Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2017, 19:21   #88401
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Visto che state parlando dei vari siti per calcolare la distanza dal cabinet ed avendo la necessità di trasferirmi, esiste un modo per valutare (avendo solo l'indirizzo) l'operatore con il cabinet più vicino a tale indirizzo?

Se non sbaglio, minore la distanza, maggiore la portante che aggancerò.
Sia TIM, che Vodafone che Fastweb mi dicono "Fibra fino a 100 Mega" inserendo l'indirizzo, ma penso possa benissimo essere anche una 20 Mega se la distanza è elevata
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 19:29   #88402
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Visto che state parlando dei vari siti per calcolare la distanza dal cabinet ed avendo la necessità di trasferirmi, esiste un modo per valutare (avendo solo l'indirizzo) l'operatore con il cabinet più vicino a tale indirizzo?

Se non sbaglio, minore la distanza, maggiore la portante che aggancerò.
Sia TIM, che Vodafone che Fastweb mi dicono "Fibra fino a 100 Mega" inserendo l'indirizzo, ma penso possa benissimo essere anche una 20 Mega se la distanza è elevata
Tutti gli armadi sono nello stesso punto, vicini.

Oltretutto devi vedere se FW ti da 100Mb in VULA TIM oppure con armadio proprietario. Stessa cosa per VF.

A parte TIM FW VF gli altri sono tutti in VULA TIM.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 20:22   #88403
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Tutti gli armadi sono nello stesso punto, vicini.

Oltretutto devi vedere se FW ti da 100Mb in VULA TIM oppure con armadio proprietario. Stessa cosa per VF.

A parte TIM FW VF gli altri sono tutti in VULA TIM.
Ciao e grazie per la risposta.
Mi sa che conviene andare a controllare di persona dove sono gli armadi allora, perché uno dei siti che avete linciato negli ultimi posti mi dice 50m, ed un altro più di 3 km.

Come verifico se FW e VF sono con armadio proprietario?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 20:50   #88404
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Qualcuno ha idea di quanto costi a TIM fare uscire un tecnico? Chiedo perché ne avrò fatti uscire almeno 30 da quando ho attivato la VDSL (agosto scorso), e da allora giusto 3-4 interventi hanno contribuito realmente a migliorare la stabilità di linea (prima cadeva ogni x minuti, ora si passa da una ad una decina di disconnessioni al giorno). Gli interventi sono stati il cambio dell'ultimo miglio di cavo effettuato da Sirti: stranamente han cambiato il tratto presa RJ-sezionatore (incluso quest'ultimo) e palo esterno-chiostrina ma quello in mezzo sezionatore-palo no (era orario di pranzo, probabilmente erano solo pigri e han lasciato il lavoro a metà). Poi ho fatto togliere tutte le derivate e ho avuto un aumento considerevole dell'SNR e della banda agganciata, ma le disconnessioni persistono ancora a distanza di quasi 9 mesi. Ovviamente ho già provveduto ad inoltrare la bellezza di un terzo reclamo, e ho già ricevuto anche un indennizzo per i mesi precedenti. Ma io mi chiedo, quanto costa tutto ciò a TIM? Non facevano prima a cablare solo per me gli ultimi 400m in fibra a sto punto con tutto quello che hanno speso? Sono in una piccola frazione sperduta nel nulla, che ha ricevuto per non so quale ragione la fibra (il comune principale è ancora in ADSL2+ 20Mbps paradossalmente), e non ci sta praticamente nessuno in paese che usa internet fisso, inutile quindi dire quanto facciano schifo le infrastrutture (si è passati da ATM 640Kb a ETH 100Mbps, ma i due armadi coesistono ancora al momento).

Penso abbiano tentato qualsiasi cosa, sebbene il 90% dei tecnici incompetente abbia solamente fatto un test sulla presa domestica e tentato di cambiare le coppie in armadio o sulle chiostrine dei pali, senza risultati purtroppo. L'unica cosa che mi viene in mente è che sia sempre diafonia di coppia, perché le disconnessioni avvengono principalmente in giorni ed orari della giornata in cui la gente è a casa, mentre di notte è quasi sempre stabile. In caso fosse però un problema sul multicoppia, dubito riusciranno in qualche modo a sostituirlo, no? Specie se l'utente che mi crea disturbo è in rigida FTTE, dovrebbero obbligarlo al cambio di contratto su ETH per migrarlo.

Dopo il 2° reclamo sono venuti a casa mia 2 tecnici TIM e un tizio in giacca e cravatta mai visto (i tecnici ormai credo di averli visti quasi tutti quelli della mia zona, e conosco pure il responsabile di cui ho il numero privato), e non so se fosse una specie di "superiore", ma aveva un macello di strumentazioni e han fatto tutti i test sui cavi interni e subito esterni all'abitazione senza trovare nessun problema. Io credevo il problema fosse il tratto palo-sezionatore in mezzo di rame marcio che non è stato sostituito, ma poi mi son ricordato che a ottobre scorso ho avuto inspiegabilmente una settimana intera senza disallineamenti: magari l'utente disturbatore era in vacanza proprio in quel periodo? Fatto sta che l'ultima volta che ho sentito il mio responsabile mi ha detto "dovremo cambiare scheda in armadio" (ma a quale scheda si riferisce?) e "fare un'analisi dei percorsi dei clienti errorati" per capire dove sta il disturbo. Ma da allora son passati 4 mesi e non hanno risolto nulla, e quindi ho dovuto inviare un terzo reclamo ieri in mattinata.
stranissimo- da molti non và nessuno e Non Cambiano Niente ! da te in 30 ed un responsabile.. bah
Old 09-04-2017, 21:29   #88405
Nunu00
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Dalla mia esperienza posso dire che le distanze che da Gea sono errate. Al contrario quelle di Planetel o Fibermap sono quasi esatte, sbagliano meno di un centinaio di metri
Nunu00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 22:48   #88406
rvrpcr
Senior Member

Come si disattiva l'us0? Mettendo annex b?
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 22:51   #88407
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Come si disattiva l'us0? Mettendo annex b?
Certo, l'Annex B è l'unico che dobbiamo utilizzare in Italia.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 09-04-2017, 23:02   #88408
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
...cut... il mio responsabile mi ha detto "dovremo cambiare scheda in armadio" (ma a quale scheda si riferisce?) e "fare un'analisi dei percorsi dei clienti errorati" per capire dove sta il disturbo. Ma da allora son passati 4 mesi e non hanno risolto nulla, e quindi ho dovuto inviare un terzo reclamo ieri in mattinata.
Aspetteranno di aggiornare la scheda dell'ONU per compatibilità al 35b per vedere se la cosa risolve anche il tuo problema.
Nel mio caso stavo subendo un lento progressivo calo dell'ottenibile in upstream e dopo l'aggiornamento è salito di circa 10Mbps.
Diversi altri utenti hanno avuto benefici in merito, pur essendo ovviamente ancora con un profilo 17a. Le ragioni sono state spiegate QUI.

Ultima modifica di giovanni69 : 09-04-2017 alle 23:10.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 23:40   #88409
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Aspetteranno di aggiornare la scheda dell'ONU per compatibilità al 35b per vedere se la cosa risolve anche il tuo problema.
Nel mio caso stavo subendo un lento progressivo calo dell'ottenibile in upstream e dopo l'aggiornamento è salito di circa 10Mbps.
Diversi altri utenti hanno avuto benefici in merito, pur essendo ovviamente ancora con un profilo 17a. Le ragioni sono state spiegate QUI.
Boh, ormai sto perdendo le speranze... Prima (quando c'era la 640Kbps) ero migrato al WiMAX con NGI non appena hanno montato un'antenna che coprisse la mia zona e sono andato bene per 2 anni e mezzo circa, ma oramai l'overselling sfrenato mi aveva portato ad un mese intero senza connessione (celle strasature, mentre i primi mesi erano divini) dovendo ripiegare sul tethering del cellulare.

Con TIM è stato praticamente la stessa cosa: inizialmente non mi fidavo potesse realmente arrivare a 100Mbps nella mia zona, quindi ho fatto una semplice 20Mbps, poi però ho fatto l'upgrade per curiosità a fibra e con mia immensa sorpresa agganciava 90Mbps in download. Dopo i mille interventi sono arrivato a 94Mbps di media (la portante però è passata da 90k fino a un massimo di 118-120k negli orari in cui c'è meno congestione). Tuttavia le disconnessioni che nei primi mesi erano sempre ogni x minuti (navigavo sempre col cellulare), si sono assestate sulla decina giornaliera; di certo non il massimo per uno che sborsa la bellezza di 50 euro al mese doversi trovare senza connessione all'improvviso in maniera costante. Per gestire cose importanti su server dedicati o per giocare online sto sempre con la paura delle disconnessioni a metà operazione/partita.

I tecnici mi raccontavano che in altre zone era successo che un tizio in casa aveva un ricevitore Sky o di un'altra pay tv la cui banda in cui operava disturbava la linea di tutti quelli della zona quando in funzione. Allo stesso modo mi domandavano se usassi caricatori di cellulari di bassa qualità o qualsiasi altro strumento che potesse interferire, ma le disconnessioni avvengono anche di notte quando non vi è nulla acceso a parte il frigorifero in cucina, il quale si trova comunque in tutt'altra zona rispetto a dove è situata la presa telefonica.

