e va detto per onesta intellettuale) di quella merd@ di silicio che contraddistingue le apu con architettura Stars.

Se ci fossero dei miglioramenti simili thuban>FX piledriver esacore, significherebbe che i 45nm LK era equivalente al 32nm, se i miglioramenti saranno inferiori, beh è solo la conferma che i 45 low-K erano migliori dei 32nm di llano.
Dubito che a parità di core un FX batterà un Phenom.

PS tagliare il consumo di 50W significherebbe poter infilare altri 5-6 core, e si avrebbe un FX con 14 core...
E tu su questa base ci investiresti per 4 anni di fila, vedremo Pile dove lo porterà e Haswell come risposta Intel, io temo che il gap al posto di ridursi si estenderà, se sarò smentito pronto a fare ammenda.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 00:53   #8932
sergio.p.
Senior Member
 
L'Avatar di sergio.p.
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 417
per quanto riguarda il silicio vi faccio presente che esistono phenom ii x4 @2.4 45W senza l3 per il mobile e anche x2@3.2 x2@3.0(35W) x2@2.8(25W)
quindi siamo ancora ben distanti con trinity...anche se bisogna considerare la scheda integrata..lascia ben sperare che la cpu dell' a10 5700 consumi circa 40/45W (se la gpu consuma 25/20) lascia sperare in buon triniti mobile anche lato cpu magari con cpu @3.1
__________________
hp dv6-6169sl-i7-2670qm/radeon HD6770m/ram 8gb kingston/SanDisk 480gb ......Nikon D7100
Corsair Vengeance c70/ Asus p8z77-m/i5 3570/Corsair h100i/BENQ GW2765HT
sergio.p. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 00:53   #8933
sergio.p.
Senior Member
 
L'Avatar di sergio.p.
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 417
per quanto riguarda il silicio vi faccio presente che esistono phenom ii x4 @2.4 45W senza l3 per il mobile e anche x2@3.2 x2@3.0(35W) x2@2.8(25W)
quindi siamo ancora ben distanti con trinity...anche se bisogna considerare la scheda integrata..lascia ben sperare la cpu dell' a10 5700 che consuma circa 40/45W (se la gpu consuma 25/20) gettando le basi in buon triniti mobile anche lato cpu magari con cpu @3.1 e anche un vishera che si spari quella gpu in l3 così che il consumo verrebbe notevolmente ridimensionato rispetto a BD
__________________
hp dv6-6169sl-i7-2670qm/radeon HD6770m/ram 8gb kingston/SanDisk 480gb ......Nikon D7100
Corsair Vengeance c70/ Asus p8z77-m/i5 3570/Corsair h100i/BENQ GW2765HT

Ultima modifica di sergio.p. : 06-07-2012 alle 00:57.
sergio.p. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 07:43   #8934
Wolfhang
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhang
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi

caspita, i dual core andavano meglio dei "veri" FX AMD da 1000 e più euro, costando un terzo, però non erano una scheggia e costavano troppo


Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Falso il Core2duo non era molto più potente degli Athlon X2 su socket AM2, però costrinse AMD a tagliare i prezzi. Il salto di qualità ci fu con i Core2quad che stracciavano gli Agena,ma con l'uscita dei Phenom II si tornò ad una quasi parità esclusi i modelli extreme di Intel. Intel con gli i7 tornò in sostanziale vantaggio, ma consumavano molto, nel frattempo AMD con i suoi Phenom II X 6 era abbastanza competitiva con i software che sfruttavano il multithreading. Solo con Sandy Bridge Intel ha surclassato AMD, però se AMD avesse tirato fuori un'architettura con IPC invariato rispetto a quello del Phenom II sarebbe ancora in sostanziale parità con Intel esclusa la fascia extreme su socket 2011.

ho parlato di core2, i quad core erano core2 o erano noccioline americane??
bel socket l'AM2, ti costringeva a cambiare scheda madre, ram e processore per andare tale e quale al 939, ma per fortuna poi è arrivato agena....
__________________
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 08:27   #8935
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1791
Bello il test di david.

Come tutti i bench vanno poi interpretati, però il fatto di difendersi per il fatto delle frequenze ideali di funzionamento mi sembra un pò come nascondersi dietro un dito.

BD ha dimostrato di esser pensato per lavorare bene con le frequenze proprio perchè le prestazioni scalano bene all'aumentare dei mhz, mantenendo quasi una linearità.

Non vedo proprio come questa sia considerata una caratteristica positiva quando c'è da trovare delle scusanti mentre sia dimenticata in questo caso.
La funzione è lineare, se scala bene a salire scalerà bene anche a scendere, il succo è che l'ipc è troppo troppo basso. Questo si sapeva già, ok, però il lavoro di david aggiunge dati oggettivi ad un concetto vago.
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 08:32   #8936
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Falso il Core2duo non era molto più potente degli Athlon X2 su socket AM2, però costrinse AMD a tagliare i prezzi. Il salto di qualità ci fu con i Core2quad che stracciavano gli Agena,ma con l'uscita dei Phenom II si tornò ad una quasi parità esclusi i modelli extreme di Intel. Intel con gli i7 tornò in sostanziale vantaggio, ma consumavano molto, nel frattempo AMD con i suoi Phenom II X 6 era abbastanza competitiva con i software che sfruttavano il multithreading. Solo con Sandy Bridge Intel ha surclassato AMD, però se AMD avesse tirato fuori un'architettura con IPC invariato rispetto a quello del Phenom II sarebbe ancora in sostanziale parità con Intel esclusa la fascia extreme su socket 2011.
Si, peccato che devi shiftare tutta la timeline intel indietro di un anno.
I core 2 quad arrivarono quando AMD aveva ancora gli athlon 64 X2... e tale situazione durò per un anno e un paio di mesi.l Gli agena neanche c'erano a quel tempo! AMD dovette tagliare i prezzi degli athlon abbassandoli a quelli di cpu intel di fascia media (come gli e6600, che erano comunque irraggiungibili per prestazioni e consumi, per non parlare dell'overclock), mentre intel di li a pochi mesi fece uscire il Q6600 ed il QX6700, il primo a 530 il secondo a 1000 dollari.
Quando arrivarono gli agena, che già potevano dire poco contro i Q6600 a 250 euro da 6 mesi (taglio di prezzi a luglio, agena arrivato in dicembre 2007) intel aveva presentato il mese prima il qx9650 e il mese dopo (in gennaio) uscì tutta la linea Q9000.
Quanto ai phenom II di cui vai dicendo che si scontravano quasi alla pari con i penryn (in realtà ci vollero gli am3 955 e 965 per colmare il gap) quando i primi esemplari uscirono (920 e 940 a febbraio 2009) intel aveva già presentato il novembre prima i core i7 920, 940 e 965. Con il 920 a 266 euro ad amd rimaneva sempre ben poco mercato...
Dici che solo con i core ix intel è riuscita a distanziarsi dai phenom II... ma i core i7 sono usciti prima dei phenom II!
I phenom II X6 sono state CPU discrete, ma sono arrivate nel marzo 2010, quando i core i7 (con cui in qualche modo riuscivano a colmare il gap, solo in multi threading) erano fuori da un anno e mezzo!

Per cui inutile confrontare cpu distanziate da oltre un anno di tempo... o tra qualche anno verrai a dirmi che bulldozer era buono perché si piazzava bene contro i core i7 920... E che solo con sandy bridge intel ha preso il largo, e di nuovo mi toccherebbe risponderti che SB è arrivato 9 mesi prima di BD...
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman

Ultima modifica di papafoxtrot : 06-07-2012 alle 08:34.
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 08:32   #8937
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Bello il test di david.

Come tutti i bench vanno poi interpretati, però il fatto di difendersi per il fatto delle frequenze ideali di funzionamento mi sembra un pò come nascondersi dietro un dito.

BD ha dimostrato di esser pensato per lavorare bene con le frequenze proprio perchè le prestazioni scalano bene all'aumentare dei mhz, mantenendo quasi una linearità.

Non vedo proprio come questa sia considerata una caratteristica positiva quando c'è da trovare delle scusanti mentre sia dimenticata in questo caso.
La funzione è lineare, se scala bene a salire scalerà bene anche a scendere, il succo è che l'ipc è troppo troppo basso. Questo si sapeva già, ok, però il lavoro di david aggiunge dati oggettivi ad un concetto vago.
anche se avesse confrontato entrambi a 4ghz o più non è che sarebbe cambiata la situazione, un modulo bd a pari freq le avrebbe sempre prese, magari pure di più

Ultima modifica di Diablo III : 06-07-2012 alle 08:43.
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 08:34   #8938
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Si, peccato che devi shiftare tutta la timeline intel indietro di un anno.
I core 2 quad arrivarono quando AMD aveva ancora gli athlon 64 X2... e tale situazione durò per un anno e un paio di mesi.l Gli agena neanche c'erano a quel tempo! AMD dovette tagliare i prezzi degli athlon abbassandoli a quelli di cpu intel di fascia media (come gli e6600, che erano comunque irraggiungibili per prestazioni e consumi, per non parlare dell'overclock), mentre intel di li a pochi mesi fece uscire il Q6600 ed il QX6700, il primo a 530 il secondo a 1000 dollari.
Quando arrivarono gli agena, che già potevano dire poco contro i Q6600 a 250 euro da 6 mesi (taglio di prezzi a luglio, agena arrivato in dicembre 2007) intel aveva presentato il mese prima il qx9650 e il mese dopo (in gennaio) uscì tutta la linea Q9000.
Quanto ai phenom II di cui vai dicendo che si scontravano quasi alla pari con i penryn (in realtà ci vollero gli am3 955 e 965 per colmare il gap) quando i primi esemplari uscirono (920 e 940 a febbraio 2009) intel aveva già presentato il novembre prima i core i7 920, 940 e 965. Con il 920 a 266 euro ad amd rimaneva sempre ben poco mercato...

Dici che solo con i core ix intel è riuscita a distanziarsi dai phenom II... ma i core i7 sono usciti prima dei phenom II!
Per cui inutile confrontare cpu distanziate da oltre un anno di tempo... o tra qualche anno verrai a dirmi che bulldozer era buono perché si piazzava bene contro i core i7 920... E che solo con sandy bridge intel ha preso il largo, e di nuovo mi toccherebbe risponderti che SB è arrivato 9 mesi prima di BD...
esatto
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 08:38   #8939
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5582
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Non so veramente cosa dirti, per me pensare possa essere competitivo con questa architettura è un po' illudersi, vedremo chi avrà ragione concretamente.
amd è già competitiva ora in multi e i programmi sono destinati ad una ottimizzazione multi, a meno che non si pongaun freno a ciò.
la potenzialità di calcolo multi è a favore di amd già da ora.
Quote:
Riguardo al populismo era un discorso fatto completamente fuori dal contesto, mancava solo il compilatore pro Intel per completare il complotto globale, che al limite inficiava la serie Phenom non Athlon-Athlon x2, e di cui sono stati rimborsati di 1 miliardo di dollari nel 2009, pari al 25 % del valore azionario AMD.
e la cosa è convenuta molto a intel che aveva le mani sporchissime e rischiava condanne in tutti i contineti. da notare che la truffa intel non fu solo verso amd, ma sopratutto verso i consumatori.
Quote:
Riguardo al CMT io paragono core fisici vs core fisici, se prendi l'HT, FX pur perdendo perde meno, ma sempre perde.
Penso anche io di chiuderla qua e anche se per me sei nel torto (come pensi sarò io) mica ti ignoro LOL.
amd ha fatto BD per contrastare in maniera alternativa l'Ht, infatti offre 8 core a prezzi minori del 2600k.
è chiaro che il vantaggio di avere più core rispetto l'ht esiste.

l'architettura BD è una via obbligatoria per amd e non è di certo una scelta passeggera che domani cambia. sei in grave errore se pensi o insinui che amd possa addirittura cambiare architettura.
BD oltre a integrare tante nuove istruzioni, ha la potenzialità giuste per il calcolo eterogeneo.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 06-07-2012 alle 08:43.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 09:24   #8940
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1791
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
anche se avesse confrontato entrambi a 4ghz o più non è che sarebbe cambiata la situazione, un modulo bd a pari freq le avrebbe sempre prese, magari pure di più
Ridiamo per non piangere

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Beh ma è prorpio li il problema, il ritardo nel tempo!... e spiegatemi voi come fa amd a recuperare un anno e + di ritardo contro intel?... mi sembra davvero improbabile soprattutto ora che hanno differenze economiche
Non recupera in così poco dei problemi strutturali, però può agire su tanti fronti. Ad esempio se riesce a razionalizzare ancor di più la produzione e a offrire prezzi come quelli a cui sono venduti i BD ora (o anche meno) potrebbe mantenersi a galla mentre sviluppa qualcosa di nuovo.

Chi rifiuterebbe un 8150 se si trovasse senza fare giri strani a 150€?
Chiaro che il classico i5 3550 a 200€ va di più ma molti ci penserebbero due volte prima di tirar fuori il 33% di soldi in più.
E' un pò per lo stesso motivo per cui un i3 da 120€ per chi non usa applicativi specifici alla fine è da preferire a un 8150, nonostante tutti i vantaggi potenziali ben spiegato più e più volte da carlotto

Per assurdo se vendesse un phenom 2 a 90€ su grande scala monopolizzerebbe il mercato delle cpu di fascia bassa...

Fondamentale ora per amd è mantenersi a galla finanziariamente.
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v