Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2017, 14:40   #87801
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
io dico che in caso di perdita, aumenterebbero comunque il costo mensile per andare a pari con quello che avrebbero tramite la tredicesima...
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 14:48   #87802
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Costo del modem alzato a 2,49€
fonte ?
Old 30-03-2017, 14:55   #87803
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale Guarda i messaggi
fonte ?
Indovina... basta che vai alla pagina Tim Smart Fibra alla voce "costo del modem".

Tra l'altro hanno rinominato l'offerta con un "Plus" alla fine... sarà per quello!
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:15   #87804
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Città: Bari
Scusate ma com'è possibile che la stessa offerta 3x2 con Fibra 100 MBit + chiamate illimitate linea fissa + opzione Mobile per avere 1000 minuti e 3 GB ad un cellulare dal sito Tim ha:

- un costo di attivazione di 49 € per chi è già Fibra
- un costo di 10 € al mese per l'opzione Mobile

mentre al telefono mi dicono che non c'è costo di attivazione e l'opzione Mobile costa solo 5 € ?

Se vado ad un centro Tim mi fanno leggere il contratto?
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:23   #87805
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
mentre al telefono mi dicono che non c'è costo di attivazione e l'opzione Mobile costa solo 5 € ?
Almeno questa la confermo grazie a una persona che e' appena stata attivata e mi ha fatto sapere stamattina; ha fatto richiesta online e optato per la spedizione del modem.
Old 30-03-2017, 15:30   #87806
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Almeno questa la confermo grazie a una persona che e' appena stata attivata e mi ha fatto sapere stamattina; ha fatto richiesta online e optato per la spedizione del modem.
Forse non era già cliente Fibra? Chiedo anche considerato che ha chiesto il modem, quando invece va bene quello della 30/3.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:58   #87807
abcdef1984
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Continui a non capire.

Un adattatore non serve assolutamente a nulla, devi cambiare l'intera presa nel muro perchè la tua avrà sicuramente fusibili e/o condensatori al suo interno che peggiorano la qualità della linea e anche se dici essere l'unica presa della casa (cosa di cui dubito, forse intendi l'unica a cui è attaccato qualcosa, ma non è questo che conta) ha probabilmente al suo interno collegati altri spezzoni di cavo che vanno aggiro per la casa e creano disadattamento di impedenza e quindi onda riflessa, ergo se vuoi migliorare la linea spianta tutto e collega una rj11 nuova collegandoci solo due fili (quelli che portano la linea in ingresso).

Ste cose però si sono dette e ripetute miliardi di volte.

P.S: il ping è un parametro relativo al server che si pinga, dire: "ho 8ms di ping" non significa assolutamente nulla, se non si specifica cosa si sta pingando!
abbi pazienza, io purtroppo sono nuovo del forum. Controllando la presa, questa non ha fusibili o robe varie. E' l'unica in casa e tra parentesi è pure "murata". Ho controllato solo se i morsetti erano fissati bene e infatti non ci sono problemi. Cmq se del caso chiamerò l'assistenza telecom
abcdef1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 16:16   #87808
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Cioè, Mobile lo mettono 5€? Il sito riporta sempre 10€
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 16:39   #87809
Mototebt
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
ciao ragazzi ho un problema stranissimo per quanto riguarda la copertura FTTC tim. Vi spiego la situazione, così da farvi capire meglio. Praticamente nel mio numero civico ci sono 3 appartamenti, i quali sono collegati da 3 linee telefoniche provenienti dalla stessa chiostrina che è posta su un palo di fianco al cancello principale. Sulla chiostrina c'è scritto 13-15, quindi sono collegato all'ARL 15 che risulta attivo da 1 anno. Io sono su adsl tim 7 mega, però, se vado ad inserire il mio numero su portale LIDO mi dice che non sono coperto da fibra (pallino rosso). Se inserisco il numero del mio vicino anche lui con alice 7 mega dà lo stesso pallino rosso. Se invece metto il numero dell'altro vicino (senza ADSL, solo telefono telecom) da pallino verde. Com'è possibile che dalla stessa chiostrina 2 appartamenti non siano coperti e uno si? Puo essere un problema di telecom nel loro database? Non so piu chi contattare per risolvere questo inghippo
Mototebt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 16:45   #87810
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
A tal proposito vorrei portare un esempio concreto verificato a casa mia.
Anzi mi piacerebbe approfondire con te la cosa...
Armadio a circa 150m. Nel mio parco arrivano in 4 edifici 6 decadi. Ogni edificio ha una decade liscia e una derivata in coppia con un altro edificio.
In particolare da me arriva 37 e 38 II
Nel palazzo di fronte arriva 38 I e 39.
Ok. Tutto chiaro sin qui.

Quote:
Bene io ho attivato 2 VDSL su coppia 8 e 9 della 37 liscia.
Se le accendo insieme perdo in ottenibile al massimo 3M. Ed ovviamente ho modo di ritenere che 2 coppie che arrivano in casa mia abbiano la massima diafonia possibile.
Massima possibile dal punto di vista della lunghezza di accoppiamento, certamente. Poi ogni coppia di doppini ha un suo particolare valore di accoppiamento mutuo che varia in funzione del bilanciamento dei due singoli doppini.

Quote:
Fino a pochi giorni fa c'erano più o meno 11 utenze attive sull'onu. Le spegniamo una ad una e verifichiamo la variazione di ottenibile sulle mie. A parte un paio di utenze di una strada accando che mi erodono tra i 2 e 4M tutte le altre non mi danno fastidio.....tranne 1.
Quante di queste 11 utenze sono sulla tua stessa decade (oltre alle tue due, ovviamente)?
Le utenze della strada accanto immagino saranno su decadi diverse dalla tua (ovviamente) e per questo la lunghezza di accoppiamento sarà inferiore alla massima. Sai come escano dall'armadio le 6 decadi? Escono su un 60cp che poi si sfiocca lungo il percorso? Questi giunti sarebbero anche i punti in cui vengono create le derivate...

Quote:
E dove scopro che sta questa utenza che mi fa perdere 4-5dB e quindi circa 15M ??

Sta nell'edificio di fronte attestata su coppia 2 della decade 38 I di cui al mio box arriva la derivata II

Ad un analisi del loro hlog risulta infatti lo stub di circa 20m per arrivare da loro a me ed un altro di circa 9m sicuramente interno.
Questi 20m sono la distanza tra il giunto in cui si crea la derivata della decade 38 e il tuo box. Poi la distanza tra il giunto e il loro box può essere di qualsiasi altra (ragionevole) lunghezza. Ci sono altre utenze VDSL nella decade 38 I? E nella 39? Se sì quanto disturbo ti danno?

Quote:
Premesso che gli ho terminato lo stub al box con un carico da 120ohm ed in questo modo ho guadagnato giusto un 2M di ottenibile,
Il tuo guadagno dipende dalla attenuazione aggiuntiva sul loro collegamento dovuto alla terminazione, non all'adattamento della linea, lo sai, vero?

Quote:
è ipotizzabile una condizione critica causata proprio dal fatto che si tratti di una derivata ??
Ovvero potrebbe essere che i fenomeni di risonanza e armoniche sul loro cavo amplifichino la diafonia ?
No. Gli stub possono al massimo diminuire la potenza che si propaga sulla linea (come si può vedere anche dagli HLOG di coppie con derivata), e la diafonia dipende da quest'ultima. Quindi al massimo la diafonia generata da una coppia può leggermente diminuire a causa di uno stub. Se tu potessi avere un grafico di bitloading delle tue linee (o magari un QLN), dovresti poter vedere che dove i tuoi disturbanti hanno i buchi nell'HLOG dovuti allo stub, tu hai un po' meno rumore e puoi quindi allocare qualche bit in più. Ovviamente parlo della situazione senza la terminazione dello stub sui 120 ohm.

Quote:
Oppure è semplicemente "sfiga" che deriva da qualche accoppiamento nei giunti ?
Aggiungo che l'effetto è identico su entrambe le 2 linee che arrivano da me
È semplicemente sfiga, dovuta al fatto che la cp 2 della 38 sta in una situazione di cattiva diafonia con le tue 8 e 9 della 37. Oltre al fatto (ne avevo parlato altrove, non ricordo più quando e in che occasione, però) che anche questa cp 2 di 38II ha il percorso di accoppiamento completo sino alla tua chiostrina. Il segnale VDSL che ti disturba infatti arriva sino a lì.

Quote:
Se loro passassero sulla decade liscia l'unica cosa certa è che avrebbero qualche metro di accoppiamento in meno (forse, perchè il percoso PRECISO e come sono fatte le derivazioni non lo conosco...si dovrebbero quanto meno aprire i chiusini nel parco....)
Che ne pensi ? Ovviamente posso fornirti un po di numeri e diagrammi (ho preso valori e hlog di tutto l'armadio )
Se passassero su decade liscia, oltre a non risentire più (loro) dello stub, si ridurrebbe anche un po' la lunghezza di accoppiamento con le tue due coppie, dato che questa terminerebbe al giunto invece di proseguire sino al tuo box... Per contro però, non avendo più (loro) lo stub, avrebbero anche un po' più di segnale e quindi il disturbo che ti danno potrebbe aumentare un po'. All fin fine però, ciò che maggiormente conta è che ovviamente non è possibile sapere come questa loro nuova coppia sarebbe messa quanto a valore di diafonia con le tue. Magari meglio, o magari peggio...

Ultima modifica di ironmark99 : 01-04-2017 alle 10:31.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 16:45   #87811
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

al 187 che ti hanno detto ?
Old 30-03-2017, 16:51   #87812
Mototebt
Junior Member

Quote:
al 187 che ti hanno detto ?
solite cose del tipo:

"si vede che non sei coperto se no mi dava la copertura"

"la centrale è satura"

"il tuo vicino ha gia la fibra percio esce verde"

"si vede che il suo armadio ancora deve essere collegato"

"i lavori ancora devono finire, riprovi tra qualche mese"

"salve, rispondo dalla Romania"

ecc.
Old 30-03-2017, 16:52   #87813
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

devi verificare su lido come indirizzo non col numero di telefono
Old 30-03-2017, 16:57   #87814
retox83
Senior Member

L'Avatar di retox83

Iscritto dal: Mar 2011
Oggi ho avuto la migrazione da Tiscali a tim, richiesta fatta insieme a @nestasiato , bravo tecnico, rapido ed efficace, questi sono i valori di linea

Credo di potermi definire soddisfatto

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
heartstone retox83#2628
accetto tutti, belli e brutti, e anche quelli che fanno i rutti.
retox83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 17:04   #87815
Mototebt
Junior Member

Quote:
devi verificare su lido come indirizzo non col numero di telefono
su base indirizzo non si puo fare, non mi fa inserire niente nel campo di testo , come fosse "bloccato". In ogni caso dal sito TIM copertura rete fibra mi dice indirizzo non riconosciuto, mentre su impresasemplice mi dice che a quell'indirizzo arriva la adsl 20mb
Old 30-03-2017, 17:04   #87816
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Le spegniamo una ad una e verifichiamo la variazione di ottenibile sulle mie. A parte un paio di utenze di una strada accando che mi erodono tra i 2 e 4M tutte le altre non mi danno fastidio.....tranne 1.
Una curiosità: come hai fatto a richiedere un test di questo tipo ai tecnici TIM? C'è una modalità particolare per farlo? Grazie!
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 17:17   #87817
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Costo del modem alzato a 2,49€
la fibra va pagata profumata o a lana o a lino.... che ladriiii
Old 30-03-2017, 17:32   #87818
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
Una curiosità: come hai fatto a richiedere un test di questo tipo ai tecnici TIM? C'è una modalità particolare per farlo? Grazie!
il tecnico a cui richiedere è lui stesso XD
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 17:38   #87819
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
il tecnico a cui richiedere è lui stesso XD
Ah ok perfetto. No perchè non mi risultava che per noi poveri comuni mortali era possibile richiedere dei test così approfonditi sulle linee.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 17:43   #87820
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
incuriosito della sua precisa descrizione nell'ultimo intervento, ho letto un po' degli suoi interventi passati, non mi da l'idea che sia un tecnico...cioè l'attività di prova incrociata è stata eccezionale, non ho dubbi nemmeno io su quello, però boh siamo sicuri che sia proprio lui un tecnico? mavelot rispondi che siamo curiosi
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian