iPhone 17, display ProMotion in tutta la gamma: tutti i modelli supporteranno i 120Hz
Nel 2025 Apple potrebbe finalmente estendere la tecnologia ProMotion a 120 Hz all'intera gamma iPhone 17, abbandonando definitivamente i display a 60 Hz. Nella nuova linea spiccherà l'introduzione di un nuovo modello ultrasottile chiamato "Air".
di Nino Grasso pubblicata il 23 Settembre 2024, alle 11:41 nel canale AppleAppleiPhone
Secondo recenti indiscrezioni provenienti da fonti interne al settore, Apple sta pensando di adottare la tecnologia ProMotion su tutta la gamma iPhone 17, inclusi i modelli base. Prevista per il lancio a settembre 2025, i display di tutti i modelli della nuova famiglia dovrebbero raggiungere una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, garantendo un'esperienza visiva notevolmente più fluida rispetto agli attuali 60 Hz dei modelli standard.

A parlare della novità è stato il celebre Ross Young, analista specializzato nel mercato dei display, che ha condiviso dettagli interessanti sul futuro della lineup iPhone. Stando alle sue informazioni, Apple starebbe lavorando a un nuovo modello denominato iPhone 17 Air, caratterizzato da un design particolarmente sottile. Questo dispositivo, già discusso da varie voci di corridoio del settore, potrebbe andare a sostituire l'attuale versione Plus, che non avrebbe ottenuto i risultati di vendita sperati.
Finalmente i nuovi iPhone 17 "base" avranno display da 120Hz
iPhone 17 Air si posizionerebbe come opzione intermedia tra il modello base e le versioni Pro, puntando su un'estetica raffinata senza necessariamente incorporare tutte le funzionalità avanzate dei top di gamma. Il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno agli 899 dollari, in linea con l'attuale iPhone 15 Plus.
Per quanto riguarda la tecnologia dei pannelli, secondo Ross sia iPhone 17 standard che Air dovrebbero adottare schermi OLED LTPO (Low-Temperature Polycrystalline Oxide), soluzione che consente di variare dinamicamente la frequenza di aggiornamento, ottimizzando i consumi energetici riducendo la frequenza di aggiornamento su immagini statiche o quando non serve particolare fluidità. Non sappiamo ancora se i nuovi modelli "base" riusciranno a raggiungere soglie minime di 10Hz (come iPhone 13 Pro), o di 1Hz (come iPhone 15 Pro e successivi).
L'estensione della tecnologia ProMotion a tutta la gamma rappresenta un cambiamento molto importante nella strategia di Apple. Finora, l'azienda aveva mantenuto questa caratteristica come elemento distintivo dei modelli premium, utilizzandola come incentivo per spingere gli utenti verso le versioni più costose. La decisione di democratizzare questa funzionalità potrebbe essere interpretata come una risposta alla crescente concorrenza nel segmento degli smartphone di fascia media, dove molti dispositivi offrono già da tempo display ad alto refresh rate.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".