In conclusione, nessuno ha bene o male idea di cosa generi queste scariche improvvise di CRC tali da portare alle disconnessioni, e tutto quello che era possibile per migliorare la linea è stato tentato più o meno (o così dicono). Addirittura ipotizzavano qualche cavo ENEL o cancelli automatizzati e cose del genere.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 23:44   #88410
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Dubito... Quando ho fatto domanda se anche l'ONU a cui sono collegato avrebbe ricevuto l'upgrade alla 200Mbps, mi ha risposto che tutte quelle della zona saranno upgradate nel giro di 2 anni, ma la mia non è segnata al momento sulla lista di quelle in copertura nei prossimi 3 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da sinatra1 Guarda i messaggi
stranissimo- da molti non và nessuno e Non Cambiano Niente ! da te in 30 ed un responsabile.. bah
Scusa, ma come fanno a non intervenire? Praticamente la linea soffre di disturbi durante tutto l'arco della giornata, solo che se sono pochi il modem li tollera, mentre se sono molti in successione fanno cadere la portante. Mi pare ovvio che di fronte ad una tale situazione o sistemano il problema o ti fanno recedere gratuitamente scegliendo deliberatamente di non fornire più alcun servizio nella tua zona. Tra l'altro, negli standard contrattuali è ben specificato che il packet loss deve essere non superiore allo 0,1% e da me è notevolmente superiore.

Però comprendo che non ci si può aspettare chissà cosa in un paese di campagna quando hai infrastrutture di 50 anni fa con cavi volanti sui pali che sono marci. Uno dei pali a fianco alla mia abitazione addirittura era inclinato da anni e ci mancava poco che potesse cadere addosso all'auto di mia madre, ma per fortuna l'hanno sostituito dopo aver visto in che condizioni era. Semplicemente passare dal nulla cosmico dei 640Kb alla fibra 100Mbps, penso che non sarei nemmeno stupito se si scoprisse che nel mio cabinet vi è pure una configurazione errata delle maschere che servono a limitare il rumore tra le coppie.

Ultima modifica di LordSilver : 09-04-2017 alle 23:59.
Old 10-04-2017, 00:04   #88411
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
C'è da fidarsi delle velocità stimate di fibermap?
Dove sto io dice che una nuova attivazione prenderebbe 74mbs in download, mentre io sto intorno ai 92
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 00:10   #88412
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
C'è da fidarsi delle velocità stimate di fibermap?
Dove sto io dice che una nuova attivazione prenderebbe 74mbs in download, mentre io sto intorno ai 92
No, io personalmente ho testato decine di siti: valori quali la distanza da armadio e la velocità stimata sono quasi sempre sballati rispetto alla realtà.
Old 10-04-2017, 00:39   #88413
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
No, io personalmente ho testato decine di siti: valori quali la distanza da armadio e la velocità stimata sono quasi sempre sballati rispetto alla realtà.
In negativo o in positivo? Avere magari una 70mb è un conto, una 30 un altro, poi addirittura con un indirizzo di una adsl 20/1 dice velocità massima 2.31mbs
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 01:19   #88414
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
In negativo o in positivo? Avere magari una 70mb è un conto, una 30 un altro, poi addirittura con un indirizzo di una adsl 20/1 dice velocità massima 2.31mbs
Come distanza alcuni segnavano di più, altri meno; per la velocità invece, sempre in negativo. Ma ripeto, è sempre basato sulla mia personale esperienza.
Old 10-04-2017, 04:17   #88415
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da kunardin Guarda i messaggi
Distanza pedonale 541m.

Mi chiedo perchè il tecnico diceva 700m... E mi diceva che secondo lui, che per quello c'era poco da fare
Nel mio caso il tecnico, dopo aver utilizzato un apparecchio collegato alla mia presa, ha rilevato 457 metri mentre il sito GEA ne indica 382.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 07:31   #88416
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Oggi esce il file aggiornato.. speriamo pianifichino il mio armadio..
CPU i7 6700k MoBo Msi Z170A M7 GPU ManLi GTX 1060 6GB RAM Corsair Low Profile 2x8 DDR4 2666 HDD 1TB Seagate SSD 128GB Adata PSU EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD Case Sharkoon TG5 Monitor AOC G2590PX Tastiera Corsair K95 Platinum

Ho concluso positivamente con : luca_pw
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 08:41   #88417
D_Dip
Bannato

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Paraguay
buon giorno bella gente al muro di casa mia ce una targhetta con il 06 che sta ad indicare che sono collegato all'armadio 6 ma il 32x cosa sarebbe vi riporto la foto
D_Dip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 08:49   #88418
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D_Dip Guarda i messaggi
buon giorno bella gente al muro di casa mia ce una targhetta con il 06 che sta ad indicare che sono collegato all'armadio 6 ma il 32x cosa sarebbe vi riporto la foto http://puu.sh/vfnML/05eda73cf4.jpg
http://puu.sh/vfnFM/0b187171a9.png
Si tratta del numero della decade che raggiunge la tuo chiostrina.

Purtroppo si tratta di decade derivata, come si nota dalla X.
Old 10-04-2017, 08:55   #88419
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
ho visto il famoso armadio con il vectoring che dicevate presente a Parma, anche a Tavagnacco (UD).
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 09:03   #88420
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
ho visto il famoso armadio con il vectoring che dicevate presente a Parma, anche a Tavagnacco (UD).
Ancora con sta ca22ata del armadio col vectoring?
Tutte le onu installate supportano il vectoring che, però, è disabilitato.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
DJI OSMO Mobile SE a 69€: il gimbal comp...
Scope elettriche da record su Amazon: du...
GTA 6 a 80 euro? Take-Two frena sul prez...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian